Il diktat di Grillo ai suoi: "Non parlate più col Colle"

All'indomani della marcia sul Quirinale, Grillo alza il tiro: "Napolitano si dimetta". E vieta ai suoi di parlare col Quirinale

"Si chiama colpo di Stato. Mussolini ebbe più pudore, non lo chiamò riforme". Come d'abitudine Beppe Grillo va ad alzare i toni dello scontro. All'indomani dello strappo in Senato e dalla marcia delle opposizioni al Quirinale, il leader del Movimento 5 Stelle torna a chiedere la testa di Giorgio Napolitano, reo a suo dire di essere "il regista di questo scempio". "Dovrebbe almeno per pudore istituzionale dimettersi subito- tuona il comico sul blog - con lui le forze democratiche non dovrebbero avere più alcun rapporto".

Il clima, quindi, resta teso. E non solo per la dura contrapposizione tra maggioranza e opposizione, che porta il solitamente "pacato" capogruppo Pd Luigi Zanda ad alzare la voce in Aula e accusare i grillini di pronunciare "parole luride". Ma perché anche all'interno degli stessi partiti che sostengono le riforme, Pd e Forza Italia in testa, resta alto il malumore. Matteo Renzi, però, non sembra aver alcuna intenzione di arretrare: "Non mollo. Basta con quelli che dicono sempre no". E taglia corto: "Piaccia o non piaccia le riforme le faremo". Grillo, ovviamente, non ha alcuna intenzione di sottrarsi al braccio di ferro. Ed è pronto a dare battaglia a oltranza. E nel post intitolato Aridatece er puzzone, dove giganteggia una foto di Benito Mussolini, annuncia la rottura definitiva con l'uomo del Colle. "Il M5S non terrà d’ora in poi alcun contatto con un uomo che ha abdicato al suo ruolo di garante della Costituzione - spiega il comico genovese - si spera che anche altre forze politiche si associno e lo isolino prima che sia troppo tardi, prima del buio a mezzogiorno". Una posizione estremista che suscita l'ilarità del premier che su Twitter lo prende sonoramente in giro. "Grillo che il nostro è un colpo di stato - scrive il premier - caro Beppe: si dice sole. Il tuo è un colpo di sole".

Su un punto Renzi e Grillo sembrano trovarsi d'accordo. Entrambi si sbracciano agitando lo spauracchio delle elezioni anticipate. Così, mentre il premier è deciso a portare fino in fondo la minaccia delle urne anticipate per incassare il consenso "anticasta", il comico genovese la vede come l'ultima spiaggia per far saltare l'accordo tra Renzi e Berlusconi e interrompere le riforme costituzionali. "Il M5S non ha paura di tornare alle urne per rilegittimare il Parlamento, anche domani se necessario - tuona dalle colonne del blog - la minaccia di Renzi di nuove elezioni è una pistola scarica e lui lo sa".

Commenti

agosvac

Ven, 25/07/2014 - 12:58

Qualcuno, probabilmente un bravo psichiatra, dovrebbe fare presente a grillo che quel 25% delle ultime politiche se le può solo sognare. Più probabilmente andrebbe sotto il 20% preso alle europee.

TheSchef

Ven, 25/07/2014 - 13:02

Grillo, ma vaffanculo....!

Hook61

Ven, 25/07/2014 - 13:07

Siete in mano ai comici in Italia. Ma ve ne rendete conto??

Gyro

Ven, 25/07/2014 - 13:09

Che possa piacere o meno, ha ragione Grillo.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 25/07/2014 - 13:09

Le riforme di Renzi per ora sono solo fumo negli occhi e se a questi aggiungiamo i due leader pregiudicati, abbiamo una chiara situazione della "politica" italiana.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 25/07/2014 - 13:21

Grillo, da soli si fa la figura dei biscari e l`unione fa la forza. Nel periodo in cui sei stato al governo, hai fatto solamente CAZZATE, o PAGLIACCIATE, perciò non piangere sul latte versato. Coloro che ti hanno votato si aspettavano MOLTO DI PIÙ.

