Migranti, il Papa: "Non lasciate in balia delle onde chi fugge dalla fame"

Mentre la nave Aquarius fa rotta verso la Spagna, Bergoglio torna ad attaccare: "Non vivete del superfluo, ma chinatevi con compassione sui più deboli"

Il monito di papa Francesco arriva mentre la nave Aquarius sta facendo rotta verso Valencia. E, sebbene non nomini mai il nome di Matteo Salvini, che ha vietato alla Ong tedesca di scaricare 629 immigrati clandestini nei nostri porti, sembra quasi il governo italiano (e, più in generale, i governi europei), il destinatario del discorso pronunciato da Bergoglio ai Maestri del Lavoro, ricevuti oggi in Vaticano. "Non lasciate in balia delle onde - è l'appello lanciato dal Pontefice - chi lascia la sua terra affamato di pane e di giustizia".

In questi giorni di braccio di ferro, in cui i Paesi che affacciano sul Mar Mediterraneo, e l'Unione europea faticano a trovare una soluzione concreta all'emergenza immigrazione, non è la prima volta che papa Francesco entra a gamba tesa sull'argomento. Già ieri, in un messaggio inviato ai partecipanti al "Colloquio Santa Sede-Messico sulla migrazione internazionale", aveva invitato i fedeli a non considerare i migranti numeri ma persone, i cui diritti e dignità devono essere sempre tutelati e difesi, abbattendo il muro di una "complicità comoda e muta". Oggi, nel suo intervento ai Maestrio del Lavoro, è tornato alla carica mettendo sulla graticola il governo italiano e l'Unione europea. E per farlo ha preso in presito le Beatitudini di Gesù. "Insegnino a noi e al nostro mondo - ha scandito - a non diffidare o lasciare in balìa delle onde chi lascia la sua terra affamato di pane e di giustizia; ci portino a non vivere del superfluo, a spenderci per la promozione di tutti, a chinarci con compassione sui più deboli".

Nel discorso di oggi il papa Francesco ha anche messo in guardia dalla "comoda illusione che, dalla ricca tavola di pochi, possa 'piovere' automaticamente il benessere per tutti". Secondo Bergoglio, "una società che non si basi sul lavoro, che non lo promuova concretamente, e che poco si interessi a chi ne è escluso, si condannerebbe all'atrofia e al moltiplicarsi delle disuguaglianze". "All'opposto - ha scandito il Pontefice - una società che, in spirito sussidiario, cerchi di mettere a frutto le potenzialità di ogni donna e ogni uomo, di ogni provenienza ed età, respirerà davvero a pieni polmoni, e potrà superare gli ostacoli più grandi, attingendo a un capitale umano pressochè inesauribile, e mettendo ognuno in grado di farsi artefice del proprio destino, secondo il progetto di Dio".

La presa di posizione del Pontefice non ha scalfito Salvini che è determinato ad andare avanti con il pugno duro. "Qualcuno, non dirò i nomi neanche sotto tortura, mi ha contattato per chiedermi di andare avanti sulla strada cominciata - ha detto il ministro dell'Interno - questo, al di là del fatto che si sia credenti o non credenti, mi fa piacere perchè il diritto a emigrare, va contemperato col diritto di non emigrare".

Commenti
Ritratto di Francescoaverna

Francescoaverna

Ven, 15/06/2018 - 13:05

Togliamo l'8 per mille a tutti. Noi tiriamo la cinghia ed è giusto che questi soldi vadano agli italiani per sfamare le nostre famiglie ed i nostri figli. Questo papa non è Cattolico!

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 15/06/2018 - 13:12

Continuare a nascondere miliardi tesori voi del Vaticano ;ed investirli altrove all’infuori dei poveri ,consigliando gli altri ad essere generosi ,voi del Vaticano fate schifo miseri state seminando zizzania non siete nella strada giusta vergognatevi .

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 15/06/2018 - 13:13

Ma stai zitto vah... basta... bastaaaaaaa... hai rotto le palle. Perchè questo soggetto, durante la crisi Aquarius non si è offerto per ospitarli in Vaticano i clandestini?

