Migranti, Macron nega l'emergenza Ira di Salvini: "Arroganza francese"

Macron nega l'emergenza immigrazione. E Salvini torna all'attacco: "L'arroganza francese è passata di moda"

Nuovo, duro attacco di Matteo Salvini a Emmanuel Macron. Mentre il presidente francese è in vista dal Papa in Vaticano, il vicepremier non manca di lanciare una nuova stoccata alla Francia sul tema migranti.

"Se per Macron in Italia non esiste un problema immigrazione - ha detto Salvini - allora che apra subito le porte di casa sua ai 9.000 immigrati che la Francia si era impegnata ad accogliere dall'Italia con gli accordi firmati in Europa. Troppo facile farsi la foto col Papa senza rispettare gli accordi e respingendo donne e bambini alle frontiere. L'arroganza francese non va più di moda in Italia".

La polemica nasce dalle parole pronunciare da Macron a margine dell'incontro con Papa Francesco. "Nessuno può dire che la Francia è egoista - ha detto il presidente francese - ma oggi non c'è una crisi migratoria. C'è una crisi politica interna all'Europa dovuta ai movimenti secondari" . E poi ha aggiunto: "Quando si parla dell'Italia la situazione è che c'è stata stata una diminuzione dell'80% negli sbarchi nell'ultimo anno. Se guardiamo ai dati, per l'Italia il picco di questa crisi è stato un anno fa nel peggior momento di Mare Nostrum o per l'Europa nel 2015".

Nella conferenza stampa in Vaticano, però, Macron ha fatto una piccola marcia indietro sulla valutazione dell'operato della Onf Mission Lifeline. Ieri, infatti, il ministro per gli Affari europei francese, Nathalie Loiseau, aveva detto che "tecnicamente e praticamente, sta all'Italia accoglierla (la Lifeline, ndr) Questo non sta bene a tutti, è il diritto internazionale, e non siamo lì per sostituire il diritto con la legge della giungla". Salvini aveva prontamente risposto, facendo notare al ministro d'Oltralpe che era "ignorante, nel senso che ignora la situazione di questa nave che ha agito ignorando le segnalazioni della guardia costiera italiana e libica: è una nave fuori legge che va sequestrata". Oggi Macron sembra sposare la linea salviniana quando afferma che la nave Lifeline "ha fatto il gioco degli scafisti e non ha rispettato le regole nè la Guardia costiera libica". Meglio tardi che mai.

Commenti
Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 26/06/2018 - 20:46

Stai calmo , stai calmo ! se no scoppi ! . Invece di andare in giro per l'Africa , perché non ti siedi e rifletti : c'è il piano 48-ore di Onefirsttwo che mette tutti d'accordo , Italia , partner europei , Africa , e risolve tutto dalla A alla Z : tutti sarebbero felici e contenti e tutti vivrebbero meglio in tutti i sensi . Tra poco tutti si chiederanno : perché Salvini non usa il piano 48-ore ? : e tu che risponderai ? : nienti sacciu e nienti vitti ? . Yeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

carlottacharlie

Mar, 26/06/2018 - 20:46

Che Il micron non brilli per capacità intellettive lo si vede dall'espressione. Salvini dovrebbe assieme ai paesi che non vogliono più clandestini far coalizione e chiudere ogni pertugio. Ne arriveranno a milioni se appena sentono che li distribuiamo e,nessuno poi, li fermerà. Fermarlo adesso l'esodo, che già siamo in ritardo, ora, senza tante menate e non aver paura d'essere tacciati di cattiveria. Aver visione del futuro salverà l'Italia e l'Europa del buonsenso. Mettere sotto scacco chiunque voglia farli entrare, fosse la Marina o qualsiasi cretinetti italiano.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/06/2018 - 21:33

INFATTI: L'EMERGENZA IMMIGRAZIONE E' SOLO UNA CONSEGUENZA DELL'EMERGENZA MACRON. BISOGNA QUINDI ELIMINARE IL PROBLEMA DALLA RADICE MALATA E CORROTTA DELL'ELISEO

Ritratto di eleinad

eleinad

Mar, 26/06/2018 - 22:17

Finalmente dopo gli zerbini dell'U.E. Monti, letta, Renzi e Gentiloni un politico con gl'attributi.

pollicino46

Mar, 26/06/2018 - 22:21

Ma la famosa francese Marine Le Pen esiste ancora? o si è eclissata? Ora sarebbe il momento di insorgere in Francia con il suo partito e portare solidarietà a Salvini....mi sa tanto che la Le Pen è solo un fuoco di paglia

