Forza Italia attacca il governo: "Manovra dello sbandamento"

Al via la fiducia alla Camera. Opposizioni all'attacco. FI con i gilet azzurri: "Votatevela da soli, non nel nostro nome"

Dopo il Senato, la manovra è giunta alla prova della fiducia anche alla Camera. Con l'iter più contestato degli ultimi anni. L'inizio della prima chiama è fissato alle 18.30 e l'esito dovrebbe prendere un paio d'ore dopo. Seguirà l'esame degli ordini del giorno - che sono 244 - fino a mezzanotte. La seduta riprenderà domani alle 9 quando ci sarà anche il voto finale sul provvedimento.

Le opposizioni all'attacco del governo. Soprattutto Forza Italia. Lega e M5s hanno "preso congedo dalla democrazia parlamentare. Svegliatevi dal letargo e rinsavite. Avete violato la madre di tutte le leggi, la manovra. E allora votatevela da soli, non lo farete nel nostro nome ma col nostro disprezzo. Votate al buio, votatevela da soli la manovra dello sbandamento e del fallimento", ha dichiarato Giorgio Mulè, portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato. Che poi ha aggiunto: "Votate al buio bendati e obbedienti e portate il paese a sbattere, votatevela da soli la manovra dello sbandamento che ipoteca il futuro, festeggiate pure la legge degli inganni magari con una delle vostre pagliacciate sui balconi. Siete accecati dall'arroganza, siete immeritevoli della fiducia".

Insorge anche il Pd. "Avete impedito l'esercizio sacrosato che la nostra Costituzione prevede. Oggi non siamo stati messi in grado di votare nemmeno un articolo di questa legge di Bilancio", ha tuonato Graziano Delrio.

Il governo invece fa spallucce. "Mi stupisce che molti si scandalizzino per quello che l'opposizione ha fatto in aula in questi giorni: invasione dei banchi del governo, lancio di volumi, grida, ecc. Embè? Noi abbiamo fatto lo stesso quando stavamo all'opposizione. Solo che gli stessi che mettono in pratica questi metodi oggi, allora ci definivano squadristi e violenti. Noi quando facevamo opposizione difendevamo i pensionati minimi, le piccole e medie imprese, i disoccupati e quelli che finivano nella morsa dell'azzardopatia e tante altre fasce deboli. Questi qui invece lo fanno per opporsi a un aiuto vero a tutti i disoccupati, a chi vive sotto la soglia di povertà, a chi - nel loro complice silenzio - è stato truffato da quelle banche che loro hanno salvato. A tutti quelli che fino al 4 marzo si sono sentiti abbandonati, non più rappresentati da nessuno. Noi a quelle persone abbiamo fatto delle promesse, ora le stiamo mantenendo. Sarà forse questo il motivo di tanto nervosismo da parte di coloro i quali hanno governato e oggi vedono cadere tutte le teorie con cui hanno ipnotizzato gli italiani per anni?", ha scritto su Facebook Luigi Di Maio.

In serata il governo ha incassato anche la terza e ultima fiducia posta sulla manovra. I voti favorevoli sono 327, i contrari 228 e 1 solo astenuto. Ora l'Aula di Montecitorio procederà con l'esame degli ulteriori articoli della legge di Bilancio e quindi degli oltre 200 ordini del giorno, fino a mezzanotte. Il voto definitivo si svolgerà domani.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 29/12/2018 - 18:29

ora hanno deciso di essere duri, e i babbei non potranno piu dire: non hanno avuto il coraggio di opporsi :-) e comunque, le critiche insulse dei babbei contro FI e contro berlusconi sono veramente ridicoli e patetici !!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 29/12/2018 - 18:30

Noi simpatizzanti di Forza Italia deploriamo questi atti governativi che sono lesivi della vera democrazia parlamentare e le parole del vice Ministro Di Maio confermano lo squallore nel quale ci vorrebbero portare votando una Legge senza discuterne alcun provvedimento; siamo allo sfascio e dobbiamo darci dentro. Shalòm e ritorniamo a votare contro questo Governo impopolare.

Ritratto di nestore55

nestore55

Sab, 29/12/2018 - 18:38

Signor campano nullafacente, diceva Abraham Lincoln (che non è un aperitivo): meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio. Continuerá ancora per molto a parlare? Le scriveranno ancora per molto tempo post sul suo profilo "feissbuck"? (Da illeterato, infatti, le scrivono i post, essendo lei impossibilitato a farlo)...E.A.