Gianni11

Ven, 15/06/2018 - 13:14

Se hanno fame non hanno terra da coltivare? L'Africa sub-Sahariana e' quasi tutta terreno incolto. Anzi siamo noi che abbiamo bisogno di piu' terra da coltivare. Questo Papa pronuncia solo slogan privi di significato e menzogne sinistroide; una pena veramente.

adal46

Ven, 15/06/2018 - 13:17

Infatti la società italiana si veda com'è stata ridotta dai governi del decennio trascorso, aspirando solo qualche briciola dal miglior benessere europeo. Facciamo lavorare chi è stato votato, poii si giudicherà.

manfredog

Ven, 15/06/2018 - 13:22

..ha ritrovato le chiavi della cantinetta del Vaticano..!! mg.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 15/06/2018 - 13:29

In quanto al superfluo sto ancora aspettando che il vatic.ano se ne liberi!!

jaguar

Ven, 15/06/2018 - 13:30

Anche il Papa fa finta di non vedere che i veri affamati, quelli che vediamo in tv, circondati dalle mosche e dalla sporcizia, restano a morire in Africa. Qui da noi sbarcano solo giovani aitanti, i quali non c'entrano assolutamente nulla con quei poveri disgraziati vittime della carestia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 15/06/2018 - 13:30

L'unico muro da abbattere è quello dell'inimicizia. Come ben dice San Paolo nella lettera agli Efesini, però tutti gli altri muri sono buoni giusti, doverosi e salutari. Però gli invasori non sono amici.

Cesare007

Ven, 15/06/2018 - 13:32

Fuggono dalla fame? Questi sono figli dell'benessere e lo si vede. Nemmeno uno patito.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 15/06/2018 - 13:33

Ma piantala buffone, tra breve ti dimezzeranno gli introiti per i migranti e poi ti vorrò proprio vedere se sarai ancora così petulante.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 15/06/2018 - 13:33

Mi sto chiedendo se quello che dice lo pensa veramente,perché a volte ho il sospetto che non sia completamente "lucido". Dai barconi sbarcano pasciuti manzi africani alti 2 metri che persino 4 squadre di poliziotti stentano a bloccare in caso di arresto e il pampero parla di "fame"....non ne ho visto uno che sia uno denutrito,tutto pelle e ossa o col volto emaciato per sofferenze e privazioni. Quando sono qui mantenuti a sbafo si ubriacano e si drogano,comportamenti ben lontani da chi arriva qui x fame, ma tant'è....il disco rotto del buonismo e del pietismo deve girare h24 altrimenti il popolo bue si dimentica e questo significa meno soldi al clero,alle Ong e a tutta la parassitaglia che campa sulle bugie. Specialmente quelle che arrivano dai balconi di S.Pietro.

Malacappa

Ven, 15/06/2018 - 13:36

Non lasciamoli in balia delle onde portiamoli in vaticano

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 15/06/2018 - 13:37

il giorno che sparisci sarà un sollievo per l'intera umanità

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2018 - 13:37

Perchè no ha accolto i migranti nel Vaticano ivece di parlare a vanvera?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 15/06/2018 - 13:38

Le diseguaglianze sono buone, giuste doverose e salutari. Un esquimese è diseguale da uno che vive all'equatore. Ai poli il giorno dura fino a 6 mesi, invece all'equatore dura sempre 12 ore. Ai poli si mangia solo carne o pesce, all'equatore ci sono anche i vegetali. Dunque l'ignoranza del Bergoglio è fuorviante, perché è bene specializzarsi per vivere ed essere necessariamente diseguali.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2018 - 13:39

Lui è bravo a ….pontificare su ciò che dovrebbero fare gli altri, però su quello che dovrebbe fare lui, il furbacchione tace.

FRANGIUS

Ven, 15/06/2018 - 13:43

IO FOSSI IL PAPA NOLEGGEREI UNA NAVE PER CERCARE I MIGRANTI E PORTARLI IN VATICANO.TROPPO FACILE PARLARE CON I SOLDI DEGLI ALTRI.STIMO PAPA FRANCESCO,MA PER FAVORE,IN QUESTO CASO PREDICA BENE,MA RAZZOLA MALE.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 15/06/2018 - 13:44

Concediamoglielo almeno : deve fare il suo lavoro e svolgere il suo compito; non può esprimersi diversamente, altrimenti quale rappresentante della CHIESA sarebbe ? Certo che lui può fare certi proclami dall'alto della sua TORRE Dorata, ben sapendo che anche se entrassero 120 milioni di clandestini in ITA, nessuno di questi sarebbe ospitato presso il Vaticano, dove non c'è troppo spazio, nemmeno in quel super attico da oltre 300mq del cardinale Bertone, nemmeno nel super appartamento da oltre 450mq del cardinale De Paolis, o in quello appena più piccolo (solo 400mq, che invidia...) del cardinale Rodè, tutti appartamenti siti in Vaticano e/o nel centro storico di Roma, in alcuni dei più antichi e splendidi palazzi settecenteschi della capitale. Eh si: per alcuni fortunati, la CHIESA è davvero una missione di vita MOLTO profonda e spirituale...

tosco1

Ven, 15/06/2018 - 13:44

Poveretto,lasciamolo perdere.Ormai e' irrecuperabile. Comunque,se io fossi il ministro dell'interno, pur confermando il blocco alle ONG degli affaristi , vorrei aprire un canale umanitario sul Tevere, navigabile fino a Castel S.Angelo, aperto alle ONG che volessero scaricare gli immigrati accolti all'interno dello Stato Vaticano.Perche' stato e'.Tipo un vaporetto Bengasi - S.Angelo, linea diretta, senza fermate intermedie.