Linucs

Ven, 25/07/2014 - 13:22

Due poveracci deboli di mente, e un vecchio, che si baloccano con il denaro rubato a chi lavora.

abocca55

Ven, 25/07/2014 - 13:23

E' un alieno !!!!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Ven, 25/07/2014 - 13:24

E' legittimo che l'opposizione protesti anche fuori dal parlamento. Regiorgio dovrebbe prendersi un analgesico, farsi passare il mal di denti (ne ha ancora a novantanni? beato lui!) ricordarsi che siamo in una repubblica ed ASCOLTARE le opposizioni. Non meravigliamoci se poi succede casino per le strade. Non meravigliamoci.

vince50_19

Ven, 25/07/2014 - 13:24

L'italietta dei parolai al.. lavoro!

carpa1

Ven, 25/07/2014 - 13:25

Colpo di stato? Ma taci stronzo! Dov'eri nel 2011, sulla luna? Guarda che quello che tu denunci oggi (solo perchè ti tocca da vicino) lo abbiamo già subito oltre tre anni fa sono già tre anni che ne paghiamo le conseguenze. Svegliati!

maubol@libero.it

Ven, 25/07/2014 - 13:26

meno male che GRILLO ha finito le ferie. Ora comincia a spararle grosse, come al solito, ci fa sbellicare dalle risate...

21v3

Ven, 25/07/2014 - 13:43

Renzi chi? Quello non eletto da nessuno?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 25/07/2014 - 13:47

Bene Grillo, insisti e si va ad elezioni. Con la guerra sulla eadership tra Salvini e berlusconi ti becchi almeno un 30%

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 25/07/2014 - 14:01

grillo straparla, poverino :-) noi FI avevamo capito che grillo è un buffone e lo sta dimostrando perfettamente anche oggi :-)

gamma

Ven, 25/07/2014 - 14:07

Dopo che per decenni tutti dicevano di voler abolire una delle due camere perchè il bicameralismo era una delle palle al piede della nazione, finalmente troviamo un giovanotto che insieme ad un giovane ottantenne si stanno impegnando in questa impresa e arriva Grillo con i suoi compagneros e la vuol far fallire? Ma i grillini una volta non volevano rivoluzionare la politica? E invece si sono ridotti a difendere l'intoccabilità della costituzione, hanno votato contro la responsabilità civile dei magistrati che pure era stata votata a larga maggioranza da un referendum, vogliono il proporzionale che ci siamo dovuti sorbire per 60 anni e che permetteva anche ad un piccolissimo partito di bloccare o far cadere i governi rendendo l'Italia ingovernabile. Ma insomma, in che cosa consiste la novità delle idee nei 5 stelle? Io direi che sono invece il partito più deletariamente conservatore.

colapesce

Ven, 25/07/2014 - 14:07

Grillo ?????? un terno a lotto per il furbo Renzi , che si puo fare tutti gli affari suoi , anche errori marchiani e scaricare tutta la colpa al M5S , un genio in un paese di boccaloni , superiore anche al suo maestro e socio ......

mv1297

Ven, 25/07/2014 - 14:12

tutti poveri illusi, a leggere tutti i commenti... ma quando capirete che lo Stato italiano non è sovrano e Grillo o non Grillo, siete sudditi di potenze straniere?

Ritratto di panteranera

panteranera

Ven, 25/07/2014 - 14:16

"Molto rumore per nulla"(William Shakespeare)...

titina

Ven, 25/07/2014 - 14:20

grillo parla solo di dimissioni e di elezioni. Stanno tutti in parlamento, chi è responsabile partecipa a fare le riforme, chi non lo è stia zitto e non rompa. Noi osserviamo sempre chi pensa solo a voler vincere e chi pensa al Paese.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 25/07/2014 - 14:46

Criticate pure Grillo, che pur avendo mille difetti e scemenze in testa, almeno è l'unico onesto e l'unico con la volontà di cambiare davvero qualcosa (Renzi per ora ha cambiato solo le poltrone e altre robette politiche che non hanno alcun effetto positivo sul cittadino e sul benessere del paese).

