Ius soli, Renzi: "Rami e Adam? Sono già italiani". Poi l'attacco a Salvini

Prosegue il dibattito sullo ius soli. Dopo l'apparizione a Che tempo che fa dei due bimbi-eroi Adam e Rami, Matteo Renzi scrive che "i due ragazzi sono nostri concittadini". Poi l'attacco a Salvini: "Utilizza le divise per racimolare voti"

"Da grandi vogliamo fare i carabinieri". Le parole a Che tempo che fa di Adam e Rami, i due bimbi-eroi che con il loro coraggio hanno impedito che l'autista del pullman di Milano, l'italiano di origini senegalesi Ousseynou Sy, facesse una strage, non hanno lasciato indifferente Matteo Renzi. L'ex premier, che a inizio marzo ha incassato una netta sconfitta alle primarie Pd con il suo candidato, Roberto Giachetti, che ha preso appena il 12% dei voti, ha approfittato dell'ospitata dei due ragazzini nel salotto di Fabio Fazio per entrare nel dibattito sullo ius soli, la "battaglia di civiltà" su cui la sinistra vuole mettere nuovamente mano. In un post pubblicato sui suoi canali social, Renzi ha scritto che "questa foto" - quella che mostra Adam e Rami abbracciati a due militari dell'Arma e con in testa un cappello da carabiniere - "parla. Ci mostra la sensibilità dell'Arma dei Carabinieri, la passione di due ragazzi nostri CONCITTADINI, il lieto fine di una vicenda che poteva essere una strage".

Mettendo la parola "concittadini" in maiuscolo, l'ex premier ha chiaramente preso posizione sulla necessità, tornata di moda negli ultimi giorni, di concedere la cittadinanza italiana a tutti i minorenni che vivono in Italia a prescindere dalla nazionalità dei genitori. Poi l'attacco, pur senza citarlo in modo esplicito, al ministro dell'Interno Matteo Salvini. "C'è chi utilizza le divise in campagna elettorale per racimolare un voto in più e c'è chi le sogna fin da piccolo aspettando di diventare cittadino italiano per servire la comunità. Fuori dal chiacchiericcio e dall'odio dei troll c'è un Paese bellissimo animato da piccoli gesti di eroismo quotidiano. Si chiama Italia. Orgoglioso dei Carabinieri, orgoglioso di questi ragazzi", ha concluso Renzi impegnato in queste settimane nella presentazione del suo ultimo libro "Un'altra strada".

Commenti

carlottacharlie

Lun, 25/03/2019 - 11:16

Mentecatti sinistri, portatori d'idiozia. Tutti gli stranieri che sono in Italia, anche i clandestini, godono di ogni tutela nell'istruzione, nella sanità, nei diritti civili e tutto a spese dello Stato - cosa che non si può dire di noi italiani di nazionalità che spesso veniam bastonati per dare diritti a neri marroncin e beige -. Cosa rode voi bestie rosse? Possibile non si riesca trovarne uno minimamente intelligente e sensato tra di voi? Siate seri, non c'è nessun eroe nella faccenda bus e Rami, il ragazzino fu imbeccato dalla signora accompagnatrice a nascondere il cell e poi chiamare i soccorsi. Bugiardi sempre voi beceri sinistri, i peggior termini non bastano a definirvi.

ginobernard

Lun, 25/03/2019 - 11:36

sono scioccato che questo politico sia il risultato della scuola cattolica. Questo è un segno evidente di decadenza epocale. E credo che abbiamo finalmente imboccato un cammino verso la secolarizzazione anche se vendere speranza frutta bene ... ma non è serio.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 25/03/2019 - 11:56

Per un pò di visibilità si è capaci di tutto. E si è già dimenticato dei 180 milioni di euro spesi per il megaloman aeroplano.

Renee59

Lun, 25/03/2019 - 12:03

BRAVI, CONTINUATE COSI'..

