Il governo prepara la stangata: voci di una patrimoniale sugli immobili

Sul Tempo Bisignani svela il piano di Conte: "Sta lavorando in gran segreto a una patrimoniale sugli immobili tra il 5 e il 7%". Confedilizia in allarme: "È un suicidio"

Per il momento si tratta solo di una voce. Una voce che, però, già allarma gli italiani. Giuseppe Conte starebbe preparando, "in gran segreto, una patrimoniale sugli immobili tra il 5 e il 7%". A tirarla fuori è stato Luigi Bisignani in un retroscena pubblicato oggi dal Tempo. "È una bufala o abbiamo deciso di suicidarci definitivamente?", ha commentato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, invitando il premier a smentire.

Sono giorni che la parola "patrimoniale" aleggia nel dibattito politico. "Tasse sulla casa, patrimoniale e imposta di successione sicure con loro. C'è qualcuno di così stupido che potrà andare ancora a votarli? Io dico di no", diceva nei giorni scorsi il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, durante un comizio a Pescara. I principali indicatori economici del Paese sono preoccupanti. Giovedì scorso l'Istat ha definitivamente certificato che l'Italia è in recessione tecnica. "Abbiamo dati congiunturali che non sono favorevoli, e non dobbiamo girare la testa dall'altra parte - aveva commentato lo stesso Conte anticipando di qualche ora il report dell'Istat - questi dati ci fanno pensare, ma dobbiamo guardare al futuro". Il problema è che i numeri che rilevato lo stato di salute dell'Italia sono tutti negativi. Venerdì l'indice sul settore manifatturiero, settore strategico per l'economia del Belpaese, ha registrato il valore più basso da cinque anni a questa parte.

La mancata crescita, certificata dall'Istat, getta nuove ombre sul Paese. Se le previsioni dovessero rivelarsi veritiere, il primo gennaio 2020 scatteranno le clausole di salvaguardia che faranno aumentare l'Iva. Per gli italiani si tradurrà in una mazzata da 23 miliardi di euro. Tutto questo a meno che il governo non intervenga tamponando il buco che il reddito di cittadinanza ha creato nei conti pubblici. Per farlo, secondo Bisignani, Conte starebbe pensando a "una patrimoniale sugli immobili tra il 5 e il 7%". Ovviamente, quello riportato dal Tempo è solo un retroscena. Ma è abbastanza per far scattare un allarme generalizzato. "In Italia l'urgenza è esattamente quella opposta - commenta Spaziani Testa - per tornare a crescere, occorre ridurre la mega-patrimoniale sugli immobili che c'è già: fra Imu e Tasi, pesa per 21 miliardi di euro l'anno e dal 2012 sta causando danni immensi all'economia". Giusto ieri il presidente di Confedilizia aveva invitato il governo gialloverde a dare "un segnale di riduzione della mega patrimoniale sugli immobili" garantendosgli che questo darà "effetti positivi sull'economia, a cominciare da quelli sulle piccole imprese".

Commenti
Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 03/02/2019 - 10:17

SIGNORI, ECCO I FURBETTI DEL QUARTIERE ITALIA DELL'ULTIM'ORA. - 10,17 - 3.2.2019

cangurino

Dom, 03/02/2019 - 10:18

caspita, che notiziona, e ben verificata, complimenti. Ne ho sentita una ancora peggiore: quelli del governo stanno pensando di entrare nelle case degli italiani nottetempo, rubare i bambini e mangiarseli, come i comunisti, anzi peggio. Abbiamo bisogno di un governo tecnico per mettere fine a questi pericoli, ce lo chiedono i mercati e le elite mondiali. Fate presto ...

ortensia

Dom, 03/02/2019 - 10:27

Non posso crederlo, il mattone ha gia' dato.

