Mare Jonio, schiaffo alla Ong: diffidata dalla Guardia costiera

Dopo l'ispezione sulla nave di Mediterranea, la Guardia costiera dispone lo stop ai salvataggi. Salvini: "Ottima notizia"

Dopo un'avaria ad un generatore, lo scorso venerdì la ong Mare Jonio è stata ispezionata nel porto di Marsala dai militari della Guardia costiera specializzati in sicurezza della navigazione. I militari, quindi, hanno eseguito una verifica tecnica sulle condizioni della nave in termini di sicurezza della navigazione e per la riconvalida della certificazione statutaria. Ma il via libera non è arrivato: il comandante è stato diffidato "dall'eseguire operazioni di salvataggio in modo stabile e organizzato fino a quando l'unità, sanzionata per alcune irregolarità di bordo, non verrà adeguata alla normativa di settore e certificata per il servizio di salvataggio". Così arrivato il fermo, in quanto l'imbarcazione non è al momento a norma per le attività di salvataggio.

A comunicarlo è stata la stessa Guardia costiera tramite una nota che aggiunge che la Ong è stata pure sanzionata per una serie di irregolarità a bordo dell'imbarcazione. L'ispezione della Guardia costiera è "frutto" della direttiva emanata nei giorni scorsi dal ministro Salvini volta a "vigilare affinché il comandante e la proprietà della Nave "Mare Jonio" non insistano con la loro "attività illecita".

In un documento inviato a Marina, polizia e Guardia di Finanza il ministero dell'Interno intimava alla Ong italiana di attenersi "alle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di coordinamento delle attività di soccorso in mare e di idoneità tecnica dei mezzi impiegati per la citata attività". Non solo. La Mare Jonio è stata costretta a "rispettare" le "prerogative di coordinamento delle Autorità straniere legittimamente titolate" al "coordinamento delle operazioni di soccorso in mare nelle proprie acque di responsabilità" e a non dovrà reiterare "condotte in contrasto con la vigente normativa nazionale ed internazionale in materia di soccorso in mare, di immigrazione, nonché con le istruzioni di coordinamento delle competenti Autorità".

"Dopo lo stop agli sbarchi e le direttive per difendere le acque territoriali, è stata bloccata la Mare Jonio - esulta Matteo Salvini -. Si tratta della nave dei centri sociali che pretendeva di dettare legge nel Mediterraneo anche grazie ad alcuni parlamentari eletti con i 5Stelle come De Falco. L'altolà è un'ottima notizia: grazie alle Capitanerie di Porto! Non molliamo e passiamo dalle parole ai fatti".

E mentre si diffonde la notizia dello stop, Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans, ha spiegato ad AndKornos che "la Mare Jonio non è bloccata, c'è una diffida ad effettuare l'attività Sar. Cosa voglia dire non si sa, c'è una produzione molto creativa di documenti in questo momento. La diffida sarà comunque visionata dai nostri legali". La portavoce, quindi, minimizza sottolineando che la diffida è stata prodotta all'esito dell'ispezione della Guardia Costiera e passa ancora all'attacco: "Partiremo a breve per la nostra attività di monitoraggio e denuncia delle violazioni dei diritti umani nel Mediterraneo, come abbiamo sempre fatto, perché questo è l'obiettivo della nostra missione. Di fronte a persone che annegano, non ci vuole una autorizzazione Sar per soccorrerle. Qualunque natante è obbligato dal diritto del mare a salvare la vita a persone in pericolo".

Commenti

venco

Mer, 24/04/2019 - 19:17

Questi delle Ong vanno arrestati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e per collusione con gli scafisti.

fedeverità

Mer, 24/04/2019 - 19:19

Bella notizia!

MOSTARDELLIS

Mer, 24/04/2019 - 19:20

Bene. La buona notizia del giorno. Finalmente, ma non basta, questi dovrebbero andare in galera per complicità con gli scafisti.

carlottacharlie

Mer, 24/04/2019 - 19:21

Che si stiano svegliando Guardia Costiera, Marina ecc....?

cgf

Mer, 24/04/2019 - 19:22

ora che continuino a lamentarsi che la Guardia Costiera gli sta facendo perdere tempo.

uberalles

Mer, 24/04/2019 - 19:24

Tiè, beccatevi questa!

