Migranti, ora le coop si lamentano: "Non è più previsto il guadagno"

Salvini ha tagliato i costi dell'accoglienza. E ora le associazioni cooperative in Emilia Romagna protestano: "Nelle nuove regole manca l'utile di impresa"

Foto di repertorio

Nell'infinito dibattito sull'immigrazione, c'è chi l'accoglienza la definisce un "business" e chi invece la vede con solidale slancio umanitario. Nel mezzo ci sono loro, le cooperative, associazioni e Srl che in questi anni si sono divise la grande torta dei bandi per la gestione dei richiedenti asilo. Molti si sono chiesti: lo fanno per amore del prossimo o (anche) per guadagnarci qualcosa? Una bella domanda, che oggi finalmente ha una risposta senza ipocrisie. A dare un'idea dell'approccio reale al fenomeno immigrazione, infatti, ci hanno pensato le stesse coop: in un documento lamentano che negli ultimi tempi - per colpa di Salvini - è venuto a mancare "l'utile di impresa". Ovvero il guadagno. Avete capito? Il guadagno. Quindi è vero che era tutto un business per ottenere un utile?

Entriamo nel dettaglio. L'accordo per "un'accoglienza rispettosa dei diritti e delle persone accolte e dei lavoratori" porta in calce la firma delle sezioni emiliane di Legacoopsociali, Confcooperative e Agci Solidarietà. Le associazioni criticano i tagli voluti dal Viminale che hanno portato i costi a migrante da 35 a 20 euro al giorno. Per farlo è stato rivisto il capitolato delle gare di appalto per "la fornitura di beni e servizi per la gestione e il funzionamento" dei centri di prima accoglienza. L'obiettivo del ministro era (ed è) quello di eliminare "sprechi" biasimati anche dalla Corte dei Conti, garantendo però "i servizi primari e la dignità della persona secondo le regole europee".

Le coop non la pensano così. Anzi. Secondo le tre associazioni firmatarie dell'accordo il nuovo "schema del capitolato" ridurrebbe "la qualità" dei servizi forniti ai migranti e rischierebbe così di disperdere il "patrimonio etico e materiale della buona accoglienza". Il motivo? Non aver previsto "l'orientamento formativo e lavorativo, l'insegnamento della lingua italiana, il sostegno nell'accesso ai servizi sanitari e sociali, la presa in carico psico sociale per le situazioni vulnerabili" e via dicendo. In sostanza criticano il fatto di aver deciso di garantire agli immigrati solo "vitto e alloggio".

In realtà c'è un motivo se Salvini ha preso le forbici e reciso sprechi a destra e a manca. Non solo perché le cronache raccontano i (molti) casi di servizi pagati dallo Stato e mai veramente elargiti dalle cooperative varie. Ma anche perché è paradossale che lo Stato debba investire nell'erogazione di servizi non essenziali a richiedenti asilo che, nel 70% dei casi, non otterranno lo status di rifugiato.

"Chi vedeva l'immigrazione come un mangiatoia da oggi è a dieta - diceva Salini presentando i tagli all'accoglienza - Mafia, 'ndrangheta, pseudocoop non troveranno più conveniente interessarsi dei migranti e a lavorare nel mondo dell'accoglienza rimarranno i veri volontari". Il fatto è che anche le cooperative associate a Legacoopsociali, Confcooperative e Agci Solidarietà ora stanno seriamente pensando di "non partecipare a eventuali gare di appalto indette sulla base del nuovo schema di capitolato". E il motivo non è soltanto la "riduzione dello standard di personale" che "produce effetti negativi sulle condizioni di lavoro", né la presunta "compressione di diritti della persona accolta" a causa dell'assenza di "servizi qualificati" per i migranti. No. Il problema - dicono le associazioni - è economico.

Le coop lamentano infatti che "la 'stima dei costi medi di riferimento' non prevede costi aziendali" in merito alle "disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" (che però l'operatore deve indicare in sede di offerta); criticano inoltre il fatto che non sono previsti "costi indispensabili" per la "manutenzione delle strutture" e la "fornitura di farmaci e prestazioni sanitarie non coperte dal SSN". Infine, ed è questo il punto, il (vero) grande grattacapo è che "non sono previsti utili di impresa" né le "spese generali". Tradotto: il ministero non ha considerato il guadagno di chi si occupa di immigrati.

E la solidarietà che fine ha fatto?

Commenti

NickByte

Gio, 07/03/2019 - 12:54

ma non erano tutti "volontari impegnati nel sociale" ??? ...