afriemel

Dom, 03/02/2019 - 10:29

Fosse vero sarebbe uno scandalo!!! Se però ciò non accadrà,come penso, scandaloso è il Giornale che dimostrerà ancora quanto è caduto in basso. PS. Io nell'articolo avrei specificato anche chi è Bisignani, non è poi così famoso, anche se per voi è la bocca della verità!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 03/02/2019 - 10:29

Ma una tassa per chi fa il "lavoro" più antico del mondo, questo mai!? Una moltitudine di ragazze straniere che guadagnano cifre immense, che spediscono all'estero i loro introiti e non pagono mai nulla di contributo. Quindi fiumi di denaro che prendono la via sia della seta e sia del "cotone". Per la casa ci pensano già i rom a scaasare i zib....

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 03/02/2019 - 10:35

Che Conte pensi ad introdurre una supertassa sulla casa magari e' possibile. Che Berlusconi e FI abbiano votato entusiasticamente l'IMU di Monti, invece e' certo, e risulta dagli atti parlamentari. Come elettore di destra, mi vergogno a ricordare che l'iniquo balzello fu eliminato... da Renzi e dal PD. Nella votazione alla Camera del 16/12/2011 il PdL voto' a favore della tassa (129 a favore ed 1 contrario) e la Lega contro (0 a favore e 51 contrari). Vedete un po' voi...

DRAGONI

Dom, 03/02/2019 - 10:40

SI RIPRENDREBBERO CON GLI INTERESSI PER I LORO "INTERESSI" QUELLO CHE HANNO PROMESSO IN CAMPAGNA ELETTRALE!!OVVERO ASSISTEREMO ALL'ENNESIMO DISGUSTA SCENEGGIATA DELLA PEGGIORE POLITICA ITALIANA CHE AVREBBE DOVUTO RINNOVARE ED INVECE RESTAURA IL PEGGIO DEL PEGGIO VISTO PARZIAMENTE PRIMA.....IL SACCHEGGIO NOTTETEMPO DEI CONTI CORRENTI .

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 03/02/2019 - 10:42

I CONTI CHE NESSUNO FA. L'inps paga una pensione esempio di 1500 euro, lo Stato si prende con l'irpef circa 400 euro. Capite dove sta l'inganno? Dall'inps ne escono 1500 invece di 1100, che con quella differenza potrebbe pagare un'altra pensione sommandola ad altre 2 (400x3). Capite? Abbiamo versato 100 di contributo e invece di ricevere una pensione magari minima ma detassata, ce ne prelevano il 25%. Un furto all'inps ed ai pensionati. Ma lo Stato non ce la fa a mantenersi con i milioni di tasse? Certo se dobbiamo sprecarl per i nullafacenti che non fanno crescita andiamo verso la catastrofe. Solito quesito di matematica, in una vasca entra 10litri di acqua e ne escono 12 per una falla e la guarnizione rotta,.......

Trinky

Dom, 03/02/2019 - 10:43

E se lo dicono quelli che si credono più intelligenti bisogna credergli?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 03/02/2019 - 10:46

X cangurino: anche in economia nulla si crea e nulla si distrugge, per elargire soldi a destra e a manca bisognerà pure andare a prenderli da qualche parte, non trovi? A meno che tu creda ancora che l'europa intera sia così stupida da regalarci soldi a gogò per continuare a permetterci di far festa tutto l'anno.

HappyFuture

Dom, 03/02/2019 - 10:47

Finitela. Il programma di governo è passato al vaglio di Bruxelles e firmato da Mattarella. Se non ci stava prima non c'è adesso!

