Politica

Migranti, Macron nega l'emergenza Ira di Salvini: "Arroganza francese"

Macron nega l'emergenza immigrazione. E Salvini torna all'attacco: "L'arroganza francese è passata di moda"

Migranti, Macron nega l'emergenza Ira di Salvini: "Arroganza francese"

Nuovo, duro attacco di Matteo Salvini a Emmanuel Macron. Mentre il presidente francese è in vista dal Papa in Vaticano, il vicepremier non manca di lanciare una nuova stoccata alla Francia sul tema migranti.

"Se per Macron in Italia non esiste un problema immigrazione - ha detto Salvini - allora che apra subito le porte di casa sua ai 9.000 immigrati che la Francia si era impegnata ad accogliere dall'Italia con gli accordi firmati in Europa. Troppo facile farsi la foto col Papa senza rispettare gli accordi e respingendo donne e bambini alle frontiere. L'arroganza francese non va più di moda in Italia".

La polemica nasce dalle parole pronunciare da Macron a margine dell'incontro con Papa Francesco. "Nessuno può dire che la Francia è egoista - ha detto il presidente francese - ma oggi non c'è una crisi migratoria. C'è una crisi politica interna all'Europa dovuta ai movimenti secondari" . E poi ha aggiunto: "Quando si parla dell'Italia la situazione è che c'è stata stata una diminuzione dell'80% negli sbarchi nell'ultimo anno. Se guardiamo ai dati, per l'Italia il picco di questa crisi è stato un anno fa nel peggior momento di Mare Nostrum o per l'Europa nel 2015".

Nella conferenza stampa in Vaticano, però, Macron ha fatto una piccola marcia indietro sulla valutazione dell'operato della Onf Mission Lifeline. Ieri, infatti, il ministro per gli Affari europei francese, Nathalie Loiseau, aveva detto che "tecnicamente e praticamente, sta all'Italia accoglierla (la Lifeline, ndr) Questo non sta bene a tutti, è il diritto internazionale, e non siamo lì per sostituire il diritto con la legge della giungla". Salvini aveva prontamente risposto, facendo notare al ministro d'Oltralpe che era "ignorante, nel senso che ignora la situazione di questa nave che ha agito ignorando le segnalazioni della guardia costiera italiana e libica: è una nave fuori legge che va sequestrata". Oggi Macron sembra sposare la linea salviniana quando afferma che la nave Lifeline "ha fatto il gioco degli scafisti e non ha rispettato le regole nè la Guardia costiera libica".

Meglio tardi che mai.

Commenti