Gianni11

Mer, 24/04/2019 - 19:28

Ma quali salvataggi! Sequestrare la nave per il crimine di favorire l'immigrazione clandestina e arrestare tutti i coinvolti.

Cergi01

Mer, 24/04/2019 - 19:28

E' un caso nel quale la sovrabbondante pletora di leggi e regolamenti vigenti in Italia ha contribuito, involontariamente, ad una buona azione: fermare una ONG dal raccogliere in mare (non salvare) finti profughi. Chiunque faccia impresa, sa che in Italia non si è mai sicuri di rispettare tutte le leggi, anche se ci mette tutta la buona volontà. Questa volta è toccato alla ONG assaporare le delizie della burocrazia italiana. Bene!

marrone

Mer, 24/04/2019 - 19:38

Porelli.....

acam

Mer, 24/04/2019 - 19:47

ooooooohhhhh fiiinaaalmeeeeeeenteeeeee! sono due anni che lo predicavooo! ora se ne viene una straniera o italiana che pretende cooomportaaarsi allo stesso modo der rimaner in porto scaricare la "merce" e riuscire dopo il rimborso spese... ma siamo uomini o caporali???

il_Caravaggio63

Mer, 24/04/2019 - 19:56

le navi negriere e pirate si affondano

giovanni951

Mer, 24/04/2019 - 19:58

non potevano buttare un po’ di sabbia nel serbatoio?

acam

Mer, 24/04/2019 - 20:00

ho goduto anche per l'attorcinamento di budella della checca pugliese e compagnia danzate, ora disarmate il rimorchiatore, che non vale le spese sostenute per rimetterlo a galla... e ci dovrebbe un assistente sociale che sapesse dimostrare che non sa essere ne padre ne madre per cuio gli toglie il "figlio"

carpa1

Mer, 24/04/2019 - 20:01

Diritto del mare??? Ma quale diritto se ognuno rimane libero di esercitare impunemente perfino traffico di esseri umani a suo piacimento e discrezione!!! Evidentemente è tutta gentaglia propensa allo sfruttamento e se ne fotte, complice certa magistratura che se ne guarda bene dall'intervenire, sia delle leggi vigenti che di finanziamenti che provengono da entità che mestano nel torbido per lucrare interessi criminali.

baronemanfredri...

Mer, 24/04/2019 - 20:03

BELLISSIMA NOTIZIA VEDIAMO SE SCENDONO NELLE STRADE PER DIFENDERE QUESTI TRAFFICANTI DI ESSERE UMANI

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 24/04/2019 - 20:04

Ohibo'! Poveri sinistri! Ahahahahah....la pacchia è finita. Le ong si cerchino un altro lavoro o,meglio,emigrino altrove. Qui è GAME OVER.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 24/04/2019 - 20:11

E' cambiato il timoniere del Paese e si vede. Speriamo che la Mare Jonio nel frattempo affondi.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 24/04/2019 - 20:11

....Qualunque natante è obbligato dal diritto del mare a salvare la vita a persone in pericolo....Giusto, come ogni cittadini Italiano, buon patriota, dovrebbe essere obbligato a fare guerra a questi personaggi che, è risaputo, facilitano l'entrata illegale sul suolo italico di clandestini tra i quali, è altrettanto risaputo, si celano anche terroristi. Questa è una guerra e in guerra, si sa, si difendono i confini e l'incolumità dei propri cittadini, non l'incolumità di altri!!!

stopbuonismopeloso

Mer, 24/04/2019 - 20:17

ma andate a cercarvi un lavoro vero, e la magistratura blocchi il crowdfunding, è evidente che ci pompano dentro soldi tutti quelli che sciacallano sui clandestini, è come pagare dei killer, dare soldi a chi è causa di morte, distruzione, criminalità, mafia ecc. è complicità

de barba rossano

Mer, 24/04/2019 - 20:21

togliere la bandiera e sequestrare definitivamente questa barca se si azzardano a lasciare il molo.