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 07/03/2019 - 12:54

Ma come le Coop che pretendono di guadagnare sui migranti, non erano quelli che volevano aiutare il prossimo.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 07/03/2019 - 12:56

Come, non era fatto a scopo umanitario? Quindi viene ammesso che era fatto per lucro.

leserin

Gio, 07/03/2019 - 12:59

Non resta che chiedere a Salvini di aprire i porti, per qualche mese almeno, per garantire alle Coop i guadagni di prima....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 07/03/2019 - 13:00

finita la pacchia e speriamo che l'anno prossimo ci sia un'altra sforbiciata da 20 euro a 12...meno clandestini e meno sprechi, meno spese e meno costi per la collettività.

Redfrank

Gio, 07/03/2019 - 13:01

bastardi....ed avete anche la faccia tosta di dire che avevate "un utile di impresa".......ma l'impresa tipica vostra è di fare affari sulla pelle degli altri.....bastardi

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 07/03/2019 - 13:03

Come volevasi dimostrare : i migranti sono un business per pochi a scapito dei sacrifici di molti

agosvac

Gio, 07/03/2019 - 13:04

Forse è proprio ciò che si voleva ottenere: fare in modo che l'accoglienza non fosse più proficua!!!

rossini

Gio, 07/03/2019 - 13:04

Queste cooperative andavano dicendo che agivano per motivi umanitari e altruistici. E ora si lamentano dei mancati guadagni. Ma allora vedevano l'accoglienza dei migranti come un business. Troppo comodo assumere chi vogliono loro con criteri clientelari e poi farli pagare a spese di tutti gli italiani. Salvini ha fatto benissimo a metterle a dieta. Se è vero che agiscono per motivi umanitari il lavoro di quelli che operano all'interno delle cooperative deve essere gratuito.

lorenzovan

Gio, 07/03/2019 - 13:05

ecco i primi due bananas che abboccano all'operazione "distrazione di massa"

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 07/03/2019 - 13:05

In effetti.. migliaia di migranti buttTi in mezzo ad una strafda e centinaia di lavoratori a spasso é stata una grande mossa aHhaH infami ahaH

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 07/03/2019 - 13:07

Quante tasse pagano le COOP sull'utile d'impresa!!!!!jajajajajaja.

istituto

Gio, 07/03/2019 - 13:08

Gli " Angeli " della strada, i buoni "Samaritani ", gli " Eroi" , ah ah ah ah ah ah ah ah.....come volevasi dimostrare.......Salvini ha scoperto il giochetto...e la pacchia è finita......ciaone belli....

Santippe

Gio, 07/03/2019 - 13:10

Eccoli qua, gli industriali della carità! Gli utili d'impresa, l'impresa della carità!! Non si vergognano perché, vergognandosi, non c'è nulla da guadagnare.

VittorioMar

Gio, 07/03/2019 - 13:10

..ma non sono Associazioni Umanitarie di VOLONTARI Senza Scopi Di Lucro ??

giuseppe_s

Gio, 07/03/2019 - 13:10

L'ACCOGGLIENZA PELOSA DELLE COOP. FINCHE' C'E' DA GUADAGNARE ALLORA W L'ACCOGLIENZA MA QUANDO DEVONO METTERCI DEL PROPRIO NON CONVIENE. QUESTO E' PROPRIO L'ATTEGGIAMENTO DEI BUONISTI COL CxxO DEGLI ALTRI.

Ritratto di navigatore

navigatore

Gio, 07/03/2019 - 13:13

nel recente passato---MOLO IMBARCHI nave Lampedusa, fila di clandestini con bianco sacchetto.... acqua, sigarette e cose varie,durante imbarco per la terra promessa, e soldi sicuri per le COOP

Cesare007

Gio, 07/03/2019 - 13:14

In Germania la spesa per ogni immigrante è di 14 Euro, in Italia non bastano 19. Più che aiuto agli immigrati è aiutone alle proprie tasche.

cgf

Gio, 07/03/2019 - 13:18

in teoria una COOP non potrebbe chiudere in utile, se lo fa deve pagare sopra le tasse, queste coop lamentose...

lorenzovan

Gio, 07/03/2019 - 13:18

vai colle coop..la red sa bene che e' la parola magica pavloviana che fa dimenticare ai bananas la tav..la crisi economica e le liti tra i padroni del vapore...lololololol

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 07/03/2019 - 13:21

Guadagno...impresa…". Ma come, non era un'attività fatta da volontari a scopo umanitario per "salvare vite umane"? Vergognatevi, fate schifo.

Libertà75

Gio, 07/03/2019 - 13:24

ma volontariato vuol dire andare in perdita o al massimo in pareggio... ma vedi che allora son tutti amici del dio denaro questi di sinistra?

