Gli Stati Uniti: "La pazienza è finita". La Nord Corea: "Rischio guerra nucleare improvvisa"

Ieri l'ennesimo test missilistico di Kim Jong-un. Gli Stati Uniti sono pronti alla guerra. Pence in visita a Seul: "Tutte le opzioni sono sul tavolo"

La tensione tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord è alle stelle. Ieri, dopo aver fatto sfilare in occasione della "Giornata del Sole" un nuovo missile intercontinentale alimentato a combustibile solido, un tipo di progettazione che la renderebbe più veloce da caricare e in grado di mantenersi pronta all'utilizzo per un periodo di tempo più lungo rispetto a quelle alimentate con propellente liquido, Kim Jong-un ha effettuato un nuovo test missilistico. Che fortunatamente è fallito. Ma la misura potrebbe essere presto colma.

Oggi il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, ha visitato la zona demilitarizzata (DMZ) che separa le due Coree in un momento di massima tensione con il Nord a causa dei test militari ripetuti da Kim Jong-un. E, a pochi metri dal confine con la Corea del Nord, ha nuovamente sottolineato l'importanza dell'alleanza tra Washington e Seul e la "determinazione del popolo e del presidente americano" a risolvere la situazione "con mezzi pacifici, attraverso negoziati". Ma il numero due di Donald Trump ha anche rimarcato che la "la pazienza strategica" degli Stati Uniti è esaurita e che "tutte le opzioni sono sul tavolo" per raggiungere la denuclearizzazione della penisola coreana, ventilando nuovamente che la via militare è una possibilità se Pyongyang dovesse tirare troppo la corda.

Pence si è poi spostato a Seul, a circa 50 chilometri a sud della zona demilitarizzata, una striscia di quattro chilometri di larghezza che corre lungo il confine tra i due Paesi, che sono tecnicamente in guerra da oltre 65 anni, e l'unico punto in cui le truppe del Nord e del Sud sono faccia a faccia. Poche ore prima dell'arrivo del vicepresidente americano, la Corea del Nord aveva tentato senza successo di lanciare un missile balistico che è esploso dopo il lancio. A seguito del lancio di un altro missile, effettuato il 5 aprile, il Pentagono ha deciso di inviare verso la penisola la portaerei nucleare USS Carl Vinson e il suo gruppo d'attacco. "Spero che sia possibile una soluzione pacifica - ha, però, commentato Trump alla Cnn - Pyongyang deve comportarsi bene". Anche il governo cinese ha invitato alla "moderazione".

Ma, a questo scenario di grande tensione, si aggiunge la possibilità che il regime di Kim Jong-un decida di fare un test atomico, dato che i movimenti nell'area indicano che tutto sarebbe pronto nella base nucleare nordcoreana. Un'azione che potrebbe produrre un'esclation nelle relazioni tra i due Paesi. La risposta all'ultimatum di Pence non si è fatta attendere. "Una guerra nucleare potrebbe scoppiare da un momento all'altro nella penisola coreana - ha detto l'ambasciatore nordcoreano all'Onu, Kim In Ryong, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro - gli Stati Uniti stanno disturbando la pace e la stabilità globale, insistendo in una logica da gangster".

"Condurremo altri test missilistici su base settimanale, mensile e annuale", combatteremo una "guerra totale" se gli Usa saranno "così sconsiderati da usare mezzi militari" contro Pyongyang, ha rincarato la dose il vice ministro degli Esteri nordcoreano, Han Song-Ryol, in un'intervista a Bbc a Pyongyang.

Commenti

grazianoterrima...

Lun, 17/04/2017 - 10:31

la cina come la russia dovrebbero reagire a certe insinuazioni e non lasciare che gli usa facciano i padroni del mondo

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 17/04/2017 - 10:50

Continua la sceneggiata di esibizione minacciosa di mezzi navali in prossimità della Nord Corea da parte degli USA. Tutto ciò come se i contendenti in campo fossero realmente nord-coreani e Stati Uniti e la Cina sia solo l'inerme spettatore della pantomima di Trump.