Reip

Mer, 24/04/2019 - 20:22

...AFFONDATELA! UNICA SOLUZIONE.

Giorgio5819

Mer, 24/04/2019 - 20:26

Ma vai !!!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 24/04/2019 - 20:27

Bisogna dargli fuoco ed affondarla e, si salvi chi può.

mozzafiato

Mer, 24/04/2019 - 20:35

okkio perche' la procura di trapani sta gia' studiando le carte per vedere di incriminare i responsabili della verifica al vascello pirata ! All'uopo stanno predisponendo una ricerca affannosa per trovare quanto prima i capi di accusa da usare ! Buon lavoro Kompagni !!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 24/04/2019 - 20:57

Non gliene frega nulla, partiranno comunque e torneranno con il loro carico di Africani. Unica soluzione, Leggi speciali e requisizione immediata delle navi che non le rispettano. Ma temo che non siamo più uno stato sovrano, comanda l'Europa.

elpaso21

Mer, 24/04/2019 - 21:10

Ma "salvano vite".

frapito

Mer, 24/04/2019 - 21:20

Sempre la solita truffa di parole!!! Nessuno a mai detto che non si devono salvare persone in pericolo. Il vero problema è, ma questo non lo sfiorano lontanamente, DOVE VORREBBERO SCARICARE QUESTE PERSONE APPARENTEMENTE SALVATE. Trattano le persone prese a bordo come oggetti monouso e getta. Per questo li considero trafficanti di persone.

sergio_mig

Mer, 24/04/2019 - 21:36

Se questi pirati non la smettono saranno loro ad essere in pericolo, pensano di prendere tutti per i fondelli ma sbagliano i calcoli. Se qualcuno decide di spazzarli via non useranno certamente mezzi termini.

tosco1

Mer, 24/04/2019 - 21:44

La guardia costiera ora sembra che faccia il suo dovere. La domanda che mi pongo e: quanti migranti(si fa per dire)irregolari sono stati recuperati dalla Guardia Costiera quasi sulle spiagge della Libia e sbarcati nei porti itliani, durante un certo periodo politico facilmente individuabile.?Mi piacerebbe sapere sulla base di quali ordini operavano in quelle lontane zone,lontane dalle nostre coste.Pur non conoscendo i numeri, penso che questa storia sia stata messa troppo velocemente a tacere e merirebbe invece una inchiesta giudiziaria sulla legittimita' dei fatti che ha avuto gravi conseguenze per gli italiani.

giancristi

Mer, 24/04/2019 - 22:30

Finalmente! Le Ong pensano di essere al di sopra della legge, grazie ai loro PRESUNTI fini umanitari. Tralasciando le collusioni con gli scafisti, almeno rispettino le norme di sicurezza!

buonaparte

Mer, 24/04/2019 - 22:53

SALVINI NON TI INVENTARE NULLA PERCHè I GIUDICI ROSSI SONO LI A PESARE LE PAROLE PER INCASTRARTI ED ACCUSARTI. .. COPIA QUELLO CHE HANNO FATTO IN SPAGNA IN DUE GIORNI HANNO RISOLTO IL PROBLEMA,.. IN QUESTO MODO I GIUDICI NON SI POSSONO MUOVERE ED INVENTARE REATI COME FATTO CON LA DICIOTTI.

me.so.rotto....

Mer, 24/04/2019 - 22:54

Questa Alessandra Sciurba, se non ha un negrone vicino, non e` contenta. Deve andarli a cercare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 24/04/2019 - 22:57

FINALMENTE, dopo anni ,UNA VERA GUARDIA COSTIERA tipo quella USA!!! CHISSA!!!!jajajajajajajaja.

ClioBer

Mer, 24/04/2019 - 23:00

Conoscendo il modo di pensare ed agire dei Centri Sociali, l'unica cosa perché la smettano è ritirarle il sequestro e l'affondamento del natante.

