Migranti, la svolta di Salvini: chiusi tutti i porti italiani

Alla nave della Ong non sarà autorizzato lo sbarco. La lettera a Malta per costringerla a farsi carico dei migranti

Molti si attendevano una svolta. E, forse, è quello che davvero sta per accadere. Matteo Salvini ha deciso infatti di chiudere tutti i porti italiani alle navi delle Ong cariche di migranti.

L'imbarcazione che sta trasportando i 600 naufraghi soccorsi in queste difficili ore non è stata non essere autorizzata ad attraccare nel Belpaese. Il natante (battente bandiera di Gibilterra) dopo le operazioni di soccorso è arrivato in acque di Malta. Salvini ha spedito una lettera al governo maltese per spiegare che il "porto sicuro più vicino" è proprio l'isola-Stato e che se La Valletta non vorrà farsi carico dei migranti, questa volta non sarà l'Italia a farne le veci. La svolta senza precedenti ha avuto il via libera anche del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli (responsabile sul fronte delle autorizzazioni agli sbarchi).

Mille salvati nel Mediterraneo

Le acque del Mediterraneo tornano dunque ad essere il principale scenario politico nazionale e internazionale. Oggi sono stati salvati 627 migranti in sei diverse operazioni di soccorso. Ben 123 di questi sono minori, 11 bambini e 7 donne incinte. Un boom di partenze che desta qualche sospetto. Secondo alcuni analisti, infatti, la Libia starebbe inviando messaggi al nuovo esecutivo per testare la tenuta degli accordi presi da Marco Minniti. E, forse, per cercare di ottenere qualche concessione (e soldi) in più.

Matteo Salvini, da pochi giorni al Viminale, ha così dovuto affrontare ieri il primo sbarco della sua Era al governo. Tra ieri e oggi il contatore segna mille immigrati in arrivo. Alcuni sono già sbarcati, altri potrebbero arrivare nei prossimi giorni. A meno che, ed è questa la vera novità, l'Italia non decida davvero con Salvini e Toninelli di mostrare la paletta rossa alle Ong.

Sia chiaro. Il governo non ha fatto mancare le sue risorse per salvare i profughi da morte certa. Insieme a tre mercantili e alla Aquarius della Ong Sos Mediterranée, a recuperare disperati tra le onde ha infatti spedito tre motovedette della Guardia Costiera di stanza a Lampedusa. Tutti i migranti sono poi stati fatti salire sulla Aquarius che ora naviga senza una direzione precisa. Tra poco dovrebbe entrare nel raggio di azione di Malta. Ed è a quel punto che le carte in tavola potrebbero essere sparigliate da Salvini. "Se qualcuno pensa che si ripeterà un’estate con sbarchi senza muovere un dito,- aveva detto ieri il vicepresidente del Consiglio - non è quello che farò come ministro. Non starò a guardare". Detto, fatto.

La risposta di La Valletta

La decisione del Viminale non è piaciuta ovviamente all'isola maltese. Che a quanto pare non intende cedere. "Il salvataggio (della nave Aquarius ndr) - ha detto il portavoce del governo - è avvenuto nell'area di ricerca e soccorso libica ed è stato coordinato dal centro di soccorso a Roma. Malta non è né l'autorità coordinatrice né è competente per questo caso". E l'ambasciatore maltese ha ribatido la linea del governo dell'isola, intimando Salvini a smetterla con le "provocazioni" (leggi qui). Ma l'obiettivo del ministro e di Toninelli è quello di mettere Malta "di fronte alle sue responsabilità". "È nostra intenzione - scrivono i ministri in una nota - che risponda ufficialmente alla nostra richiesta di apertura dei suoi porti per il salvataggio delle centinaia di naufraghi presenti sulla nave Ong Aquarius. L'isola non può continuare a voltarsi dall'altra parte".

Malta se ne lava le mani

Per capirne il modus operandi non basterebbe un'intera pagina di giornale. Occorre accontentarsi della cronaca più recente. Due giorni fa la guardia costiera di Malta ha offerto assistenza (ma non l'ingresso in un porto) alla 'Seefuchs', imbarcazione di una Ong tedesca che stava trasportando 126 migranti. Alla fine quei profughi sono stati portati nel Belpaese. Il governo dell'isola (accusato da Salvini di "dire sempre di no a qualsiasi richiesta di intervento") nega tutto e bolla come false le accuse del ministro. Ma le registrazioni consegnate dal capitano della nave umanitaria incastrano La Valletta. E ora il fronte con il Belpaese è aperto. Già due giorni fa il Viminale aveva chiesto a Malta di farsi carico dei migranti, ricevendo netto diniego. Così Salvini era stato costretto a concedere assistenza alla Ong (pur indicando il porto di destinazione solo dopo diverse ore di navigazione).

