Lega, ecco il nuovo simbolo: ufficiale l'addio al Nord

Matteo Salvini presenta il nuovo simbolo della Lega. Via il sole delle Alpi e il "Nord". Resta Alberto da Giussano sopra il nome del leader

Niente più Nord. Almeno non nel simbolo. Il nuovo Carroccio di Matteo Salvini sarà solo "Lega". E nient'altro. Cercherà di sfondare al Sud e al Centro, puntando sul nome del leader che ha rilevato un partito al 2% e l'ha portato alla soglia del 15%. Scompare del tutto il verde della Padania, la scritta "Nord" e pure il sole delle Alpi. Resta solo Alberto da Giussano. Il consiglio federale leghista ha inoltre approvato la proposta di inserire la scritta 'Salvini premier' sotto il leggendario combattente della battaglia di Legano (guarda la foto).

Il cambiamento è epocale. Ma non inatteso. Da giorni se ne parlava e già stamattina sui social leghisti circolava la tensione per un momento storico. Salvini ha coccolato per mesi l'idea di una svolta nazionale anche nel logo, e ora che le elezioni sono alle porte la rottura con il passato sembrava inevitabile. E non è neppure risultata drammatica. Nella riunione che ha dato il via al nuovo corso della Lega, infatti, l'unico voto contrario è stato quello di Gianni Fava, esponente della minoranza. Assenti invece Roberto Maroni e Umberto Bossi.

"Con oggi comincia un percorso che dal nostro punto di vista porterà la Lega oltre il 20% per il centrodestra vincente e la serietà è rappresentata dal fatto che il nome del candidato è nel simbolo", ha detto il segretario della Lega durante la conferenza stampa in via Bellerio, a Milano. "Penso che il marchio Lega sia riconosciuto e apprezzato da alcuni milioni di italiani". Un simbolo "orgoglioso della nostra storia e che guarda al futuro".

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/12/2017 - 18:21

BENEEE cosi, che il VENTO del NORD arrivi anche al SUD!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/12/2017 - 18:26

Fatto positivo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 21/12/2017 - 18:45

il vento del nord tenetevelo , noi siamo abituati al sole !

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 21/12/2017 - 18:47

Salvini Premier! Senza se e senza ma. Felpa o non felpa. Orecchino o non orecchino. L'Italia ha urgente bisogno di riconquistare la credibilita` internazionale, e uno statista dello spessore politico e intellettuale di Salvini puo` fare il miracolo. Ed e` anche un bell'uomo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 21/12/2017 - 18:51

In questo momento tutti Noi del centro destra siamo tesi verso le prossime Elezioni e che Dio ci aiuti a poter cambiare con una vera rivoluzione democratica questo Paese dalle fondamenta ormai scosse e sgretolate da un caos madornale; Forza Italia nel cuore. Shalòm.

ilbarzo

Gio, 21/12/2017 - 19:02

Pomposo quasi quanto il Matteo pduino.Sarebbe opportuno che entrambi abbassiate la cresta,non vi pare?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 21/12/2017 - 19:08

Un patto nord-sud, nel nome del combattente Matteo Salvini, per un successo "nazionale" a matrice autonomista. Positivo!

Ritratto di ..debborah.

..debborah.

Gio, 21/12/2017 - 19:11

BUFFONI

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 21/12/2017 - 19:46

---cribbio--ha cambiato il nome---e lo statuto?---solite furberie all'italiana di un popolo che crede di essere il migliore nell'universo mondo---

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/12/2017 - 19:55

oggi via il Nord e colore verde, domani pure Salvini, eppoi Alberto da Giussano, rimarrà solo Lega. A forza di togliere,cambierà simbolo e va come la va. Poi il M5S si alleerà con la sx e ce lo avremo in quel posto.