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 25/03/2019 - 12:23

Impertinente, inetto e dispersivo il Renzi non si capisce perché l'anno scorso non l'abbia fatto lui. Ora si ripresenti pure alle elezioni, si faccia rieleggere, dopo di che da i suoi colpi di testa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 25/03/2019 - 12:27

L'anno scorso era a capo del governo e allo jus-soli poteva metterci la sua bella faccia di gomma.

Trinky

Lun, 25/03/2019 - 12:49

Questo cxxxxxxe pensa di essere ancora premier......!!!

pasquinomaicontento

Lun, 25/03/2019 - 12:50

Renzi? penzasse a li genitori sua,che lì ce sarebbe da scandajà e atturà un po de buchi slabbrati...lui e i suoi sodali sò stati capaci de fà fallì la prima e la più antica banca italiana, :-O babbo,tu devi dire la verità, ossia che sei innocente,(sapendo naturalmente che la telefonata era ascoltata e registrata dai marpioni della finanza)...la politica? è tutto fumo pe'chi vota e tutta sostanza per il votato,che ringrazia e fà promesse...assicurannose a vita una penzioncina gnente male, a la facciaccia de chi l'ha votato...C'est la vie...dicono a casa de Macron.

hellas

Lun, 25/03/2019 - 13:15

Io mi auguro che Renzi e i suoi compagni di merende insistano nel puntare forte sullo ius soli : più lo evocano, anzi più lo pretendono, più si rivelano per quello che sono, cioè globalisti che odiano le identità e soprattutto l'identità italiana, sono odiatori del'Italia ( sinistra e preti lo sono storicamente ). Avanti così Renzi e compagni forza che alle prossime elezioni è la volta che sparite del tutto!

Ja'aqov

Lun, 25/03/2019 - 13:56

A parte i due"eroi"imbeccati dai genitori,ormai il bacino voti del pd&C. sono muslim,rom e feccia sociale.Dalla categoria utili idioti sono passati a quella dhimmi(sottomessi).E questa decisione comprende la mentalità di coloro che li votano,che sentono di avere tutto da guadagnare e niente da perdere.L'islam è giovane,si espande,converte,conquista,si afferma.

MarcoTor

Lun, 25/03/2019 - 14:34

ma non rompere i cxxxxxxi!!

baronemanfredri...

Lun, 25/03/2019 - 14:38

BUFFONE NON CONTI PIU' NIENTE NEL TUO SCADENTE E QUASI SCOMPARSO PARTITO E PARLI? RISPONDI COME MAI QUANDO TU ERI ILLEGALMENTE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NO HAI FATTO APPROVARE QUESTA LEGGE? PERCHE' NEANCHE TI TUOI BABBEI ELETTORI LA VOGLIONO

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 25/03/2019 - 14:57

Miracolo! Renzi resuscitato esplode ne "Il Giornale"! Però una perplessità l'abbiamo in tanti: in quale partito egli alberga? Lui e la sua ex sono sempre nel PD o forse si sono agganciati ad altra schiera da rilanciare? Mala tempora currunt...

apostata

Lun, 25/03/2019 - 15:16

dispiace per renzi, s'è impiccato all'immigrazione senza progetto, senza controllo, senza prospettive e allo ius soli, non ha compreso il vero sentire popolare

rigampi51

Lun, 25/03/2019 - 16:35

Bravo bravo, continua cosi, mi fa piacere che ogni volta che voi sinistri aprite la bocca Salvini aumenta i consensi, ma proprio non avete ancora capito niente, meglio cosi

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 25/03/2019 - 16:50

Per una volta non poteva stare zitto il venditore di padelle?

ilbarzo

Lun, 25/03/2019 - 17:02

Il tuo tempo è scsduto.Quando eri al governo perchè non lo hai fatto tu lo" ius soli"? Perchè avevi paura di capitolare e sei capitolato in ogni modo.Adesso sproni Salvini perchè lo faccia al tuo posto,ma Salvini non è un demente come te,pertanto dovrai aspettare ancora chissà quanto,sicuramente moltoi tempo ancora,visto che anche in Basilicata avete preso un'altra legnata nei denti.Le sconfitte sono come le ciliege,una tira l'altra.Zingaretti,pare non sia poi cosi tanto bravo come lo avete descritto.Voi cattocomunisti,siete destinasti a scomparire,la Boschina compresa.