Il fatto è che da tempo Malta opera così nel Mediterraneo. Pur avendo rivendicato un'area Sar (ricerca e soccorso) circa 750 volte più grande del suo territorio, non ha mai assicurato le risorse necessarie per garantire operazioni di soccorso sufficienti. Quando le navi Ong telefonano per ottenre un coordinamento, spesso La Valletta non risponde. E così alla fine le organizzazioni non governative interpellano l'Mrcc dell'Italia che si fa carico anche di tratti di mare che, in teoria, non le competono.

Direte: potremmo lasciarli in mare e far finta di nulla? No, ovviamente, perché la Convenzione Europea sui Diritti dell’Uomo e quella di Amburgo obbligano chi riceve l’sos (l'Italia) – se nessun altro risponde (Malta) o non può intervenire (Libia e Tunisia) – a provvedere da solo. Non è un caso, dunque, se nel 2016, la Guardia costiera italiana ha soccorso 35mila naufraghi mentre le spiagge maltesi ne hanno visti sbarcare appena 1.700.

Da cosa deriva tale sproporzione? I barconi di migranti partiti dalla Libia spesso naufragano nei pressi di Lampedusa – anche se in area sar di Malta –, e questo ha portato l’ex colonia britannica a considerare il ‘luogo sicuro’ dove sbarcare i profughi quello più vicino al punto di soccorso (Lampedusa) e non La Valletta. Neppure le linee guida dell’Imo (obbligo per lo Stato responsabile dell’area Sar di autorizzare lo sbarco) sono bastate. La Valletta, infatti, le interpreta in modo differente dal Belpaese e comunque non ne tiene conto. Inoltre, non ha ratificato gli emendamenti alle Convenzioni Sar e Solas del 2014, norme secondo cui il governo "responsabile per la regione Sar in cui i sopravvissuti sono stati recuperati" ha l'obbligo di fornire un porto di sbarco. Malta non le ha approvate perché dice di non essere abbastanza grande per poter far fronte ai costi dell’accoglienza. E così alla fine è il Belpaese ad accoglierli tutti.

Fino ad oggi il gioco ha funzionato. Ora però Salvini ha deciso di fare la voce grossa.

Commenti
Ritratto di illuso

illuso

Dom, 10/06/2018 - 16:14

Speriamo che da bravi e solerti italioti non facciamo come è da nostra secolare consuetudine un ruggito da conigli.

venco

Dom, 10/06/2018 - 16:16

Finalmente Salvini, e poi bisogna propagandare nei paesi di provenienza di non venire, perche rischiano la reclusione fin che non chiedono di farsi riportare a casa.

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 10/06/2018 - 16:16

Capitano mio capitano...ora si che ti riconosco. Chiudere i porti sollevare le scialuppe...barra a tribordo.(Belpaese amore mio)

Marcello.508

Dom, 10/06/2018 - 16:18

"La svolta senza precedenti avrebbe avuto il via libera di Conte ma anche del ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli." Qualcosa si muove, di concerto ovviamente, con altri politici governativi..

moshe

Dom, 10/06/2018 - 16:18

Il tempo delle parole è finito !!!!! adesso AGIRE !!!!! adesso AGIRE !!!!! adesso AGIRE !!!!! adesso AGIRE !!!!! adesso AGIRE !!!!! adesso AGIRE !!!!! adesso AGIRE !!!!! in caso contrario sarà la fine tua, della Lega e la nostra !!!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 10/06/2018 - 16:18

incrociamo le dita!! speriamo che sia la svolta decisiva....onu,ue,preti,e suore,che diranno?apriranno i loro conventi,tanto ne hanno in tutto il mondo??

Massimocubo53

Dom, 10/06/2018 - 16:20

Non riesco a capire perchè il Governo Italiano non si sia messo d'accordo con il Governo Tunisino oppure con il Governo Egiziano per avere dei Campi di Accoglienza in Tunisia o in Egitto dove sbarcare e fare alloggiare tutti coloro che vengono salvati in mare . Basta dare a tali Governi dei fondi Europei come si stà facendo con la Turchia per bloccare l'arrivo dei profughi Siriani ed Iracheni ed Afghani . Se gli "africani" venissero riportati in "Africa" sicuramente non tenterebbero più di attraversare il Mediterraneo .

Lugar

Dom, 10/06/2018 - 16:20

Cosa succede ora? Malta non è in grado di ospitare gli immigrati e quindi si rivolgerà agli inglesi i quali saranno costretti a porre un blocco navale nelle acque antistanti la Libia per proteggere Malta.

akamai66

Dom, 10/06/2018 - 16:21

A mali estremi rimedi estremi. Tutti vogliono che siano rispettati i principi legali ma NESSUNO vuole o sa come gestirli,uno di costoro è l'ex onorevole Martelli che è ritornato in auge a TELE KABUL affermando che "dove mangia uno possono mangiare anche 5": chi paga onorevole, lei?"

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 10/06/2018 - 16:21

Era ora, Matteo fatti rispettare.

steluc

Dom, 10/06/2018 - 16:23

Cominciamo da qui. Poi il resto. E il 40% verrà da se.