HappyFuture

Dom, 03/02/2019 - 10:50

E se ci stava nel programma di governo perché non l'avete strombazzato a pieni polmoni? Finitela che ne abbiamo le tasche piene dei vostri allarmi. Le vere tasse le debbono pagare i ricchi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 03/02/2019 - 10:52

Questo spiega l’entusiasmo di Di Maio e Conte sul prossimo futuro boom economico. Conferma, soprattutto, che questo esecutivo è in mano ai comunisti mai pentiti. Quelli che, a differenza del PD, non hanno voluto nemmeno cambiare il pelo. Vogliono la dittatura del proletariato e sono arrivati in parlamento col cavallo di Txxxa offerto da Grillo e Casaleggio. Al governo ci sono grazie al traditore seriale: il leoncavallino, fondatore di comunismo padano. Continuate a votarli, italiani! Saremo tutti proletari, felici di essere i titolari della dittatura. Ad esercitarla (su di noi), però, saranno loro, ben pasciuti e col portafoglio pieno.

Happy1937

Dom, 03/02/2019 - 11:07

Se questo accade vedrete come si scioglierà come la nebbia al sole il consenso a Salvini.

Cheyenne

Dom, 03/02/2019 - 11:10

ma sono impazziti?

Ritratto di giordano

giordano

Dom, 03/02/2019 - 11:11

non ci credo e Conte visto che non conta , che vada a fare il coniglio con la Merkel e ci liberi della sua presenza, arlecchino.

diesonne

Dom, 03/02/2019 - 11:13

DIESONNE QUESTO E' UN GOVERNO DEGLI SPRECHI INUTILI E DELLE TSWSE.PRESTO I CITTADINI SCENDERAANO IN PIAZZA E L'AVVOCATO DEL POPOLO COME DIFENDERA' I CITTADINI?SI PRESENTERA' COME L'AVVOCATO DELLE CAUSE PERSE

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 03/02/2019 - 11:17

Voci .. voci .. voci .. A me, scusa Rame, sa tanto di fregna@@ia atta a seminare zizzania per far cadere questo governo. Mi spiace ma non credo che questo avverrà: il suicidio politico "assistito" di questi tempi toglierebbe di torno due partiti che con idee differenti e con molta fatica (la Lega addirittura con il permesso di Silvio..) hanno firmato un contratto che o porteranno a termine nella legislatura, altrimenti finiranno a percentuali da prefisso telefonico di Udine. Questi saranno quello che vuoi, ma fessi fino a questo punto no di sicuro.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 03/02/2019 - 11:17

Sarebbe la chiusura finale del cerchio. Un capestro che si mettono attorno al collo per il suicidio finale. E se poi dicono che gli italiani sono xenofobi e contrari a certe iniziative a favore degli stranieri, se ne facciano una ragione: non ci vuole molto a capire perché.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 03/02/2019 - 11:26

L'unica cosa per poterli mandare a casa il più presto possibile, e far sì che non vengano mai più eletti, è lasciarli fare, lasciare che tutti i cittadini italiani siano ridotti alla disperazione, che coloro che li hanno votati vadano a raccattare il cibo tra i rifiuti.. se anche così li voteranno ancora, allora non ci resteranno che due cose da fare: o scappare all'estero, o fare una guerra civile.

cgf

Dom, 03/02/2019 - 11:28

Ha chiesto consiglio alla kulona e gli ha detto di DEPREZZARE ancor di più l'Italia, affinché la germania la possa comprare in svendita

lillo44

Dom, 03/02/2019 - 11:28

....è pur vero che ormai gli Italiani sono il vero Bancomat del Governo, visto che da anni sono costretti a pagare tasse salate mentre l'evasione fiscale è arrivata alle stelle! Una eventuale patrimoniale sulla casa sarebbe un ladrocinio nei confronti di tutti gli Italiani che sono riusciti, con immensi sacrifici, ad acquistare una propria casa pur se super tassata!! E' piuttosto facile governare con un Bancomat disponibile al bisogno!!! Non è e non sarà mai questo modello, voluto dall'U.E., per far crescere il nostro Paese che potrebbe tornare ai livelli che merita solo abbassando le attuali altissime tasse!!!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 03/02/2019 - 11:29

Salvini tra un selfie e l'altro che dice ? Chissà come saranno contenti gli elettori che sognavano l'abolizione di tutte le tasse e più pilu per tutti. Gli stà solo bene così la prossima volta si guarderanno bene di votare chi le spara più grosse.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 03/02/2019 - 11:40

Scusate ma le cavallette quando sono previste ?