Ritratto di adl

adl

Lun, 25/03/2019 - 17:42

Che cosa c'è di male, chiedere allo stravincente Capitano, di far approvare una legge che loro non hanno avuto il coraggio di proporre quando erano ancora al governo durante l'esperimento non riuscito di nome AFRICA IN ITALY, per il quale gli elettori hanno ritenuto di premiarli generosamente consigliando loro un periodo di meritato riposo vacanziero ???!!!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 25/03/2019 - 18:00

FARANNO UNO SCENEGGIATO A PUNTATE SULLA RAI, A SPESE DEI CONTRIBUENTI NATURALMENTE. POVERI ITALIANI, FATE PENA ......

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 25/03/2019 - 20:33

Follia criminale. Notate il paradosso. Abbiamo vissuto in questi giorni il primo atto terroristico o a sfondo razziale, chiamatelo come volete, primo nel suo genere nel nostro paese. Parlo del bus Crema - San Donato. Poteva facilmente scappare di mano e finire con la morte di decine di ragazzini. E quindi in Italia cosa facciamo? Discutiamo di espellere tutti gli stranieri, almeno quelli con qualche precedente??? No. Discutiamo di ius soli !!!! Se non e’ follia criminale questa….

vince50

Lun, 25/03/2019 - 21:45

Talmente arrogante da non rendersi conto che se non altro farebbe una discreta figura se stesse zitto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/03/2019 - 22:52

L'Italia non lo vuole più. Si è dimostrato un buffone e continuaa farlo, insultando gli altri. Alrto non sa fare, non ha mai fatto niente.

Ritratto di brigante_garganico

brigante_garganico

Mar, 26/03/2019 - 00:51

renzocchio... vai dallo psizzicologo... Ma da uno bravo ! E PENSA UN PO' A "PAT'T' "

Tranvato

Mar, 26/03/2019 - 05:04

Non si può imporre la cittadinanza ad un minore. Perchè io, figlio di genitori australiani, dovrei essere annoverato tra i concittadini di questo paese? Perchè obbligare un innocente a vedersi additato, in giro per il mondo, come Italiano? Per voi che ne avete la nazionalità è imprescindibile (salvo se vi chiamate Palmiro di nome e Togliatti di cognome), per me non può essere una vostra imposizione: è una questione di rispetto dell' altrui libertà. Capisco che lo chieda qualche prete, abituato all' imposizione del Battesimo, ma nel capitolo della società civile quei preti non hanno voce. Quando sarò maggiorenne deciderò liberamente e coscientemente se chiedere di diventare concittadino degli italiani; dipenderà da chi saranno questi italiani.

acam

Mar, 26/03/2019 - 07:22

possiamo stare sereni, quanto vale un attacco di renzi oggigiorno?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 26/03/2019 - 07:33

Renzi, se patetico.

acam

Mar, 26/03/2019 - 07:35

il principio portante é la questione sicurezza dei ragazzi che vanno a scuola, l'aiuto portantino é l'interpretazione e uso dell parola eroe, che oltre al coraggio vuole con se la mancanza di interesse personale quindi l'abnegazione, si sarebbe potuta usare se il ragazzo fosse stato avulso alla situazione, approfondisci bene matteo approfondisci, stai dando onore al tuo nome e al tuo popolo.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 26/03/2019 - 07:37