Singismythe

Dom, 10/06/2018 - 16:23

EVVAIIIIII SIIIIIIII Salvini si è desto ! Blocco navale e Stop .... quelli che sono qui ... rimpatrio ....

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 10/06/2018 - 16:23

La notizia dovrà, credo, essere confermata. Ma va bene. La nave con i migranti, infatti, sbarchi pure a Malta da dove il governo, di cui l'imbarcazione batte bandiera, farà il suo dovere: andare a prenderli, mostrando la necessaria solidarietà. Ma c'è anche un'alternativa: la stessa imbarcazione, con la morte nel cuore, li riporti sulle coste libici. Lì dove anche Minniti e il PD, da cattivoni anche loro, sono contenti che stiano.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 10/06/2018 - 16:23

Speriamo sia la volta buona ;caricate gli Aqua qualche salsiccia di maiale e proseguono per dove sono partiti ,a casa loro ,basta basta.basta

Cheyenne

Dom, 10/06/2018 - 16:24

malta non accoglierà nessuno e noi ci metteremo a 90° come al solito

giuliana

Dom, 10/06/2018 - 16:26

Bravo! l'invasione del nostro territorio, per terra o per mare, è e rimane un atto di guerra.

Singismythe

Dom, 10/06/2018 - 16:27

Amici guardate i commenti dei lettori di sinistra della repubblica.... sono tutti a favore di Salvini .... blocco navale e lega al 90% dei voti ! Era ora !

Rotohorsy

Dom, 10/06/2018 - 16:28

Grandissimo Salvini !!! Finalmente !

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 10/06/2018 - 16:28

La battaglia INTERNA allo Stato italiano sarà durissima, perché il numero di collaborazionisti che organizzano e vogliono l'invasione è immenso. Basta leggere le maggiori testate nazionali. Salvini dovrà mettere un'armatura, ma sulla questione "migranti" si sta, ci stiamo, giocando tutto.

silvano.donati@...

Dom, 10/06/2018 - 16:28

era ora ! bravo Salvini !

Albius50

Dom, 10/06/2018 - 16:31

Quello di chiudere i porti ormai è l'unico modo x bloccare le NAVI NEGRIERE, essendo non italiane che vadano a sbarcare gli schiavi che hanno raccolto nei loro paesi.

Badwolf

Dom, 10/06/2018 - 16:35

Fatto bene ministro!!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 10/06/2018 - 16:41

Non ho capito. Dunque lo Stato Italiano ORDINA di raccogliere naufraghi. Anzi li raccoglie con le sue motovedette. Poi ORDINA a una nave battente bandiera di un altro Stato di prenderseli a bordo e li trasborda dalle sue motovedette. E poi gli VIETA l'approdo nei porti italiani?

Altaj

Dom, 10/06/2018 - 16:42

Forse per la prima volta abbiamo un ministro dell' interno non appecorato. Salvini se lo fai veramente, vedrai piovere sulla Lega altri milioni di voti, ti saranno contro solo coloro che speculano sulla tratta, e di questi noi ce ne freghiamo, e auspichiamo per loro la galera come schiavisti del XXI Secolo.

Altoviti

Dom, 10/06/2018 - 16:42

Riportali in Libia, malta non c'entra. L'Italia dovrebbe uscire da questi accordi pazzeschi sui richiedenti asilo e sui salvataggi di naufraghi volontari, per non subire il ricatto perenne, basta dire di no come Malt

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 10/06/2018 - 16:43

Bravo Salvini !!! Avanti così !!!

Carlo36

Dom, 10/06/2018 - 16:43

Fatti e non parole. I clandestini (smettiamola di parlare di migranti salvati per fare business) debbono essere consegnati al paese da cui sono partiti. Smettiamola pure alla televisione di dire che tra centinaia di robusti giovani africani ci sono alcuni bambini ed alcune donne (guarda caso) incinte. Seguono solo le indicazioni di Maometto sostituendo le pance delle donne alle armi per la conquista con la dissimulazione. Se i paesi africani non li vogliono rimettiamoli su barconi o gommoni dando loro solo salvagente e tanti panini con la porchetta ben roisolata.

Lugar

Dom, 10/06/2018 - 16:44

Comunque vada a finire "BRAVO SALVINI"

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 10/06/2018 - 16:44

Ma non farà entrare nei porti italiani nemmeno le motovedette militari italiane?

lorenzovan

Dom, 10/06/2018 - 16:45

BRAVISSIMO..e tieni duro..se qualche paese europeo critica..li faccia sbarcare nei SUOI porti..e se lo dice uno che da sempre critica le forme demagogiche di salvini...di fare politica....ORA vediamo se reggeranno le pressioni dei soliti noti..IO SPERO di si !!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 10/06/2018 - 16:45

Salvini non lo farà perché non lo può fare. È completamente illegale. Pensate che i Tribunali dormano?