Arch_Stanton

Lun, 17/04/2017 - 11:12

La Cina contrasta finalmente la corea del nord, minaccia di lasciarli a secco di petrolio e di non comprare più il loro carbone, i nord coreani non hanno fatto il sesto test atomico programmato per sabato. È una chiara vittoria di Trump.

Arch_Stanton

Lun, 17/04/2017 - 11:13

Gli USA stanno facendo in Corea ciò che hanno fatto contro i nazisti e i sovietici, sempre in prima linea per difendere la libertà ed il benessere dei paesi amici ed alleati. Dispiace vedere tanti irriconoscenti che sputano sopra gli USA, belli comodi e viziati dai privilegi che la nostra alleanza con gli americani ci ha dato e ci continuerà a dare. Forza USA !

atomino

Lun, 17/04/2017 - 11:20

Hitler usò le V2 per piegare la ferrea volontà britannica e giungere ad una pace separata. Gli è andata male ! Con i pazzi dittatori non si va a compromessi, si abbattono! dieci milioni di morti della II Guerra Mondiale ci gridano ancora dai sepolcri.

Arch_Stanton

Lun, 17/04/2017 - 11:50

I giornali hanno lanciato la fake-news di una imminente guerra nucleare, nonostante Trump fosse in Florida a giocare a golf e il vice presidente Pence stesse passeggiando per le vie di Seul, in Corea del Sud. Sarebbe bastato questo per capire che le cose erano molto diverse da ciò che veniva scritto.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 17/04/2017 - 11:52

In italiano si dice: "Millantato credito". Kim non sta certo a sentire il suo collega cartone animato Donald, ma ubbidisce alla Cina, e Donald se ne attribuira` il merito. Dice: ma se Donald non avesse fatto la sceneggiata...La sceneggiata gliel'ha suggerita la Cina. Sono loro che non ne potevano piu` del bamboccetto e hanno usato contro di lui lo spauracchio di un altro psicopatico. La Verita`.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 17/04/2017 - 11:59

Arch_Stanton - Povero ingenuo...Ma quando mai gli USA hanno difeso la liberta` degli altri? Ma dove ha studiato la Storia, sull'Intrepido o su Topolino? Gli USA non muovono un dito se non c'e` un ritorno economico. Perche' altrimenti andrebbero a "salvare" dozzine di Paesi sotto dittatura nel mondo (invece ci fanno affari). Guardi che prima di intervenire contro Hitler fecero firmare un assegno in bianco agli alleati, che hanno finito di ripagare il debito di guerra solo recentemente. Povero ingenuo Arch_Stanton (ah questo l'avevo gia` detto?)

pasquinomaicontento

Lun, 17/04/2017 - 12:07

Me domanno e dico :ma se i Coreani portassero la loro flotta verso gli Stati Uniti,come stanno facendo gli Americani, che succederebbe?La risposta a questa domanda sarebbe : li bombarderebbero-...e perchè i coreani non dovrebbero fare altrettanto? Perchè,come er Marchese der Grillo :-Io sò' io e voi nun sete un "claxon"

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 17/04/2017 - 12:14

Il povero Arch_Stanton è convinto che negli USA comandi il popolo e che quindi siano legittimati ad insegnare ed esportare "Democrazia&libertà" in paesi oppressi da presunti dittatori come Putin ..Arch ha ragione da vendere basta osservare come Trump stia coerentemente ed indipendentemente mantenendo le sue promesse agli elettori USA che prevedevano al grido di "America First" di non intervenire degli Stati Uniti..linea politica in chiara antitesi con quella seguita da Killary Clinton in campagna elettorale..e sostenuta dalle Lobby del Deep State!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 17/04/2017 - 12:19

grazianoterrima..SE NON SONO D'ACCORDO SI.pravda99, GLI USA HANNO DIFESO LA LORO LIBERTà NON QUELLA DEGLI ALTRI.

mutuo

Lun, 17/04/2017 - 12:20

Oltre ai sinistri non mancano i nostalgici del ventennio, quelli che hanno in odio gli Usa per aver liberato l'Italia dalla dittatura. I nostalgici potrebbero trasferirsi in Nord Corea, tanto non cambia nulla fra la dittatura di sinistra e quella di destra, potrebbero benissimo integrarsi e vivere felici e contenti.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Lun, 17/04/2017 - 12:23

:Pravda99. Certe tue risposte ( con cui concordo al 100%) , date a certi personaggi , sono le classiche perle date ai porci .

