La maledizione Friuli per il M5s

Ogni volta che i cittadini si sono recati alle urne, i grillini ci hanno creduto e hanno previsto il cambiamento, ma sono sempre stati smentiti dai fatti

Il Friuli Venezia Giulia si conferma fucina di illusioni e dispensatrice di batoste elettorali per i pentastellati. Una Regione maledetta. Per il Movimento 5 stelle. Ogni volta che i cittadini si sono recati alle urne, i grillini ci hanno creduto e hanno previsto il cambiamento, ma sono sempre stati smentiti dai fatti. Nelle regionali del 2013 Beppe Grillo girava in camper per sostenere il suo candidato presidente Saverio Galluccio. Un tour di quattro giorni per undici città con tanto di diretta streaming. "Se non arriviamo primi, ci piazziamo comunque in cima'', dichiarava l'allora leader del M5s. Che poi suonava la carica: "Il Friuli sarà forse la prima regione a Cinque stelle".

Dopo i sogni, arrivò la realtà. ll candidato grillino si piazzò addirittura terzo, con il 19,2% perdendo ben otto punti percentuali e quasi centomila voti rispetto all'exploit delle politiche di febbraio. In Friuli la lista prese il 13,7% con 54.900 voti.

E adesso la maledizione si ripete. Anzi, si aggrava. Perché i risultati che emergono quando sono state scrutinate 1.140 sezioni su un totale di 1.369 vedono il candidato M5s Alessandro Fraleoni Morgera all'11,96% e la lista al 7,28%. Rispetto alle ultime politiche, i grillini passano dal 24,56% all'8,3%. "Affidarsi ai sondaggi è sbagliato. Il consenso attorno il M5s è cresciuto anche in questa regione", dichiarava qualche giorno fa Luigi Di Maio sostenendo che la partita in Friulia fosse aperta. Ma, anche stavolta, il M5s è dovuto tornare alla realtà.

Commenti

FabioMi

Lun, 30/04/2018 - 10:39

Passi per Grillo, che non sa neanche dove vive e chiama la Regione Friuli, mentre si chiama Friuli Venezia Giulia, ma voi la chiamate addirittura Friulia...

Libertà75

Lun, 30/04/2018 - 10:41

secondo la logica grillina, sono comunque loro i vincitori, perché il voto dato agli altri non conta, quindi sono al 100%, obiettivo raggiunto anche stavolta

Blueray

Lun, 30/04/2018 - 10:47

Il FVG è ormai saldamente in mano al cdx con il 60% dei voti alle liste della coalizione, e addirittura il 34% alla Lega. La bassissima affluenza ha portato bene!

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 30/04/2018 - 10:50

grillo è solo furbo.. inventando dal nulla un partito impostandolo su basi emotive, sapeva che la sua invenzione non avrebbe potuto resistere agli eventi e si è defilato in tempo. resta l'amarezza di un sogno infranto per i tanti ingenui che ci hanno creduto.. e per i furbi che ci hanno campato. si tornerà ad una destra.. e ad una sinistra. l'eterno ritorno al punto di partenza.

jaguar

Lun, 30/04/2018 - 10:52

Non è questione di regione maledetta per i 5 stelle, il motivo è che in Friuli gli aventi diritto al reddito di cittadinanza sono pochi.

buri

Lun, 30/04/2018 - 10:57

Di Maio raccoglie quello che ha seminato con la sua arroganza e le sua presunzione, la sua pretesa di essere presidente del consiglio quando è capace solo di insultare e di ripetere all'infinito io ..io.. io ..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/04/2018 - 11:01

Comincia la rapida discesa, fino a che si dissolveranno nel nulla.

vince50

Lun, 30/04/2018 - 11:01

Ancora per un po di tempo,poi di scioglieranno come neve al sole.Non hanno ne basi nulla da dare se non teorie inconsistenti,basta aspettare che lo capiscano anche i pentiti del Pd e gli opportunisti(del sud) che li hanno votati.

tonipier

Lun, 30/04/2018 - 11:03

" UNA DELLE REGIONE PIU' INTELLIGENTE ITALIANE" Non sono improvvisati barzellettieri. La distruzione materiale operate dai partiti si è espressa nella depauperizzazione delle risorse della collettività, nella fomentazione di un debito pubblico che minaccia di inghiottire lo STATO, nella compressione della produzione, nella esasperazione dello stato di disoccupazione che investe ed allarma milioni di lavoratori e di famiglie come anche il FRIULI.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 30/04/2018 - 11:12

Più Di Maio sarà in vista e così arrogante più il M5S dovrà rivedere la propria leadership.