AH1A

Ven, 25/07/2014 - 14:57

Io aspetto ancora che dia seguito alla parola data di uscita dalla politica in caso di mancata vittoria alle europee...

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 25/07/2014 - 15:01

Secondo me Grillo non conosce l'amore per le "riforme" ed anche per la Nazione. Non si rende conto che è il Popolo Italiano, alla fine, a giudicare il tutto.Non c'è bisogno di tutta quasta GAZZARRA INUTILE. QUESTA E' DEMOCRAZIA. Anche se permane lo status quo Komunista KGB e tutte le riforme che Renzi sarà capace di fare positivamente, non sbarriamogli la strada con MILIAIA DI INUTILI EMENDAMENTI solo per mandare tutto all'aria. Alla fine sarà sempre il Popolo Italiano che constaterà i risultati in bene od in male. Queste buffonate di Grillo e di altri Parttini senza importanza ed anche compresi parecchi del PD non fanno altro che nuocere allo Stato Italiano e le relative spese sarà sempre il Popolo a pagare e di certo non GRILLO, i suoi Senatori e Deputati che attualmente non conoscono miseria ma scialacquano nella RICCHEZZA ed anche PRIVILEGI.

bruna.amorosi

Ven, 25/07/2014 - 15:03

LUIGIPISO dovrai crepare di rabbia quello che non avete permesso a BERLUSCONI oggi lo dovete accettare da RENZI che proprio grazie al tuo nemico faranno quello che vogliono e tu insieme ai tuoi kompagni ci dovrete stare che vi piaccia o no . . non ti stà bene vai in piazza e fai la guerra . ma sono sicura che neanche quello sei capace di fare .cacasotto sei e basta .

Ritratto di ComparucciDiMille10000Merende

ComparucciDiMil...

Ven, 25/07/2014 - 15:07

BEPPE, SUBITO LE DIMISSIONI IRREVOCABILI DI TUTTI I PARLAMENTARI 5S, TUTTI IN PIAZZA CONTRO LA DITTATURA PD2

Ritratto di ComparucciDiMille10000Merende

ComparucciDiMil...

Ven, 25/07/2014 - 15:09

BEPPE, SUBITO LE DIMISSIONI IRREVOCABILI DI TUTTI I PARLAMENTARI 5S, TUTTI IN PIAZZA CONTRO LA DITTATURA PD2

Gioa

Ven, 25/07/2014 - 15:10

per Curtis Mayfield...HAI SCRITTO GRANDI VERITA'. IO NON SONO PER GRILLO, MA TRA RENZI E GRILLO, PREFERISCO DI GRAN LUNGA GRILLO. RENZI E' DEL PD CHE PER 50ANNI HA RESO UNA P.A. ALLO SBANDO. PD E PCI HANNO PREMIATO GLI INCAPACI PER 50ANNI E NOI TUTTI ABBIAMO SEMPRE DOVUTO PAGARE E ZITTI....UNA P.A. CHE GRAZIE AL POTERE COMUNISTA PER 50ANNI HA VISSUTO NELL'OMERTA' DOVE L'ONESTA' E' UN DIFETTO E NON UN PREGIO. DOVE IL REGOLAMENTO NON REGOLAMENTO VIENE SEMPRE APPLICATO. RENZI: GRILLO COLPO DI SOLE? SE GRILLO COLPO DI SOLE TU RENZI DAL GRAN SOLE CHE TI HA BRUCIATO ANCORA TI DEVI RIPRENDERE. FORZA ITALIA NUOVA PER UN'ITALIA CON UNA NUOVA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

Ritratto di Curtis Mayfield

Curtis Mayfield

Ven, 25/07/2014 - 15:16

Eccezionali i Silvioti che tifano PD!

alberto_his

Ven, 25/07/2014 - 15:32

Tutte cose che i bananas strillavano fino a poco tempo fa...

