FT: "La politica di Renzi sui migranti sarà messa a dura prova"

Il Financial Times scrive che l’afflusso di migranti attraverso il Canale di Sicilia rischia di mettere alla prova la politica del premier Matteo Renzi sui migranti

Il governo Renzi potrebbe molto presto trovarsi nei guai a causa degli immigrati. Lo sostiene il Financial Times in un editoriale in cui fa notare che l’afflusso di migranti attraverso il Canale di Sicilia rischia di mettere a dura prova la politica del premier Matteo Renzi sui migranti. Il quotidiano della City osserva che il flusso di barconi con a bordo immigrati illegali diretti in Italia ha avuto inizio prima del previsto quest’anno, a causa delle favorevoli condizioni meteo, e sembra più drammatico del passato, fatto questo che pone un rischio per Renzi. "Nei primi tre mesi dell’anno, quasi 15mila persone dal Nord Africa sono riuscite ad arrivare sulle coste italiane, il che rappresenta un aumento del 43% rispetto allo stesso periodo del 2015 e del 38% rispetto al 2014. Se la percentuale si mantiene tale o se aumenta, molti italiani lo vedranno come un segnale che la politica europea sull’immigrazione ha fatto poco per affrontare le esigenze di Roma, anche se riuscirà a limitare il numero dei migranti che viaggiano per la Grecia", scrive il quotidiano britannico. E se l'Europa fa poco o nulla, la colpa non può che essere anche del governo italiano, che non riesce a farsi rispettare.

Questa incapacità di ottenere aiuti dall'Europa secondo l'analisi del Financial Times "potrebbe incoraggiare i partiti populisti anti-immigrati, come la Lega Nord, a danneggiare la posizione politica di Renzi in vista delle elezioni comunali a giugno e un referendum cruciale sulle riforme costituzionali in autunno". "Nella peggiore delle ipotesi - prosegue il quotidiano - la chiusura della rotta balcanica, come parte dell’accordo tra Turchia e Ue, farà dirottare i migranti in Italia". Il quotidiano quindi sottolinea che "Renzi e i suoi alleati si troveranno ad affrontare un anno difficile sul fronte dell’immigrazione".

Uno dei problemi di Palazzo Chigi che rendono difficile se non impossibile farsi aiutare dall'Europa è questo: "La maggior parte dei profughi arrivati di recente in Italia provengono dalla regione sub-sahariana e non hanno automaticamente diritto alla protezione internazionale. Questo significa che non possono qualificarsi per il programma europeo di ricollocamenti che riguarda solo i siriani e gli eritrei fuggiti dalla guerra". Proprio per questo a molti probabilmente sarà respinta la richiesta di asilo e "saranno bloccati in un limbo in Italia per molti mesi fino a quando non sarà presa una decisione finale".

"Renzi - conclude il Financial Times - sostiene che quando si chiede aiuto all’Europa per affrontare la crisi dell’immigrazione è per principio, non per necessità pratica o opportunità politica. Ma sembra che questa tesi sarà messa a dura prova nei prossimi mesi".

Annunci
Commenti

piero calca

Mar, 29/03/2016 - 13:56

Non ci voleva Einstein per capire che immigrazione ed economia sono gli scogli che possono far naufragare il raffazzonato vascello di Renzi.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 29/03/2016 - 13:59

FONZIE,INFATTI HA GIA' PRONTO L'AUMENTO IVA AL 25 % E DI TUTTE LE ALTRE TASSE PER MANTENERE QUESTE BELLE BOLDRINIANE RISORSE E GUAI A CHI OSI FIATARE,SAREBBE SOLO UN FASSISTA POPULSTA!ACCHH SOOOO