VittorioMar

Sab, 29/12/2018 - 18:38

..F.I. ormai E' in CONTINUA "DISSOLVENZA"....SBANDAMENTO TOTALE...AUTO DISTRUTTORI oltre che ANTI ITALIANI !!

senzasperanza

Sab, 29/12/2018 - 18:39

ma non vi ricordate più",quando governavate voi. era lo stesso non fate i moralisti ho sempre votato per forza italia.ma da oggi ,col picchio che vi voto più".

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 29/12/2018 - 18:42

Peggio di quello che e stato fatto, quando governavano LORO, non si potra fare,quindi AVANTI COSI!!!

venco

Sab, 29/12/2018 - 18:43

Forzaitalia vuole impadronirsi della lega minacciando di accordarsi col Pd e sinistre varie.

CarloColombo

Sab, 29/12/2018 - 18:54

Ehh, un attacco tremendo, povero governo, trema sotto le sferzate della ditta FI.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 29/12/2018 - 18:57

Ma perché, di maio sa pure scrivere? Incredibile

paolo1944

Sab, 29/12/2018 - 19:03

Tòh, Salvini si è accorto che perde disastrosamente colpi e ha sguinzagliato i fedelissimi sul web. Già, perché anch'io detesto ormai F.I., ma non posso non vedere le magagne mostruose di questa manovra (?) a 5 stalle . E per quanto riguarda gli elettori, più traditi di così..: quota cento , una boiata pazzesca, né carne né pesce, solo propaganda; flat tax riingoiata intera, non se ne parla nemmeno più in omaggio al reddito di parassitismo , la più vergognosa mancia elettorale di tutti i tempi, che fa scomparire gli 80 euro di renzi (minuscolo) e la scarpa di Lauro (anni 50). E via a nuove tassette e balzelli, ormai aspetto anche l'aumento della benzina. E tutto con proclami propagandistici degni della Corea del Nord. Pagliacci.

FrancoS73

Sab, 29/12/2018 - 19:09

Sarete forza Italia quando .... Riavrete la Forza !!!!!

unosolo

Sab, 29/12/2018 - 19:14

sarà un governo dello sbandamento ma dove erano questi FI quando i risparmiatori venivano derubati o i pensionati venivano depredati di moltissimi euro ? gia, erano a dare fiducia in cambio di aumenti nelle due camere e di aumenti dei loro privilegi ,. ora in questi momenti tutto il PD si segna e parla per perdere tempo a parlare a titolo personale di cose astratte , tanto per intralciare la votazione ,.,

diesonne

Sab, 29/12/2018 - 19:14

DIESONNE di maio vuol fare lo scrittpore non il parlamentare,e allora scriva e legga-buona fine

FrancoS73

Sab, 29/12/2018 - 19:19

Pettorine Blu .... come dire ... i soliti che arrivano sempre secondi - privi di idee ma con il solito unico slogan .... buona fine !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 29/12/2018 - 19:25

soltanto i babbei comunisti e grulli potevano fare un governo con provvedimenti che contraddicono la realtà, e se stessi ! salvini è attaccato alla poltrona, altrimenti avrebbe gia chiuso la faccenda e andato in ferie pure lui. invece no, si è attaccato alla poltrona come gli altri ! i legaioli dovrebbero imparare a capire chi è piu serio nel centrodestra, e non è salvini quello che ci aiuta....

rudyger

Sab, 29/12/2018 - 19:30

la sinistra sta facendo la morale a questo governo. bene. ma ci deve spiegare perché dopo la batosta del 4 marzo, in tutte le altre elezioni regionali e comunali che sono seguite hanno continuato a perdere voti. Evidente i deputati PD non rappresentano gli italiani che hanno visto lungo sui danni da loro creati all'Italia anche per la loro sudditanza alla UE. Ci diano una risposta e non parlassero di democrazia !

DIAPASON

Sab, 29/12/2018 - 19:33

ma forza italia non sta all'opposizione?

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 29/12/2018 - 19:52

Ma perché non avete mai usato tutto questo sacro furore contro quelli che vi hanno deposti con un colpo di stato (parole vostre, non mie) e che hanno governato, senza averne alcun titolo, per oltre 7 anni? Perché con loro eravate così mansueti e condiscendenti, tanto da votare oscenità come la legge fornero? Me lo volete spiegare o no, voi "forzisti"?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 29/12/2018 - 19:53

ormai siamo al cabaret

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 29/12/2018 - 20:05

A me sembra che sia FI a sbandare. Ma cosa credono di fare? Quelli di FI non sono meglio delle sinistre PD. Sono sullo stesso piano se non peggio dato che le sinistre le conoscevamo mentre quelli di FI stannno dimostrando d'essere dei traditori del popolo Italiano altrochè.