Giorgio5819

Gio, 25/04/2019 - 00:05

...ci sarà pure uno scoglio a pelo d'acqua da qualche parte...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 25/04/2019 - 00:33

All'osteria "Allo sbirro morto" gli affari languono..

roberto zanella

Gio, 25/04/2019 - 01:30

E' L'ONU CHE VA ASFALTATA. LA STORIA DELLE ONG, DEI MIGRANTI, DELLE RELIGIONI CHE DOVREBBERO INTEGRARSI FRA DI LORO, SONO LE ASSURDITA' DEL PRIMO SEGRETARIO NERO DELL'ONU: KOFI ANNAN. LA ROVINA DELLE CULTURE NAZIONALI. QUELLO CHE VIENE DEFINITO L'ANTICIPATORE NERO DI OBAMA. ENTRAMBI HANNO FATTO PESANTI DANNI ALL'INTERA UMANITA'. VANNO CANCELLATI E L'ONU NON VA PIU' FINANZIATA.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 25/04/2019 - 07:27

Sarei d`accordo con il capitano, """MA PERCHÈ, COME LE ALTRE NAVI "Ong", VOGLIONO PORTARE TUTTI I MIGRANTI IN ITALA"""??? QUALE È LA CONNESSIONE DI PORTARLI IN ITALIA??? """IL VOLER DESTABIZZARE IL PAESE, CON IL CONSENSO DEL CAPO DI STATO E DI MOLTI PARLAMENTARI, TRADITORI DEL GIURAMENTO FATTO AL TRICOLORE E ALLA POPOLAZIONE"""!!! È QUESTA LA NUOVA DITTATURA DEMOCRISTIANA???

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 25/04/2019 - 08:16

Via i Caronte dall'Italia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/04/2019 - 08:49

Bene?....Male!...Con tanta IPOCRISIA si impedisce ad un ladro di rubare con la macchina,perchè ha la patente scaduta,...perchè non si vuole arrestare il ladro che ruba...Siamo ridotti così!Questi se si comprassero una nave nuova,con tutte le certificazioni del mondo,potranno continuare la loro opera di SALVARE dei NAUFRAGHI VOLONTARI-INVASORI!!Pazzesco!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 25/04/2019 - 09:03

elpaso21 Mer, 24/04/2019 - 21:10 Ma "salvano vite". Sperando che le virgolette indichino ironia dico che impediscono ad aspiranti suicidi di portare a termine il loro intento. Cos'altro sono coloro che si imbarcano CONSAPEVOLMENTE su natanti progettati per affondare dopo poche miglia di navigazione?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/04/2019 - 09:15

@hernando45 22:57 mi permetto di osservare che una Guardia Costiera,che impedisce ad un ladro di rubare con la macchina,perchè ha la patente scaduta,mi sembra ciurli un pò nel manico!

01Claude45

Gio, 25/04/2019 - 09:45

Per il FISCO se io ho un'ENTRATA di 100.000,00 € regalatami anche da un parente, un amico, etc. DEVO PAGARE le tasse che, in Veneto, raggiungono anche la MODICA CIFRA del 70%. Quindi, da notizie giornalistiche, questa ONG avrebbe ricevuto "donazioni" per ca. 500.000,00 €, da cui, dedotto il 70%, resterebbe un attivo di 150.000,00 €. Con tale cifra, nel Mare Mediterraneo, possono fare SOLO PIPPE, vero Casarin? Che cosa ci nasconde ancora questa ONG e la sig.na Alessandra Sciurba, portavoce di Mediterranea Saving Humans? Da dove arrivano i finanziamenti di cui sembra disporre per navigare in lungo ed in largo e PAGARE il personale di bordo? Perché ora è chiaro: i VOLONTARI sono tutti ben stipendiati!

VittorioMar

Gio, 25/04/2019 - 09:50

..ma se le Partenze COORDINATE tra SCAFISTI e PIRATI dovessero cessare...cesserebbe anche il VOSTRO AIUTO UMANITARIO !!...se non possono trasportare merce umana...se non possono Pescare cosa fanno ??...TURISMO UMANITARIO ??..e la BANDIERA...??

