"I governi precedenti hanno coperto Autostrade e la famiglia Benetton"

Di Maio attacca frontalmente Autostrade per l'Italia: "Noi siamo i primi a non prendere i soldi dai Benetton"

"Il problema del crollo del ponte dipende dal fatto che quando paghiamo un pedaggio immaginiamo che quei soldi siano reinvestiti in manutenzione ma invece si dividono gli utili e i ponti qui crollano". Al termine del sopralluogo con il ministro Infrastrutture Danilo Toninelli nell'area del torrente Polcevera, dove è finita la campata centrale del ponte Morandi a Genova, il vice premier Luigi Di Maio usa toni durissimi. E lo fa puntando il dito contro Autostrade per l'Italia e per la famiglia Benettone che, attraverso Atlantia, controlla la società autostradale.

"Per la prima volta - ci tiene a mettere in chiaro Di Maio ai microfoni di RaiNews - c'è un governo che non ha preso soldi da Benetton, e siamo qui a dirvi che revochiamo i contratti e ci saranno multe per 150 milioni di euro". Contro Autostrade per l'Italia il governo ha subito fatto sapere che userà il pugno duro: richiesta di dimissioni dei massimi vertici della società, rescissione di tutte le concessioni e, soprattutto, una maxi multa da 150 milioni di euro. Su queste misure sono d'accordo sia il Movimento 5 Stelle sia la Lega. "Autostrade ha la sede finanziaria in Lussemburgo - fa notare il vice premier grillino - quindi manco pagano le tasse. Se il ponte era pericolante dovevano dire che andava chiuso". Il crollo di Ponte Morandi e lo scandalo sulla mancata manurtenzione ha spinto l'executivo guidato dal premier Giuseppe Conte ad avviare un monitoraggio a livello nazionale per verificare le condizioni di tutte le infrastrutture. "Ora - annuncia Di Maio - vedremo tutte le inadempienze compiute. Deve essere chiaro: Autostrade è stata politicamente coperta dai precedenti governi e noi non vogliamo fare da palo a chi doveva fare manutenzione e non l'ha fatto".

A tutti i livelli del governo i toni usati l'indomani del drammatico crollo dall'autostrada A10 sono stati durissimo. Anche il ministro Toninelli conferma che le sanzioni si aggireranno intorno ai 150 milioni di euro. Di Maio, invece, promette che l'esecutivo si metterà subito al lavoro affinché la città di Genova non subisca un grande danno economico a causa della mancanza di questo importante asse di collegamento. "Altrimenti muore", chiosa il vice premier pentastellato. "Ora stiamo valutando le criticità in corso, bisognerà liberare al più presto l'area, non si può rischiare che nel torrente ci siano macerie e poi s'innescano allagamenti".

Commenti

01Claude45

Mer, 15/08/2018 - 17:36

Di Maio:"... una maxi multa da 150 milioni di euro". Si vede e si sente che MAI HA LAVORATO e che di BUSINESS capisce un cxxxo. Con un reddito annuo di qualche MILIARDO per ca. 20 anni di concessione già utilizzata con prospettiva di prolungamento per altri 7 per totali 47 anni, lui applica una, UDITE UDITE, MAXI MULTA DI 150.000.000,00 €. La matematica NON È PROPRIO IL SUO FORTE. Di Maio, torna a fare il "bibitaro" che ti si addice di più.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 15/08/2018 - 17:40

Coperti perché radical chic, organici alle sinistre.

Ritratto di nordest

Anonimo (non verificato)

cangurino

Mer, 15/08/2018 - 17:47

Benetton, tipici imprenditori di Confindustria, col cuore a sinistra, ma il portafogli a destra, anzi, in Lussemburgo (cosa legittima, ma indecente e finora coperta da media amici). L'unico che poteva dare manforte ai Benetton, non poteva che essere un politico di sinistra. Indovinate chi? Il forzista Schifani. Cose da pazzi.

angelogabriele123

Mer, 15/08/2018 - 17:48

AUTOSTRADE, siete mafiosi, porci schifosi e miserabili. Dovete sparire!!!