19gig50

Sab, 29/12/2018 - 20:07

F.I. se vuole cominciare ad avere un briciolo di credibilità si tolga dalle palle le quote rosa.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Sab, 29/12/2018 - 20:09

ussignur, ul vec el se metù de travers!

pricar

Sab, 29/12/2018 - 20:15

La vedo proprio brutta.... Nonostante gli sforzi di questo giornale, temo che FI sia destinata a diventare DI (Debolezza Italia)

tRHC

Sab, 29/12/2018 - 20:15

Forza Italia ...gia' ma di quale Italia??? di quella della culona e della ue???No Grazie ...

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 29/12/2018 - 20:35

Dove li Hanno trovati i Gilet Azzurri? Sono Gilet d'ordinanza fatti fare su ordine perentorio del Capò?

MOSTARDELLIS

Sab, 29/12/2018 - 20:58

Caro Sallusti, è inutile che si ostini a sostenere FI. Quando Berlusconi ha avuto tutto il potere che poteva avere non ha fatto assolutamente nulla per l'Italia, se non difendere se stesso, attaccato duramente dalla magistratura rossa. Le cavolate dei 5S non potranno in ogni caso riportare FI allo splendore che aveva una volta. I tempi passano e tutto quello che FI sta facendo contro questo Governo non va assolutamente a vantaggio degli italiani, ma soltanto del PD. Mettetevelo in testa.

giseppe48

Sab, 29/12/2018 - 20:58

Paolo 44 tu non hai capito niente ,se la manovra non la vuole nessuno vuol dire che va bene.adesso tocca ai sindacaxxi

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Sab, 29/12/2018 - 21:10

Gilet azzurri? Siete troppo ridicoli. Mettete un giubbotto di salvataggio piuttosto, state andando a fondo nel mare dello zerovirgola.

steluc

Sab, 29/12/2018 - 21:14

Quoto @Wilegio al 100% , non disconosco i meriti del Silvio, al contrario, ma fino al 2011, dopodiché o si è ammalato di Sindrome di Stoccolma, o i piddini & c. lo tenevano per icosiddetti col loro braccio armato e minacciandone le aziende. Ribadisco che a codesto punto,Lega e Fi debbano dividersi.

Luigi Farinelli

Sab, 29/12/2018 - 21:21

Forza Italia attacca il Governo con più veemenza dei nemici storici come il PD e i Radical scic. Taiani si sta rivelando la quinta colonna dell'establishement europeista e antisovranista e siccome da quel pulpito si sono udite frasi come "la democrazia non è sempre applicabile" chi riesce a fare due più due comincia a capire cosa sia l'Europa e da chi sia retta. Il Governo gialloverde per forza di cose è bipolare, ma è la cosa migliore organizzata (con grande ritardo) per cominciare a contrasare la manica di farabutti che in Ue sta cercando di fare strame della nostra nazione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 29/12/2018 - 21:36

Bella l'iniziativa delle giacche!!! Copiata dai Francesi. Ma chissa perche NON e stata usata in parlamento, quando FU Monti a TAGLIARE la perquazione delle pensioni, quando Fu RIELETTO Napolitano, quando fu fatto il patto del Nazareno, quando fu votata contro ( da LORO) la proposta della Lega, di ABOLIRE gli SCONTI ed i PATTEGGIAMENTI, per i delitti contro la donna!!! Gelminiii dov'eriii!!! Buenas noches.

Libero 38

Sab, 29/12/2018 - 22:03

Sinceramente non riesco a capire come gli italiani possano avere ancora fiducia di personaggio senza dignita' che dopo aver vinto le elezioni dello scorso 4 marzo con Fi e la meloni,poi gli tradisce e fa un governo con una banda di idioti che in vita sua non hanno mai lavorato.

SeverinoCicerchia

Sab, 29/12/2018 - 22:34

Occhio che se si incazza brunetta ..

SeverinoCicerchia

Sab, 29/12/2018 - 22:36

Mettersi i gilet come partito di protesta non è credibile se si è guidati da tajani, simbolo dell’europa globalizzante e neoliberale

tosco1

Sab, 29/12/2018 - 22:52

Diciamo che FI,da Monti in poi, e' andata a nozze con tutti i governi di sinistra e con le loro malefatte.