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 29/03/2016 - 14:05

Finché continueranno a guadagnarci in tanti il flusso di migranti continuerà senza sosta. La follia è che li andiamo a prendere a 10 miglia dalle coste libiche, noi e con noi gli amici dell'Europa, che poi ce li portano a noi, come se fossero roba nostra. Letta e Renzi hanno promosso e sostenuto questo business per la gioia delle cooperative interessate, né dobbiamo dimenticare l'importante ed in una certa misura determinante intervento del vescovo di Roma, il "fratello" dei musulmani.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 29/03/2016 - 14:09

E' gia affondato da tempo.Lo fanno galleggiare a stento 40 traditori.Il più noto?Tosi.Il Finalcial Times arriva in ritardo.Ha scoperto l'acqua calda.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 29/03/2016 - 14:14

ma sono capaci di dire una volta, ADESSO BASTA? Ci dicono che la mafia è stata annientata, ma qui sembra più vegeta di prima.

schiacciarayban

Mar, 29/03/2016 - 14:18

Beh non ci voleva il Financial Times per capirlo, gli unici che non lo capiscono sono quegli incapaci che ci governano.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 29/03/2016 - 14:18

E no signori del F.T. ad affondare renzie basteranno le palle che quotidianamente racconta. Basteranno ed avanzeranno.

Tuthankamon

Mar, 29/03/2016 - 14:19

Se continua così ci sono pochi dubbi!

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 29/03/2016 - 14:24

Può darsi, ma intanto è Renzi e la sua compagnia di Fatebenefratelli che sta affondando l'Italia. A proposito, stampa (Giornale compreso) e televisione continuano a parlare impropriamente di "Canale di Sicilia". L'ho già detto spesso in passato e lo ripeto per l'ennesima volta. Il Canale di Sicilia è quel tratto di mare compreso fra l'estrema punta ovest della Sicilia e l'estrema punta est del promontorio della Tunisia (ci vuole così tanto a fare una ricerca su Google?). Le operazioni di "salvataggio" dei migranti avvengono appena fuori dalle acque libiche. I barconi non arrivano mai al Canale di Sicilia, perché prima troverebbero Malta, Lampedusa, la costa sud della Sicilia e Pantelleria. Ma vengono intercettati molto prima. Allora, perché continuate a parlare di canale di Sicilia? Rientra nel protocollo deontologico della Carta di Roma?

marygio

Mar, 29/03/2016 - 14:24

non hanno capito niente.noi ci portiamo dentro ....inestimabile risorse....ahhhhhhhhhhhhhhh

alby118

Mar, 29/03/2016 - 14:25

Il problema è che non sarà il governo Renzi a trovarsi in difficoltà ( si trovasse lui e la sua masnada rossa di simpatizzanti ne sarei molto felice) ma gli italiani onesti, civili, lucidi mentalmente che già ora stanno pagando di persona le sconsiderate scelte di questo esecutivo bavoso ( aggettivo adatto a chi lo ha voluto ).

Duka

Mar, 29/03/2016 - 14:25

Veramente se il bullo fiorentino avesse un minimo di dignità personale se ne sarebbe già andato o meglio non avrebbe nemmeno accettato l'impoltronamento visto che di abuso si tratta.

pacche

Mar, 29/03/2016 - 14:26

Il FT sbaglia quando afferma che "renzi e i suoi alleati si troveranno ad affrontare un anno difficile sul fronte immigrazione" sarebbe più esatto dire che gli italiani dovranno affrontare una situazione sempre più insostenibile per le politiche sbagliate sull'immigrazione del bugiardo di Rignano e della sua cricca.

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 29/03/2016 - 14:28

Perché li definite immigrati illegali se poi li vanno a prendere con tutte le cure e a baci in bocca dal "Papa"?

venco

Mar, 29/03/2016 - 14:29

Lo speriamo tanto, e che sparisca tutta la sinistra, da sempre anarchica, disfattista e antipatriottica.

aitanhouse

Mar, 29/03/2016 - 14:35

ma cosa dite? il F T è un giornalaccio di gufi ed incompetenti ,insomma oggi è proprio illeggibile ,tutto un'altra cosa rispetto ai tempi in cui bersagliava berlusconi.....