Trinky

Ven, 15/06/2018 - 13:46

Finge di non sapere che la maggiuor parte non sfugge dalla fame e che viene qua solo per sfruttare la gente, ma il peggio di questo struzzo è che finge di non vedere come sono ridotti gli italiani! non si degna di andare a un mercato e a osservare quando vengono smontate le bancarelle......

momomomo

Ven, 15/06/2018 - 13:46

Ma chi li lascia in balia delle onde? Nessuno li ha lasciati in balia delle onde: è che invece di approdare in Italia, approderanno in Spania. Tutto qui !!!

momomomo

Ven, 15/06/2018 - 13:47

... e poi, non fuggivano dalla guerra !?

Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 15/06/2018 - 13:50

Ma quale fame? Quelli in Africa mangiano e bevono meglio degli italiani, probabilmente meglio, roba genuina (come le banane appena colte dall'albero). Nessun segno di denutrizione, scoppiano di salute. E la giustizia la verrebbero a cercare in Italia??? Franz, sei ridicolo!

oracolodidelfo

Ven, 15/06/2018 - 13:50

Santità, con tutto il rispetto, ci fa sapere dove devono andare gli italiani affamati? Non le risulta come ci siano migliaia di italiani affamati che, fine mercato, frugano nella spazzatura?

sbrigati

Ven, 15/06/2018 - 13:53

Fatti non parole. Comincino a dare il buon esempio, dopo forse qualcuno potrà seguire la loro strada.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/06/2018 - 13:56

Un uomo falso, abituato da una vita a mentire. Torbida é la sua storia di quando, vescovo cattolico, collaborava con i rivoluzionari comunisti in Argentina. Io credo a Socci, un autentico cattolico, che purtroppo da molto tempo ha deciso di non scrivere più sul detestabile vescovo argentino, ma ormai riesco a prevedere i suoi "interventi". Anche questo era "scritto". Ci avrei scommesso. Amen

mareblu

Ven, 15/06/2018 - 14:03

SE DIO VUOLE COSI', PERCHE? LORO INCORAGGIATI E PREZZOLATI DAL VATICANO , " AMEN COSI SIA "!!! PAPINO CI SPIEGHI PERCHE? NON VENDE ALLA GERMANIA TUTTI I SUOI AVERI!!!! E SI PRECIPITA AD AIUTARE NELLE LORO TERRE QUESTE PERSONE? COSI' FACENDO !!!!! TOGLIEREBBE LA SUA INVADENZA IN UNO STATO LAICO !!!! QUALE E' L'ITALIA!!!! LA QUALE PER LE SUE INADEGUATEZZE CULTURALI, NEI CONFRONTI DI ALTRE NAZIONI : E!!! RIMASTA ARRETRATA DI OLTRE 20 ANNI!!!!.

FRATERRA

Ven, 15/06/2018 - 14:08

.....e baaaaaaaaaaasta..........

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 15/06/2018 - 14:13

Dillo a Macron, papocchio...

DRAGONI

Ven, 15/06/2018 - 14:16

PIU' CHE DEL SUPERFLUO VIVE IL MONARCA DELLA CITTA' DEL VATICANO CON LA SUA AMPIA E MULTINAZIONALE CORTE(CARDINALI , VESCOVI , ECC.)!! NON SI RENDE CONTO CHE NON E' PROPRIO UN SAN FRANCESCO DI CUI ABUSIVAMENTE HA PRESO IL NOME DA MONARCA ASSOLUTO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 15/06/2018 - 14:17

Apri i cancelli del Vaticano se non vuoi "lasciarli in balia delle onde e affamati". Basta chiacchiere! Che strazio!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 15/06/2018 - 14:28

Falso, abituato da una vita a mentire. Torbida é la storia di quando, vescovo cattolico, collaborava con i rivoluzionari comunisti in Argentina. Io credo a Socci, un autentico cattolico, che purtroppo da molto tempo ha deciso di non scrivere più sul detestabile vescovo argentino, ma ormai riesco a prevedere i suoi "interventi". Anche questo era "scritto".

