Matteo Renzi a "Virus": "Non temo i sondaggi, pronto al bis"

Ospite a "Virus", il premier fa il bilancio del suo primo anno di governo e ammette: "Non ho raggiunto tutti gli obiettivi"

"Penso che un leader politico non debba stare dalla mattina alla sera a guardare i sondaggi. Se guardavo i sondaggi, avevo Grillo davanti a me il giorno prima delle europee. Invece lui ha preso il 20% e noi il 40%. Detto questo, da qui al 2018 il mio unico obiettivo è cambiare l'Italia. Bisogna abituarsi a essere un paese normale. Nel 2018 si vedrà quello che ho fatto. Va male? A casa. Va bene? Faccio un secondo giro. L'ultimo, perché sono quello che teorizza la rottamazione e non posso mettere la tenda coi picchetti a palazzo Chigi". Matteo Renzi, ospite di Nicola Porro a Virus in onda su Rai Due, fa il bilancio del suo primo anno di governo e pensa già al bis. Ma come testimoniano i sondaggi la sua popolarità è in calo e al prmeir non resta che fare autocritica su diversi obiettivi mancati da parte del governo: "Non sono soddisfatto di tutto - dice a Virus - ma di una cosa sono assolutamente certo: che l'italia si è rimessa in moto".

Renzi spiega: "Sono andato al Senato e ho detto: 'vi chiedo di essere l'ultimo a chiedervi il voto di fiducia, perché voglio superare il Senato'. E su questo stiamo andando avanti a un ritmo inatteso ai più". Quanto ad "altre cose, abbiamo rispettato tutti i cronoprogrammi. Ora c'è il lavoro parlamentare. I decreti legge sul lavoro e sulla pubblica amministrazione sono diventati legge". Per quanto riguarda "i disegni di legge, quello sul lavoro è stato approvato e ora siamo ai decreti delegati. Quello sulla pubblica amministrazione è al Senato". Il premier durante il suo intervento a Virus ha anche parlato dei disordini a Roma provocati dai tifosi del Feyenoord: "Questo è stato un gesto che mostra la barbarie e l'inciviltà degli ultras. Saranno puniti. Non accetto critiche alla polizia italiana che ha agito bene. Attendo le scuse della società olandese"

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Gio, 19/02/2015 - 22:56

Renzi non hai raggiunto neanche un obiettivo,siamo ancora nela mxxxa e le tasse auentano a dismisura. Cosa è cambiato da un anno a questa parte ? Nulla assolutamente nulla A Febbraio 2014 : riduzione del cuneo fiscale (NO) A Marzo 2014 : spending review (NO) Ad Aprile 2014 : la P.A. (NO) A Maggio 2014 : il fisco (NO) A Giugno 2014 : la giustizia (NO) ma perchè ci devi raccontare balle....non sono tutti scemi...e poi il lavor?.Il lavoro continua a mancare , cosa c...o vai a dire in giro che a dicembre 2014 hai cretao 100.000 posti di lavoro? Ma dove? Pinocchio

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 19/02/2015 - 23:12

Secondo me dovretsi andare a cas subito altro che fare un altro giro...il giro te lo danno gli italiani se si va a votare domani! Noi iatliani simo per la democrazia non per i tradimenti alle spalle di cui te sei un artista!

atlantide23

Gio, 19/02/2015 - 23:13

renzi l'ha fatta da padrone, anche a Virus. Tutti quasi appecoronati, a parte rarissime e timide eccezioni. E quando il buffoncello palava di voto degli italiani, perche' cio' avviene in un normale paese democratico e bla bla bla , NESSUNO HA AVUTO IL CORAGGIO DI RICORDARGLI CHE PROPRIO LUI SE NE E' FREGATO DELLE ELEZIONI E SI E' PRESO IL POTERE SENZA INTERPELLARE I "FAMOSI ITALIANI" . Che presa per il sedere. Se ci fosse stato Berlusconi....se lo sarebbero mangiato , i sinistri !!PROSIT .