Libertà75

Gio, 07/03/2019 - 13:24

@babbeosinistro, di quali lavoratori parli?

Papocchia

Gio, 07/03/2019 - 13:27

E ringraziate il cielo che noi italiani non vi facciamo restituire tutto quello che avete magnato prima. Sanguisughe.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 07/03/2019 - 13:29

20 euro sono pure troppi, in italia c'è gente che vive con 15 euro al giorno

il corsaro nero

Gio, 07/03/2019 - 13:30

@lorenzovan: ecco il genio che ci delizia con le sue str...te!

lappola

Gio, 07/03/2019 - 13:31

Le COOP devono fallire, altro che guadagnare !!! Comodo avere guadagni a iosa alle spalle degli Italiani. Giusto sarebbe azzerare i costi dell'accoglienza; ma azzerarli significa portarli a ZERO. Se le COOP lo fanno per una missione che se la paghino, hanno tanti buonisti e comunisti dalla loro parte, che accettino di tassarsi volontariamente per sostenerle.

il corsaro nero

Gio, 07/03/2019 - 13:32

@babbeipersempre: "Nomen omen", mai locuzione fu più appropriata!

il corsaro nero

Gio, 07/03/2019 - 13:33

@babbeipersempre: se proprio devi ammorbarci con le tue cretinate, almeno impara a scrivere in italiano!

edoardo11

Gio, 07/03/2019 - 13:36

"Cose da PAZZIIIII"

hectorre

Gio, 07/03/2019 - 13:38

solo gli idi0ti sinistri sono ancora convinti del buonismo emanato da pd, coop, ong e maneggioni vari!!!....talmente imbevuti di retorica e ideologia farlocca da non capire che è solo un modo come un'altro per fare montagne di soldi!!!....miliardi su miliardi che non vanno nelle tasche dei migranti ma ai furbetti sinistri!....ecco il motivo della pagliacciata milanese, delle parole di zingaretti..ecc...ecc.......tutti quelli che fino a ieri si riempivano le tasche ora battono cassa!!!....e se il pd vuole preservare un po di elettorato deve mantenere questa folle linea politica, infischiandosene degli italiani....un partito nato con il dare/avere, maestri nel voto di scambio!!!!....che schifo.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 07/03/2019 - 13:38

UTILE D'IMPRESA ??? Possibile che la vicenda di Mafia Capitale, quella del "rende di più l'immigrazione dello spaccio di droga", non abbia insegnato niente alla sinistra piazzaiola e dal cuore di bronzo ? Dietro alla ritrovata maschera di carnevale "montalbanica" si nascondono sempre le solite IENE FAMELICHE.

hectorre

Gio, 07/03/2019 - 13:45

pur non condividendo il metodo del reddito di cittadinanza c'è da constatare un atteggiamento alquanto strano dei sinistri.....si scandalizzano per questi miliardi utilizzati per dare un sostegno agli italiani bisognosi ma non dicono nulla sui miliardi spesi per i migranti......ovvio, i primi entrano direttamente nelle tasche dei bisognosi( e qualche furbetto, siamo in italia...), gli altri vanno nelle tasche dei compagni di merende... C'è una gran bella differenza, con il reddito i sinistri non vedono un centesimo!!!...che business è!!!!.....vergonatevi!!!....

Ritratto di pedralb

pedralb

Gio, 07/03/2019 - 13:58

@babbeopersempre CLANDESTINI NON MIGRANTI

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/03/2019 - 14:01

I "piccioli" son sempre piccioli..

fabiux62

Gio, 07/03/2019 - 14:02

Noooo!!! Questo proprio non me l'aspettavo! Le coop, quegli enti "benefici" che nell'amore per il prossimo cercavano il guadagno. Ma non lo facevano per solidarietà? Non dicevano che il loro "utile d'esercizio" era solamente "l'amore" che davano ai più deboli? Caro Salvini, non so come andrà a finire la tua storia politica, ma una cosa fatta da te rimarrà sicuramente nella storia di questo Paese: aver smascherato questa massa d'imbroglioni che speculavano sulla pelle dei deboli e, soprattutto, dei tonti che ci credevano.

