Mondo

Trump: "Via i fondi federali alle città che proteggono i clandestini"

L'Amministrazione Trump è pronta a tagliare i fondi federali alle amministrazioni statali e locali alle quali fanno capo le cosiddette "città santuario", che si rifiutano di applicare le leggi federali sull'immigrazione e che proteggono i clandestini

Trump: "Via i fondi federali alle città che proteggono i clandestini"

L'Amministrazione Trump è pronta a tagliare i fondi federali alle amministrazioni statali e locali alle quali fanno capo le cosiddette "città santuario", che si rifiutano di applicare le leggi federali sull'immigrazione e che proteggono i clandestini. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia Jeff Sessions. "Queste politiche non possono continuare. Rendono la nostra nazione meno sicura rimettendo nelle strade pericolosi criminali", ha detto Sessions in un'apparizione a sopresa nella sala stampa della Casa Bianca.

"Chiedo agli Stati e alle giurisdizioni locali di applicare le leggi federali", ha aggiunto. La minaccia è di perdere i finanziamenti federali (4,1 miliardi di dollari) se insisteranno nel non rispettare la legge. "Esorto con forza i nostri Stati dell'Unione e tutte le città e contee a valutare con attenzione il danno che stanno facendo ai nostri cittadini rifiutandosi di applicare le nostre leggi sull'immigrazione, e li invito a ripensare le loro politiche", ha aggiunto Session. Il riferimento di Session a "città santuario" riguarda circa 140 tra contee e comuni, tra cui San Francisco, New York, Seattle e Los Angeles, che hanno annunciato che non rispetteranno il giro di vite sui clandestini voluto da Trump.

Giro di vite che prevede di espellere almeno il 50% degli 11 milioni di clandestini negli Usa.

Commenti