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 10/06/2018 - 16:47

Questo è un banco prova per Salvini se Questa gentaglia scende perderai credibilità con il tuo elettorato ,basta invasione, basta criminali ,basta mussulmani ,basta rom ,basta sachi a perdere.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 10/06/2018 - 16:47

Anche se qui entreranno in azione i soliti contestatori di Salvini (prima ben attenti a non sbraitare con i loro amici renziani) Salvini ci sta tentando e, anche se si avrà una dura reazione di tutta l'UE (ovvio!), questo è un inizio. Come dire: perlomeno si comincia a dire in Europa che l'aria sta cambiando. Poi ci sarà una prospettiva più reale di trattare, a muso duro, con i "buonisti" e protettori dei finti profughi.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 10/06/2018 - 16:48

Lo schema per i rimpatri può essere funzionale. Previo accordo con la Libia, tutti i clandestini vengono rimpatriati in Libia e la Libia stessa si fa carico di smistarli nelle loro aree di provenienza. In sostanza: dalla Libia sono partiti e in Libia ritornano. Per conoscenza della lingua, delle consuetudini, dei modi di operare i libici sono senza dubbio più funzionali ed efficienti di quanto possiamo esserlo noi. Diamo alla Libia tutto ciò di cui necessita per fare da centro di smistamento in Africa.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Dom, 10/06/2018 - 16:49

Bravo Salvini, avanti così!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 10/06/2018 - 16:49

Non crediate che sia così facile. Come prossimo passo arriverà il ricatto dei morti (un barcone sarà fatto affondare direttamente dai trafficanti, non prima di aver avvertito giornalisti compiacenti che possano filmare il risultato del naufragio e registrare i racconti dei superstiti) e la colpa se la prenderà ovviamente Salvini e l'Italia. I collaborazionisti italiani rilanceranno accuse infamanti per settimane. Ripeto, la battaglia è appena cominciata e sarà epocale. Il futuro è molto incerto.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 10/06/2018 - 16:50

Raperonzolo Giallo - 16:28 Sottoscrivo e concordo. Inoltre: ".... ma sulla questione "migranti" si sta, ci stiamo, giocando tutto.". Ci giochiamo, soprattutto, il futuro dei nostri figli, della nostra civiltà, delle nostre usanze.

honhil

Dom, 10/06/2018 - 16:50

E’ la risposta a Soros e al multiculturalismo a spese dell’Italia e degli italiani soltanto. La sfida non poteva che essere raccolta. Da adesso in poi, si gioca a carte scoperte. Le Ong, non solo non avranno più l’alibi del ‘mare infido e dei perigli di lontane guerre’, ma saranno le dirette responsabili dei loro atti e delle loro azioni. Lo Stivale ha detto no e se ne dovranno fare una ragione. Anche perché, per il ministro dell’Interno Salvini e per l’intero governo, fare un passo indietro o di lato, dopo questa dichiarazione, sarebbe un suicidio politico e istituzionale insieme. Ci saranno tante cornacchie savianiane che si leveranno sul cielo della protesta a senso unico, ma gli italiani di buon senso se ne faranno una ragione appuntandosi altresì nel taccuino dei buoni propositi il da farsi ad ogni tornata elettorale.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 10/06/2018 - 16:51

Aspettiamo a vedere!!! E comunque la prossima volta prenderanno una rozza più a ovest. E il porto sicuro più vicino sarà Lampedusa. Guardatevi le carte geografiche ignoranti! A Salvini gliene regalo una io.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/06/2018 - 16:51

Bene comandante ma bisogna anche smettere di mandare le nostre motovedette al di fuori delle nostre acque territoriali, come hanno sempre fatto (e nessuno li ha mai condannati per questo) gli Americani in Florida, con i BALZEROS Cubani. Chi riusciva con i suoi mezzi a raggiungere terra Americana veniva "accolto" chi non ci riusciva AMEN.

Dordolio

Dom, 10/06/2018 - 16:52

Qui si scateneranno i sinistro-papisti. E vedremo che succede in piazza. Ancor peggio (per loro) se salterà fuori che SI PUO' FARE. E allora emergerà che se si fosse provveduto in tempo con misure semplici semplici non avremmo ora 800 mila migranti qui da noi il cui rimpatrio sarà assai difficoltoso. Aspettiamo però: la cricca di chi ci vuole annientare come popolo è fortissima, ben munita e ottimamente finanziata. Salvini mostra i muscoli, ha il consenso ma al suo posto di comando forse è solo...

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Dom, 10/06/2018 - 16:52

Bravo, avanti così :)

maurizio50

Dom, 10/06/2018 - 16:52

Ovvio che i farabutti delle ONG hanno messo alla prova il nuovo governo. Se Conte, Salvini Di Maio e C. faranno come chi c'era prima, siamo finiti. Se mostreranno che il manico è cambiato, sarà l'alba della rinascita!!!

