Cronache

La Guardia Costiera a bordo: c'è l'ispezione sulla Mare Jonio

La Mare Jonio nel porto di Marsala per una avaria. Scatta l'ispezione della Guardia Costiera che farà delle verifiche sull'imbarcazione

La Guardia Costiera a bordo: c'è l'ispezione sulla Mare Jonio

La Mare Jonio si ferma di nuovo. La nave della ong Mediterranea Saving Humans ha fatto il suo ingresso nel porto di Marsala. L'attracco nel porto della cittadina sicialiana è stato dovuto ad una avaria ad un generatore. Dopo l'ingresso in porto, l'ufficio Circondariale marittimo di Marsala ha disposto una "visita occasionale" per il natante. E così la Direzione marittima di Palermo ha immediatamente inviato una squadra di ispettori della Guardia Costiera. La squadra è composta da militari specializzati per la sicurezza nella navigazione. Gli ispettori, una volta giunti a Marsala, dovranno predisporre una verifica tecinica sulla nave. Di fatto dovranno accertarne le condizioni perché possa riprendere il largo. Inoltre dovranno prendere una decisione sulla riconvalida della certificazione statuaria.

Qualche giorno fa la stessa ong Mediterranea è finita al centro di un acceso scontro politico tra il Movimento Cinque Stelle e la Lega per una direttiva inviata dal Viminale che ribadiva i porti chiusi per le imbarcazioni delle organizzazioni non governative. Il ministero degli Interni si è infatti impegnato a "vigilare affinché il comandante e la proprietà della Nave 'Mare Jonio'" non insistano con la loro "attività illecita". Una presa di posizione chiara che viene ribadita in modo dettagliato nel testo inviato al Capo della Polizia e ai comandanti di Arma, Guardia di Finanza, Marina e Capitaneria di Porto a cui si chiede un controllo sulle "attività sistematiche" delle Ong che "violano le norme nazionali e europee in materia di sorveglianza delle frontiere marittime e di contrasto all'immigrazione illegale". Direttive quelle del Viminale che hanno suscitato anche l'irritazione di una parte del governo e soprattutto dei vertici della Difesa.

Tensioni queste che hanno creato non pochi problemi all'interno della maggioranza e che rischiano sempre di più di minare la tenuta dell'esecutivo gialloverde.

Commenti