Governo, si tratta ancora sui ministri. ​Ecco tutti i nomi sul tavolo

Di Maio e Salvini verso la chiusura dell'accordo sul governo con Paolo Savona agli Affari Europei e Giovanni Tria all'Economia

L'accordo potrebbe essere stato raggiunto. Lega e M5S avrebbero trovato un ruolo a Paolo Savona nel "governo del cambiamento" che non sia il ministero dell'Economia, E, al tempo stesso, avrebbero partorito un nuovo nome per il Mef: si tratterebbe di Giovanni Tria, come scrive La Stampa citando notizie che filtrano dai palazzi della politica.

Il ministero su cui si era incagliata la nave giallo-verde, dunque, finirebbe al professore ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata. Per Paolo Savona, invece, il nome a cui da ieri è appeso l'intero governo, sarebbe pronta la seggiola del ministero degli Affari Europei. A spuntarla sarebbe dunque Di Maio, che ieri aveva chiesto a Salvini di fare un passo indietro e spostare il professore in un altro posto di governo. Novità, a quanto pare, ci sarebbe anche per la casella degli Esteri che dovrebbe finire a Enzo Moavero-Milanesi.

Domenica - dopo il "no" di Mattarella a Savona - Di Maio aveva dato lettura dei ministri "mancati" del governo che non era nato per i veti del Colle. Rispetto a quella lista, dunque, le novità dovrebbero essere due: Milanesi prenderebbe il posto dell'ambasciatore Luca Giansanti (Esteri) mentre Savona occuperebbe una casella che tre giorni fa non esisteva. Il presidente del Consiglio, invece, dovrebbe rimanere Giuseppe Conte (presente al vertice con Di Maio e Salvini). Per i due leader dovrebbero essere confermate le scelte fatte una settimana fa: il grillino allo Sviluppo economico e Lavoro e il segretario del Carroccio al Ministero degli Interni (oltre ad essere entrambi vicepremier). Gli altri dicasteri, secondo quanto dichiarato pubblicamente dal M5S quattro giorni fa, dovrebbero dunque essere così distrubuiti: Pa: Bongiorno; Affari regionali: Stefani; Sud: Lezzi; Disabili: Fontana; Giustizia: Bonafede; Difesa: Trenta; Politiche agricole: Centinaio; Infrastrutture: Coltorti; Istruzione: Bussetti; Beni culturali: Bonisoli; Salute: Grillo.

Le trattative tra Lega e M5S vanno avanti da ieri pomeriggio. Il Colle, subito dopo il fallimento del governo politico, aveva affidato l'incarico a Carlo Cottarelli per formare un esecutivo tecnico che portasse il Paese al voto a settembre o a gennaio. Le forze politiche, però, hanno poi chiesto di anticipare a luglio. Mossa che ha spinto sia Salvini che Di Maio a riprendere le trattative. Informato il Colle, Mattarella ha deciso di "congelare" mr Spending Review in attesa di "sviluppi politici". A riaprire le danze è stato il capo politico del M5S, dicendosi pronto a "rivedere alcune posizioni" e chiedendo all'alleato verde di cedere su Savona. Salvini, gelido in un primo momento, si è poi detto pronto a pensarci. Finché oggi non ha annullato tutti gli appuntamenti politici per raggiungere il pentastellato a Roma e dare il via a due ore di riunione fiume da cui sarebbe uscita la soluzione a 87 giorni di trattative. Resta però da capire se Giorgia Meloni entrerà o meno con FdI in maggioranza: alcuni M5S si sono dimostrati possibilisti ma la base ha avvertito Di Maio: "No a patti con i fascisti".

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 31/05/2018 - 17:33

Come dire che al fine Salvini si è calato le braghe (come largamente prevedibile) e fa la figura del servo sia di Di Maio che di Mattarella. Il tutto per la frenesia di andare ora nella stanza dei bottoni. Bravo il fenomeno. Ti sei guadagnato la stima di molti: Sei solo un ciarlatano come il tuo compare di merende. E che siamo al mercato? Diceva il buon Salvini... Ti sei risposto da solo caro il mangiacipolla e salamella. E il tutto sulle spalle nostre che abbiamo votato il CDX per vederti algoverno con i centri sociali. Grazie tante.

veromario

Gio, 31/05/2018 - 17:34

solita pagliacciate per avere una poltroncina,basta anche uno sgabello.

INGVDI

Gio, 31/05/2018 - 17:34

Salvini e Meloni, ormai senza dignità.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 31/05/2018 - 17:38

Allora siamo fuori dall'Euro e dentro al default. Ha vinto Salvini. Al Mef va un Signor Nessuno (inutile dire il nome, lo conoscono solo in famiglia e a Tor Vergata, comunque si chiama Giovanni) e Savona, da cui Giovanni prenderà ordini (il primo sarà di imparare a memoria il "Piano B") alle "POLITICHE EUROPEE" (sic). Un vampiro alla banca del sangue, se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Gio, 31/05/2018 - 17:42

Su su vediamo di chiudere stasera così domani ci trombiamo tedeschi e americani.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Gio, 31/05/2018 - 17:44

Ma chi è sto "Giovanni TRIA"? Ma perché continuano a tirare fuori questi sconosciuti di università secondarie come Conte? Possibile che non ci sia nessun POLITICO che può fare il ministro delle finanze? Giorgetti, Borghi? Per me vogliono piazzare uno a cui dare la colpa se falliscono, dicendo "eh ma non è dei nostri".