paràpadano

Lun, 30/04/2018 - 11:19

Per Giggino è difficilissimo fregare un popolo abituato a lavorare duro.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 30/04/2018 - 11:25

pentastellati?? fanno gia pena per le assurdità da colpo di stato che oramai non cessano di predicare ma in effetti si sanno solo presentare con indubbie doti di misero poco buon senso

pierigacinque

Lun, 30/04/2018 - 11:35

volevo dire a jaguar che in FVG non è perchè gli aventi diritto al reddito di cittadinanza sono pochi che M5S stà prendendo una batosta, ma perchè hanno capito che DiMaio è solo un flop, personaggio arrogante che cambia qualsiasi colore pur di avere la poltrona, ma ormai per lui è gia finita prima di iniziare

acam

Lun, 30/04/2018 - 11:38

Libertà75 Lun, 30/04/2018 - 10:41 tu sei matto gli hai dato il pretesto per continuare...

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 30/04/2018 - 11:38

Per governare il paese, ci vuole DIPLOMAZIA, NON IDIOZIA, come stanno facendo Grillo e Di Maio.

jaguar

Lun, 30/04/2018 - 11:52

pierigacinque, quello che hai detto era sottinteso, volevo solo aggiungere che ci sono pochi aventi diritto al reddito perché in Friuli si lavora molto più che in altre parti.

DRAGONI

Lun, 30/04/2018 - 11:54

E' LA DIMOSTRAZIONE CHE IL REDDITO DI CITTADINANZA FA PRESA SOLO SUGLI GLI ELETTORI CHE CREDONO ANCORA A BABBO NATALE E NON SUI LABORIOSI ELETTORI DELLA REGIONE FVG.

kthrcds

Lun, 30/04/2018 - 11:57

In Friuli il M5s si è sciolto come lo zucchero nel caffè. A spoglio ormai concluso, risulta che tanto la Lega che la coalizione capeggiata da Fedriga hanno preso 5 volte i voti del M5s. In parole povere, il M5s si sovrastima e gli atteggiamenti tracotanti dei suoi dirigenti assumono una connotazione ridicola.

nonnoaldo

Lun, 30/04/2018 - 11:57

E ora vediamo con quali argomenti il guappetto pretenderà di governare il FVG.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/04/2018 - 12:21

finchè continuerete a prenderete a testate il palo di un lampione, farete sempre la stessa patetica fine! non lo deviate , come farebbe un sano, o quanto meno non vi fate accompagnare come un bravo ma impossibilitato, per evitare il palo! ci dovete proprio sbattere contro il lampione per rendervi conto che siete FINITI!!!!!

evuggio

Lun, 30/04/2018 - 12:25

Mattarella, e adesso come la mettiamo?

timoty martin

Lun, 30/04/2018 - 12:28

Grillini non abbiano mai più pretese in FVG! Grillo e Di Maio, cercate di fare "mea culpa" se ne siete capaci e diminuire le pretese.

evuggio

Lun, 30/04/2018 - 12:32

Grillo adesso pensi a cosa farne di Fico e Di Maio .... se vuole salvarsi un minimo di credibilità che ancora gli sia rimasta presso gli irriducibili che ancora lo dovessero votare se si tornasse alle urne. Ah Ah Ah Ah !

Mefisto

Lun, 30/04/2018 - 12:37

I Friulani non si fanno abbindolare da un comico da strapazzo...

abocca55

Lun, 30/04/2018 - 12:44

Mi rivolgo ai Lettori: Ma voi ritenete sano di mente che si è spartito tutte le poltrone con il CDX e poi si rivolge al PD affinché gli faccia da ruota di scorta?

nopolcorrect

Lun, 30/04/2018 - 12:44

Povero guaglionciello nostro....si era montato la testa, voleva fare o Presidente d'o Consiglio e Renzi gli ha sbattuto la porta in faccia, in Friuli Venezia Giulia il flop è stato clamoroso....tornerà Giggino o Masaniello con i piedi per terra?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 30/04/2018 - 12:56

Ah ah ah ah .... sono come le scorregge, un frastuono .... poi il nulla.

km_fbi

Lun, 30/04/2018 - 13:01

Ricordate il Fronte dell'Uomo Qualunque ed il relativo partito fondato da Guglielmo Giannini nel 1946??? Dopo i successi conseguiti soprattutto nel Sud Italia, praticamente si dissolse nel 1949... antesignano del Movimento 5 Stelle, che un certo Luigi Di Maio contribuì ad affossare a partire dal 30 aprile 2018.