venco

Ven, 15/06/2018 - 14:33

RISCRIVO, questi migranti han pagato da 3 a 6 mila euro agli scafisti, non sono più poveri d'Africa questi e non vanno aiutati

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 15/06/2018 - 14:34

sui più deboli che scendono dalle navi con lo smartphone e se non gli garantisci il wi-fi insorgono?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 15/06/2018 - 14:37

questo ha intenzione di farmi venire l'orchite prima di sera... sempre più ipocrita, fattura circa 30.000 euro al giorno dai musei vaticani, non paga tasse e fa pure la morale quando è lui la più grande crosta dell'universo.

fedeverità

Ven, 15/06/2018 - 14:38

Non perde occasione per rendersi sempre pìù antipatico...è sempre peggio.... Un avviso, in questo Santo Padre non ci riconosciamo più... SEI SOLO UNA DELUSIONE!!!!!! ORA BASTA....DIMISSIONI!!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 15/06/2018 - 14:38

Parli quanto gli pare, NON ENTRI NEGLI AFFARI INTERNI DI UNO STATO SOVRANO. Per il resto, ognuno di noi, sperabilmente, agira` SECONDO LA PROPRIA COSCIENZA, contribuendo, insieme agli altri, a DETTARE AL GOVERNO che cosa sia giusto fare o no. SENZA PRECONCETTI RELIGIOSI, SIAMO IN UNO STATO LAICO, CHE ANTEPONE IL BENESSERE DEI PROPRI CITTADINI AL RESTO DEL MONDO.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 15/06/2018 - 14:43

"Vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno di Dio. Chi può capire, capisca" E POI CI SONO QUELLI CHE EUNUCHI NON SONO, E SI ASPETTANO DI VIVERE UNA VITA NORMALE.

nopolcorrect

Ven, 15/06/2018 - 14:44

Ma insomma perché eleggiamo partiti, Governi e Parlamenti? Facciamoci guidare direttamente da Papa Ciccio papampero!Lui sa quello che dobbiamo fare: trasferire l'Africa e mezza Asia in Europa e Messico, America Centrale e America del Sud negli Stati Uniti. Facile, no? Ma come avete fatto a non pensarci prima? El paampero è un genio della geopolitica, dovete ammetterlo.

nopolcorrect

Ven, 15/06/2018 - 14:45

Sta diventando sempre più disgustoso.

leopard73

Ven, 15/06/2018 - 14:45

PREDICA BENE MA RAZZOLA MOLTO MALE!! FA SOLO I SUOI INTERESSI.

routier

Ven, 15/06/2018 - 14:49

Quando, a tempo debito, faremo il consuntivo delle entrate dell'8 per mille, io riderò ma il Vaticano piangerà! (e dovrà ringraziare il suo Capo)

OttavioM.

Ven, 15/06/2018 - 14:51

Con tutti i beni che ha la chiesa, hai voglia a sfamare gente, il papa venda tutto e dia tutto ai poveri dell'Africa.

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Ven, 15/06/2018 - 14:52

Ma caro vecchietto, il titolo di "Papa" non lo meriti ci vogliono ben altri attributi, ma perche' dobbiamo diventare "Morti di Fame" per dare da mangiare agli Africani che un fanno proprio nulla ??? A me mi sembri Rimbischerito, a dire poco............ Vittorio in Lucca

Sail

Ven, 15/06/2018 - 15:07

caro bergoglio... cominci a raccontarci, in maniera molto precisa e completa, quello che il suo ardinale vicentino, Segretario di Stato Vaticano, monsignor Pietro Parolin, faceva alla riunione Bilderberg. E anche ci dica esattamente tutto quello che si sono raccontati dietro quelle porte quella bella congrega di massoni...

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 15/06/2018 - 15:08

Mi domando se anche loro usino la PNL (Programmazione neuro-linguistica) o il metodo Goebbels, entrambi parenti nella strategia di marketing atta con l'insistenza e altro, a ottenere il consenso per sfinimento del target di riferimento che a seconda delle proprie possibilità finisce prima o poi a cedere e a credere quelle cose che inizialmente aborriva.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/06/2018 - 15:17

Marx scriveva(a ragione),che "le religioni sono l'oppio dei popoli"...Qualcuno dopo 2.000 anni ha per fortuna smesso di fumare(come il sottoscritto),...qualcuno continua a fumare alla grande(come ebrei e musulmani),e poi c'è questo papa,che non solo fuma,ma anche,ed evidentemente,beve....

ABC1935

Ven, 15/06/2018 - 15:18

Quelli che si vedono in "giro" per l'Italia , e sono centinaia di migliaia devono aver fatto una cura particolare poiché sono grandi , grossi e ben pasciuti . Non hanno l'aspetto di morti di fame . Per contro si vedono tanti italiani che sopravvivono tra stenti e povertà ! Tu , Francesco l'hai notati ?