Eroi, ma dove. Si é forse il ragazzo scagliato contro il terrorista? Gli ha forse, a sprezzo e pericolo della vita, impedito di commettere il folle gesto? NO, ha solo chiamato il padre implorando aiuto. Dov'é l'atto eroico? Renzi non rompere che sei solo un pseudo politico fallito.

salvatore_

Mar, 26/03/2019 - 08:17

Tutti i vostri commenti sono ridicoli, non ce n'è uno che abbia un minimo di razionalità.

veromario

Mar, 26/03/2019 - 08:25

riecco il buffoncello di corte.ancora non ha capito di essere stato preso a calci nel sedere dal popolo Italiano,hai avuto la tua occasione la villetta te la sei fatta ora basta sparisci.

Bisekur1960

Mar, 26/03/2019 - 08:48

Ma come attaccate salvini per le divise della polizia che indossa ? E questi due marmocchi con il capello dei carabinieri sono invece legittimati ad indossarlo ? Da grandi vogliamo fare i carabinieri anzi no .. forse il calciatore !?!? Patetici già a 13 anni !! Imbeccati da qualcuno che li sta strumentalizzando . Hasta pronto . Viva il Costarica .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/03/2019 - 09:12

Che faccia tosta! Avrebbe potuto rendere operativo lo ius soli: perchè non l'ha fatto? Una volta tanto, invece di essere logorroico più che mai, stesse zitto. Questo governo non lo farà perchè non è nel contratto con la Lega. Inutile premere l'acceleratore su questo tema per mettere il governo in difficoltà: ci sono temi più importanti per ii due diarchi da portare a termine.

Cheyenne

Mar, 26/03/2019 - 09:57

GRANDISSIMO FARABUTTO HAI VENDUTO L'ITALIA. IL PEGGIOR GOVERNO DI SEMPRE

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mar, 26/03/2019 - 10:00

Questa gente, come Renzi, è in politica solo per cercare LA LORO VENA D'ORO, che poi paghiamo noi. Non gliene frega nulla di nessuna battaglia di civiltà. - Avete presente le BABY PENSIONI? Ecco, è la stessa cosa. Solo per avere voti. E le stiamo pagando sempre noi. E la loro vena d'oro e L'ENORME PENSIONE che si sono AUTO-ATTRIBUITI.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 26/03/2019 - 11:43

Renzi ,alla sua età,si mette a cavalcare un evento di cronaca per acquisire consensi .Opportunismo bieco !

cgf

Mar, 26/03/2019 - 12:37

anche oggi ho sentito il raglio

Anonimo (non verificato)

Antonio Chichierchia

Mar, 26/03/2019 - 13:50

Caro Matteo (Renzi) evidentemente vi piace partire con l'Hadicapp. Chiudete i porti e accantonate 'sto ius soli ...solo così si riparte ...poi si vedrà.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/03/2019 - 13:51

OGGI, APPENA HO LETTO DELLE CRETINAGGINI DI RENZI, HO GIOCATO AL LOTTO IL 47 (MORTO CHE PARLA). MAGARI VINCO

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 26/03/2019 - 17:41

Il solito discorso idiota!..Dopo avere portato con il suo governo il debito pubblico del nosrtro paese ai livelli astronomici di oggi, ha ancora il coraggio di parlare!

baio57

Mar, 26/03/2019 - 19:00

@ salvatore_ ...il tuo commento invece è da premio Pulitzer.

GPTalamo

Mar, 26/03/2019 - 20:11

Anch'io dicevo che volevo fare il carabiniere da grande. Poi, sono diventato grande e mi sono accorto che preferirei gestire campi di concentramento.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/03/2019 - 22:49

@salvatore - il tuo invece è il peggiore di tutti. Meschino.

vale.1958

Mer, 27/03/2019 - 07:16

Non riesce proprio a farsene una ragione che e' finito!!!! Ogni volta che apre bocca il PD perd voti e lui sta smpre piu' sulle pallle agli italiani. Poveretto mi fa non pena ma tenerezza!

giottin

Mer, 27/03/2019 - 13:47

Sono d'accordo, diamo la cittadinanza ad uno straniero purché la togliamo ad un kompagno, il primo a dare l'esempio dovrebbe essere lui!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 27/03/2019 - 17:04

Renzi parla a titolo personale. Uno vale uno, dunque la mia opinione personale vale come la sua.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 27/03/2019 - 17:19

Pentolaio, se sono già italiani come affermi, perchè chiedono la cittadinanza? Siete una somma di contraddizioni voi comunisti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 27/03/2019 - 18:01

il pagliaccio perde il peso ma non il vizio.