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 03/02/2019 - 11:43

Seeeeeee come no...ahahah vi piacerebbe eh? Ormai la scommessa tra "PDiot&Debolisti" è chi la spara più grossa. Ragionate, mica vorranno "suicidarsi" come il PDiot sta facendo con tanto impegno, riuscendoc: questione di pochi mesi e del PDiot resterà solo un ricordo sbiadito. Li invidiate i PDiot? Speriamo di no.

steacanessa

Dom, 03/02/2019 - 11:43

Follia pura il solo pensare un siffatto provvedimento.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 03/02/2019 - 11:45

Ok, Confedilizia ha fatto la diagnosi. E poi? Cosa consiglia agli associati? Come li gestisce? Non si può trasformare tutte le locazioni in turistiche. Quindi? Se introducono una patrimoniale la gente potrebbe rivoltarsi, dato che in italia chi possiede casa e immobili sono in percentuale oltre il 70%, se non ricordo male. Prima di una misura del genere si può far altro, come un haircut del 50% del debito in titoli di stato posseduti da bankitalia e bce.

Vigar

Dom, 03/02/2019 - 11:47

Mi auguro che sia una delle fake news che questo giornale ha cominciato a pubblicare da quando berlusconi ha sbroccato. Capisco la linea politica editoriale ma non esagerate....Come la gente ha smesso di votare berlusconi così sta smettendo di comprare il giornale. Io , personalmente, l'ho già fatto da un pezzo.

FrancoM

Dom, 03/02/2019 - 11:47

Rame che da notizie di latta.

Massimo Bernieri

Dom, 03/02/2019 - 11:54

Ma Salvini non aveva detto che non metterà le mani in tasca agli italiani,che le tasse caleranno...!

giottin

Dom, 03/02/2019 - 11:57

Questi signori continuano a curare il malato con mazzate, d'altronde come hanno sempre fatto tutti. E' proprio vero: chi ha ancora il coraggio di votarli o per meglio dire: chi ha ancora il coraggio di votare!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 03/02/2019 - 11:57

"facciamo questo facciamo quello".... ma nessuno si preoccupa mai di dire con quali soldi? come se le risorse piovessero dal cielo....negli ultimi anni è stato solo un susseguirsi di cialtroni opportunisti.

giottin

Dom, 03/02/2019 - 12:01

@happyFuture, Lo sa che esistono anche le manovre aggiuntive?

Dordolio

Dom, 03/02/2019 - 12:01

L'ha detto il Mago di Rho....

Ritratto di .nonnaBelarda

.nonnaBelarda

Dom, 03/02/2019 - 12:05

la patrimoniale sulla casa? C'E' GIA', è stata messa nel 2011 dal sgoverno di mario morto e belluscone

agosvac

Dom, 03/02/2019 - 12:08

Se dovessero mettere una patrimoniale sulla casa, con gli italiani hanno chiuso definitivamente!!!

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 03/02/2019 - 12:17

cinquini o marxisti leninisti sono oramai una sola cosa

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 03/02/2019 - 12:21

Un mio amico ha un attico ai Parioli di 400 mq. e paga di tasse quanto pago io a Bergamo per un appartamento di 130 mq. Il suo vale 2 milioni di euro, il mio 220.000. Il fisco sugli immobili, in Italia, é una tra cagata. Tutti gli immobili di Cortina, Capri, Capalbio, Portofino, Costiera Amalfitana, Venezia, Masserie del Salento, Ville di lusso in tutto il Sud, case di pregio nei centri storici di tutte le città d'arte etc. etc. etc. se devono aumentare le tasse immobiliari si deve cominciare da lì.