Keplero17

Lun, 17/04/2017 - 12:25

Ma siamo sicuri che il matto sia Kim Gnam Gnam?

gianfranco1966

Lun, 17/04/2017 - 12:45

quando ci sono in giro dei pazzi che hanno la possibilita di usare la bomba atomica come cicciobello nord coreano gli stati uniti hanno il diritto dovere di intervenire anche con la forza, per mantenere una parvenza di pace in questo pianeta. non riesco a trovare in questo momento le parole giuste per commentare i messaggi di questi poveri antiamericanisti......che pena ragazzi leggere certe cose....che pena....siete dei poveracci....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 17/04/2017 - 13:07

Il mondo fermi gli USA, unica vera minaccia alla pace (a parte i loro mandanti sionisti e la feccia islamica al loro servizio più o meno consapevole).

glasnost

Lun, 17/04/2017 - 13:11

Il governo di Obama ha lasciato campo libero alla Corea del Nord di armarsi e minacciare il mondo. questo buonismo era casuale o voluto??? Quali saranno stati gli interessi di Obama e Soros che hanno consentito il mondo di arrivare a questo punto?? Grazie Nobel

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 17/04/2017 - 13:12

Stiano attenti i gangsters cowboys. L'Asia non è per loro. L'Asia li bastonerà. Dal Vietnam alla Cina. I popoli asiatici non si bevono il veleno propagandistico di Hollywood.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 17/04/2017 - 13:57

Bla, bla, bla. Guerre verbali tra spacconi.......

lorenzovan

Lun, 17/04/2017 - 14:30

se gli usa non avessero fatto bullying per 50 e passa anni con CUBA e Korea..con sanzioni...minaccie di invasione...e intossicazioni massiccie di bufale sui media...da anni gia' i C astro e i KIM sarebbero spariti dalla guida dei loro paesi... quando NIXON apri' alla CINa e la smise colle minaccie...in pochi decenni si passo da MAO al capitalismo ...

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/04/2017 - 15:23

Ma come Hanno fatto i Nordcoreani che sono poveri in canna e non Hanno nulla a mettere insieme un arsela del genere? A meno che non siamo in presenzza di un bluff: armamentario di cartone.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Lun, 17/04/2017 - 15:44

Per Pravda99 Gentile signore lei dice dell'assegno in bianco. Mi permetta qualche domanda: Quanto vale la libertà? Chi deve far fronte ai costi del soccorso? Quanto vale in soldoni la vita di un soldato morto in guerra? I suoi eredi vanno risarciti? Da Chi? Quanto bisogna chiedere all'Inghilterra che per prima dichiarò guerra? Stalin. Tentarono la difesa del Vietnam del sud, ma l'Occidente libero li lasciò soli! La guerra fredda, sostenuta dagli USA e soli, portò alla dissoluzione dell'Urss per bancarotta. Quanto dovrebbe, sempre in soldoni, il modo libero e quello liberato agli Usa liberatori? Quanto dovrebbe la Corea del Sud agli Usa sia per la libertà di cui gode che per il suo benessere di cui è capace? Quanto dovrebbe il mondo per il canale di Panama? Certo gli Usa hanno anche il Deep State è tutto il Main Stream ad esso asservito! Quanto dovremmo per la NASA? Sereno anno che resta. . . Libertà o cara

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 17/04/2017 - 16:43

@libertà o cara: Non contesto le sue affermazioni. Io ho controbattuto all'affermazione direi ingenua di Arch-Stanton: "USA sempre in prima linea per difendere la libertà ed il benessere dei paesi amici ed alleati", facendogli notare che tale immagine sognatrice e` puramente tale. Quanto vale la liberta` del popolo Saudita e anzi delle donne Saudite? Non molto evidentemente per gli USA, visto che L'Arabia Saudita e` un regime medievale, che pero` vale molti miliardi di barili di petrolio. Potrei andare avanti con dozzine di esempi. Quindi spiegavo ad Arch Stanton, e lo spiego anche a lei, che esiste una dimensione diciamo 'pragmatica' (per non dire pecuniaria) della missione libertaria e democratica degli USA.

gian paolo cardelli

Lun, 17/04/2017 - 18:17

Mi chiedo solo una cosa: ma quando il regime criminale nordocerano crollerà e tutte le atrocità che lo stanno tenendo in piedi verranno rese pubbliche, con quale faccia i dementi che ancora sputano sul mondo occidentale, i "sionisti", gli "amerikani" oseranno ancora scrivere le loro bestialità?