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Gio, 19/02/2015 - 23:51

Che persona perfida, arrogante e narcisista nonchè Mastrota della politica. Vedremo le riforme quante chiusure di esercizi commerciali e posti di lavoro persi ci porteranno. La Nazione continua la sua lenta agonia e lui ed i suoi accoliti ci propinano ogni giorno la propaganda di regime della ripresa in atto. Grandissimo pataccaro per di più non legittimato da nessun voto politico.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 19/02/2015 - 23:52

Lui ha la fatina,la magistratura DEMOCRATICA, non può perdersi nel bosco dei compagni incantati.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 19/02/2015 - 23:57

Avendo retto, in passato, la vista di personaggi molto indigesti per modi e contenuti, mi ero convinto di avere una tempra robusta. Mi sbagliavo. Questa sera mi sono alzato dal divano prima della fine della concione di Renzi. Sekhmet.

robertofo

Ven, 20/02/2015 - 00:16

Di, pagliaccio, guarda che dall'Olanda non riceverai nessuna scusa!!!! Tutto il mondo sa che quando degli stranieri vengono in Italia, questi, possono fare tutto ciò che vogliono

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Ven, 20/02/2015 - 01:06

Virus inguardabile. Parlava solo Matteo. Come mai?

Daitarn

Ven, 20/02/2015 - 01:33

2018? hahaha un sogno... tutti sanno che il bolscevico annullera' le elezioni per sempre

Marcolux

Ven, 20/02/2015 - 02:40

Renzi può fare ciò che vuole, tanto è certo che questo popolo di ignoranti lo rivoterà anche alle politiche. Con tutto quello che sta accadendo, con un'invasione biblica e devastante che stiamo subendo, con la criminalità ormai dilagante anche a causa della depenalizzazione operata da questo governo comunista, con le tasse che ci strangolano, e chi più ne ha ne metta, gli italioti continueranno fino alla morte a votare i comunisti. Non c'è alcuna speranza, e Renzie lo sa benissimo!

Iacobellig

Ven, 20/02/2015 - 06:34

è solo penoso, sbruffone, arrogante, incompetente, inadeguato, codì come la squadra di governo. Bene a Torino dove è stato appellato il giullare istituzionale che fa solo retorica.

amicomuffo

Ven, 20/02/2015 - 07:39

mi sà, caro Renzi, che se non saranno gli italiani a mandarti a casa, ci riuscirà l'Isis, anche prima del 2018!

Oraculus

Ven, 20/02/2015 - 07:45

Ieri sera a Virus vi e' stata molta onesta' intelettuale da entrambi gli interlocutori di Renzi , e con cio' hanno riconosciuto che il premier sta attuando con lo spirito giusto , ossia quello per migliorare l'Italia e gli italiani. Al momento Renzi non avrebbe un antagonista , solo attingendo al vecchiume si potrebbe trovargli un sostituto...e cio' non mi sembra sia negli animi di chi ormai si sta abituando alla sua...gioventu'.

Oraculus

Ven, 20/02/2015 - 07:49

Fiduciamo e godiamoci finalmente questa giovane versione mussoliniana , quelle che produsse del buono!!.

cast49

Ven, 20/02/2015 - 08:00

e i senatori dove sono? il popolo ha fame, e i tuoi AMICI altolocati mangiano di brutto...

Iacobellig

Ven, 20/02/2015 - 08:01

presuntuoso e arrogante.

AH1A

Ven, 20/02/2015 - 08:14

Classico articolo dove dal titolo si vuol far intendere una cosa, nel corpo c'è tutt'altro e nulla corrisponde alla realtà. Andatevi a leggere i sondaggi altrove ed informatevi sull'ultimo parere OCSE sulle riforme, certo è tutto il contrario di quel che desidera Brunetta....ma così è...questo è lo specchio della politica (purtroppo perdente) del CDX.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 20/02/2015 - 08:18

ormai è chiaro che renzi sta distruggendo l'italia, però sta salvando i suoi interessi a spese dei contribuenti!!!!

glasnost

Ven, 20/02/2015 - 08:20

Ma questo buffoncello grasso non è quello che aveva detto che avrebbe tagliato le spese dello Stato ??? Che avrebbe punito subito quelli che avevano fatto il ponte in Sicilia crollato il giorno dopo l'apertura, poi quando ha visto che era stato fatto dalle Coop è finito tutto? Con un governo che dà informazioni ai suoi amici speculatori in borsa??? E' solo un altro dei personaggi nominati da Napolitano e dalla massoneria che continuerà a massacrare gli italiani a forza di tasse e clandestini, cacciamolo.....