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 29/03/2016 - 14:39

E' in corso una sostituzione etnica programmata dalla sinistra ma nessuno sembra "darsela". Se tutto procede senza inversioni di rotta, Salvini rischierà, nel futuro prossimo, di essere ricordato come il leader di una forza moderata. Kompagni e borghesi, ancora pochi mesi...

berserker2

Mar, 29/03/2016 - 14:44

ma poveri afrigani.....come si fa a non aiutarli, loro, che fuggono dalla III e dalla IV guerra mondiale!!!!

agosvac

Mar, 29/03/2016 - 14:47

Probabilmente il FT ha ragione. Però dimentica che il Regno Unito non ha mai avuto il problema dei migranti che invadono le coste italiane, eppure ha avuto il problema di attacchi terroristici devastanti che l'Italia finora non ha mai avuto. Ora, che la politica renziana dell'accoglienza sia davvero stupida è un dato di fatto, ma certi "stranieri" farebbero bene a guardare prima a casa loro e poi criticare quel che succede a casa degli altri. La "pallida Albione" non può dare lezioni a nessuno visto i danni che ha fatto a casa sua.

Beaufou

Mar, 29/03/2016 - 14:58

Voi non avete capito niente. Per che cosa credete che Renzi abbia cominciato a sbolognare ai Francesi alcuni pezzi di mare pregiato? Il piano (astutissimo) di Renzi è cedere pian piano alla Francia, senza parere, tutto il Mediterraneo italiano; poi comincerà a dire che i migranti sono in mare francese, e quindi i Francesi si arrangino, anzi le nostre navi sbarcheranno gli Africani direttamente a Marsiglia. Cosa credete, che Renzi sia grullo? Sì? Be', fuochino, fuochetto... Ahahah.

DuralexItalia

Mar, 29/03/2016 - 15:00

Ma è logico che succeda e l'analisi è lucida e chiara: Il governo Renzi si trova in mezzo ad una situazione creta dal governo Letta sotto la pressione del Vaticano, (Bergoglio ed il suo viaggio a Lampedusa)con "Mare nostrum" dal quale non sa come uscirne. Renzi ne è consapevole ma non può andare contro il Presidente Mattarella e la Presidenta della camera Boldrini appoggiati dal Papa e da tante ONG onnipotenti insieme al'Unhcr (ONU) che sono per l'accoglienza senza se e senza ma di tutti: migranti economici e profughi di guerra. Ecco questo fare di tutta l'erba un fascio scatena l'intolleranza: i migranti non sino tutti uguali. Chi ha diritto resta e gli altri a casa! Renzi tenta la carta del governo in Libia: ci riuscirà a bloccare i flussi? Li si gioca la sua sorte futura in Italia. Se ci riesce governerà, altrimenti...

giovanni951

Mar, 29/03/2016 - 15:03

speriamo che affondi presto e non se ne senta più parlare...e ciò vale per tutta la banda di abusivi. Danni...solo danni e balle da questi qua

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mar, 29/03/2016 - 15:08

La ricetta per far cessare l'immigrazione è semplicissima. Stop soldi. Basta con le risorse alle risorse (e ai loro fiancheggiatori-collaborazionisti): chi vuole fare beneficenza lo faccia con i propri soldi, non con quelli dei contribuenti. Se si prosciuga l'immenso fiume di denaro fuori controllo che ruota attorno ai migranti, l'"accoglienza" e la "solidarietà" degli italiani, così come il desiderio dei migranti di venire qui, si scioglierebbero più rapidamente della neve al sole.

antipifferaio

Mar, 29/03/2016 - 15:10

ALtro che FT...faccio io una previsione (cioè il profeta in casa...) tra un paio d'anni la sinistra in Italia sparirà o sarà ridotta a 4 squinternati col cervello liquefatto... Altro che dura prova e bla bla bla... Dico solo che al sud i partiti non esistono già visto che in giro c'è un'accozzaglia vischiosa tra "questi, quelli e quegli altri e chi viene e il benvenuto"...... Non rimane che affondarli alle elezioni...sempre se ce lo permetteranno...e onestamente vedo molte ombre all'orizzonte...

nordest

Mar, 29/03/2016 - 15:12

Questo poveraccio non ha capito che sta portando la nazione alla guerra civile.