Ritratto di ClaudioPRoma1

ClaudioPRoma1

Lun, 17/04/2017 - 18:17

la corea sta facendo missili in grado di arrivare negli Usa e Trump dovrebbe lasciarglielo fare perchè aveva promesso minori intervento all estero? Siete parenti di Renzi?

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 17/04/2017 - 18:33

Trump HA SCARICATO LA PATATA BOLLENTE A Mike Pence.

routier

Lun, 17/04/2017 - 18:39

Che casino! Se c'è qualcuno che ha la verità in tasca è assai più bravo di me.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 17/04/2017 - 18:58

gian paolo cardelli - Si dia una calmata, fino a prova contraria, le atrocità sono state compiute anche dagli americani (se l'è scodata la condanna da parte della Corte Mondiale contro gli USA a causa dei Contras negli anni 80? Oppure le debbo ricordare le due bombe atomiche sul Giappone o gli esperimenti su Bikini dove per 29 anni hanno fatto vivere la popolazione locale in mezzo alle radiazioni per studiarne gli effetti?). A me non risulta che la Corea del Nord abbia basi in giro per il mondo, ma gli Americani ne hanno qualcosa come 174... and counting...

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 17/04/2017 - 19:02

"Donald Trump e Kim Jong-Un sono entrambi pericolosi, ma chi e` piu` pericoloso? Trump" (Oggi, Dmitry Kiselyov, anchorman russo della rete del Cremlino Rossiya 1). E i nipotini italiani di Putin e Trump cosa pensano? A chi danno ragione? - пра̑вда

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 17/04/2017 - 19:07

Non ne sono certo ma credo che ci siano ancora degli adoratori dei kompagni che sono tutt'ora convinti che gli USA non sono mai stati sulla luna.Anche contro tutte le logiche sono convinti e basta.Non so come finirà questa querelle di bombe ma spero ardentemente che non sia il cicciottello ad avere la meglio non ho voglia di andare in piazza a piangere nel giorno del sole,e dico piangere non fare finta,si rischia la vita.

Arch_Stanton

Lun, 17/04/2017 - 19:45

La corea del nord per anni ha fatto tutto quello che voleva senza che venisse fermata. Hanno fatto 5 test atomici per colpire la corea del sud, il giappone, e presto avranno i missili per colpire USA e Europa. Ma ora, dopo anni di lassismo, la RICREAZIONE È FINITA ! Bene ha fatto Trump a portare la flotta, i nord coreani stanno sudando freddo, urlano alla luna ma se la stanno facendo sotto.

Arch_Stanton

Lun, 17/04/2017 - 19:51

I commenti più schifosi sono quelli degli anti-americani, quelli che accusano gli USA di voler dominare il mondo ma non si rendono conto che noi siamo con loro, dalla loro parte e che tutta la nostra libertà e benessere sono dovuti agli americani da 100 anni a questa parte. Ci hanno sempre salvato e ancora oggi la nostra difesa è pagata in gran parte da loro. Siamo dalla parte giusta della storia e la superiorità della nostra civiltà lo dimostra.