Miraldo

Gio, 21/12/2017 - 19:59

Manovra perfetta della Lega. Adesso gli elettori di Forza Italia voteranno in massa per la Lega di Salvini.

cir

Gio, 21/12/2017 - 20:49

buffone !!!!

cir

Gio, 21/12/2017 - 20:52

il bamboccio ha ereditato la malattia del cavaliere. hai affossato la lega . Verrai punito severamente.

franfran

Gio, 21/12/2017 - 20:57

Salvini stavolta sbaglia. Finirà per essere costretto ad imbarcare personaggi che gli faranno perdere la credibilità. Si ricordi di cosa è successo a Bossi col suo tesoriere. Non avrà più il controllo dei suoi collaboratori; si troverà con dei Giuda messi lì a bella posta dai suoi avversari poitici per danneggiarlo.

roberto zanella

Gio, 21/12/2017 - 22:15

Scommetto che Berlusconi non è d'accordo...ma quante ore Berlusconi sta passando in TV , soprattutto le sue , alla faccia dell'Osservatorio di Pavia? E gioisce nell'aver superato Salvini , poveri noi come è messo male o meglio bene , perchè il suo scopo ( per conto del PPE )è di ostacolare Salvini Premier, è la prima cosa che gli interessa .

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 21/12/2017 - 22:16

Sbagli caro Pravda 18e47, l'Italia, questa Italia ATTUALE, ha bisogno di RICONQUISTARE (sono parole tue) la credibilita NAZIONALE, ormai all'Italia non ci credono piu neanche gli Italiani, che a FROTTE (giovani o pensionati) se ne vanno!!! ALLELUJAAA!!!!

moichiodi

Gio, 21/12/2017 - 22:48

Ma allora, secessione, parlamento padano, Roma ladrona?. ..e quelli che andavano ad abbeverarsi alla foce del Po? Voteranno insieme ai romani e ai terroni? Miglio si starà rivoltando

ESILIATO

Gio, 21/12/2017 - 23:23

La lega e un movimento/partito che sopravvive ai vari leaders. Per questo motivo il nome dovrebbe essere unicamente "La Lega" eliminando il personalismo del nome del leader.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 21/12/2017 - 23:43

@cir - questa me la segno. Ci rivediamo il 4 marzo. Poi vedremo chi è o chi sono i buffoni, comunista delle balle.

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 21/12/2017 - 23:55

Adriano Romaldi - dio non esiste, e se esistesse non avrebbe fatto nascere ne' il CDX, ne' lei, ne' sua sorella-la-padella. Si prenda un'aspirina e vada a letto, che tra un po' in corsia spengono le luci. Slalom anche a lei: gigante!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 22/12/2017 - 00:42

Salvini non ce la farai lo stesso! Hai concorrenti come Di Maio, ragazzotto dalla faccia pulita, che rappresentano il nuovo, che sulle pensioni cambiano idea a seconda del vento che tira, che sui migranti traccheggiano, che sulla giustizia vogliono mandare in galera la gente già al 2° livello, che in politica economica ed estera brancolano nel buio più pesto, che vanno in Usa per accreditarsi e gli yankees gli ridono dietro etc. etc. Vuole andare da solo ma poi - da quel che ho letto qualche giorno fa - potrebbe "sposarsi" con il partito del ragazzo di sx Grasso, manifestando (casomai ciu fossero dubbi) la sua anima di radicale di sx, che non incontra leaders inventandosi mille scuse puerili.. Insomma a Salvì sei fottuto lo stesso .. ahahahaha ..

Vendicatoresolitario

Ven, 22/12/2017 - 02:28

PUSSA VIA, piccolo sgorbio NERO-VERDE!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 22/12/2017 - 05:37

Questo tratta gli italiani come stupidi allocchi. Ha appena fatto il congresso e non ha cambiato lo statuto per non perdere il nord. Ora si presenta con un logo senza nord come bastasse. Poi Salvini premier. Lo ha concordato con Berlusconi e Meloni o avremo almeno tre premier ????? basta buffonate, non riuscite nemmeno a trovarvi per un minimo di programma comune. Poi se gli italiani abboccano, bene per il vostro potere e male per il Paese. Lo riaffonderete e poi toccherà ancora alla sinistra-centro risollevarlo , come fossero colpa della sinistra- centro i vostri disastri passati e futuri

paràpadano

Ven, 22/12/2017 - 06:35

Se serve a mandare a casa tutti i governi "cialtroni" che ci sono stati imposti in questi anni ben venga sperando poi di riuscire a ribaltare il potere di tutti questi politicanti-banchieri-faccendieri capaci solo dei loro interessi con la complicità delle magistrature..........è gia successo !!!!!

