Politica

L'Arena di Giletti cancella l'intervista ad Angelino Alfano

Cancellata all'ultimo momento l'intervista di Alfano da Giletti. Ncd imbufalito: "Intervenga la Vigilanza Rai"

L'Arena di Giletti cancella l'intervista ad Angelino Alfano

I vertici di Ncd contro Massimo Giletti. All'ultimo momento è, infatti, saltata l'intervista che il giornalista avrebbe fare a il ministro dell'Interni Angelino Alfano. La decisione dell'Arena ha fatto imbufalire i parlamentari centristi. Che adesso accusano la Rai di censura.

"Viene compromessa la pluralità delle opinioni che permette ai cittadini di conoscere il merito della riforma e votare con consapevolezza e coscienza domenica 4 dicembre". A dirlo è Valentina Castaldini, portavoce nazionale del Nuovo Centrodestra, secondo cui l'episodio "è ancora più imbarazzante poiché si tratta dell'ultima domenica utile prima del Referendum". A questo punto la Castaldini chiede che la questione venga affrontata in Vigilanza Rai. Gianni Sammarco ricorda che la Commissione di Vigilanza aveva dato un'indicazione precisa, quella cioè che fosse rappresentata la pluralità delle voci del Sì e del No. "Quanto avvenuto è di una gravità inaudita - tuona - una vera e propria censura".

Né Giletti né lo staff dell'Arena ha motivato la cancellazione dell'intervista. "Come la giustifica il servizio pubblico? - incalza Dorina Bianchi - qui non stiamo parlando tanto della parità tra SI e NO ma del rispetto delle pluralità di voci in cui rientra quella di un partito che è a pieno titolo nella maggioranza". E il presidente dei senatori di Area popolare Ncd-Udc, Laura Bianconi, parla di vicenda "spiacevole e grave". "Smentisco categoricamente di avere ricevuto, anche indirettamente tramite "segreteria", così come riporta la nota di Rai 1, notizia dell'annullamento della presenza di Angelino Alfano a L'Arena di Massimo Giletti". La Rai però risponde: "Con riferimento alla trasmissione odierna de "L'arena - Protagonisti" di Rai 1, interamente dedicata al referendum e all'attualità politica, la redazione dell'Arena fa sapere che non era prevista la partecipazione del ministro degli Interni Angelino Alfano e che di questo la segreteria del ministro era stata informata nella giornata di venerdì. Il programma, - si legge in una nota - , ha ospitato due rappresentanti del fronte del sì e due rappresentanti del fronte del no dando pari spazio alle due posizioni da parte di quattro soggetti politici differenti, rispettando dunque le norme sulla par condicio e le indicazioni dell'Agcom". Ma il portavoce di Alfano ribatte: "La presenza era stata concordata il 16 novembre e prevista per la data odierna".

"La comunicazione dell'annullamento - mai avvenuta in alcun modo e della quale infatti non può esistere traccia - è solo una parte del gravissimo fatto avvenuto oggi - afferma ancora - E' importante e necessario, ai fini della trasparenza del servizio pubblico, conoscere immediatamente le motivazioni della cancellazione - ribadisco "mai comunicata" - della presenza di Angelino Alfano quale leader del partito alleato di governo".

Commenti