Anonimo (non verificato)

guardiano

Lun, 17/04/2017 - 23:20

Che pena fa la feccia rossa con i suoi post idioti, la verità è che non riescono a digerire che Trump abbia vinto le elezioni in U.S.A.,non sono bastati settant'anni di scoppole per aprire loro gli occhi, si sono vergognosamente aggrappati a qualsiasi piccola scoreggia purche fosse rossa, vi consiglio un nuovo astro nascente della galassia sinistra da santificare è tal maduro che sta affamando il venezuela, naturalmente per il bene del popolo.

salvatore40

Lun, 17/04/2017 - 23:26

Corea del Nord,ultimo rifugio del fondamentalismo marxista-leninista,alla cui tracotanza fa bene Trump a opporre minaccia immediata. Per non ripetere la lezione storica della debolezza occidentale di fronte allo sciagurato mostro hitleriano . Un Trump populista, che non chiede,per amore del popolo,il permesso del Tar di Roma.

mila

Mar, 18/04/2017 - 04:26

@ Arch-Stanton -"Presto i Coreani avranno i missili per colpire anche l'Europa". Ma io con tutte queste notizie gia' faccio fatica a dormire; Lei vuole impedirmelo del tutto. 2-La nostra civilta' non e' superiore, superiore e' quella degli africani che ci soppianteranno e ci chiuderanno in riserve, senza che la sublime alleanza americana possa o voglia difenderci minimamente.

Popi46

Mar, 18/04/2017 - 06:56

@pravda99- Sono una nipotina italiana di Putin (non di Stalin) e di Trump, vivo nel mio paese e mi sento libera di esprimere opinioni,fare scelte di vita che mi soddisfino,ho un tenore di vita che ritengo dignitoso, nessuno ha mai costretto il mio voto,sono libera di spostarmi a mio piacimento.Se molti andazzi non mi soddisfano è responsabilità della pochezza della nostra attuale classe politica, non degli americani. La storia insegna che le ideologie sono sempre nefaste,ci faccia un pensierino su, lei e tutte le truppe cammellate come lei.

Ermanno1

Mar, 18/04/2017 - 09:05

Ma senti chi parla!!! Sanguinari sono sempre gli altri.... Ma l'Inghilterra e gli usa hanno massacrato e contribuito a massacrare intere popolazioni!!! In Siria in libia in iraq per destabilizzare i loro governi scomodi, hanno finanziato e creato gruppi terroristici attivi ancora oggi, provocando morti e l'invasione da parte dei profughi in Europa!! E pure Inglesi e Americani hanno la medaglia dei pacifisti... Con le mani sporche di sangue però...

gian paolo cardelli

Mar, 18/04/2017 - 11:22

Italia nostra, terzo tentativo: se ancora parla in quel modo delle due atomiche sul Giappone vuol dire che la realtà non la vuole vedere. Il resto del suo intervento non merita commenti visto questo preambolo.

gian paolo cardelli

Mar, 18/04/2017 - 11:24

Popi46, chi sputa sull'attuale mondo occidentale è un nostalgico di Hitler, Stalin o Mussolini, senza eccezione alcuna, e non ha nemmeno il coraggio di ammetterlo.

Arch_Stanton

Mar, 18/04/2017 - 11:25

Capolavoro strategico di Trump ! Ha impedito il sesto test nucleare ed ha spinto la Cina a minacciare di tagliare il commercio di carbone e petrolio con la corea del nord, che dipende per l'80% da questi scambi. Ancora una volta la forza deterrente della potenza militare USA ci ha protetto.

Ritratto di Muk

Muk

Mar, 18/04/2017 - 11:34

Arch_Stanton abbasso gli USA, magari. Dati i regalini che abbiamo ricevuto tra neoliberismo sfrenato con la crisi conseguente, guerre e flussi migratori, direi che potrebbe bastare no?

Una-mattina-mi-...

Mar, 18/04/2017 - 11:49

LA COREA DEL NORD DEVE CAPIRE CHE I TEST NUCLEARI LI POSSONO FARE SOLO QUELLI SIMPATICI AGLI USA

gian paolo cardelli

Mar, 18/04/2017 - 11:53

Muk, il "neoliberismo sfrenato" fu una manovra voluta dai Clinton, la crisi è dovuta al sistema di Welfare voluto dagli EUROPEI e chi sta arricchendosi con i clandestini sono i "politici" cattocomunisti: cosa c'entrano gli USA con la nostra imbecillità?

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 18/04/2017 - 12:27

Trump ha bisogno di mostrare i muscoli per far sì che i giornalai democrat non gli rompano le @@. Cicciobello per rafforzare il suo potere, e lo fa periodicamente. Due bluff.