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mer, 15/08/2018 - 18:01

Coperti questi de el UNITED COLORS of BETTENON eccome dalla sinistra, se ora passeranno dalla loro rossa cavalleria la faranno franca, colpevoli saranno come sempre le ultime ruote del carro che non avranno i quattrini per pagarsi un principe del foro. Costoro finiranno de certo al fresco.

vottorio

Mer, 15/08/2018 - 18:03

Sta venendo alla luce un vero capolavoro: la famiglia Benetton che controlla la società Autostrade per l'Italia con sede finanziaria in Lussemburgo e l'ex ministro Del Rio (complice plenipotenziario del PD) che, invece di presentarsi direttamente al carcere di Regina Coeli, finge di non sapere nulla.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mer, 15/08/2018 - 18:09

La cavalleria rossa dei sinistrosi li salverà. Et il vedovo più famoso d'Italia non si sente.

Marguerite

Mer, 15/08/2018 - 18:13

Starà su per altri cent'anni", garantivano anni fa i grillini.!!!!!!!! DI MAIO DIMETTITI !!!!!

tormalinaner

Mer, 15/08/2018 - 18:16

Si sa che i Benetton finanziano da anni il PDe Delrio li ha facilitati in ogni modo coprendosi gli occhi sui controlli. con il PD sempre morti dalle foibe a quelli di Genova!

Anonimo (non verificato)

Marguerite

Mer, 15/08/2018 - 18:18

Starà su per altri cent'anni", garantivano anni fa i grillini.!!!!!!!! DI MAIO DIMETTITI !!!!! L’Europa ha dato tanti tanti soldi all’Italia marcia e piena di vermi....dove sono spariti i soldi? In mani mafiose !!!!!!!!!! Italia paese VERGOGNOSO !!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 15/08/2018 - 18:20

Bene,ancora una volta Lega e M5s,sembrano voltare pagina su un vezzo in essere,coperto,assecondato dai "governi" degli ultimi 70 anni!Il problema ora sono la "magistratura" e tutte le sue "ramificazioni stanziali"(corte costituzionale,corte di cassazione,TAR,consulta,corte dei conti,CSM,etc.etc...),che faranno da freno "istituzionale",al "nuovo corso"...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 15/08/2018 - 18:25

Per i grillini la colpa è sempre di chi ha i soldi, costruisce, produce e manda avanti nel bene o nel male il paese. E' facile stare seduti ad oziare e criticare. Piove Governo ladro!

i-taglianibravagente

Mer, 15/08/2018 - 18:34

Grande Di Maio!! La cura Salvini sta facendo bene a tutta la truppa. Voto lega ma sono ben contento di vedere i 5 stelle bastonare gli amici degli amici come si deve. Bravi Di Maio e Toninelli.

i-taglianibravagente

Mer, 15/08/2018 - 18:38

Benissimo, DI Maio ad intra e Salvini ad extra stanno facendo quello che gl'italiani vogliono. Se anche questo governo e coalizione finissero domani, abbiamo gia' visto abbastanza per ricordare questo governo come uno dei PIU' POSITIVI MAI VISTI.

baio57

Mer, 15/08/2018 - 18:38

Toscani si sta gia` attivando per la nuova campagna pubblicitaria pro Maletton?

baio57

Mer, 15/08/2018 - 18:38

Toscani si sta gia` attivando per la nuova campagna pubblicitaria pro Maletton?

antonmessina

Mer, 15/08/2018 - 18:52

ha perfettamente ragione!!!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 15/08/2018 - 19:14

Hanno capito il trucco per fregare gli italioti e piacere ai puzzoni sinistri e dei media, prendi il fotografo progressista, fai baciare preti e suore, metti bambini di tutti i colori etnici e il piatto è servito. Poi ti prendi la concessione e ti divori tutto pagando la tasse in lussemburgo.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 15/08/2018 - 19:15

150 milioni di euro? Per Benetton sono noccioline! In Italia troppe famigliole private hanno goduto dei favori di politici compiacenti e hanno guadagnato somme favolose alle spalle dei cittadini imbrogliati e derubati. Sennò perché secretare i contratti di concessione? BASTA CONCESSIONI AI PRIVATI! Lo Stato si tenga ciò che è suo e lo gestisca come si deve. Solo così sarà possibile abbassare le tariffe autostradali portandole a livelli europei e dando un po' di respiro all'economia nazionale. Non si può più accettare il doppio salasso sui trasporti: accise assurde + tariffe autostradali degne dei briganti grassatori di strade!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 15/08/2018 - 20:14