Una-mattina-mi-...

Ven, 15/06/2018 - 15:19

SE LO DICE LUI, CHE STA DIETRO A MURA DI 4,5 METRI DI SPESSORE, CON SISTEMI D'ALLARME MODERNISSIMI, TRE CORPI DI POLIZIA DEDICATI, DI CUI UNO PAGATO DA NOI, C'E' DA CREDERGLI!!! BUFFONE!

herman48

Ven, 15/06/2018 - 15:20

Meno male che mi sono convertito alla Chiesa Ortodossa da anni, perche' morirei di vergogna se questo becero fosse il mio papa.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 15/06/2018 - 15:20

El Señor Jorge Bergoglio dixit : "Non lasciate in balia delle onde chi lascia la sua terra affamato di pane e di giustizia". - - - Questa menata di prendere il mare e poi considerarsi naufraghi da salvare assomiglia molto a ciò che nella religione cattolica viene definita "Tentazione di Dio" e precisamente trattasi della 2a Tentazione (Vangelo Matteo). Questo concetto mi era stato spiegato durante il catechismo facendo l'esempio di uno che si butta già dal 5° piano, tanto, dice costui, Dio è là e verrà a salvarmi perché non può lasciarmi morire. Ecco, questi non si buttano dal 5° piano ma si lasciano andare in balia delle succitate onde sapendo che, seppure Dio talvolta non si accorge (circa 30.000 morti affogati da quando è iniziata quell'idiozia di Mare Nostrum), ci saranno senz'altro i biechi bianchi che correranno a frotte. E così, di questo passo, più ne tiri fuori dalle onde, più si avventureranno in balia delle onde e più ne moriranno.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 15/06/2018 - 15:21

Condivido tutti i vostri commenti. Certo che la frase “ scappano dalla fame “mi fa proprio irritare. Persino un sacerdote mi ha detto che sto papa: se stesse zitto sarebbe meglio.

ilrompiballe

Ven, 15/06/2018 - 15:29

In primo luogo, il lavoro fisico. Con il progredire dell'automazione è destinato a sparire. Già oggi dove un tempo servivano 100 persone, al massimo se ne occupano 10, magari altamente qualificate, quindi lavoro per bassa manovalanza ce ne sarà sempre meno salvo il settore della malavita. In secondo luogo, dalle fotografie e riprese televisive si vedono sbarcare facce di giovani gagliardi e non proprio sofferenti. In terzo luogo vorrei sapere chi è quel padre che imbarca un figlio minorenne senza accompagnarlo : per me è solo un gran delinquente. Buona parte dei minori, si dice, sparisce senza lasciare traccia: dove sono ? E per finire, in Africa e dintorni piovono da anni montagne di quattrini da parte di governi e organizzazioni varie : dove vanno a finire se, come si dice, la gente muore di fame? Anime belle, qualcosa non torna, è ora di svegliarsi : tutti i sogni finiscono all'alba.

pastello

Ven, 15/06/2018 - 15:29

C'è qualcosa che non va in quest'uomo...

elpaso21

Ven, 15/06/2018 - 15:31

"ma chinatevi con compassione sui più deboli": ma non ha specificato in che numero.

oracolodidelfo

Ven, 15/06/2018 - 15:31

Santità i clandestini non sono stati lasciati in balia delle onde ma assistiti da medici e rifocillati con acqua e cibo mandati da quel "delinquente" di Salvini per giunta scortati della nave Dattilo sino a Valencia, si dice a causa del mare grosso. Faccio notare che su quella rotta operavano diversi pescherecci senza la scorta di nessuno. E'stata l'Aquarius casomai, addetta ai salvataggi, a lasciarli in balie delle onde senza scorte, acqua, cibo ed assistenza medica.

Fjr

Ven, 15/06/2018 - 15:32

Peggio di vamos alla plaja,quello del papa sarà il nuovo tormentone dell’estate,senza il 5xmille canterà,non tengo dinero oh oh oh

yorick

Ven, 15/06/2018 - 15:33

Il Pontefice con le sue esortazioni- come si evince da questi interventi- mette la Chiesa in una posizione difficile dove non solo gli atei e gli anticlericali inossidabili hanno buon gioco, ma anche la gente comune, quella che naviga nella massa, ha dei dubbi. Mentre in Nord Europa le Chiese vengono dalle stesse diocesi vendute per farne moschee tra un poco avremo qualche muezzin che raglierà e le campane taceranno, quelle campoane che hanno segnato la vita di molti al battesiomo,al matyrimonio,al funerale. Come sciveva Schiller delle campane. "Vivos voco, mortuos plango, fulgura frango!" La gente si chiede quale sarà il futuro dell'Italia, quale Paese lascerà ai propri figli e nipoti? Una terra nata da Roma, innervata dal Cristianesimo oppure uno zoo multirazziale, dove-speriamo di no - bisognerà uscire armati?Santo Padre, sia buono e ci metta una buona parola anche all'estuario del Rio della Plata: li mandi a dissodare la pampa argentina:avranno lavoro e dignità di uomini.