Malacappa

Gio, 07/03/2019 - 14:07

Nulla di nuovo,e' qui che li voglio, ipocriti

jenab

Gio, 07/03/2019 - 14:08

infatti non ci deve essere utile, è un'opera caritatevole pagata dallo stato.

stopbuonismopeloso

Gio, 07/03/2019 - 14:09

lasciare gli oneri dell'accoglienza solo alla cei e ai cosidetti volontari, guardiamo quanto dura il buonismo peloso dei catto-comunisti

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 07/03/2019 - 14:11

come se noi poveri mortali non sapevamo o non avevamo capito che era solo businnes

lorenzovan

Gio, 07/03/2019 - 14:23

tra le coop vanno considerati pure i miei parenti ultraleghisti di lucca che hanno affittato le loro proprieta' a prezzi magici al comune per ospitare gli invasori ?? e mica li rifiutano i soldi...lolololololo

t.francesco

Gio, 07/03/2019 - 14:24

SEMPLICE SE NOI PAGHIAMO POCO, FATEVI DARE LA DIFFERENZA DA TUTTI QUELLI CHE SFILANO PRO IMMIGRAZIONE E DA QUELLI CHE LA AUSPICANO.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 07/03/2019 - 14:24

Capito mi hai? Finito il grasso affare sulle spalle degli italiani, e io che pensavo che accoglievano perché erano solidali......

cabass

Gio, 07/03/2019 - 14:27

Queste sono notizie che mi mettono di buon umore! :-)

t.francesco

Gio, 07/03/2019 - 14:41

GUARDATE CHE CE NE SONO MOLTI CHE POSSONO CONTRIBUIRE: SALA, SAVIANO, VAURO, MOLTI ARTISTI, ECC.ECC. VOI DOVETE CHIEDERE: IL POPOLO CI DAVA TOT, ORA CI DA TOT, DATECI LA DIFFERENZA ALTRIMENTI CAMBIAMO MESTIRE O CHIEDIAMO IL REDDITO DI CITTADINANZA. VEDRETE CHE QUALCOSA SUCCEDE.....

dredd

Gio, 07/03/2019 - 14:44

Eppure c'è sempre qualcuno che riesce a criticare anche i buoni risultati. Che tristezza, vivono negativamente, c'è sempre qualcosa che non va, c'è sempre qualcosa sotto, ce l'hanno con tutti, ci sono un sacco di problemi più importanti. Ma fatevi una vita, rilassatevi. Salvini non è il centro dell'universo, su dai.

vince50

Gio, 07/03/2019 - 14:53

solidale slancio umanitario??????.ma basta dire ca***te al vento.si tratta di schifosa ipocrisia.

ROUTE66

Gio, 07/03/2019 - 14:56

ED ECCOCI SERVITI.IL RISCHIO D"IMPRESA PAGATO DAGLI ITALIANI. IL BUONISMO SULLE SPALLE DEGLI ALTRI. QUESTI SIGNORI CI HANNO FATTO ANNI DI PREDICHE SUL"ACCOGLIENZA SENZA SE SENZA MA,POI PRESENTAVANO IL CONTO. CI SPIEGHINO SE LORO GUADAGNANO E GLI ALTRI PAGANO DOVE STà LA CARITà SBANDIERATA DAI LORO COMPLICI SU GIORNALI E TV?

ziobeppe1951

Gio, 07/03/2019 - 15:18

Perugini...non mi risulta che a Lucca vi siano acquari civici

effecal

Gio, 07/03/2019 - 15:21

Volontari buonisti altruisti senza fine di lucro, mi fanno schiantare dal ridere.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 07/03/2019 - 15:33

Le COOP dicono : "non sono previsti utili di impresa". - - - Ergo, al fine di permettere loro di ottenere gli utili d'impresa dobbiamo necessariamente aumentare il loro introito e possibilmente far sbarcare in Italia mezza Africa di fanca22isti, ricercati dalla loro giustizia, evasi dalle patrie galere e abbindolati da organizzazioni criminali. – Ah dimenticavo, così il ns tasso di disoccupati scenderà drasticamente perché tutti assunti alle COOP. – D'accordo essere idioti e soprattutto PiDioti, ma dovrebbe esserci un limite anche a quello. – (2° invio)--

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 07/03/2019 - 15:34

Caro dredd 14e44, tu che sei cosi rilassato, quanto paghi di IRPEF sul tuo reddito!!! Io pensionato residente all'estero da 20 anni continuo a vedermi trattenere 20 MILA €uroo anno,per un totale attuale di 400 MILA €uroo, per i quali NON sfrutto piu niente in Italia e se vengo non ho piu diritto neanche al servizio medico di base ed alle relative medicine o esami!!! Per vedere poi spesi i miei €uroo a mantenere le tue amate COOP che fanno BUSINESS!!! Altro che RILASSATO sono INCASSATOOO!!! jajajajajaja.

Papocchia

Gio, 07/03/2019 - 15:42

Anche certi conventi e monasteri si sono arricchiti con l'accoglienza. Non era beneficenza nemmeno quella.