MARCO 34

Dom, 10/06/2018 - 16:53

Naturalmente sono d'accordo con questo provvedimento. Mi rimane però il dubbio che possa essere portato a termine perché ci sarà un fuoco di sbarramento da parte della sinistra, che non troverà di meglio per denigrare ed incolpare il nuovo governo di tutte le nefandezze di questo mondo, seguiti dalle gerarchie ecclesiastiche e da tutte le onlus e cooperative che vedrebbero mancare i loro sporchi guadagni

pc64

Dom, 10/06/2018 - 16:54

Finalmente!!! La nave tedesca deve attraccare ad Amburgo, quella francese a Marsiglia, quella maltese a La Valletta, e xosì via. COn buona pace dei buonisti d'accatto e anche accattoni!!!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 10/06/2018 - 16:54

Omar, abbraccia la tazza del cesso e canta "non son degno di te..."

Massimocubo53

Dom, 10/06/2018 - 16:55

Per fortuna che abbiamo adesso un Ministro dell'Interno che prende le decisioni giuste !!! Non ammettere più in nessun porto italiano nessuna nave che batte bandiera straniera e che non si sà con quali fondi resta nel basso Mediterraneo per soccorrere i "migranti" . Se è nave italiana chiedere al Governo Libico di potere attraccare in Libia , a Tripoli o a Bengasi , per sbarcare i "migranti" . VIVA SALVINI !!!

lorenzovan

Dom, 10/06/2018 - 16:56

@ratiosemper..se mollera'..avra' fatto peggio del PD..perche'avra'fatto il solito ruggito del topo..classico degli italiani e avra' rinforzato nell'immaginario mondiale che siamo solo dei quaquaracqua......spero che non milli a nessun costo !!! anche quello di far cadere il governo..alle prossim elezioni avra' la maggiornza assoluta

edoardo11

Dom, 10/06/2018 - 16:58

Se lo fa sarebbe una delle poche volte che abbiamo dimostrato di avere una spina dorsale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/06/2018 - 16:59

@Omar el S'omar - si, ed è ora di finirla. Non ti va bene? Arrangiati. La pacchia è finita.

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 10/06/2018 - 17:00

"Salvini sarebbe infatti pronto a chiudere"...Molto condizionale questo proclama verbale. Faccia i fatti, Salvini, poi si esulta. Auguri!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/06/2018 - 17:01

Ora dovrebbero tutti aiutare SAlvini e l'Italia, komunsiti compresi. Fino a ieri vi lamentavate perchè non faceva niente contro l'immigrazione, ora che lo fa, protesterete lo stesso? Aiutate Salvini, non ostacolatelo, perchè significherebbe cantatare il de profundis per l'Italia.

Gianni11

Dom, 10/06/2018 - 17:02

Benissimo! Bisogna reggere il fronte a tutti i costi! Non passano gli invasori! I militari della NOSTRA Marina e Guardia Costiera devono essere pronti ad abbordare la nave se si azzarda a venire nelle NOSTRE acque, sequestrarla e rimorchiarla con le NOSTRE unita' dove e' salpata e lasciarla li'. E far cosi' con tutte quelle navi e barconi degli invasori fino a quando la smettono di provarci piu'. Una nazione non puo' accettare di essere invasa. La follia e' durata gia' troppo.

Ritratto di DVX70

DVX70

Dom, 10/06/2018 - 17:02

Il dado è tratto.... Salvini non potrà più rimangiarsi la parola data, in nessun modo, senza il rischio di incorrere in una colossale figura da cialtrone, per non usare una espressione alla Emilio Fede. Le prossime ore saranno decisive per vedere chi è veramente il neo ministro dell'Interno.

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 10/06/2018 - 17:03

I profughi, clandestini, insomma quelle persone non invitate sulla nave della ong tedesca vengano accolti dalla Germania, sulla nave della ong di Gibilterra, mandate a Gibilterra, ecc.

greg

Dom, 10/06/2018 - 17:04

Ci crederò solo dopo avere visto che Salvini fa sul serio

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Dom, 10/06/2018 - 17:07

Bravo Salvini!!! non possiamo accogliere tutta l'Africa in Italia. ;-(

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 10/06/2018 - 17:08

GRAZIE! Oggi è una giornata di sole.

toni175

Dom, 10/06/2018 - 17:08

Magistratura buonista permettendo. Vai MATTEO

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 10/06/2018 - 17:12

Salvini: il primo ad accorgersi che da alcuni anni i nostri "amici" europei ci stanno prendendo per il c@@o. O meglio, tutti lo sanno, ma fino ad ora hanno preferito far finta di niente e, magari, provare a far arricchire un po' dei loro con questo grande affare. Voi del Giornale e di f.i. siete ancora sicuri che volete stare all'opposizione? Chissà se riuscirete a svegliarvi prima di perdere anche l'ultimo vostro elettore!