Il_Kaos

Ven, 15/06/2018 - 15:33

Caro il nostro..... Puoi sempre aprire i forzieri della tua banca, una delle più ricche al mondo e donare di tasca tua tanti bei "dindini" per aiutare i poveri a costruire fabbriche ed industrie sul posto! E non far si che "scappino" da casa loro lasciando tutto per finire a lavorare ( solo pochi fortunati ) come schiavi, portando via a noi il già poco lavoro...... dimenticavo forse devi fare gli interessi delle multinazionali......Amen!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 15/06/2018 - 15:34

Non è ancora contento del vuoto spinto da lui provocato all'interno delle chiese. Vuole proprio farle implodere.

agosvac

Ven, 15/06/2018 - 15:35

Questo Papa Argentino parla sempre con frasi fatte ma di concreto non c'è mai niente! Questa gente non migra perché ha fame e non ha lavoro, se volessero lavorare nei loro Paesi di lavoro ce ne è molto più che in Italia. Migrano perché "non vogliono lavorare" , preferiscono essere mantenuti.Arrivano in Italia ed in tutta l'Europa ben forniti di telefonini che molti non si possono permettere perché troppo cari e dopo avere pagato somme ingenti agli scafisti ed alle ong che li trasbordano. La loro malafede sta nel fatto che si presentano senza documenti di identificazione, e solo questo basterebbe per sbatterli fuori.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 15/06/2018 - 15:36

Un atto di carità cristiana, certamente. Facciamo un hotspot nel Vaticano con divieto di uscita per l'Italia; spese di permanenza a carico dello Ior. Va bene così, Francesco?

Rossana Rossi

Ven, 15/06/2018 - 15:38

Perchè non se li prende in Vaticano? Non se ne trova uno in giro........

CidCampeador

Ven, 15/06/2018 - 15:47

ma smettila tornatene nella tua favela

Dordolio

Ven, 15/06/2018 - 15:50

Osservavo tempo fa questi "migranti" vicino a dei nostri studenti che uscivano da scuola. Sapete da che li ho riconosciuti? Dalla statura, dal fisico. Questa gente la fame non l'ha mai fatta. E' venuta qui solo per migliorare ulteriormente la propria posizione, facendosi mantenere a vita.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 15/06/2018 - 15:56

Basta bugie bergoglio! Lascia il soglio che non è il tuo posto, è evidente lo scompiglio che hai portato in cinque anni. I nemici della Chiesa ti acclamano e i fedeli tu li offendi o li ignori, preferendo i maomettani che sembrano piacerti tanto. Parli sempre e solo di cose politiche, sei un politicante e neanche tanto equilibrato.

Marcolux

Ven, 15/06/2018 - 15:56

Il Vaticano e il Clero nel mondo sono pieni di miliardi e ricchezze d'ogni genere. Agli italiani ormai manca quasi da mangiare. Cominci lui a dare il buon esempio, invece di fare la solita propaganda comunista.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 15/06/2018 - 15:56

Basta che non lo censuri, è già il terzo sull'argomento.

Massimom

Ven, 15/06/2018 - 16:18

Continua la campagna mondialista del comunista bergoglione. Le sue ingerenze indebite nella politica di uno stato che, fino a prova contraria, mantiene ancora un briciolo di sovranità sono intollerabili. Fiancheggiatore delle burocrazie finanziarie e di quella consistente parte del business pseudo umanitario che vive e prospera sulla tratta neoschiavista degli africani, si trova dalla stessa parte degli scafisti negrieri.

michettone

Ven, 15/06/2018 - 16:22

Mandategli a chiedere il peso che aveva in Argentina! Oggi, il ciccione gesuita, si permette perfino di chiedere a noi Italiani che stiamo patendo la fame per sua colpa, di dare un tozzo di pane a questi invasori che nessuno ha richiesto e che sono venuti qui per occupare, stuprare rubare ed uccidere! Non sta proprio bene con la testa. Del resto avevamo già detto di quanto questa religione voluta da Bergoglio, non sia più quella che Nostro Signore Gesù Cristo, ci aveva tramandato! Nel Suo Nome nel Santo Nome del Padre e dello Spirito Santo, noi viviamo e preghiamo! Lui, che non rappresenta affatto Nostro Signore Gesù, deve ritirarsi, lasciando il posto, al nostro amatissimo Papa Benedetto XVI. Non lo vogliamo, come non vogliamo gli invasori!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 15/06/2018 - 16:22