abocca55

Ven, 20/02/2015 - 08:27

I sondaggi lo bocciano perché la gente non gli perdona un cattocomunista allaPresidenza della Repubblica. Amato non sarebbe stato migliore. E dire che ce ne sono persone luminose, proiettate nel futuro. Renzi non ha voluto tradire napolitano, che non ha voluto tradire il Papa. Matta è sicuramente una brava persona, ma non adatto ad un ruolo per modernizzare il Paese. E Berlusca non ha saputo proporre un uomo valido, magari un renziano intelligente, e ce ne sono. Diciamo che FI soffre per la mancanza di intelligenza, e quindi di strategia politica. Di chi è la colpa? Forse di Letta? Escludendo gli isterici, e i reaganiani moderati, al centro vi sono i falchi di FI, che sono di grande valore, ma tutti prigionieri in attesa di autoliberarsi. O si cambia o si muore, ma non in senso fittiano o brunettiano, che fanno solo scompisciare dal ridere, o in opzione dal piangere.

Paolino Pierino

Ven, 20/02/2015 - 08:30

Stimo da sempre moltissimo il Dott. Nicola Porro che si dice liberale liberista e via dicendo ma ieri sera a Virus ospite il segaiolo pataccaro illusionista Renzi che come sempre ha parlato solo lui magnificando le cose fatte pro domo sua non accennando a quanto promesso e mai realizzato Si è notato molto bene la sua rabbia verso chi lo critica si nasconde dietro la patria e ruba con i suoi amici a man bassa non accetta critiche è arrogante bugiardo e dittatoriale. Ha raccontato un mare di balle ma, quello che mi ha dato fastidio,è l'accondiscendenza direi il leccaculismo televisivo mostrato dall'amico Porro e dal direttore Sallusti questo,salvo due domandine da asilo nido all'abusivo premier che occupa palazzo Chigi pareva dormisse. H ha un bel da dire Renzi il parlamento mi ha scelto Non ha detto che IL PARLAMENTO E' COMPOSTO PURE DA 140 ABUSIVI PER LA LEGGE.NESSUNO LO HA VOTATO. RENZI I VOTI LI HA ACQUISTATI FRAUDOLENTEMENTE PER LE PRIMARIE PRIMA PER LE EUROPEE DOPO

Paolino Pierino

Ven, 20/02/2015 - 08:32

Stimo da sempre moltissimo il Dott. Nicola Porro che si dice liberale liberista e via dicendo ma ieri sera a Virus ospite il segaiolo pataccaro illusionista Renzi che come sempre ha parlato solo lui magnificando le cose fatte pro domo sua non accennando a quanto promesso e mai realizzato Si è notato molto bene la sua rabbia verso chi lo critica si nasconde dietro la patria e ruba con i suoi amici a man bassa non accetta critiche è arrogante bugiardo e dittatoriale. Ha raccontato un mare di balle ma, quello che mi ha dato fastidio,è l'accondiscendenza direi il leccaculismo televisivo mostrato dall'amico Porro e dal direttore Sallusti questo,salvo due domandine da asilo nido all'abusivo premier che occupa palazzo Chigi pareva dormisse.

giovauriem

Ven, 20/02/2015 - 08:35

se quello che scrive valenza è vero , l'opposizione cosa fa ? forse accordi sottobanco, oppure Berlusconi (che io voto dalla sua discesa in campo)si accontenta di ottenere i salvacondotti per se la sua famiglia e le sue aziende ? io credo che ormai in italia serve uno scossone che venga dal popolo e con un azzeramento di ogni tipo di potere come fu con la rivoluzione francese , salvando le teste ma con abbondanza di calci in c..o

Giorgio5819

Ven, 20/02/2015 - 08:46

Decide lui che si vota nel 2018, decide lui che rimarrà alla guida della nazione per altri tre anni. Ennesima dimostrazione di arroganza di questa dittatura rossa camuffata. Sveglia Italia !

masbalde

Ven, 20/02/2015 - 09:12

ennesima comparsata di pinocchio Renzi con sallusti taciturno e porro accondiscendente: anche loro sono asserviti al ducetto che le spara sempre più grosse. Ma una domandina sui marò?????????

gioet

Ven, 20/02/2015 - 09:20

Questo fa autocritica (e sta al 38 percento),x berlusca era sempre colpa degli altri

ortensia

Ven, 20/02/2015 - 09:23

Il suo massimo l'ha raggiunto quando ha escluso che i terroristi arrivino in barca.Giurin giurello Presidente?