5stardust

Dom, 03/02/2019 - 12:22

eccoli di nuovo i soliti noti , pronti a colpire chi ha lavorato e risparmiato ed a chiudere gli occhi e addirittura aiutare nullafacenti , evasori , lavoratori e datori di lavoro in nero , costruttori abusivi ma bravi che ci aiutano alla decrescita felice weeeee Salvini sveglia e stacca la spina come vuole il dibba

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 03/02/2019 - 12:23

Sono anni che il pregiudicato, con il giornale che puntualmente esegue, cerca di inculcare il timore di una patrimoniale negli elettori per raccattare qualche voto in più !!!!! C'è una novità però: gli italiani onesti hanno smesso di credergli ... Se ne faccia una ragione e ci lasci in pace!!!!!

Popi46

Dom, 03/02/2019 - 12:29

@do-ut-des,10:29- è che il conflitto di interessi non riguarda solo Berlusconi, ma anche il fatto che i governi sono,da sempre, composti in prevalenza da maschietti....ergo,perché pagare qualche tassa in più?

Redfrank

Dom, 03/02/2019 - 12:35

terroristi doc....

Ritratto di adl

adl

Dom, 03/02/2019 - 12:38

L'imu e l'irpef sull'imu per salvare le banche tedesche e francesi è il costo sostenuto da PANTALONE ITALIANO, per la cacciata dei professori BOCCOMONTIANI. La patrimoniale PENTASTELLARE, sarà quello da sostenere per cacciare il M5S ????!!!!

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Dom, 03/02/2019 - 12:43

Sarebbe ora che andassero a prendere i soldi dove ci sono e non sempre dai soliti piccoli onesti contribuenti. Che mettano pure una tassa sulle case di lusso e abbattano un po' il debito.

nonna.mi

Dom, 03/02/2019 - 12:46

Ho guardato con una certa attenzione la fotografia dei due politici che ci governano oggi: avevo una certa sicurezza almeno sulla Cultura di Conte con la sua conoscenza anche di lingue europee e col suo aspetto di Persona affidabile e civile: per alleviare i pensieri "pesanti", mettiamola sul faceto...Guardate anche voi la foto odierna del titolo: ha il naso troppo lungo: non starà impersonandosi in Pinocchio imprevedibile? Fata Turchina, pensaci tu a dargli uno scappellotto affinché lasci in pace almeno le nostre "sudate" case! Myriam

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 03/02/2019 - 12:49

Se il M5Stalle fa questo agli Italiani (non credo proprio sia iniziativa della Lega) è il loro tracollo elettorale. Anzi, questo avverrà in ogni caso, messi alla prova di governo nazionale hanno deluso proprio come per il governo locale (Raggi, Appendino e via dicendo). Non votateli, che i grullini spariscano dalla scena politica italiana!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 03/02/2019 - 12:53

@Giusto1910R, non hai tutti i torti, si parla da tempo di una revisione delle valutazioni catastali ad oggi ancora per vani e senza considerazioni congrue della zona in cui si trova l'immobile.

paco51

Dom, 03/02/2019 - 12:57

la costituzione va cambiata ( sfoltita ) subito! il referendum fiscale è in diritto! altro che salvataggi in mare ! abbiamo problemi seri e improcrastinabili!

Ernestinho

Dom, 03/02/2019 - 13:05

Ma perché, tra tasse locali ed IRPEF non paghiamo già più di una patrimoniale?

palllino.

Dom, 03/02/2019 - 13:11

Quando ero ragazzo si diceva..se si ferma l'edilizia si ferma tutto..questa aveva un indotto che era capace di muovere l'intera economia del paese...possibile che non capiscano queste cose?