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 25/07/2014 - 15:33

Bravo Renzi, ottima battuta tra comici 1-0!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 25/07/2014 - 15:36

IO; HO VISTO L;ALTRO IERI BEPPE GRILLO ALLE 20:35 A RAI1 HA "TECHETECHETE" FARE IL BUFFONE BALLERINO ED HA FATTO SCHIFO COME COMICO; FIGURAMOCI ADESSO COME POLITICO!; BEPPE GRILLO DOVREBBE FARE QUELLO CHE LUI CAPISCE MA SICURAMENTE NON IL POLITICO; LUI HA FORSE RAGIONE SU CERTI PUNTI; MA AGGREDIRE BERLUSCONI CHIAMANDOLO "PREGIUDICATO" É SAPENDO COME É LA GIUSTIZIA IN ITALIA; NON HA DATO UN BUON SEGNO A CHI CREDEVA CHE LUI AVREBBE FATTO UNA POLITICA SOLIDA É TESA A CAMBIARE IL PAESE;É CHI CHIAMA UN PERSEQUITATO POLITICO "PREGIUDICATO" NON DÁ SEGNO DI CAPIRE CHE SE IN ITALIA NON SI FÁ LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA IL NOSTRO PAESE É CONDANNATO A CREPARE!;É NESSUN PAESE AL MONDO É ALTAMENTE INDUSTRIALE SI PUO PERMETTERE DI AVERE UNA GIUSTIZIA DA III MONDO!;É QUESTO PUO ESSERE NORMALE PER I KOMUNISTRONZI; MA NON PER UN POLITICO COME BEPPE BGRILLO CHE VORREBBE CAMBIARE L;ITALIA!; BEPPE GRILLO SI É MESSO CONTRO TUTTE LE FORZE POLITICHE ITALIANE; É NON VEDE CHE IN ITALIA CHI COMANDA DAVVERO SONO I GIUDICI E MAGISTRATI; CHE HANNO UN POTERE IN ITALIA CHE IN NESSUN PAESE DELLA UE É DEL MONDO SI PUO GIUSTIFICARE!; É SE BEPPE GRILLO VUOLE FARE QUALCOSA PER IL NOSTRO PAESE; CHE LUI INCOMINCI A CRITICARE I GIUDICI E MAGISTRATI CHE HANNO NELLE LORO MANI LE PALLE DEL PAESE É POSSONO FARE QUELLO CHE VOGLIONO; É FINCHE QUESTO STATO DI COSE NON CAMBIERÁ; BEPPE GRILLO POTRÁ SBATTERE LA TESTA CONTRO I MURI; TANTO CHI HA IL POTERE NON É LUI MA I GIUDICI CHE POSSONO ANCHE RIESAMINARE IL SUO PROCESSO; DOVE LUI HA STERMINATO UN INTERA FAMIGLIA!.

Mr Blonde

Ven, 25/07/2014 - 15:39

Azo? grillo al governo?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 25/07/2014 - 15:42

Ma quanto è arguto, Renzi! Quant'è spiritoso...da quando è culo e camicia con Berlusconi.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 25/07/2014 - 15:47

Grillo ha uno strano senso della democrazia, se non si fa quel che dice lui è un colpo di stato. A me più che un politico sembra un dittatorello di serie C o meglio un comico quale è sempre stato.

aitanhouse

Ven, 25/07/2014 - 16:09

pubblicate o meno quanto sto per scrivere ,non me ne può fregare di meno:qui ,nel belpaese , i colpi di sole hanno devastato parecchie teste ed ancora stanno continuando..... Non è forse un colpo di sole che sta guidando il centro destra nell'inciucio col pd ? ma come si fa a continuare a sostenere quanto il principale avversario politico propone per farsi buttare fuori dal gioco politico? ma come si può accettare una riforma che uccide la libertà e la democrazia? dove sono finite tutte quelle belle parole di amore verso il paese, verso la libertà,verso i sacrifici ed il sangue versato dai liberatori americani per tirarci fuori dalla tirannide? dove sono finiti quei progetti di riforme costituzionali sbandierati negli ultimi 20 anni che prevedevano perfino l'elezione diretta del capo dello stato? tutto dimenticato,tutto finito in un abbraccio con chi avrebbe gettato il paese nell'impero sovietico...... il neo premier ha capito perfettamente la strada e la sta percorrendo tutta , solo che alla fine ci ritroveremo a sbattere contro un muro dove rischiamo di restare schiacciati, per il momento sta rastrellando quei voti ex nostri e continuerà a mietere consensi per il semplice motivo che glieli stiamo portando su di un vassoio di platino.