Giacinto49

Ven, 20/02/2015 - 09:40

Quello che colpisce di più, al di la della sicumera renziana (ma è il meglio che oggi si trova sul mercato)è la sfacciataggine di Visco che continua ad attribuire le difficoltà economiche del Paese all'evasione fiscale dimenticando(?)che i soldi incamerati con il gettito (ancora oggi rilevanti)vengono sperperati sostenendo un apparato pubblico marcio fin dalle fondamenta. Assenteismo (ante Brunetta), stipendi e pensioni gonfiati a dismisura (contributi P.A. mai versati!!!)corruzione dilagante, ecc.ecc.,sono evidentemente per Visco la normalità nell'economia di un Paese. Renzi enuncia, comunque, principi sani ma, proprio per questo, difficili da perseguire.

Giorgio1952

Ven, 20/02/2015 - 10:48

Li avete visti i sondaggi Ixè di questa mattina???

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 20/02/2015 - 10:59

Il primo Renzi mi aveva favorevolmente colpito, quello dei grandi annunci: "legge elettorale, elezioni, riforme" e poi "abolirò il Senato". Annunci rapidamente rivelatisi come delle autentiche balle, degli spot promozionali naufragati nel ridicolo: la legge elettorale non c'è, dato che l' "italicum" non è applicabile né oggi né domani e probabilmente non sarà applicabile mai. Quanto al Senato rimarrà comunque "aeternum", forse privato solo della funzione legislativa ordinaria, ma non dei parrucchieri e soprattutto della folta schiera di personaggi cari alla casta, tutti pagati profumatamente. Uno scandalo tutto italiano, dire "italianum" per attenermi alla cultura dominante.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 20/02/2015 - 11:05

@Giorgio1952 10:48 "Li avete visti i sondaggi Ixè di questa mattina???". Per quello che valgono, sì li ho letti. Segno più per PD e FI. In aumento anche chi ha l'intenzione di andare a votare. Sekhmet.

Giorgio1952

Ven, 20/02/2015 - 12:42

gioet 9:20 concordo, sekhmet per quello che valgono i sondaggi FI sta a un terzo rispetto al PD.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 20/02/2015 - 12:56

Correggo. Il primo Renzi mi aveva favorevolmente colpito, quello dei grandi annunci: "legge elettorale, elezioni, riforme" e poi "abolirò il Senato". Annunci rapidamente rivelatisi come delle autentiche balle, degli spot promozionali naufragati nel ridicolo: la legge elettorale non c'è, dato che l' "italicum" non è applicabile né oggi né domani e probabilmente non sarà applicabile mai. Quanto al Senato rimarrà comunque "aeternum", forse privato solo della funzione legislativa ordinaria, ma non dei parrucchieri e soprattutto della folta schiera di personaggi cari alla casta, tutti pagati profumatamente. Uno scandalo tutto italiano, direi "italianum" per attenermi alla cultura dominante.

Atlantico

Ven, 20/02/2015 - 13:08

I sondaggi vanno malissimo per Renzi ? E vediamoli allora ! Per SWG ( 20/2 ) il centrosinistra supera il centrodestra di appena il 7,7 %. Secondo Datamedia ( 18/2 ) il vantaggio scende al 7,5%. Per Lorien ( 16/2 ) il vantaggio è addirittura del 8,5% mentre per EMG ( 14/2 ) scende al 7,9%. Essì, Renzi deve essere davvero disperato.

ortensia

Ven, 20/02/2015 - 13:41

@ Atlantico: Dopo Monti, Letta, ci mancava solo questo. Arrivera' pure il momento quando anche i piu' cretini capiranno quanto sia fanfarone e che sciagura sia stata per il paese mettere questo sparapalle a capo del governo.

Giorgio1952

Ven, 20/02/2015 - 17:45

ortensia 13:41 il suo commento va di pari passo con quello di mortimer 8:18 dove al posto di Renzi andava scritto "Berlusconi ha distrutto il nostro paese però sta salvando i suoi interessi". Quali sarebbero gli interessi di Renzi? Non mi pare abbia televisioni, giornali né aziende di proprietà. Leggetevi i giudizi del segretario Ocse il cui rapporto riconosce che quelle annunciate dal governo Renzi sono “riforme senza precedenti”, ma ora all’Italia “serve il coraggio politico” per implementarle!!!

Atlantico

Dom, 22/02/2015 - 11:41

Ortensia, ha fatto più riforme Renzi in un anno che tutti i governi succedutisi in Italia dal 1994 ad oggi.