Roma

Al Pesciolino rosso alla scoperta di giochi artigianali di ogni parte del mondo

Domenica 4 dicembre inaugura in via Bocca di Leone questo nuovo negozio, un piccolo mondo incantato pieno di giocattoli realizzati con materiali atosicci e colori naturali. I prodotti vengono dal Giappone, dagli Stati Uniti e da diversi paesi europei, soprattutto scandinavi, da sempre attenti alle esigenze dei più piccoli

Domenica 4 dicembre, inaugura a Roma, in via Bocca di Leone 48, a pochi passi da piazza di Spagna «Il pesciolino rosso», non un semplice negozio di giocattoli ma un piccolo mondo incantato in cui riscoprire una dimensione artigianale dell'oggetto, realizzato con materiali atossici e colori naturali, pensati per alimentare la curiosità e l'inventiva dei piccoli e far riscoprire ai genitori il piacere della condivisione del gioco, che diventa compagno di viaggio e di vita.
Insieme ai giochi per bambini di tutte le età, si trovano oggetti dedicati alle mamme ed ai genitori in generale, nonché libri per ragazzi di case editrici rigorosamente italiane. Se le case editrici sono tutte nostrane, i prodotti vengono invece dai paesi più disparati: dal Giappone, dagli Stati Uniti (Manhattan Toy) e da diversi paesi europei - soprattutto scandinavi - da sempre attenti alle esigenze dei più piccoli. Giocattoli realizzati con materiali naturali (stoffe, uncinetto, legno) e prodotti con grande cura dal punto di vista del design e della profonda attenzione dedicata allo sviluppo ludico e didattico del bambino, nell'assoluto rispetto del «made in». Molte di queste aziende producono infatti in Estremo Oriente dove hanno scelto di produrre in accordo con le tradizioni locali. Anne Claire Petit (Olanda) ad esempio, è un marchio che ha una visione ottimistica del mondo. In tutti gli aspetti. Dalla progettazione alla produzione. Allegro, colorato e - soprattutto - fatto con amore. Gran parte del lavoro all'uncinetto è fatto in Asia, dove, in varie comunità che vivono nelle campagne, le donne hanno trasmesso le loro tecniche di lavoro manuale per molte generazioni. Dalla Danimarca arrivano invece i giochi del brand Franck&Fisher che lavora principalmente con i tessuti. Ogni singolo prodotto è fatto a mano, fabbricato con cura e con particolare attenzione ai dettagli, alla funzionalità e al design accattivante. Jellycat, (Inghilterra), fondata a Londra nel 1999, è una delle aziende leader a livello mondiale di giocattoli di lusso morbido. Gli accessori Pakhuis oost(Olanda) creano un ambiente retrò kitsch nella camera dei bambini. Con oltre 50 anni di storia nel settore, Djeco (Francia) è uno dei marchi di giocattoli in legno più prestigiosi in Europa. L'azienda si è distinta non solo per l'eccellente qualità dei materiali impiegati, ma anche per il vastissimo catalogo che propone giocattoli in grado di soddisfare diverse fasce di età. Da oltre 80 anni Vilac (Francia) crea giocattoli in legno di rara bellezza, giocattoli che si rinnovano grazie al talento di grandi artisti ed alla perizia di artigiani che, di generazione in generazione, si trasmettono i segreti della tornitura, dell'intaglio, della laccatura.

Questi sono solo alcuni dei marchi ospitati in uno spazio unico nel suo genere, pensato come la stanza di un bimbo, nel quale ci si sente a casa, circondati dai colori e dalle sensazioni dell'infanzia, che risvegliano con allegria e tenerezza il bambino che è in ognuno di noi.

Commenti