linoalo1

Ven, 25/07/2014 - 16:42

Anche se lo ha detto in maniera sbagliata,Grillo non ha tutti i torti!Anche per molti Italiani,Delirio Tremens Napolitano è il Regista,e bisognerebbe mandarlo in Pensione!Del resto è anche troppo vecchio per rappresentare l'Italia!Quindi,a Casa!Il Rododentro.

claudio faleri

Ven, 25/07/2014 - 17:24

i vecchi schifosi non vogliono cambiare ed infatti non hanno mai cambiato nulla in oltre 50 anni, renzi non è certo il massimo ma se riescono a frenarlo non accadrà più nulla, la sinistra è la più conservatrice anche se vuole dire di no ma ci credono solo i suoi fanatici, quelli legati ancora a stalin....italia immobile, anche il portogallo ci supera ma con la percentuale di parassiti che abbiamo lo sviluppo non avverrà, l'euro e l'europa ha esaltato tutti i nostri difetti, 60 anni di immobilità, felici sono solo i sindacati

syntronik

Ven, 25/07/2014 - 17:44

E cosa vi aspettavate da un buffone, oltre alla crisi e malessere generale, ci dobbiamo anche sopportare le buffonate di questo ometto che non sa più nemmeno far ridere, egli rispecchia il carattere di una buona parte di italiani che lo hanno votato, il nulla oltre il vuoto, e poi volete che l'Italia si riprenda, avete un bel da aspettare, se l'italiano è quello, meglio andare in Mali, sono più civili ed educati.

odifrep

Ven, 25/07/2014 - 18:34

Ed il Cavaliere, nel sentire questi due beccarsi, non si batte la mano sul petto per tre volte?

odifrep

Ven, 25/07/2014 - 18:34

Ed il Cavaliere, nel sentire questi due beccarsi, non si batte la mano sul petto per tre volte?

odifrep

Ven, 25/07/2014 - 18:34

Ed il Cavaliere, nel sentire questi due beccarsi, non si batte la mano sul petto per tre volte?

odifrep

Ven, 25/07/2014 - 18:37

il prof luigipiso dice sempre più cazzate? Significa che è in piena salute.

Frank.brownies

Ven, 25/07/2014 - 18:42

Grillo ha ragione,come si fa a parlare di riforme con chi per 20 anni ha solo fatto interessi personali e leggi ad personam affondando il paese e rendendoci ridicoli agli occhi del mondo....

marchino.blu

Ven, 25/07/2014 - 18:44

@syntronik Vai in Mali e rimanici.... l'Italia sarebbe un posto migliore se non ci fossero persone come te..

Ritratto di ComparucciDiMille10000Merende

ComparucciDiMil...

Ven, 25/07/2014 - 19:41

Un Parlamento votato con una legge incostituzionale, un presidente della Repubblica che nomina come e peggio di un monarca tre presidenti del Consiglio senza passare dalle elezioni, un patto per cambiare la Costituzione di cui nessuno sa un beneamato cazzo fatto con un pregiudicato. Ora si vuole eliminare il Senato elettivo inserendovi i gerarchetti locali dei partiti e una Camera di nominati. Questo si chiama colpo di Stato. Mussolini ebbe più pudore. non lo chiamò "riforme".

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Ven, 25/07/2014 - 22:05

allora, cara redazione, non avendo pubblicato il mio intervento, che per ben tre volte ho inviato, dimostrate che, dai e dai, siete d'accordo con Grillo. Mi dispiace.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Sab, 26/07/2014 - 08:16

in quanto alle parole di grillo : " aridatece il puzzone " penso che grillo abbia iniziato bene il suo cammino politico ma stia finendo malissimo. PUZZONE E' LUI , PERCHE' E' DIVENTATO UNO ST*ONZO !!! (va bene cosi', redazione ? )