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 03/02/2019 - 13:11

Speriamo non sia vero perché ancora una volta sarebbe a pagare la classe media la più esposta e la più sicura dove mettere le mani per far cassa. Tutto questo dopo dieci anni nei quali la classe media è stata taglieggiata ed è stata portata sull'orlo della povertà. Questi che stanno al governo sono degli irresponsabili capaci a voce di moltiplicare pani e pesci. Quelli che c'erano prima sono stati degli incoscienti e degli egoisti è vero, ma questo non può giustificare questa nuova classe politica senza capo e né coda che sta portando l'Italia sull'orlo del baratro.

cangurino

Dom, 03/02/2019 - 13:12

@scimmietta, leggo, mi informo, ma niente, non riesco a trovare traccia dei miliardi che la UE ci avrebbe regalato. Ho trovato invece 60 mld che abbiamo dato per salvare la Grecia, ma che inspiegabilmente sono finiti nelle banche tedesche e francesi. Mistero ...

steluc

Dom, 03/02/2019 - 13:20

Balle spaziali.

lavieenrose

Dom, 03/02/2019 - 13:22

vigar e allora perchè lo legge a scrocco?

HappyFuture

Dom, 03/02/2019 - 13:31

@giottin lei ci vuole avvertire che se si tratta di TARTASSARE gli Italiani, non bisogna passare il "vaglio" di Bruxelles

SpellStone

Dom, 03/02/2019 - 13:36

CONTE NON HA UN PARTITO.. DECIDONO SALVINI E DI MAIO.. QUINDI IL DISCORSO E' CHIUSO

Mendax

Dom, 03/02/2019 - 13:47

La solita notizia inventata da chissà chi.

giottin

Dom, 03/02/2019 - 13:58

@HappyFuture. Guardi che a Bruxelles non frega niente delle tasse che ci metteranno a loro basta che stiamo nei "parametri" e per stare nei parametri cosa fa(ra)nno?....

Alighiero

Dom, 03/02/2019 - 14:16

Bravi... e quel redito di cittadinanza dato anche a chi ha la seconda casa? Per chi avete fatto quella stortura? Chi ha 2 case non ha bisogno di quel reddito perché ha forza sufficiente per vivere.

unosolo

Dom, 03/02/2019 - 14:24

solo a fare due conti su chi ha comprato casa in pieno boom e oggi che i prezzi si sono più che dimezzati e pagarci la patrimoniale ? da pazzi solo pensarlo , il mattone fermo crea disoccupazione in quanto sono legati moltissimi imprenditori e agenzie , si coloro che trainano i mercati non chi da banboccione vuole credersi il più .

Aries 62

Dom, 03/02/2019 - 14:29

COMPLIMENTI,articolo confezionato su ''voci'' totalmente inventate. PURA DISINFORMAZIONE

rrobytopyy

Dom, 03/02/2019 - 14:31

RRobytopyy, ovviamente censurato, non si capisce perchè, altri scrivono le stesse cose e sono pubblicate. Forse perchè un pò di innocua ironia da noia alla linea editoriale troppo seriosa del giornaletto.

Ritratto di Balamata

Balamata

Dom, 03/02/2019 - 14:40

Sempre contro il governo eh? sono voci

Mendax

Dom, 03/02/2019 - 15:46

Balle

faman

Dom, 03/02/2019 - 15:55

etaducsum-Dom, 03/02/2019 - 10:52: commento da fascistoide indottrinato, farcito di banalità.

faman

Dom, 03/02/2019 - 15:59

.nonnaBelarda-Dom, 03/02/2019 - 12:05: di quale tassa parli? spiegami.

faman

Dom, 03/02/2019 - 16:02

Giusto1910R-Dom, 03/02/2019 - 12:21: scusa ma è la tua prima casa? che tassa paghi?

faman

Dom, 03/02/2019 - 16:36

parecchi, commentando discusssioni sulla casa, parlano di IMU, ma non sanno che l'IMU sulla prima casa non si paga? Se il loro commercialista o consulente gliela fa pagare, vadano a chiedere spiegazioni.