E questo è solo l'inizio. Di schifezze fatte dai sinistri ne troveremo a bizzeffe, furti e truffe continue fatte dai sinistri contro gli italiani. Tutti allineati e coperti con quel delinquente di prodi in prima fila che, per non andare in galera s'è schierato a sinistra e gode della protezione di quella schifezza di magistratura progressista che difende tutti i sinistri farabutti. Poi si lamentano per le leggi ad personam di Berlusconi loro hanno la magistratura ad sinistrum schierata a loro protezione. Schifosi.

sibieski

Mer, 15/08/2018 - 20:25

picchiare duro sui benetton

Gianni11

Mer, 15/08/2018 - 20:29

Bravissio DiMaio. C'e' colpevolezza criminale sia per i Benetton sia per le loro coperture politiche. Altro che mafia! Queste sono le vere mafie. E la sede finanziaria a Lussemburgo? Come si concedono le nostre autostrade a una ditta che non paga tasse? Quanti milioni sono passati sottobanco? Poi si parla di evasione fiscale per il tabaccaio che si scorda di fare lo scontrino. Ma non e' strano che con tale tragedia mattarella non dice niente? Cosi' strano...forse non c'erano clandestini tra le vittime.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 15/08/2018 - 20:30

di maio non faccia il furbo! il movimento non ha preso soldi da benetton, è vero, ma ha negato soldi per la ricostruzione del ponte :-) non c'entrano nulla ? e come mai allora attaccate benetton e autostrade? :-) ipocriti!!!

sesterzio

Mer, 15/08/2018 - 20:31

I trafficoni hanno cento mani per prendere e,purtroppo, sono focomelici nel dare. A meno che si tratti di amici o di amici degli amici.

edo1969

Mer, 15/08/2018 - 20:45

Grande Di Maio, il M5S si gioca tutto, avanti a testa bassa, mostrate che siete diversi, autostrade di nuovo statali, via il radical chic Benetton, torni a farsi fotografare dal migrantofilo Toscani. Alla gogna questi maledetti. Forza Salvini, forza Di Maio. Sallusti indegno.

Silvio B Parodi

Mer, 15/08/2018 - 20:57

Sinistroidi!!!!!!avete capito l'antifona???tu dai i soldi a me io do gli appalti a te, ma come e' possibile che : degli industriali di magliette, prendano in appalto le autostrade??????allora domani gli aereonauti prenderanno gli appalti della marina??, i delinquenti prenderanno gli appalti della costruzione carceri,i dentisti si occuperanno di agricoltura!! certo che e' possibile, abbiamo un ministro della pubblica istruzione che ha fatto le scuole medie Fedeli, e una che non sa' neppure cosa sia una farmacia, ministro della salute.. che forza questo PD!!! un venditore di pentole a primo ministro,e una rubagalline con tutta la famiglia in una banca!!!ahahahahahah, una ministra che diventa vegana, e compra bambini al mercato, fa sposare due uomini o due donne, un'altra pidiota, che blatera che con 80 euro si campa due settimane, poi pero' se gli ritocchi i vitalizi, da 10 mila euro a 5mila e pensioni da 30mila euro al mese, a 20mila urlano che moriranno di fame... W L'ITALIA

roliboni258

Mer, 15/08/2018 - 20:58

anche questa volta non ci sara' nessun colpevole

cir

Mer, 15/08/2018 - 20:59

marystip .. hai detto bene , nel bene e nel male . ma bisogna saper distinguere fra la m..da e il risotto . solo per te e' la stessa cosa. il paese va avanti anche senza certa porcheria !!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 15/08/2018 - 21:02

Forse sarà anche vero che non prendete i soldi da Benetton, ma fate ugualmente danni a non finire. E la vostra famosa Honestà l'avete dimostrata con l'assunzione di paesani, amici e parenti vicini e lontani... Parlaci della variante di gronda a fenomeno? Li da chi li avete presi i soldi?

restinga84

Mer, 15/08/2018 - 21:06

I Benetton hanno il controllo della Societa`Autostrade?Cose da non credere Ecco il perche`dei colori Benetton,dell`abbigliamento,sono scomparsi dai mercati.Comunque,questi signori,i soldini li hanno fatti con l`abbigliamento.

faman

Mer, 15/08/2018 - 21:30

tormalinaner-Mer, 15/08/2018 - 18:16: ma che testa bacata, un paragone più stupido non potevi farlo.