teo44

Lun, 30/04/2018 - 13:08

io ammiro i 5stelle. presentarsi in una regione di incredibili lavoratori abituati a sudare tutto il giorno. è come se una pattuglia americana si fosse infiltrata in pieno territorio controllato dai vietcong, si deve essere propri masochisti.ah gli americani lo facevano? adesso capisco molte cose :D:D:D:D

ILpiciul

Lun, 30/04/2018 - 13:19

I grillucci sanno andati a lezione dai grandi maestri (si fa per dire): Piazze piene e urne vuote. Pive nel sacco, coda tra le gambe etc etc.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 30/04/2018 - 13:26

Pagliaccio di grillo intanto prenditi questa botta tra i denti : per voi non è finita qui.

edoardo11

Lun, 30/04/2018 - 13:32

Il m5s è un bluff come programma,il reddito di cittadinanza ne è la perla,ma anche coloro che lo guidano sono una delusione.Non sanno che pesci prendere e non vogliono governare perchè sanno di non esserne in grado.

il corsaro nero

Lun, 30/04/2018 - 13:37

@abocca55: semmai la domanda è la seguente: Ma voi ritenete sano di mente che fino a ieri ha detto peste e corna del PD e adesso, trovandosi in difficoltà, chiede il suo aiuto per formare un governo insieme? Ti ricordo che il PD, quando governava ha occupato tutte le poltrone possibili e immaginabili, strapuntini compresi!

ilpassatore

Lun, 30/04/2018 - 13:40

aresfin- e no caro-scusa ma e necessario specificare in tal modo: loffa-cataloffa-piritum- loffa nolla rumorem magna pestilentia - cataloffa medium rumorem medium pestilentia - piritum (senza carattere) magnum rumorem nolla pestilentia. Loro sono piritum.ciao

pensionato.stufo

Lun, 30/04/2018 - 13:41

In FVG sono gran lavoratori e non sono interessati al Reddito di Nullafacenza di giggino " o bibbitaro "

diesonne

Lun, 30/04/2018 - 13:43

diesonne DI MAIO VISIONARIO SE VUOI VEDERE TRIESTE TI MANDO UNA CARTOLINA

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Lun, 30/04/2018 - 13:43

qua in FVG il " reddito di cittadinanza " non attacca !!!!! qua siamo abituati a LAVORARE e a guadagnarci lo stipendio !!!

filgio49

Lun, 30/04/2018 - 13:52

Fino a che i 5stelle non si decideranno a candidare travaglio, non riusciranno ad imporsi! Se dovessimo tornare alle urne a breve, i 5stelle devono affidarsi a travaglio, la persona piu' intelligente, istruita, colta che ci sia al mondo...praticamente il genio della lampada ! Sarebbe un successo senza precedenti!

honhil

Lun, 30/04/2018 - 13:53

Di Maio, come succede, da Roma in giù, alle piante erbacee nel mese di maggio, è destinato a disseccarsi.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 30/04/2018 - 13:58

Comunque non ci avete ancora spiegato come mai, dopo essere stato insultato pesantemente dai 5*, e aver risposto peraltro molto bene per le rime, Berlusconi volesse invece governarci insieme lui, e si e` offeso moltissimo quando i 5* gli hanno dato il 2 di picche. Prego.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 30/04/2018 - 14:24

Se si tornasse a votare i 5***** andrebbero direttamente nello sciacquone per la fregatura che hanno tirato al popolo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 30/04/2018 - 14:28

PRAVDA99 commenti del genere si .... commentano da soli! :-) continui a ragliare, continui pure....

il sorpasso

Lun, 30/04/2018 - 14:46

Ma i 5 stelle avevano previsto una netta vittoria.....ah ah ah. E' l'inizio della loro fine!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 30/04/2018 - 14:50

Se a botta calda analizzo il voto, osservo una cosa nuova estremamente positiva. Ricordo in partenza che si e` votato in un giorno solo, mentre in precedenza i giorni erano due. Nonostante questo, l'affluenza e` stata pressoche` identica, col pd che ha sostanzialmente mantenuto le proprie percentuali. Al di la` dellla credibilita` del partito, i suoi elettori hanno dimostrato, come sempre, di credere nella forza del voto, e sono diligentemente andati a votare. Questa negli anni passati e` stata la vera forza del pd, un elettorato compatto al voto, quando tutti gli altri andavano in camporella. Cosa peraltro ripetuta oggi dagli elettori del m5s, MA NON PIU` DA QUELLI DEL CDX, che FINALMENTE sembrano aver capito l'importanza dell'"ordine chiuso". Speriamo che, d'ora in avanti, gli elettori del cdx si comportino sempre cosi`, i risultati ottenuti potrebbero convincere molti non votanti a ricredersi, e questo, in vista di elezioni anticipate, e`IMPORTANTISSIMO.

rudyger

Lun, 30/04/2018 - 15:04

DI MAIO si è impiccato da se stesso. ormai è finito !