faman

Dom, 03/02/2019 - 16:38

chissà perchè chi parla di tassa sulla casa, poi alla richiesta di spiegazioni, tace? forse perchè ha una seconde casa o case di lusso? o forse perchè mente sapendo di mentire?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 03/02/2019 - 17:23

SAlvini non permettere questo scempio ai parassiti 5S.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 03/02/2019 - 17:25

@marino pirlotto - forse no nhai capito che quelli delle tasse sono i tuoi amici comunisti, ma ci sta, visto che non capisci niente. Li puoi rtovare tutti nelle fila dei 5S. Che c...o hai da dire a Salvini, lui non vuole. ma da comunsita offendi solo e sempre la parte sbagliata. Altrimenti non saresti de.mente così.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 03/02/2019 - 17:45

Ma come? Un'altra patrimoniale sugli immobili? Ma l'IMU non gli basta ancora? Il sinistrume ha obbligato decine di migliaia di persone a svendere gli immobili su cui non riuscivano a pagarci le tasse. Ha ridotto il loro valore a prezzi irrisori per le tasse che li gravano e non sono ancora sazi?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 03/02/2019 - 17:58

@faman 03/02- dalle 15:55 alle 16:38. L'IMU si paga su capannoni, bar, ristoranti, uffici, negozi, terreni edificabili, autorimesse, fabbriche, la casa in paese del nonno deceduto, ecc. oltre che sulle seconde case (il cui affitto magari integra una misera pensione). Non è deducibile dal reddito e quindi ci paghi pure l'IRPEF sopra. Insomma investe tutto i settori produttivi, distruggendoli. Chiaro così?

titina

Dom, 03/02/2019 - 18:17

Se regalano e aumentano il debito pubblico, c'è da aspettarsi la patrimoniale che già c'è. Monti ha messo il due per mille. facciano pagare le tasse agli evasori, io le tasse le ho pagate sempre, la tassa sul risparmio è ingiusta

faman

Dom, 03/02/2019 - 18:40

pumpernickel-Dom, 03/02/2019 - 17:58: mi riferivo a quelli che si lamentavano dell'IMU sulla casa. Poi chi ha una casa da affittare non sempre ha una misera pensione da integrare, anzi spesso è più benestante di tanti altri. Poi il discorso delle troppe tasse è un'altra storia.

lappola

Dom, 03/02/2019 - 18:48

Per ogni immigrato una bella tassa di ingresso e una cauzione a garanzia della distribuzione fra Paesi. Centomila Euro la prima, trecentomila la seconda da versare a cura delle ONG prima dell'attracco della nave.

HappyFuture

Dom, 03/02/2019 - 19:06

@giottin INFATTI gli Europeisti dovrebbero sparire. E per fare cosa gradita all'europa si affossa la Nazione. E' già stato visto sto film. Non si può criticare il governo ed essere Europeisti. FUORI DALL'europa unita che ci affossa.

WSINGSING

Dom, 03/02/2019 - 19:13

Nicola Porro mi ha insegnato una nuova parola: "apotà". Questo articolo è stato scritto in funzione della prossima campagna elettorale di Berlusconi. E, ovviamente, ne vedremo degli altri....

sparviero51

Dom, 03/02/2019 - 19:33

IL COMUNISMO PIÙ STUPIDO DI SEMPRE AL POTERE . QUI CI VUOLE UNA RIVOLUZIONE DI OTTOBRE AL CONTRARIO !!!

emilio ceriani

Dom, 03/02/2019 - 20:22

@Pilsudski Ricordo che nell'ultimo confronto televisivo tra Berlusconi e Prodi per la campagna elettorale del 2006, Berlusconi promise che se fosse stato eletto avrebbe abolito l'IMU (Mi pare che allora si denominasse ICI.) Berlusconi tornò a governare nel 2008 ed il primo provvedimento di quel Governo fu l'abolizione dell'ICI. Che nel 2011 sotto la bufera che qualcuno definì complotto, colpo di stato, ecc, Forza Italia abbia votato per la reintroduzione dell'IMU, voluta dal Governo Monti, non mi sorprende. Erano momenti in cui bisognava scongiurare che l'Italia finisse sotto il controllo delle Istituzioni Finanziarie internazionali che con la complicità di poteri nazionali ed internazionali provocarono la caduta del Governo Berlusconi. Questi sono fatti accertati anche se alcuni fingono di ignorarli. Veda lei...

