Svezia, Rfid: il chip sottopelle che trasforma i dipendenti in cyborg

Nell'azienda svedese Epicenter è boom di dipendenti che vogliono il Rfid: un microchip che, se impiantato sotto pelle, permette di interagire con le macchine, aprire porte e fare acquisti

È grande come un chicco di riso ed è in grado di sostituire il documento d'identità, la carta di credito, il badge, può aprire porte e attivare pc e stampanti: si tratta di un chip che, impiantato sotto pelle, può trasformare gli uomini in "cyborg".

Nell'azienda svedese Epicenter è boom di adesioni per il chip Rfid. Da quando è stato lanciato il programma nel 2015, già 150 dipendenti hanno aderito e si sono fatti impiantre il chip sottopelle.

L'adesione è esclusivamente su base volontaria: chi, tra i 2 mila dipendenti del complesso, lo desidera può sottoporsi all'intervento, che è indolore. Il chip Rfid, grande quanto un chicco di riso, viene iniettato sotto la pelle tra il pollice e l'indice grazie a una siringa con un microago. In pochi secondi i dipendenti diventano in grado di timbrare il cartellino, interagire con le macchine dell'azienda, ma anche fare aquisti semplicemente avvicinando la mano a un lettore.

C'è però il risvolto della medaglia: il microchip offre alla società che lo installa la possibilità di controllare dove si trovano i dipendenti, quanto spesso vanno al lavoro e anche che cosa acquistano. Tuttavia, i sostenitori dell'iniziativa non sono preoccupati per eventuali violazioni della privacy per via delle severissime leggi svedesi in materia. Inoltre, il chip è biologicamente sicuro.

L'Epicenter è un complesso che ospita diverse aziende di information technology e startup che costituiscono il motore della veloce crescita svedese e dei record di occupazione giovanile. L'iniezione è praticata solo ai dipendenti che lo chiedono: accettarla o rifiutarla non ha alcun influsso sulla carriera, assicurano dalla sede. In poco tempo, il chip è diventato molto popolare.

"Il maggiore beneficio offerto dal chip è convenienza e praticità - spiega Patrick Mesterton, cofondatore e amministratore delegato di Epicenter - perché ti offre funzioni multiple senza ricorrere a carte di credito, documenti d'identità o chiavi".

Commenti

emigrante

Ven, 07/04/2017 - 14:30

Quando la prima pecora si butta dal dirupo, le altre seguono a valanga. In questo caso mi chiedo: la prima pecora davvero si è fatta iniettare il diabolico oggetto, o ha finto, per portare il gregge dove vuole il padrone?

teocos

Ven, 07/04/2017 - 14:34

Saremo sorvegliati costantemente. A parte le attività illecite come potremo coprire le scappatelle con la moglie?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 07/04/2017 - 14:56

----sono fessi quelli che se lo fanno mettere----offrono all'azienda l'opportunità di utilizzare prove incontrovertibili per giustificare futuri licenziamenti----pause troppo lunghe--andate al bagno troppo frequenti e similari--hasta

Cristiano doc

Ven, 07/04/2017 - 15:35

Apocalisse 13:16-18 Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è seicentosessantasei.

Michele Calò

Ven, 07/04/2017 - 15:59

Mah! Sarà pure pratico ma non mi convince affatto. Voglio proprio vedere quanta privacy resta al cretino che ne accetta l'impianto. As es se è in preda ad un momento di onanismo o magari viene scoperto mentre si trova a casa "casualmente" a casa del suo capo. Meglio qualche noia ma liberi.

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 07/04/2017 - 16:06

E voi credete che con la carta di credito e lo smartphone e la navigazione su internet non facciano già la stessa cosa? Illusi!!!

Marcello.508

Ven, 07/04/2017 - 17:41

orione1950 - Se è per questo anche attraverso e-mail, social, blog etc.: basta scrivere una mail criptata o scriver il nome di qualche politico o personaggio in evidenza in questo periodo, di un terrorista, esprimere un parere su qualche vicenda etc. ed .. echelon si prende "cura" queste faccende. E segue anche quelli che scrivono, se d'interesse reale, anche negli spostamenti abituali dall'alto dei suoi .. 300 km. e con altri satelliti intorno alla terra.