Ritratto di computerinside

computerinside

Mar, 29/03/2016 - 15:15

andare a bombardare tutte le imbarcazioni sulle coste libiche e da altri luoghi di partenze di clandestini !!!! chiamiamoli per quello che sono clandestini...che immigrati e profughi sono? io vedo solo gorilloni tipo "tyson" pieni di salute e mi pare siano dei gran vigliacchi che abbandonano i loro paesi senza lottare! se avessimo fatto lo stesso noi europei oggi l'africa sarebbe invasa da bianchi europei !!!!!!!!!!!!!!!!!invece siamo rimasti qui a lottare tra guerra e fame e stenti di ogni tipo.

vince50_19

Mar, 29/03/2016 - 15:19

uhmmm.. Si allontanano Three Eyes, Leviatahn..

bruno.amoroso

Mar, 29/03/2016 - 15:28

bananas rassegnatevi, perderete pure le prossime elezioni

Libertà75

Mar, 29/03/2016 - 15:44

Il PD ci guadagna sulla tratta degli africani, mafiacapitale docet. Del resto anche il Partito nazionalsocialista guadagnava sulla deportazione degli ebrei.

paci.augusto

Mar, 29/03/2016 - 15:52

La infame, disonesta, ottusa politica del governo di sinistra ha GIA' squalificato questo governaccio!!! Gli italiani non ne possono più di questa invasione di MILIONI di stranieri clandestini con forte percentuale di delinquenti e criminali di tutte le razzacce!! Le incontestabili conseguenze sono i crimini di TUTTI I GIORNI in tutto il Paese, aumentati in modo esponenziale e i MILIARDI DI EURO per curare e mantenere questi cialtroni a nostre spese a danno dei milioni di famiglie italiane in difficoltà; tutti questi misfatti a danno della società italiana costituiscono UN CASO UNICO AL MONDO!!! Il Paese non ne può più e, salvo una modesta frangia di ottusi trinariciuti, la stragrande maggioranza degli italiani è ferocemente contraria a questo governaccio!!!

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 29/03/2016 - 15:57

inutile parlare con questo DEFICIENTE. Di politica e prevenzione non capisce un CAXXO. Ora si è messo in testa della Banda Larga, ha tralasciato la strada del bollo auto gratis, ha smentito la reversibiltà pensionistica, caduta la tassa sugli Ascensori. Tra qualche giorno annuncierà una tassa sulla grandezza delle scarpe, perchè dopo il N.43, si occupa troppo sottosuolo e cosi si deve pagare una percentuale. Manca solo sull'Aria che respiriamo, ma sicuramente è già allo studio.

Ritratto di Aulin

Aulin

Mar, 29/03/2016 - 16:02

E tutto questo succede perchè due italiani su dieci votano PD. Anche se chiamare italiani quelli che votano PD è esagerato, direi piuttosto italioti con la testa di vitello.

elpaso21

Mar, 29/03/2016 - 16:08

Ma il piano per "affondare i barconi prima che partano" che fine ha fatto??

ilbarzo

Mar, 29/03/2016 - 16:09

Voglio sperare che lo affossino veramente,anzi meglio seppellirlo che affossarlo.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Mar, 29/03/2016 - 16:10

Con questa politica sull'immigrazione hanno caricato una grande croce sulle spalle degli Italiani e, alla fine della giostra, gli stessi li ricambieranno inchiodandoli tutti ad una croce... e non in senso figurato, compreso quell'indisponente di bruno.facinoroso...