FrancoS73

Sab, 29/12/2018 - 23:36

Per il voto .... non servite !!! Buona FINE !!!!

lavieenrose

Dom, 30/12/2018 - 00:46

Dai commenti si capisce che il salvy qualchde problemino comincia ad averlo. Quel che poi farà o diventerà forza italia è un altro nproblema e chi vivrà vedrà.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 30/12/2018 - 01:21

Giusto manifestare, ma senza speranze. Il problema ormai é Salvini, che é stato "ceduto" al M5S, a Grillo ed ai suoi ometti, finora saldamente al potere, ciò anche grazie al Reddito di Cittadinanza, un atto politico "pro lavoratori", che sarà una spinta ad una fabbrica dell'imbroglio, a spese nostre naturalmente, tanto é vero che già c'é che pensa di lasciare il proprio posto di lavoro "regolare", per essere riassunto in nero. Così il reddito di cittadinanza farà comodo a tante piccole imprese, che assumeranno in nero coloro che ieri erano "regolari".

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 30/12/2018 - 01:24

Giusto manifestare, ma senza speranze. Il problema ormai é Salvini, "ceduto" al M5S, a Grillo ed ai suoi ometti, finora saldamente al potere, anche grazie al Reddito di Cittadinanza, un atto politico "pro lavoratori", che sarà una spinta ad una fabbrica dell'imbroglio, a spese nostre naturalmente, tanto é vero che già c'é che pensa di lasciare il proprio posto di lavoro "regolare", per essere riassunto in nero. Così il reddito di cittadinanza farà comodo a tante piccole imprese, che assumeranno in nero coloro che ieri erano "regolari".

apostrofo

Dom, 30/12/2018 - 01:33

Durante la campagna elettorale scorsa FI ha attaccato i M5S a testa bassa con rare citazioni del PD, il principale responsabile di questa situazione su cui non si sa dove mettere le mani. Il PD è il diretto erede del PCI abilmente traghettato ai posteri da Napolitano. Che cosa ci abbiamo trovato di "interessante" noi del centrodestra ? Vecchia domanda a cui nessuno mi ha risposto ancora

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 30/12/2018 - 01:50

OK. Tanti commenti paiono logici. Dove eravate prima, quando... etc. etc. D'accordissimo. Ci sono stati provvedimenti da RIGOR MORTIS, e ciò nonostante abbiamo retto. Oggi però siamo al fondo di un tunnel... CHIUSO per frana improvvisa. L'ultima nazione che poteva premettersi il cosiddetto RDC era l'Italia: si disincentiva il lavoro e si ferma quel poco PIL. Prevedo una svalutazione alle stelle: tanti soldi in circolazione e pochi beni sul mercato, per cui PREZZI INSOSTENIBILI PER QUASI TUTTI ovvero povertà generale.

Dordolio

Dom, 30/12/2018 - 07:45

La gente SA fare due più due. Questa scomposta reazione di Forza Italia attira l'attenzione di tutti. Ma con un effetto boomerang pazzesco. Ci si chiede: ma quando ci facevano inghiottire ogni possibile nequizia VOI dove eravate? Niente gilet azzurri allora? Niente piazzate? Niente intemerate nè voci bellicose? E come mai?. Semplicemente perchè eravate funzionali e complici verso ogni misfatto. Perchè non avete fatto NULLA quando potevate fare TUTTO. E i banditi li avete portati al governo e sostenuti in ogni maniera. Ergo: ora potete sparire. Raus. Sciò. Smammare.

gabriel maria

Dom, 30/12/2018 - 08:08

meglio da sol che male accompagnati....spero che Salvini finalmente molli la zavorra azzurra...

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 30/12/2018 - 08:16

Giusto manifestare, ma senza speranze. Ormai il problema é Salvini, "ceduto" al M5S, a Grillo ed ai suoi ometti, finora saldamente al potere, anche grazie al Reddito di Cittadinanza, un atto politico "pro lavoratori", che sarà una spinta ad una fabbrica dell'imbroglio, a spese nostre naturalmente, tanto é vero che già c'é chi pensa di lasciare il proprio posto di lavoro "regolare", per essere riassunto in nero. Così il reddito di cittadinanza farà comodo a tante piccole imprese, che assumeranno in nero coloro che ieri erano "regolari".

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 30/12/2018 - 08:53

Che tristezza! Questa sarebbe una “democrazia”? Governo del Popolo. E Salvini collabora con quella gente? Come siamo caduti in basso!

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 31/12/2018 - 14:25

Se FI stà sbandando paurosamente ci sarà un motivo, come ci sarà un motivo come mai dai sondaggi risulta essere in fortissimo calo.Ce lo spieghi Brunetta che sembra sapere tutto.