Chiara Mente

Dom, 10/06/2018 - 17:13

Speriamo che mantenga la posizione di rendere indisponibili i porti italiani. Il Governo attuale è espressione della volontà della maggioranza degli italiani che ha punito il PD dimezzandogli i voti, per cui i "buonisti" stiano al momento sereni. Certo è che se però l'invasione proseguisse come prima, allora era meglio tenerci il PD che, almeno sul lato economico, teneva meglio i mercati. Quindi Lega e M5S non possono sbracare sul lato dell'immigrazione perchè altrimenti vanno a casa.

mariano1963

Dom, 10/06/2018 - 17:13

A Omar! falla finita...

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 17:14

Il fatto è che da tempo Malta fa la furba nel Mediterraneo,,,MA noooo,se paghi 650.000 eurini e ne investi 5.000.000 ti danno subito passaporto e cittadinanza, da veri altruisti ed amanti del prossimo!!

LOUITALY

Dom, 10/06/2018 - 17:14

GRANDISSIMO SALVINI finalmente orgoglio legalità e difesa dei confini

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Dom, 10/06/2018 - 17:14

RAPERONZOLOGIALLO@ hai ragione, e proprio quello che succederà e la signora con molti accompagnatori saranno pronti a alle manifestazioni di circostanza

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

giusto1910

Dom, 10/06/2018 - 17:19

Che Dio aiuti Salvini! Poi anche i clandestini a ritornare da dove vengono.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 10/06/2018 - 17:19

Non vedo motivo di tanto clamore. Non l'aveva, sulle prime, minacciato anche Minniti? Evidentemente la chiusura dei porti è fattibile. Atteso, poi, che alle infrastrutture non c'è più Delirio.

Maura S.

Dom, 10/06/2018 - 17:20

Mokhtar, se ne faccia una ragione, questa è casa nostra per cui chi non è d'accordo faccia le valigie e se ne vada. Gli Italian sono stanchi di tutta la marmaglia che sta occupando il nostro paese, pronti per muoversi.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 17:21

Dom, 10/06/2018 - 16:41,ESATTO ed adesso va a pregare allah che ti accolga al più presto nel suo jahannam,antonio fasano!Ahhh il porto di Lampedusa è Italiano e pertanto deve seguire le direttive Nazionali!!

Uncompromising

Dom, 10/06/2018 - 17:23

E adesso comincia la prova di forza, il braccio di ferro atteso. Da una parte ci saranno le c.d. pressioni mediatiche, le condanne unanimi; dall'altra, la massima approvazione per questo primo passo nell'intento mettere un freno. Da qui in poi ce la giochiamo davvero, ci giochiamo una fetta di futuro.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 10/06/2018 - 17:23

(..............la Convenzione Europea sui Diritti dell’Uomo e quella di Amburgo obbligano chi riceve l’sos (l'Italia) – se nessun altro risponde (Malta) o non può intervenire (Libia e Tunisia) – deve provvedere da solo). Visto che Malta non risponde, basterebbe fare altrettanto!

Ritratto di saggezza

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/06/2018 - 17:26

---dividiamo i fatti dai sogni---per ora sappiamo con certezza che in 2 giorni ne sono sbarcati mille in italy--con tutto salvini all'opera--a fronte di ciò c'è una minaccia di bloccarne in mare altri 600---ma se malta si rifiuta --col cacchio che salvini può chiudere i porti --dal momento che le nostre motovedette hanno avuto un ruolo attivo nel caricare le ong--ci siete o ci fate?---swag

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 17:26

dr.Strange Dom, 10/06/2018 - 16:54, XD

effecal

Dom, 10/06/2018 - 17:28

i pdioti sono sconvolti

roberto zanella

Dom, 10/06/2018 - 17:30

F I N A L M E N T E

aredo

Dom, 10/06/2018 - 17:30

Qualcuno spieghi al Comunista Padano Matteo Salvini del centro sociale Leoncavallo che minacciare Malta porterà solo grossi problemi e che se pensa di fregare Malta come ha fregato i suoi alleati di coalizione e come tenta di fregare tutti quelli attorno a lui per la sete di potere andrà a sbattere contro un muro di cemento armato! Perchè a Malta non sembrano per nulla spaventati da Salvini o dall' Italia. Perchè a Malta sparano ai migranti in mare per non farli avvicinare alle coste/confini come ogni nazione dovrebbe fare. Ma Salvini ha già dichiarato che lui da bravo comunista non ha alcuna intenzione di usare l'esercito dando ordine di sparare ai clandestini migranti. E quindi? Cosa pensa di fare di poter obbligare Malta o le altre nazioni a togliergli le castagne dal fuoco per non fargli perdere voti nelle urne? AH,AH,AH,AH! Il Comunista Padano Matteo Salvini si crede il più furbo sulla piazza.. povero fesso!