Popi46

Ven, 22/12/2017 - 06:38

@hernando45: no,non concordo con lei,considerando il ripetuto tenore dei commenti del succitato pravda,credo che in questo caso volesse essere ironico. Detto questo,a mio parere Salvini non ha stoffa di leader nazionale,comunque è sempre meglio di qualsiasi rappresentante attuale sia del PD che dei grillozzi

maik57

Ven, 22/12/2017 - 07:07

Giovinap, anche io sono abituato al sole, ma sono convinto che un po' d'aria fresca ci vuole.

Ritratto di Duceforever

Duceforever

Ven, 22/12/2017 - 07:54

Lega, ecco il nuovo simbolo: ufficiale l'addio al Nord e a Legnano.(battaglia di Legano )

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 22/12/2017 - 08:18

vedo che tutti i cirini....esposito,annunziate,mancusi,sono al 7 cielo!! avranno paura di perdere le loro amate pensioni,che qualche partito ha regalato loro quando avevano 20anni? ah si..al sud sono considerati ammortizzatori sociali!! fornera...ti 6 dimenticata che potevi tagliare li?????

ginobernard

Ven, 22/12/2017 - 08:56

il problema vero della Lega Nord è che non è riuscita a sfondare neanche al Nord. Prima doveva conquistare VERAMENTE il Nord e poi passare al Sud. Milano non è leghista per niente. L'Emilia Romagna, la vera Padania geografica, non è leghista. E L'Emilia è la seconda regione per sviluppo economico italiana. La Lega ha sempre avuto nella Chiesa e nei comunisti i più acerrimi antagonisti. Ed onestamente non capisco bene perché. Guardate solo il referendum al quale hanno votato anche non leghisti. A Milano ha votato SOLO il 40% mentre una % DIGNITOSA sarebbe stata almeno del 60%. Ergo la Lega deve conquistare veramente il Nord. Poi sarà solo una cavalcata trionfale.

daniel66

Ven, 22/12/2017 - 10:36

Se l'alternativa allo sfascio PD è questa, mille volte meglio. Ormai è noto che da Roma a scendere giù sono tutti voti comprati con la scusa dell'ideologia e con l'aggravante della mancanza di professionalità, dal primo degli impiegati all'ultimo dei netturbini (per non dirla brutalmente, e cioè: disonestà).

jaguar

Ven, 22/12/2017 - 10:56

Riflessiva, fai un elenco dettagliato di cosa ha risollevato la sinistra in questi anni.

Popi46

Ven, 22/12/2017 - 11:12

@jaguar: ti illudi,non risponderà mai, sa solo delirare

gigi0000

Ven, 22/12/2017 - 11:49

Se Salvini conoscesse almeno un po' di storia, toglierebbe proprio l'Alberto, che rappresenta una sconfitta della ragione e della diplomazia, dimostrando invece l'ottusità dichi conquista con decenni di guerre quello che altri, più intelligenti, hanno ottenuto prima e pacificamente. Ha ragione Bossi, Salvini è un "barlafüs".

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/12/2017 - 11:50

This is no more Lega ...

osco-

Ven, 22/12/2017 - 11:57

ha capito che se si limitava al voto dei polentoni tutt'al più poteva fare il sindaco di Solbiate olona (si dice così?)

VittorioMar

Ven, 22/12/2017 - 12:15

..SALVINI, DIMOSTRA ANCHE AD ALTRI POPOLI EUROPEI,CHE NOI ITALIANI SIAMO "TORI" ...MENTRE ALTRI ITALIANI DEVIATI SONO TUTTI "SOPRANI" E QUALCHE "VOCE BIANCA" !!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 22/12/2017 - 12:47

Perché non promuovere scambi culturali Nord-Sud ? : eh , Salvini ? : sarebbe una buona idea : p.e. ogni famiglia del Nord adotti una del Sud : se ne avvantaggerebbero le famiglie del Sud aumentando il grado culturale : in cambio le famiglie del Nord potrebbero avere qualche dolce tipico o un po' di olio d'oliva o andare a fare le vacanze estive al mare al Sud . Ci vuole poco a risolvere le cose(anche regalare un qualche sapone alle famiglie del Sud) . Yeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

lorenzovan

Ven, 22/12/2017 - 13:24

povero il mio verde !!! diventato un blu scuro...tipo i vestiti eleganti gessati di una volta...lolol..o tipo le ambite auto blu ministeriali...mettiamo su pancetta vero matteo ????