Con la sua astuta catechesi fatta di mezze verità fatte passare come vere verità, (nessuno di quelli sull'aquarius fuggiva dalle guerre e dalla fame) dimostra di essere un vescovo travestito di bianco che vuole portare l'islam nel mondo e spinge che il cristianesimo venga livellato e annullato.

albixo

Ven, 15/06/2018 - 16:23

Continuo a vedere con immensa tristezza a Milano moltissimi anziani italiani sia uomini che donne che chiedono l'elemosina per strada, nessun paese civile può permettere una cosa del genere preoccupandosi, invece, di questi tizi che non si sa nemmeno da che parte vengano.

gneo58

Ven, 15/06/2018 - 16:34

A ME QUESTO SOGGETTO HA STUFATO, POTRESTE RELEGARE I SUI VANEGGIAMENTI IN 2 RIGHE IN UN ANGOLINO IN FONDO E SENZA FOTO ? GRAZIE

ted

Ven, 15/06/2018 - 16:36

Con 50 in Africa li fai vivere 1 mese , in Italia non bastano per fargli barba e capelli !! Domanda papocchio : dove conviene aiutarli !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/06/2018 - 16:37

Ha ragioneee!!! Laddove dice che "una societa che non si basi sul lavoro e che non lo promuova concretamente"Ecco fatto il RITRATTO della societa da cui provengono i suoi cari FINTIPROFUGHI. Provengono da una societa dove VOEIA DE LAURÀ SALTUM ADOSS!!! Dove solo fanno lavorare le donne, che magari si fanno Km con i bambini in braccio per andare a prendere l'acqua, ed i PALESTRATI BAROMBO CHIODO se ne stanno all'ombra tutto il santo giorno, invece di coltivare la terra. Da quella societa provengono e quella mentalita hanno!!! AMEN.

asalvadore@gmail.com

Ven, 15/06/2018 - 16:40

Il pensiomato di super lusso non cessa di ingerirsi nei problemi reali della gente senza metterci nulla di suo. Il papa e tutta la gran folla di di cardinali, vescovi, abati etc dono tuti dei pensionati che vivono delle ricchezze carpite ai poveri quando la chiesa era un potere reale e da questue piú o meno travestite ma essenzialmente eguali a quelle degli evangelisi americani come Oral Roberts che parlavano direttamente con Dio. Infatti non producono nulla solo costano , la unica dufferenza é che il metodo cattolico é pií elegante.Non dimentichiamo che ha scoperto l'esistenza dei poveri solo con la Rerum Novarum, prim non c'erano.

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 15/06/2018 - 16:45

E insiste, neh..!

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 15/06/2018 - 16:52

Purtroppo la Chiesa vive una pesante contraddizione. Non essendoci più le masse sterminate affamate ed ignoranti (quest'ultime magari ancora ci sono ma tanto adesso si sopravvive comunque) si sente in dovere di evocarle e crearle e continuando così ci riuscirà. Peraltro non si dice che tutto questo (migrazioni forzate in nome di un miraggio benessere tutto da verificare e creato ad arte) reggerà finché il petrolio rimarrà tutto sommato disponibile ad un buon prezzo e non certo per la bontà di qualcuno ....finita questa fase altro che guerre civili.....se non ci si mette subito una toppa. Matteo pensaci tu

Ritratto di pediculus

pediculus

Ven, 15/06/2018 - 16:55

Finché questi non andranno a lavorare come i semplici mortali non conosceranno il "costo del sale". Per intanto via l'8 per mille; una Chiesa più povera sarà meno legata al circolo di Bilderberg e più vicina alle ragioni del cristiano comune!

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 15/06/2018 - 17:07

Ma si può dire che anche un Papa, quando non parla ex cathedra, possa dire boj.te pazzesche ?