Singismythe

Dom, 10/06/2018 - 17:31

Porti chiusi e basta ........ al limite affondare le navi .... basta subumani in italia

asalvadore@gmail.com

Dom, 10/06/2018 - 17:32

ERA ORA che si facesse. Che peró non ci permettano sotterfugi. La misura, come legge, ha l'obbiettivo di scoraggiare una attivitá che danneggiaaia la societá, e da un'altra parte deve essere la provocazione necessaria perché tutta la Unione Europea, senza nessuna eccezzione, aderisca a un'azione comune.

aredo

Dom, 10/06/2018 - 17:32

Il Comunista Padano Matteo Salvini del centro sociale Leoncavallo ha intenzione di invadere Malta? Vuole dichiarare guerra a Malta per occuparla e prenderne il controllo ed obbligarli a fare ciò che dice lui? Perchè altrimenti non ha alcuna giurisdizione su nessun altro stato sovrano grande o piccolo che sia. L'unico modo per obbligare altri stati a fare ciò che gli si dice è dichiarargli guerra e sottometterli. Lo capisce questo concetto o no?

Kartoffelfresser

Dom, 10/06/2018 - 17:33

Solo questo nobile gesto fa di Salvini a pochi giorni dall´ insediamentoil piu´ importante e utile Ministro dell´Interno da tanti anni a questa parte ma deve stare in guardia, gli euro obamiamclintoniani aka i negrieri del XXI secolo gliel´ avranno giurata... Ma mai come in questo frangente si puo´ altresi´ gioire della saggia decisione di un vero Ministro con le PALLE..

jonny$xx

Dom, 10/06/2018 - 17:34

Avanti a muso duro,queste ONG affariste che illudono quei poveretti con la scusa di salvarli fanno soldi,se sono cosi umaitarie vadano sul posto e curano malati e bisognosi sul loro territorio.Purtroppo penso che alla fine vinceranno ancora una volta le affariste ONG, alcuni in l'ITALIA hanno ancora troppi interessi perchè vengano da noi.

ClioBer

Dom, 10/06/2018 - 17:36

Finalmente! Che il cielo ti benedica Matteo. Belzebù Soros, e la Catambrone, sono serviti Oh! Purché non sia la gloriosa Marina Militare a sostituire le ong. E tenga presente, signor Ministro (data la notizia, mi piace persino essere formale), che ha la riconoscenza almeno dei 3/4 delgi cittadini europei. P.S. Le raccomando d'essere forte, perché faranno di tutto, media e mainstream, per farla cadere nella rete dei piagnistei. Chi ha pena, non deve fare altro che mandare le loro navi e portarseli a casa. Punto!

Daniele Sanson

Dom, 10/06/2018 - 17:37

Anche in questo articolo di Giuseppe Di Lorenzo leggo il termine “ salvati “ ed quasi sempre , se non sempre , usato negli altri giornali e in televisione , per cortesia mi spiegate salvati da chi ? . DaniSan

il sorpasso

Dom, 10/06/2018 - 17:37

Finalmente uno con le palle: le città sono sommersi da immigrati che vagano senza meta...altro che riorse boldriniane

Anonimo (non verificato)

giovanni951

Dom, 10/06/2018 - 17:40

fantastico

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 10/06/2018 - 17:40

@dr.Strange, la tazza del cesso merita di meglio. Cordialità.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 10/06/2018 - 17:42

@pravda99, per curiosità, vivi in una casa spaziosa ??

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 10/06/2018 - 17:43

Tre minuti fa, l'Acquarius ha la prua sulla Sicilia...non su Malta. Controllato con Marinetraffic.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 10/06/2018 - 17:44

D'altronde non è difficile capire che c'è un limite a tutto. Tuttavia condivido, purtroppo, “Raperonzolo Giallo”

MARCO 34

Dom, 10/06/2018 - 17:45

Omar El Mukhtar - A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/06/2018 - 17:46

Due risposte 2 per "l'amico" Omar che vive in Germania. A) Se i tribunali Italiani si azzarderanno ad intervenire, se la dovranno vedere col TRIBUNALE DEL POPOLO!!! AMEN. B) Se gli AIUTOSCAFISTI, si sposteranno piu a OVEST, i porti piu vicini saranno quelli Tunisini, stavolta te la regalo io la cartina mandami l'indirizzo per spedirtela!!! AMEN.

Gianni11

Dom, 10/06/2018 - 17:49

Se la maginstratura rossa nemica dell'Italia osa di cercare di far arrivare gli invasori bisogna IGNORARLA COMPLETAMENTE e ANDARE AVANTI! La difesa del Nostro Paese dall'invasione non li riguarda. In guerra non si chiede permesso alla magistratura per difendere la Patria, e l'invasione E' guerra contro l'Italia.

APPARENZINGANNA

Dom, 10/06/2018 - 17:49

Vedremo se dura. Occorre che già prima di imbarcarsi sappiano che in Italia non si può sbarcare. Solo così decideranno di non venire.

rigadritto

Dom, 10/06/2018 - 17:50

Ora si balla, forza Salvini. Il PD che lo accusa di razzismo chiudeva gli occhi sul “metodo Minniti”: poveracci bloccati in Libia come bestie umane, chiusi in indegne stalle. Ora Salvini gioca alla luce del sole e mette di fronte alla UE, di cui Malta è parte, il problema. E dietro i gridolini scandalizzati i benpensanti cavoletti di Bruxelles alla fine benediranno segretamente il “cattivo fascista razzista” che fa il lavoro sporco.