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/06/2018 - 23:27

Un suo predecessore nella parte di P/te dei Francesi, il ben noto "bandito" di nome Sarkozy, é colui che ha determinato la presente situazione facendo la guerra al "coreografico" Gheddafi, colpevole di avergli "prestato" i quattrini per la sua "battaglia elettorale". Lui, il nuovo presidente dei Francesi, mi pare della stessa pasta del suo predecessore: falso, intrigante, inattendibile. Ora si é inventato che la situazione nel Mediterraneo è sotto controllo: "non c'é emergenza", ergo - secondo lui - i migranti in movimento dobbiamo continuare a prenderceli noi. Se poi c'é qualcuno che vuole "scappare" dall'Italia e si affaccia nel paese di Napoleone, allora i sui scherani lo acchiappano e ce lo riportano cortesemente. A mio modesto ciò basta (sufficit) per mollare UE ed euro per tornare ad essere finalmente LIBERI. Amen

Gianni11

Mer, 27/06/2018 - 00:23

Inutile perdere tempo con micron o con l'UE. Bisogna uscire dall'UE per avere la liberta' di chiudere le NOSTRE frontiere. L'UE e stata creasta per distruggere le nostre nazione e i nostri popoli. L'invasione africana e' la loro arma di distruzione di massa. La normalita' ritorna quando in Italia si entra solo con un visto rilasciato dalle nostre ambasciate nei vari paesi. Quella e' la legge. Noi non entriamo abusivamente in altre nazioni. Perche' dovremmo accettare di essere invasi? E dargli pure 35 Euro al giorno? Ma siamo diventati scemi? L'Italia agli italiani...e i 35 Euro al giorno pure!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 27/06/2018 - 07:53

"Se per Macron in Italia non esiste un problema immigrazione - ha detto Salvini - allora che apra subito le porte di casa sua ai 9.000 immigrati che la Francia si era impegnata ad accogliere dall'Italia con gli accordi firmati in Europa. Troppo facile farsi la foto col Papa senza rispettare gli accordi e respingendo donne e bambini alle frontiere. L'arroganza francese non va più di moda in Italia". In effetti il micron in salsa rothschildiana è andato dal Papa per cercare di mettere fuori gioco il lumbard. Senza calcolare che il micron d'oltralpe ha scheletri eccellenti in casa sua. Dare poi addosso a Salvini è controproducente (ultime elezioni docent). Conte stia sul chi vive se vuole durare: la serpe parigina più viscida che mai, cerca di mettere ne lgoverno quella zizzania che farebbe godere Travagghiu, Scanzi e "Il Fatto" cantante. Non so se converrebbe a M5s stracciare il contratto per cambiare "partner".

Pigi

Mer, 27/06/2018 - 08:17

Quindi dovremmo aspettare di arrivare al marasma. Dobbiamo diventare come il Libano, altrimenti non siamo all'emergenza. Il fatto che nel nord Africa ci siano centinaia di migliaia di clandestini pronti a partire se gli si dà uno spiraglio non è un'emergenza? Ormai è evidente che la riduzione di cui parla, concertata tra trafficanti, Ong e governo francese, era funzionale alla riconferma di un governo Pd, ma a Macron è andata male. E andrà anche peggio, perché le sue porcherie stanno emergendo. Ora più che mai occorre la linea dura.

cangurino

Mer, 27/06/2018 - 08:26

@pollicino46, il fatto che i quotidiani ed i media italiani, al 90% anti governativi ed antipopulisti, non diano molto spazio ai populisti e nazionalisti europei, non vuol dire che questi siano fuoco di paglia o pavidi. Provi a digitare "le pen immigration" su google e filtrare la ricerca all'ultima settimana. L'enorme nervosismo di Micron, in questi ultimi tempi, rispecchia fedelmente l'enorme insuccesso nei consensi, basti pensare che ha dilapidato il 50% in un anno. Ha battuto persino il PD.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 27/06/2018 - 08:38

Ieri la Francia ha giocato con 9 o 10 uomini neri, ma era una squadra francese o una squadra dell'Africa. Fatemi capire. 80milioni di francesi non ce ne sono una ventina di pelle bianca che sappia giocare bene ai mondiali? E' il colmo.

cir

Mer, 27/06/2018 - 11:08

onefirsttwo : sei nato cosi' o lo sei dventato ??