Libertà75

Lun, 30/04/2018 - 15:57

@pravda, ma sei proprio analfabeta funzionale, qui si sta parlando dell'elezione in FVG... se il solito scarsamente democratico che cerca di sviare il discorso, tra il resto su un argomento che neppure c'entra. Il famoso primo partito è arrivato quarto, direi che basta per dire chi sono e per dire dove rischiano di arrivare.

CARLOBERGAMO50

Lun, 30/04/2018 - 16:08

DI MAIO IN PEGGIO, GIGGINO MA NON TI ACCORGI DI ESSERE STATO TROMBATO BEN DUE VOLTE DOPO LE ELEZIONI DEL 4 MARZO. NON TI ACCORGI CHE IL TUO BRACCIO DESTRO NON VALE UN "FICO SECCO". NON TI ACCORGI CHE IL TUO CAPO COMICO NON E' ALTRO CHE UN "ASSASSINO", COME DA SENTENZ DEFINITIVA DELLA CASSAZIONE? GIGGINO FATTI DA PARTE.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 30/04/2018 - 16:21

Libertà75, Io non svio il discorso. Ma scusi, il CDX prende il FVG come indicatore nazionale, e io in un articolo sul FVG non posso porre la domanda del perche' B. voleva governare coi 5* a livello nazionale? Mi sa che l'analfabeta tout-court sia lei. Risponda se puo`, ma evidentemente non puo`. Ne' lei ne' nessuno. La VERITA` e` che Berlusconi governerebbe anche col diavolo. Peraltro l'ha sempre fatto.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 30/04/2018 - 16:32

Sempre care mi furono le parole ma ancor di più i fatti. Con Forza Italia in miglioramento e Fratelli D'Italia in aumento anche la Lega balza in avanti e siamo uniti oltre che tanti. Shalòm.

kytra1936

Lun, 30/04/2018 - 17:13

Ti pareva che gente che senza tanti piagnistei ha ricostruito un territorio terremotato si faceva da governare da quelli il cui capo politico (??) viene da un posto dove 37 anni dopo stanno ancora nei container ?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 30/04/2018 - 19:15

@kytra1936, BEN DETTO! Difficile non condividere il suo pensiero.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 30/04/2018 - 19:20

Qualche disgraziato si stupisce che B. fosse disposto a governare col Grillame. E allora gli States che si sono alleati con Stalin per battere Hitler? Agli analfabeti manca sempre la visione storica delle cose. Infatti sono analfabeti.

Popi46

Mar, 01/05/2018 - 05:57

Mia madre,riposi in pace,era friulana e non era affatto scema....

pisopepe

Mar, 01/05/2018 - 07:15

MA GRILLO E UN POVERO PSICOLABILE CHE RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA HA MANGIATO PER ANNI NELLA MANGIATOIA DEL CAV NERO DI SEPPIA !!!

gabriella.trasmondi

Mar, 01/05/2018 - 08:06

la processione da dove esce rientra.....e quella dei vaffa non fa eccezione caro Grillo. Così impari che mandare avanti un guappetto napoletano arrogante quanto analfabeta è stato un errore micidiale.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 01/05/2018 - 08:26

se avranno modo di governare faranno: una legge sul conflitto di interesse, una legge anticorruzione (di cui abbiamo sicuramente tanto bisogno), toglieranno i privilegi ai politici e poi il loro repertorio è finito perchè per il resto sono degli analfabeti, analfabeti economici in primis.

Altaj

Mar, 01/05/2018 - 08:44

Ricordo che pochi giorni fa il Di Maio disse che la Lega era diventata ininfluente o meglio irrilevante. Non so se ridere o piangere di fronte a tanta solenne scemenza.

Libertà75

Gio, 03/05/2018 - 11:58

@pravda, hai troppa confusione in quella testa. Non si può paragonare Regioni con Nazionali perché i sistemi elettorali son diversi. I risultati regionali sono fondamentali perché tendono a delineare quale sia la forza governativa più condivisa, questo è un segnale drammatico per i 5 stelle. Ma veniamo alla tua domanda, a Roma ci vuole una maggioranza parlamentare, quindi si può soltanto trovare la quadra tra cdx+m5s o m5s+pd o cdx+pd. Altre formule non esistono, neppure il ritorno al voto che non sarebbe possibile prima del 2019.