Giorgio5819

Mer, 27/03/2019 - 21:00

...Se per ogni bambino che diventa Italiano viene espulso dall'Italia un comunista buonista filo-clandestini... allora ci siamo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 27/03/2019 - 21:03

MA VAI IN GALEREEERAAAAAAAAAAAAAAAAAAA TU PETO E MAMMETE DELINQUENTI E LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 28/03/2019 - 07:11

Già, ci sono italiani e italiani più italiani ... come ci sono i figli prediletti e i gran figli di "come putean quei pargoli".

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 28/03/2019 - 07:15

Più che di gesti eroici, piccoli secondo alcuni eclatanti secondo altri, per vivere e campare nel Bel Paese bisogna avere "santi in Terra", non essere pressati dal fisco e peculiarità basilare ... avere un gran qlo.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 28/03/2019 - 09:58

Perderanno fino al giorno del Giudizio. Minus habens poco sopra la specie dei primati che insistono coi "diritti dei migranti" fino allo sfinimento. Dei Diritti e/o della Dignità di ogni Italiano, di tutti gli Italiani, altamente se ne fottono, da ben prima del 2011. Sanno di essere prossimi all'estinzione e solo per questo tentano il recupero del potenziale, futuro, consenso del migrante: "più ce n'è, meglio è". Dunque "Avanti con sti' cxxxo di migranti" diceva il loro sinistro compagno demente. "Vogliamo i migranti" è la litania ossessiva, dal frolloccone di Rignano ad ogni buon Compagno asservito al "Partito Defunto", con evidenti istinti "suicidi".

adal46

Gio, 28/03/2019 - 10:25

Questo buffone ci ha riempito di "accoglienza", lasciando l'onere proprio a QUEI carabinieri di gestire tutto l'illecito derivante da una POLITICA NEFANDA SULLA GESTIONE DEGLI ACCOLTI, con in più la FRUSTRAZIONE FREQUENTE data dalle successive sentenze di giudizio. Lasci lavorare Salvini e si lavi più frequentemente la bocca quando parla.

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Gio, 28/03/2019 - 11:22

E' la strada giusta per far scomparire il partito, per calcolo cerca di acquisire un consenso perduta da immigrati, clandestini, rom e profittatori vari.

oracolodidelfo

Gio, 28/03/2019 - 16:23

Il piazzista di Rignano spieghi cosa intendeva fare con gli 80€ se non acchiappare voti non esitando ad andare in UE a barattare l'invasione dei clandestini con l'aumento del debito pubblico che ciò avrebbe provocato....A cuccia!

Mac-Aroni

Gio, 28/03/2019 - 17:51

Arroganteche pensa essere unico e dunque indispensabile...ma lui non merita di essere italiano !

Mac-Aroni

Gio, 28/03/2019 - 17:51

Arrogante che pensa essere unico e dunque indispensabile...ma lui non merita di essere italiano !

filder

Gio, 28/03/2019 - 17:55

Sarebbe per me darei la cittadinanza a qualche bimbo meritevole ma al suo posto la toglierei al bomba di Rignano in primis per le spese fatte sull'aereo presidenziale, secondo per gli accordi fatti di sua iniziativa con la UE per poter fare più debito in quanto aveva bisogno di dare a qualcuno 80 Euri in prossimativa delle elezioni e così via....capito ?