Siria, boom di corsi in piscina: "Per non affogare nei naufragi"

Boom di iscrizioni nei club sportivi privati: gli immigrati imparano a nuotare per provare a salvarsi i9n caso di naufragio

"I flussi migratori cambiano ma non si fermano". Ora che la rotta balcanica è chiusa si riapre la via del mare. E il Mediterraneo, complice l'apertura della nuova stagione, rischia di essere affollatissimo. Secondo l'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, i siriani (e non solo) sono disposti a tutto pur di scappare dai tagliagole dello Stato islamico. Tanto che per affrontare la traversata dell’Egeo, che troppo spesso ha ammazzato migliaia di disperati, si sono iscritti a corsi di nuovo per sopravvivere a eventuali naufragi.

Oltre 400 persone sono morte annegate nel tentativo di attraversare l'Egeo dall’inizio del 2016. "Non avevo mai pensato di poter mettere volontariamente la mia vita in pericolo - racconta Mohammed - ma adesso so che molti sono sopravvissuti al naufragio tenendosi a galla e devo provare, perché la mia vita attuale non ha senso". Secondo un report del Syrian Obeserver, riportato dalla Stampa, in Giordania i club sportivi hanno registrato un'impennata nelle iscrizioni ai corsi di nuoto da parte dei 700mila siriani rifugiati nel Paese. "Di solito teniamo la piscina chiusa durante l’inverno - racconta il responsabile della palestra Sharif - ma considerando la forte domanda ci siamo adattati e abbiamo riaperto i corsi". Gli "allievi" non si fanno problemi ad ammettere che il corso gli serve per affrontare la traversata in mare e raggiungere le coste europee e, in particolar modo, quelle greche. "I padri vengono con i figli e le madri con le figlie - rivela il titolare di un altro club privato - ci sono anche diverse persone anziane".

Annunci

Commenti

obiettore

Mer, 09/03/2016 - 16:46

Una caxxata pazzesca. Ma se in famiglia, in tempo di pace, nessuno si sogna di andare in piscina PERCHE' COSTA. E là, con tanto di guerra, bombardamenti, martirii, Putin, missili, bazooka, tengono pure tempo per andare in piscina ? Ma vadano a caXXre !!!!!!

Blueray

Mer, 09/03/2016 - 16:50

Adesso le piscine, domani cosa faranno corsi di mongolfiera? Ma bastaaaaaaaaaaaaaaaa

bimbo

Mer, 09/03/2016 - 16:54

HAHAHAHA! MAI PENSATO DI COSTRUIRE BARCHE Più RESISTENTI E MAGARI PRENDERE DEI SALVAGENTE, INVECE CHE SFIDARE I MARI E I SUOI PESCIOLINI??

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 09/03/2016 - 17:15

La buffonata del giorno. Ma piantatela anche voi di dare spazio a queste caxxate. Z e X sono vicine nella tastiera. E' facile sbagliare.

Dordolio

Mer, 09/03/2016 - 17:16

Se ne imbarcassero qualche migliaio e non qualche decina e li rimandassero da dove sono partiti non ne arriverebbero più perchè il gioco non varrebbe più la candela...

venco

Mer, 09/03/2016 - 17:18

Questi devono capire che devono stare nei campi profughi ai confini del loro paese.

tiromancino

Mer, 09/03/2016 - 17:50

Tra mare e piscina c'è l'abisso,il panico,la paura e l'autocontrollo: sapere cosa fare nella difficoltà,un azzardo

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/03/2016 - 17:53

...azzzzz per fortuna che la Siria è un paese in"guera" con un dittatore cattivissimo(come dicono i pidioti e comunistardi) hanno anche le piscine, i circoli privati e li frequentano avendo tempo e soldi???Ciaparatt

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 09/03/2016 - 18:41

corsi in piscina.... così poi a Colonia possono andare a "sfottere" le donne.

Una-mattina-mi-...

Mer, 09/03/2016 - 18:47

CORSI DI NUOTO NEI CLUB PRIVATI? Ma che cxxxo di guerra c'è? Non sarà che li hanno informati che i residence cui sono destinati hanno la piscina per cui è meglio arrivare imparati? Eppoi, vi sono anche corsi su come presentarsi, vestirsi, chiedere? Boh!

bruco52

Mer, 09/03/2016 - 19:53

questi hanno tempo e denaro per andare in piscina? beati loro...e poi va bene che il coraggio non si compra al mercato, ma fuggire per poi rischiare comunque la vita è una sorta di vigliaccheria....combattere armi in pugno chi ti vuol uccidere no? e allora è tutto un pretesto per venire qui da noi, fare la bella vita con i nostri soldi, colonizzarci e islamizzarci, ma solo i politici e i burocrati europei non lo capiscono, che per i sinistri questi sono potenziali elettori, mentre al contrario sono un pericolo per la nostra civiltà....

Linucs

Mer, 09/03/2016 - 20:40

Venite tutti in Europa mi raccomando, ché il mondo è piccolo.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 09/03/2016 - 22:13

fategli fare i corsi nelle acque sud africane in compagnia degli squali bianchi

Magicoilgiornale

Gio, 10/03/2016 - 08:41

E' giusto, noi siamo andati a scuola per non essere ignoranti

marco.olt

Gio, 10/03/2016 - 12:32

E la guerra?? Alla faccia dei profughi!! Pianificano si allenano e si attrezzano per il viaggio in Europa, dove grazie al walfere (applicato a perfetti estranei) potranno finalmente vivere a sbafo ..per sempre!! Un insulto per chi lavora per una pensione che non gli basterà per fare 1 solo giorno in albergo. Perchè non si fermano nei paesi Arabi confinanti?! Perchè non li vxxxxxxo? Saranno mica razzisti? Migranti si ma furbi!! Forse i cxxxxxxi siamo noi.

franco-a-trier-D

Gio, 10/03/2016 - 23:22

ma cosa costa 3 euro all' ora 10 ORE IMPARANO A NUOTARE, vanno in piscina per salvarsi la pelle e dalla fame.

franco-a-trier-D

Gio, 10/03/2016 - 23:23

ma cosa costa 3 euro all' ora 10 ORE IMPARANO A NUOTARE, vanno in piscina per salvarsi la pelle e dalla fame.Poi sanno che arrivati in Italia voi li manterrete a vita natural durante.