Una-mattina-mi-...

Mar, 29/03/2016 - 16:14

RENZI NON POTRA' ESSERE MESSO IN DIFFICOLTA' in quanto insediato e non legittimamente eletto, ma frutto putrescente delle manovre di palazzo. Solo se in italia si ristabilirà la democrazia, l'attuale sospensione autoritaria farà sparire i parvenu del nulla alla boldrini (2% d consenso e detta legge al 98% degli italiani, che non sono MAI nei suoi pensieri) e sodali.

dakia

Mar, 29/03/2016 - 16:25

dakia. Sì perderemo le prossime elezioni e referendum perché la gente pensando di fare bene non andrà a votare, ci andranno i piddini con i venduti,poi zingari e cinesi come già abbiamo visto e il clero fedele alla parola. almeno non si faccia prima qualche alzata d'orgoglio, ma non credo succeda.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 29/03/2016 - 16:32

Ripropongo la domanda ai redattori, cronisti ed esperti vari del Giornale), chissà che prima o poi qualcuno non si decida a rispondere (ammesso che il protocollo deontologico della Carta di Roma lo consenta): dove si trova il Canale di Sicilia?

Lapecheronza

Mar, 29/03/2016 - 16:38

Suppongo non sia un problema di Renzi ma dei cittadini che saranno a stretto contatto con questa realtà che si manifesterà in variegati risvolti sociali. Alcuni cittadini italiani avranno fortuna e troveranno delle persone perbene altri saranno meno fortunati.

ilbelga

Mar, 29/03/2016 - 16:41

togliere i 35 euro al giorno a chi li ospita poi vediamo se c'è ancora qualcuno disposto ad accoglierli in casa propria.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 29/03/2016 - 16:41

bruno.amoroso, ixxxxxxxe ti ricordo che il Benzinaio di Bettola ha dovuto penosamente ammettere che ilo PD aveva "non vinto" le ultime elezioni indette per eleggere democraticamente un governo..Il Cazzaro non l'ha mai votato nessuno al di fuori del PD, della Toscana e della provincia di Firenze..le Europee comprate con una mancia di 80Euri che sono solo servite ad aumentare il debito pubblico..visto che siamo ancora in deflazione..ripeto..IxxxxxxxE!

Massimo Bocci

Mar, 29/03/2016 - 16:47

Mi meraviglio che un giornaletto finanziario e per fomentare golpe (vedi Ucraina) come ''FT" non veda in questo l'affare criminale del secolo Meticcio ( come diceva il Buzzi un loro AD, coop) la tratta degli schiavi coop, Onlus, rende più della droga, droga che va coltivata, raffinata, spacciata ai consumatori che vanno (dalle scuole materne) implementati, tre fasi che il Rignano da esperto JOB, ha ridotto a una sola, la terza fase , cioè a lui no serve spacciare e implementere i consumi, lui ha già un popolo di Idioti dal 47 (schiavi!!) che è obbligato dal suo regime a pagare a pie di lista, indovinate chi sono!!!!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 29/03/2016 - 16:48

questi traditori, che dovremmo mettere al muro, vogliono il genocidio degli Europei

Blueray

Mar, 29/03/2016 - 16:54

Non solo l'invasione da sud è in aumento ma è quasi azzerata, rispetto allo scorso anno, la possibilità per i clandestini di varcare le Alpi per raggiungere Francia, Austria, Svizzera e i Paesi del nord. Il FT ha ragione, se non si mettono in campo drastiche misure per bloccare i non aventi diritto, ed operare respingimenti, espulsioni ecc, ci ritroveremo con bande di nordafricani nullafacenti a bighellonare per le nostre città e purtroppo a delinquere. Il destino di renzi è segnato dal momento in cui non si uniforma ai Paesi che chiudono le frontiere (per noi marittime) e rifiutano di accogliere, e insiste maldestramente in improbabili aiuti europei che non ci saranno perché l'Europa non semplifica ma bensì complica la vita degli Stati membri. Da sempre. E non è in grado di esprimere una politica seria, decisa e coesa su nulla!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 29/03/2016 - 17:02