Ritratto di etasrl

etasrl

Ven, 15/06/2018 - 17:14

IL FATTO CHE RADIO MARIA SVOLGA ORAMAI EGREGIAMENTE UNA ENORME MOLE DEL LAVORO CHE GRAVAVA TRADIZIONALMENTE SUL VATICANO HA LASCIATO MOLTO TEMPO LIBERO ALLE STRUTTURE PONTIFICIE ,COSA CHE HA INDOTTO MOLTISSIME PERSONE A DIROTTARE AD ALTRI LO 0,8% :CREDO SAREBBE AUSPICABILE CHE IL SANTO PADRE ,MENTRE SI OCCUPA DI ALTRO ,DISPONESSE UN PROVVEDIMENTO CHE INCENTIVASSE IL RIENTRO DEI TANTI TRANSFUGHI PROMETTENDO FORMALMENTE DI GIRARE IL 90% DELLE SOMME RIENTRATE PER COMPENSARE RADIO MARIA CHE HA ENORMI PROGETTI DI EVANGELIZZAZIONE IN LISTA D'ATTESA PER MANCANZA DI FONDI....PROGETTI CHE TRA L'ALTRO RISOLVEREBBERO MOLTISSIMI DEI PROBLEMI DELLE AREE PIU'AFFETTE DAI PROBLEMI DI ESPATRIO PERCHE' IL VANGELO LIBERA ,SANA ,VIVIFICA . QUESTE SOMME QUINDI DAREBBERO OSSIGENO AL DIRITTO DI NON ESPATRIARE ,CON SOMMA GIOIA DI TUTTI PAPA COMPRESO.

shellys

Ven, 15/06/2018 - 17:14

Bravo, continua così...intanto, nella mia famiglia, stiamo dando l'8 per mille alla Chiesa Ortodossa!

ammazzalupi

Ven, 15/06/2018 - 17:15

BEVIDIMENOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Ven, 15/06/2018 - 17:27

Se qualcuno conosce un esorcista ,lo mandi in Vaticano...lui/loro ne hanno bisogno!

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Ven, 15/06/2018 - 17:29

Pensa di prendere per sfinimento. Errore... litanie, pressioni, imposizioni indispongono e sortiscono effetto contrario.

Divoll

Ven, 15/06/2018 - 17:36

Ah, quindi adesso non fuggono piu' dalla guerra, ma dalla fame, eh? Per questo arrivano giovanotti cosi' ben pasciuti, vero? Mi spiace, papa, ma la storiella non attacca piu'. BASTA MIGRANTI ECONOMICI! Pensi agli affamati italiani, invece, che non sono pochi!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 15/06/2018 - 17:38

Certo mandatelo in vaticano ,lì c'è da mangiare a iosa.Il solito discorso contro quegli italiani che gli regalano l'IMU che pagano i suoi spostamenti e tutto quello per la difesa e l'8 x 1000.Vergognati.

manente

Ven, 15/06/2018 - 17:43

Questo lo fa apposta: Il mandato che ha ricevuto dalle lobby massonico-mondialiste è quello di distruggere la Chiesa. L'apostata deve essere rimosso al più presto.

heidiforking

Ven, 15/06/2018 - 17:46

Ad Haiti si che avevano fame ma il pampero non ha speso una parola per loro !!!! Forse perchè erano poveri davvero? Forse perchè non c'era interesse ad andare fin là a salvarne qualcuno? Sono talmente ottusi e saccenti che non hanno ancora capito che sappiamo benissimo che la loro "umanità" è mossa dal vile denaro

steacanessa

Ven, 15/06/2018 - 17:46

Non se ne può proprio più dell’antipapa.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 15/06/2018 - 17:52

Se li porti in Argentina. NON VERSATE L'8 PER MILLE.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 15/06/2018 - 17:52

etasrl @ forse lei stà sognando e non si accorge di essere ancora addormentato.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2018 - 17:55

Perchè non mette a disposizione dei c.d. 'migranti' il Vaticano, i conventi, le abbazie, le cattedrali, i duomi e le chiese, tutti immobili altrimenti inutili e vuoti?

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 15/06/2018 - 17:58

La cosa più idiota che possono fare i contribuenti Italiani è quella di destinare l'8 per mille alla Chiesa. Darebbero l'8 per mille al loro più feroce nemico.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 15/06/2018 - 17:58

Ahò! Pampero, io avito vicino a un CARA, dei diversamente colorati che trovo in ogni luogo, sono sempre fra i piedi, vista la loro stazza non mi sembrano che fuggano dalla fame!

Ritratto di chiri

chiri

Sab, 16/06/2018 - 11:50

Io credo che il Papa ha ragione il viaggio verso la Spagna non è di 1 ora così come è dalla mia città di residenza alla città dove sono nato è un viaggio lungo e non è facile perchè non siamo nel mito di Enea religiosamente parlando cerchiamo di capire che cosa Gesù ha voluto far comprendere agli Apostoli e a noi nel racconto del miracolo della figlia della donna cananea o sirofenicia in Marco Papa Francesco perdona il mio sfogo emotivo

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 16/06/2018 - 12:32

Basta acqua, lasciateli in balia del vino.