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 03/02/2019 - 20:25

@faman (Dom, 03/02/2019 - 15:55) – Indottrinato mi pare lei. Ho scritto «banalità»? Poteva rilevarle e controbattere alle mie affermazioni; scriviamo commenti per confrontare le nostre opinioni. Ha reagito da estremista di sinistra imbevuto di ideologia. Non a caso, visto che non coincide con le sue idee, il mio commento per lei è «da fascistoide».

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Dom, 03/02/2019 - 21:37

pumpernickel, se le case hanno perso valore è perchè che ne sono troppe: 1l 20% è vuoto e sfitto. E perché prima avevano prezzi gonfiati.

faman

Dom, 03/02/2019 - 22:09

etaducsum-Dom, 03/02/2019 - 20:25: chiedo scusa se ho interpretato in fretta e male

emilio ceriani

Dom, 03/02/2019 - 22:45

@andrea626390 Ancora dopo tanti anni sbaglia aggettivo. Si scrive PERSEGUITATO

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 04/02/2019 - 08:09

@Bar_Abba, calcola la marea di pensionati che hanno lasciato l'Italia e magari hanno messo in vendita i loro appartamenti e magari non solo pensionati, ma molti che sono andati a lavorare all'estero stufi di un'Italia in mano ai comunisti e si sono portati con se anche la famiglia. L'italia si sta africanizzando.Siamo in mano a dei deficienti antipatria.

Mborsa

Lun, 04/02/2019 - 10:30

Mi sembra una fake news. 5-7% sul valore immobiliare (con il catasto non aggiornato!) potrebbe dare 50/100mld una sola volta e farebbe scattare una rivoluzione. Per tamponare il bilancio, il governo avrebbe bisogno circa 10 mld /anno che sono reperibili aumentando la tassa sui beni mobiliari, la tassa sui conti correnti bancari, le accise. Il tutto con un bel messaggio di tipo chavista: abbiamo dato ai "poveri", a spese dei "ricchi"!!

Vigar

Lun, 04/02/2019 - 10:52

@ lavieenrose non lo leggo "a scrocco", faccio una panoramica su tutte le principali testate, visto che internet me lo consente. Anche lei spero faccia altrettanto e non si disseti soltanto alla sorgente di arcore, sarebbe un pò poco, francamente.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 04/02/2019 - 11:04

@faman (Dom, 03/02/2019 - 22:09) – OK! Nelle discussioni capitano anche fraintendimenti, né io ne sono esente. Serve a non ritenerci «bocca della verità». È salutare dover tornare, talvolta, sui propri passi. Cordialità.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 04/02/2019 - 11:20

Bar_Abba 03/02-21:37 - I tuoi dati sono come il pollo di Trilussa… Sai quanti borghi disabitati, con centinaia di abitazioni vuote ci sono dal Nord al Sud dell'Italia? Se cerchi sul Web ne trovi in vendita a poche decine di migliaia di euro. Puoi comprare 80-100 unità abitative che nessuno vuole (neanche regalate, viste le tasse).

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Lun, 04/02/2019 - 11:37

sono mesi che sto dicendo che i "danni" si stimano all'ultimo! ci sarà molta gente che rimpiangerà, e giustamente, Berlusconi che le tasse le aveva veramente diminuite, per chi lo ricorda e non blatera a vanvera slogan denigratori !