Varie

Le pietre preziose brillano pure in portafoglio

Sono 16mila le varietà catalogate da De Beers, meglio affidarsi sempre ai gruppi al top

Platino, oro, pietre preziose e diamanti. Oltre a far brillare gli occhi possono anche far felice il portafoglio. Stando però sempre bene attenti alle truffe. Meglio, dunque, puntare sulle griffe del settore per non avere brutte sorprese.

Oggi un investitore italiano può disporre delle informazioni necessarie per comprare e vendere al prezzo di mercato su scala globale. Meglio se accompagnato da esperti, perché non è facile muoversi tra le 16mila varietà catalogate da De Beers, trattate in 28 Borse sparse nel pianeta. Ma a garanzia sui prezzi c'è l'indice messo a punto nel 1970 da Martin Rapaport, che viene aggiornato ogni giovedì pomeriggio, ora di New York, sulla base delle transazioni sulle varie piazze.

È un listino riservato agli addetti ai lavori ma non è difficile comprare seguendo i trend grazie alle quotazioni pubblicate sui vari siti specializzati.

Intanto, alcuni ricercatori dell'università di Padova, hanno annunciato una scoperta straordinaria: la «fabbrica dei diamanti» si trova 780 chilometri sotto la crosta terrestre. Da lì arriva un piccolo cristallo inglobato all'interno di un diamante 40 volte più grande, rintracciato in una miniera sudafricana. È il Casio 3 in arrivo dal mantello inferiore della Terra, un composto cristallino con enormi potenzialità tecnologiche, quasi una risposta di Madre Natura ai laboratori di De Beers: il diamante è davvero per sempre.

Poi c'e l'oro. Che, come il mattone, è da sempre ritenuto tra gli investimenti più sicuri nei periodi di incertezza politica ed economica perché a differenza delle banconote infatti, che si svalutano a causa dell'inflazione, è in grado di mantenere il suo valore nel tempo. L'oro da investimento può assumere diverse forme. Il modo più tradizionale per investire in oro è l'acquisto di lingotti d'oro. In alcuni paesi, come Canada, Svizzera e Austria è possibile acquistare lingotti d'oro presso gli istituti bancari. Un altro modo per investire in oro fisico è quello di comprare monete d'oro. Ma quali sono le previsioni degli esperti per il 2019? In generale, gli esperti hanno stimato un prossimo rally di tutte le materie prime, oro compreso.

FP

Commenti