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 25/04/2019 - 09:56

Ottime notizie, se vere! Comunque, appena questi loschi figuri della Mare Jonio dovessero infrangere anche la più banale delle leggi Italiane, il Viminale dovrebbe costituirsi subito Parte Civile e presentare un esposto alla Procura della Repubblica competente per territorio, contro tutta la ONG, compresi i cosiddetti "portavoce" come la Sig.ra Sciurba Alessandra. Tutto ciò ogni volta che essi si faranno beffe dello Stato Italiano e degli Italiani, fregandosene altamente delle leggi di uno Stato Sovrano. Non bisogna dar loro nessuna tregua. Bisogna martellarli sempre, senza soluzione di continuità fino ad indurli a rinunciare ai "salvataggi preconfezionati".

Giorgio Rubiu

Gio, 25/04/2019 - 10:06

Alessandra Sciurba dice: "Di fronte a persone che annegano non c'è bisogno di un'autorizzazione..."! La signora Sciurba finge di non sapere che i barconi fatiscenti carichi di possibili futuri "annegati" non partono se non sono certi di avere le imbarcazioni ONG vicine alla costa, pronte a traghettarli in Italia. Senza partenze non ci sono "annegati". Senza "annegati" non c'è giro d'affari per le ONG. Senza giro d'affari, non ci saranno più imbarcazioni ONG. Senza natanti ONG, non ci sarà più lavoro per Alessandra Sciurba! Salvini non impedisce l'opera di salvataggio delle ONG; impedisce il loro attracco nei porti italiani. Li portino in Francia (la Corsica è abbastanza vicina!) e poi stiamo a vedere come reagiranno sia Ajaccio che Parigi!

me.so.rotto....

Gio, 25/04/2019 - 10:21

Alessandra Sciurba, pasionaria della Mare Jonio, lascia stare i negroni e cercati qualche italiano. Sei carina e meriteresti di meglio, ma cerca di stare lontana da quei sinistrati vomitevoli, Fratoianni, Casarini, Saviano, Gad Lerner, Boldra, Martello, Orlando, De Magistris.....insomma, il peggio che c'e` in circolazione.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 25/04/2019 - 11:07

Salvini, la fine è sempre più vicina. Non durerai ancora molto.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 25/04/2019 - 11:19

Mi sarebbe piaciuto leggere la guardia costiera l’ha affondata invece che diffidata....

ARGO92

Gio, 25/04/2019 - 11:36

AFFONDARLA MA CON TUTTO L EQUIPAGGIO

Cheyenne

Gio, 25/04/2019 - 11:52

benissimo, prossima azione togliere la gloriosa bandiera italiana a questi pirati e affondare la nave

Jesse_James

Gio, 25/04/2019 - 12:11

Costoro in galera?....Magari! Ma con i giudici che ci ritroviamo....

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 25/04/2019 - 12:16

CRIMINALI MAFIOSI TRAFFICANTI DI CLANDESTINI AL SOLDO DI SOROS E DELLA N'DRANGHETA. DEVONO ESSERE AFFONDATI !!!

carpa1

Gio, 25/04/2019 - 14:06

Ma vi rendete conto che, se tutto va bene, questa ong è pure nella lista di quelle esentasse per cui se uno le fa una donazione ha pure il diritto ad una detrazione dal reddito causando un ulteriore danno agli altri contribuenti in quanto non ci paga le tasse sugli importi donati andando così ad influire negativamente sul PIL italiano?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 25/04/2019 - 14:53

@carpa1 14:06...ci può giurare!...E sa quante sono?!...Centinaia!!

carpa1

Gio, 25/04/2019 - 18:03

Zagovian - 14:53. Purtroppo ci sono troppi ignoranti in giro che ancora danno dell'egoista, razzista, senza cuore a chi si oppone all'invasione di clandestini sostenendo invece quanto sono buoni i "buonisti", non rendendosi conto che nemmeno il cane mena la coda per niente; e quanti sono invece coloro che si fanno belli agli occhi degli ignoranti donando solo una minima parte di ciò che appare in quanto ne recuperano una gran parte con le detrazioni dal reddito sottraendola così al PIL che, per forza di cose, deve poi essere recuperata in qualche modo, lasciando indovinare ai soliti ignoranti (se ne sono capaci) chi ne paga poi le conseguenze.