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 31/05/2018 - 17:51

Questi sono peggio del peggio della casta, concentrati a contendersi le poltrone. Che spettacolo immondo

gigo1946

Gio, 31/05/2018 - 17:51

Al ministero della Pubblica Istruzione,Università e Ricerca suggerite un accademico della Crusca.Si rivaluterebbe la nostra lingua con rivalutazione della Grammatica e della Sintassi. Grazie

giosafat

Gio, 31/05/2018 - 18:02

E con questo Salvini si è giocato tutto in un sol colpo, e ha perso. Ora non potrà nemmeno più aprire bocca. Silvio gongola e prepara la graticola.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 31/05/2018 - 18:02

@INGVDI,@perSilvio46:....rassegnatevi,visto che questo ormai è il volere "attualizzato" dei votanti Italiani(aggiornato dopo i "fatti" dal 4 Marzo in poi..)...Siete rimasti il 30%.Sino a "ieri" avete fatto e disfatto con i vostri partiti(più o meno "responsabilmente"),ora tocca a qualcun altro!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 31/05/2018 - 18:05

@Atomix49:...e lei continui ad insistere,votando il "moderato","responsabile"!

ectario

Gio, 31/05/2018 - 18:05

Comunque ad ottobre si va a votare! Tutti i commenti sono di frustrazione di sinistroidi o vedovelle di F.I.

BACECO

Gio, 31/05/2018 - 18:06

carissimo Salvini ti credevo più furbo invece ti sei venduto per un piatto di lenticchie. Ti prego non dire anche tu che lo hai fatto per il bene dei risparmiatori italiani. Anche tu servo di questa europa germanocentrica ...che delusione

Ritratto di Arburent

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 31/05/2018 - 18:07

@INGVDI,@perSilvio46:....rassegnatevi,visto che questo ormai è il volere "attualizzato" dei votanti Italiani(aggiornato dopo i "fatti" dal 4 Marzo in poi..)...Siete rimasti il 30%.Sino a "ieri" avete fatto e disfatto con i vostri partiti(più o meno "responsabilmente"),ora tocca a qualcun altro!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 31/05/2018 - 18:11

Well , good ! . You go , go , go ! . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

MOSTARDELLIS

Gio, 31/05/2018 - 18:12

Governo del cambiamento ok, ma mica per forza con tutti emeriti sconosciuti....

belmoni

Gio, 31/05/2018 - 18:13

Ma quali fascisti !!!!! meglio mille volte i "fascisti" come la Meloni che delinquenti disfattisti come loro!

Silvio B Parodi

Gio, 31/05/2018 - 18:20

ma volete smetterla di brontolare? a voi non va bene niente, ecco perche i krucchi ci danno addosso siete una manica di cialtroni, prima non volete piu' i politici di mestiere, poi se mettono uno sconosciuto non va bene???allora? volevate il nuovo?? eccolo! non va bene? andate a ramengo scemi!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 31/05/2018 - 18:20

"Atomix49" eri per caso tra quelli che fino a due ore fa incolpavano Salvini della "rovina economica dell'Italia e dei nostri risparmi" perché non voleva far partire il governo-alvezza perché si impuntava su un nome?

Mannik

Gio, 31/05/2018 - 18:21

Caspita però, prima si critica Salvni perché non vuole andare al governo per andare ad elezioni, adesso contribuisce comunque a far nascere un governo e non va bene comunque? Io non stimo Salvini, ma questo atteggiamento è proprio assurdo, proprio da italiani cialtroni contro per principio.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 31/05/2018 - 18:23

Ritengo che questa sia una grave sconfitta per la Lega... amenoché non sia tutto programmato per mettere a posto qualche questione urgente e arrivare al voto in autunno, magari ritoccando anche le legge elettorale.

paolinopierino

Gio, 31/05/2018 - 18:24

Salvini sei solo un cacasotto squallido politico tutta scena niente sostanza ti fai fregare da un Mattarella qualsiasi e da un pistolino quale è Di Maio . Vergognati hai tradito i voti ricevuti dal CDX alle prossime elezioni sparirai. Sari ricordato come quale lxxxxxxxo di M5* e del Di Maio

madrud

Gio, 31/05/2018 - 18:27

xgigo1946 Di chi parla? Degli stessi soloni che hanno 'deliberato' degli orrori come sindaca assessora etc. in ossequio alla presidenta? Facciano invece un bel ripulisti.

paolinopierino

Gio, 31/05/2018 - 18:27

Lega come tutti gli altri partiti anzi peggiori Al peggio con Salvini il gradasso fasullo uomo onesto e di parola non esiste fine Traditore dei voti ricevuti dal CDX si allea per avere una poltroncina con quei derelitti dei M5* Era molto meglio BOSSI

karpi

Gio, 31/05/2018 - 18:28

Spunta Ciocca per l'Economia ma rifiuta. Compare Tria ma subito dopo scompare, era un'illusione ottica. Dal lago di Lockness emerge Nessy ma anche lei rifiuta.....