Scirocco

Gio, 07/03/2019 - 20:49

E per quale buon motivo ci deve essere un "utile di impresa" ? Se sono cooperative, ONG,onlus od enti "caritatevoli" tutti i soldi che prendono devono utilizzarli per quelli che ospitano e senza alcun guadagno. Se invece vogliono l'utile di impresa aprono una bella azienda, ASSUMONO delle persone a lavorare e se saranno molto bravi e non chiederanno soldi in prestito alle banche avranno, forse, un utile di impresa.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 07/03/2019 - 21:03

Alle coop rosse, ora gli rimane solo di sguazzare nei pidocchi, e poi di scomparire

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Gio, 07/03/2019 - 21:31

leggete qua: l' università della rossa Firenze, dipartimento di Medicina, tal prof Modesti, ha organizzato un MASTER di primo livello, dal costo di 2400 euro, dal titolo: "gestione dei migranti, eccetera eccetera". Poichè il numero minimo di 5 iscritti (polli) NON si è raggiunto, hanno pure prorogato i termini per l' iscrizione! capito che giro di affari ruota attorno a sti ne*gri parassiti? Andatevi a leggere il bando sul sito web di UNIFI.

blu_ing

Gio, 07/03/2019 - 21:53

cchhiapppatevelo..... li!, proprio li, senza olio

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/03/2019 - 22:11

@babbeo per sempre - visto che guadagnavate più che con la droga, potete ritornare allo spaccio della droga. Tanto rimanete sempre impuniti. Su, cominciate a darvi da fare, il lavoro vi attende, classici fannulloni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/03/2019 - 22:12

@lorenzovan ore 13:o5 e seguace (subito sotto di lui) - ecco invece i primi due pistola comunisti ad inveire perchè i loro amici non possono più guadagnare sporco. Fate pena. Andate a lavorare, fannulloni.

lappola

Gio, 07/03/2019 - 22:55

Le Coop non avrebbero mai dovuto guadagnare sulle spalle di quelli che hanno sempre definito povera gente da proteggere, salvaguardare, difendere. Però hanno intascato miliardi. Anche nel processo "mafia capitale" è emerso chiaramente. Ora che non guadagnano più cifre da capogiro che fanno? chiudono, e quella povera gente da proteggere, salvaguardare e difendere rimane senza protezione, salvaguardia e difesa solo perché le Coop dovrebbero proteggere, salvaguardare, difendere quella povera gente senza poterci più lucrare. Viva le Coop .

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 07/03/2019 - 23:06

Finita la pacchia care Coop ...

brunog

Gio, 07/03/2019 - 23:08

Se non c'e' utile di impresa si possono sempre chiusere i battenti

Divoll

Gio, 07/03/2019 - 23:30

Magari e' la volta buona che queste coop-pro-migranti cambino mestiere e comincino, che so?, ad aiutare gli italiani in difficolta'.

Cosean

Ven, 08/03/2019 - 01:58

Ma solo le coop ammettono il Business?

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Ven, 08/03/2019 - 02:09

non c'e problema, si facciano pagare da Baglioni Fazio Boldrini Saviano Vauro, che son tutti cosi' buoni...

Seawolf1

Ven, 08/03/2019 - 06:21

la befana è finita, eh?

claudioarmc

Ven, 08/03/2019 - 07:00

Come volevasi dimostrare i buonisti andavano a soldi

rokko

Ven, 08/03/2019 - 07:08

Mi sfugge perché questi dovrebbero lavorare gratis, ma evidentemente devo avere dei limiti... Vuol dire che i bandi andranno deserti e le cose le gestirà direttamente lo Stato.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 08/03/2019 - 07:09

Ma non siete organizzazione senza fini di lucro? E allora, di cosa ci lamentate?

Kucio

Ven, 08/03/2019 - 07:17

Pensavo fossero tutte ONLUS, senza lucro, con un cuore grande come le arene del mare, non con un portafoglio da riempire, oltretutto approfittando di disperati.... Poi non erano tutti volontari ispirati agli ideali dei telefilm medici senza frontiere,piccoli ma Grandi Eroi in ambito di altruismo?

Boxster65

Ven, 08/03/2019 - 08:11

Chissà se questa notizia verrà commentata anche sui giornali di sinistra..

giginonapoli

Ven, 08/03/2019 - 09:12

La pacchia e`finita......

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 08/03/2019 - 09:29

a zappare la terra quelli delle COOP......

lettore316

Ven, 08/03/2019 - 11:32

Nella mia città oltre vitto e alloggio hanno garantito anche bicicletta e iphone.