Avete letto il postato di Bruno Amoroso15e28????E sapete perchè???Perche prima di andarsene FROTTOLO and company concederanno (tanto basta mettere la FIDUCIA) il VOTO a queste RISORSE, il disegnino stavolta non serve!!! Se vedum.

eloi

Mar, 29/03/2016 - 17:04

Renzi alle prossime perderà molti consensi. Quei pochi che riuscirà a ragganellare sarà perchè si è accartocciasto nella bandiera del PD. Se avesse invece del PD tentare di sfruttare la vecchia immagine dello scudo crociato avrebbe raccolto non più del 3% Se alle prossime elezioni per il PD si presentesse candidato premier un Re travicello di Giustiniana memoria ci sdarebbe anccora chi lo voterebbe. S

rossini

Mar, 29/03/2016 - 17:12

Quella del Financial Times è una tesi che vado ripetendo da tempo. Renzi, sulla questione dei migranti, si sta scavando la fossa con le sue mani. Basta pochissimo, come ad es. un mega attentatone, perché lui e il suo governo vengano travolti. Come dire che, alle volte, da un male (grande) può nascere un bene (grandissimo).

Duka

Mar, 29/03/2016 - 17:31

SPERIAMO CHE CI VENGANO IN SOCCORSO !! Il popolo becero-comunista è contento così anzi paga pure per andare a votarlo.

corto lirazza

Mar, 29/03/2016 - 17:54

a dura prova sarà messa l'economia delle famiglie italiane, altro che balle!

antonmessina

Mar, 29/03/2016 - 17:55

ah be se lo dice il ft .. maandate un pochino in quel posto! non ci si accorge che una invasione del genere affonda non un barcone, ma l'italia intera!

Atlantico

Mar, 29/03/2016 - 18:13

Davvero un grosso guaio ! 15.000 in tre mesi fanno 60.000 annuali ossia il numero pressoché fisso di arrivi ogni anno. Di questi il 70/75% si trasferisce nei paesi europei del nord ( tra cui l'Inghilterra ... ). Ricordo che in Italia siamo 60 milioni di persone. Si, è una vera e propria invasione: del tipo "San Marino invade la Cina !".

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 29/03/2016 - 18:14

Oh, amoroso bruno, vedrai che prima o poi qualche banana finirà nel tuo amoroso cxxo, mai dire mai, magari provvederà qualche bel migrante.

jackmarmitta

Mar, 29/03/2016 - 18:24

ma il F.T.. non sa che il cialtrone deve mantenere le cooperative rosse gli alberghi e spillare vagonate di soldi con le tasse agli italiani

LAMBRO

Mar, 29/03/2016 - 19:56

INTANTO LA MERKEL DA 6 MILIARDI ALLA TURCHIA..... E A NOI CALCI IN BOCCA!

moshe

Mar, 29/03/2016 - 19:58

... purtroppo, il popolo italiano verrà affondato prima! I cani sinistri, nel frattempo, avranno assicurato i loro beni alle Cayman ed ivi chiederanno la residenza!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 30/03/2016 - 12:15

Atlantico: informati meglio!Ne arrivano(quelli accertati per via mari)oltre 170.000 all'anno; i 15.000 sono solo quelli arrivati nei mesi invernali,quindi con mare avverso.O forse t'informi solo con i giornali sinistroidi?

Atlantico

Mer, 30/03/2016 - 19:47

@bandog: 170.000 l'anno nei tuoi incubi. Ti consiglio la valeriana.

emilio ceriani

Mer, 30/03/2016 - 21:01

Atlantico: O lei è male informato oppure sta barando in merito al numero degli immigrati. Nel 2015 secondo i dati ministeriali sono stati 153.842, altro che i circa 60.000 da lei stimati.