Ritratto di adl

adl

Gio, 31/05/2018 - 18:28

"governo del cambiamento" ..................Governo Gentiloni per tre lunghi mesi, Parlamento nulla facente con dattilografe pagate come 4 Putin GRAZIE al reddito di appartenenza, ed al duro lavoro e lo sforzo profuso dall'ex vigilante Rai iper vigilato, questo governo del cambiamento che non ha cambiato un KASSO, SE NON IN PEGGIO, ci manca solo che formi oggetto di una telepromozione curata dal MAGO DO' NASCIMENTO !!!!! ....e ciliegina sulla torta RISCHIO DI ELEZIONI A LUGLIO !!!!!!

paolinopierino

Gio, 31/05/2018 - 18:30

Gira rigira mescola e rimescola Salvini il codardo pure una falso onesto e uomo di parola si piega al governo dei M5* e dei professori alla Monti Capito che in fondo in fondo abbiamo votato una carogna .

INGVDI

Gio, 31/05/2018 - 18:31

Con soddisfazione vedo sempre più commenti che criticano Salvini e l'orrendo inciucio M5s-Lega. Vale sempre l'equzione: M5s+Lega=Tsipras=Grecia. Auguri!

Celcap

Gio, 31/05/2018 - 18:42

Ho il solito messaggio quando vedo un articolo che coinvolge per cui Quando vedrò un articolo su Salvini di qualsiasi così tratti io continuerò a fare la stessa domanda sperando che prima o poi qualcuno la legga e gli dia la giusta interpretazione. Salvini ma tu sai che più della metà di chi ti ha votato l'ha fatto per votare contro i cinquestelle?? E tu vai a fare un pastrocchio con questi inetti?? Riabilitati per favore e non dire che lo stai facendo per l'Italia. Sempre per favore.

Ritratto di pittore43

pittore43

Gio, 31/05/2018 - 18:43

Salvini non si è calato le brache cerca di salvare la nazione da un default pericoloso, quindi è necessario calare un po le brache (come dite voi) per il bene del paese Tutti quelli che lo criticano per questo sono gente con il cervello in pappa, Buffoni

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 31/05/2018 - 18:52

Il FINE GIUSTIFICA I MEZZI!! Ed il fine era di far finire questi S/governi comunisti che ci hanno lasciati in bolletta e PIU pieni di DEBITO PUBBLICO, oltre che INVASI!!! Ora RICOMINCIAMO dall'Italia COMANDANTE Matteo. AUGURONI!!!

jaguar

Gio, 31/05/2018 - 18:52

Quei rimbambiti dei 5 stelle si ostinano a non volere Fdi nel governo, se ne accorgeranno quando andranno sotto al Senato.

Ernestinho

Gio, 31/05/2018 - 18:53

Ed intanto la Borsa va giù ancora!

docmax

Gio, 31/05/2018 - 19:08

@Atomix49 e @FoxMulder, non vi è ancora chiaro che il Presidente della Repubblica NON VUOLE un leghista al MEF?

Ritratto di caviste

caviste

Gio, 31/05/2018 - 19:08

Tra Di Maaio e Salvini pure dire fare i grandi vendono la madre la moglie,,, E veramente gentaglai

Ritratto di Attila51

Attila51

Gio, 31/05/2018 - 19:14

Compagno Atomix49 bere ti fa male . Hai il cervello scollegato

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 31/05/2018 - 19:16

l'importante è derattizzare l'Italia dal PD ed evitare che le prossime elezioni siano gestite dal suddetto PD. votare a fine luglio sarebbe stato idiota ed il centrodestra da solo la maggioranza non ce l'ha (ce la fate a fare un pò di conti?). semmai è Mattarella che cala le brache

Ritratto di Attila51

Attila51

Gio, 31/05/2018 - 19:17

Vedo che tutti i commenti sono di compagni destinati al macero e costretti votareer il nuovo soggetto politico di sinistra. Il Nuovo Minstrone Findus .....16%

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 31/05/2018 - 19:41

Speriamo che questa sia un fumata bianca. Comunque per "Savona", il ministero degli Affari Europei, è forse una soluzione brillante. E per ripagare e ringraziare quei tesserati al "PCI", che si spacciano per Democristiani questo governo sarà il pane per i loro denti!!!

nostalgico47

Gio, 31/05/2018 - 20:50

A tutti quelli che stanno facendo commenti su poltrone,brache calate,dignità, nomi sconosciuti per Ministri ecc. ecc. CHIEDO: volete continuare a pagare l'IRPEF come avete fatto sino ad ora ? volete continuare a mantenere gli immigrati clandestini come avete fatto sino ad ora ? Volete continuare a prendere botte o a rimetterci la vita quando entra un delinquente a casa vostra? E potrei continuare a lungo. Allora invece di scrivere castronerie andate a leggervi il contratto di Governo e poi parlate !!!!!!!