gianni59

Mer, 15/08/2018 - 21:37

01Claude45..non cita che oltre alla multa ha proposto l'immediata revoca della concessione...altro che maximulta...quello è il vero danno per Benetton cui l'hanno regalata i governi precedenti (PD e FI). Dicono dicono ma se si guardano intorno Lega e 5stelle difficilmente possono trovare di meglio---

opuslupus

Mer, 15/08/2018 - 21:43

Ministro lei non perde occasione per fare sciacallaggio e si muove come un pachiderma in una cristalleria. Si studi bene la composizione del capitale di autostrade spa, si studi bene i contratti di concessione. Lo faccia dopo giorni di silenzio perché adesso da lei ci si aspetterebbe grande rispetto per le vittime, i loro parenti , la città e i genovesi. Ci sarà il tempo per colpire i colpevoli, ma va fatto entro le leggi, una volta accertate le responsabilità , e senza vendette di natura politica. A noi della sua guerra contro i Benetton ci frega molto poco, ci interessa la verità . Che potrebbe essere amara per tutti .

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 15/08/2018 - 21:49

I governi precedenti quelli filokippati che proteggono gli interessi sovranazionali dei ricchi imprenditori senza scrupoli che si sono arricchiti sulle spalle della gente ....come Benetton,Debenedetti, ecct I falsi buonisti trecciolati che fanno finta di essere dei grandi imprenditori ,grandi pagatori d imposte con le loro imprese con sedi fiscal all estero,protetti e coperti dalla politica corrotta associata e affiliata nella confraternita.mondialista

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 15/08/2018 - 22:15

I Benetton originali vivevano in campagna e si sono industriati, genialmente, a creare capi d'abbigliamento. Sono diventati dei pecorari in America Latina facendo il pelo e la lana a milioni di capi. Hanno recuperato la plaga di Maccarese che si stava impaludando. Ora con il "tonfo di Genova" la parabola ascendente ha avuto una "traiettoria" pericolosa per la stabilità finanziaria. Vedremo se la coperta fatta con la loro lana riuscirà a coprire il tutto.

Duka

Gio, 16/08/2018 - 08:23

Con queste scemenze il Movimento 5 Stelle pensa di tirarsi fuori dalle proprie responsabilità "politiche" . La lega che rimane appiccicata a questa banda di truffatori non ha meno responsabilità.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 16/08/2018 - 08:28

DiMaio ha ragione, i Bennetton hanno usufruito di immensi favoritismi da parte dei governi PD-ioti. Adesso paghino le tasse in Italia, indennizzino le vittime, ripristinino la zona e ricostruiscano il viadotto a loro spese. E voglio vedere il PD sotto il 3%, infami!

Luiss

Gio, 16/08/2018 - 08:41

Dovete sequestrare i loro soldi e risarcire/riparare i danni fatti alle cose e alle persone. Solo in questo modo riuscirete a liberarvi di loro e dei loro vassalli. L'articolo 5 recita: "CHI HA I SOLDI HA VINTO".

Hesteban

Gio, 16/08/2018 - 08:47

Autostrade spa ha sicuramente delle responsabilità cosi come sappiamo quanto le privatizzazioni siano servite ad arrichire gli amici degli amici ma è ingiusto dare tutta la colpa alla società Autostradde. Se percorrete la E45 Cesena-Orte ad esempio transitate su dei cavalcavia dove arrivare dall'altra parte è un miracolo, in Italia e di recente sono crollati ponti pochi giorni dopo l'innaugurazione e quei casi non ci sono state tante polemiche. Il problema non è il ponte Morandi che crolla ma è l'Italia che crolla.

Italiano_medio

Gio, 16/08/2018 - 09:03

Governo Giallo-Verde, almeno fin'ora, è il migliore di tutti i governi precedenti. Ormai è un dato di fatto.

MOSTARDELLIS

Gio, 16/08/2018 - 09:08

Ora voglio vedere se Benetton querela Di Maio, ne verrebbero fuori delle belle...

pardinant

Gio, 16/08/2018 - 09:42

Io mi chiedo solo : Se la Magistratura rivolgesse la sua attenzione , con un decimo dell'attenzione avuta per certi vecchi politici, all'operato di certe società che con beni dello Stato e quindi di tutti, probabilmente ottenuti per un pugno di euro da "soggetti pubblici" ...( Su cui ometto ogni aggettivo) si permettono guadagni impensabili senza neppure dare le dovute garanzie, cosa verrebbe fuori?

jonny$xx

Gio, 16/08/2018 - 11:50

CI SARA' UN'INCHIESTA SERIA SEVERA SENZA NESSUNA INTRUSIONE POLITICA?