Una-mattina-mi-...

Dom, 10/06/2018 - 17:51

BRAVISSIMO! UNA NOTIZIA CHE TUTTI GLI ITALIANI ASPETTAVANO DA ANNI!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 10/06/2018 - 17:52

Infatti caro Elpirl 17e26, le nostre motovedette d'ora in poi NON usciranno piu dalle acque territoriali Italiane!!! AMEN.

MOSTARDELLIS

Dom, 10/06/2018 - 17:52

Il problema è creato dagli scafisti e dalle ONG vice-scafisti, entrambi delinquenti e commercianti di esseri umani. Le ONG non possono fare quello che vogliono e soprattutto mettere in difficoltà i Governi. Si dovrebbe fare un indagine meticolosa per veder dove prendono i soldi queste ONG. Sicuramente da Soros e affini.

Anonimo (non verificato)

rigadritto

Dom, 10/06/2018 - 17:55

Che il problema da ora non sia solo italiano, ci voleva Salvini per metterlo in chiaro. Grande, avanti così.

jaguar

Dom, 10/06/2018 - 17:55

Finalmente si comincia, anche se il problema maggiore rimane il rimpatrio di quelli già in Italia.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 10/06/2018 - 17:58

Omar 16,51 non date agli altri ciò che spetta a voi.

rigadritto

Dom, 10/06/2018 - 17:58

Finalmente, grazie a Orban e Salvini, qualcuno si renderà conto che miliardi di poveracci sono un problema mondiale. E che c’è un solo modo di risolverlo, quello che modestamente nel suo piccolo la Lega da anni va dicendo: un gigantesco “piano Marshall” per l’Africa, un’agenzia permanente incaricata di far crescere quel continente, l’imposizione, o perlomeno incentivi fortissimi, alle aziende multinazionali di aprire in Africa. Aiutarli a casa loro.

Happy1937

Dom, 10/06/2018 - 17:59

Che bandiera batte la nave della ONG. Porti i suoi passeggeri in un porto della sua nazionalita’.

giosafat

Dom, 10/06/2018 - 17:59

Poche ciance, su questo tema Salvini tiene in una mano le 'palle' dei pentastellati e nell'altra il consenso della maggioranza degli italiani. Fico & Co farebbero bene a ricordarselo prima di dare aria alle loro poco raccomandabili boccucce. Se cercano lo scontro sull'immigrazione finiranno sulla graticola: Salvini può permettersi di forzare tutto quello che vuole.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 10/06/2018 - 17:59

Attento Salvini!! la mafia ti sta buttando l'amo.

Nick2

Dom, 10/06/2018 - 18:02

Salvini sta cadendo nella trappola (da lui stesso preparata). Domani la borsa crollerà e lo spread si impennerá. Il 13 giugno i BTP verranno collocati al 4% e questo scherzetto costerà all'Italia come mantenere un milione di profughi per 5 anni. Inoltre, le nostre migliori aziende quotate finiranno, a prezzi di saldo, in mani straniere. Non male per chi fa dell'italianità la sua bandiera. E siamo solo all'inizio dei giochi...

lamiaterra

Dom, 10/06/2018 - 18:03

VAI SALVINI NON TI FERMARE!! BASTA L'INVASIONE DELL'ITALIA. Salvini La maggioranza degli Italiani la pensa come Te. BASTA INVASIONE RISPEDIRLI TUTTI A CASA LORO.

steacanessa

Dom, 10/06/2018 - 18:04

omar va a c...r

alox

Dom, 10/06/2018 - 18:04

C'e' bisogno della NATO?

Happy1937

Dom, 10/06/2018 - 18:05

tomari: dovunque abbia indirizzato la prua basta negargli l’accesso nelle nostre acque territoriali.

Albius50

Dom, 10/06/2018 - 18:06

Salvini se il GOVERNO ti ostacola SI TORNI AL VOTO.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/06/2018 - 18:08

Siccome questa feccia viene dalla Libia sarà la Libia a doversene occupare. Li rispedisca verso il Sud da dove provengono.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/06/2018 - 18:09

Come fa il natante a battere bandiera di Gibilterra? Gibilterra è della Gran Bretagna perciò batte bandiera Inglese.

moichiodi

Dom, 10/06/2018 - 18:10

Come sempre una distanza abissale tra il titolo e poi il contenuto dell'articolo.....

zetal

Dom, 10/06/2018 - 18:10

Italiani, trasferitevi tutti a Malta. Lì gli invasori non entrano, è un posto sicuro. L'Italia lasciatela ai comunisti amici di kabobo e i nigeriani squartatori impuniti.

Anonimo (non verificato)

lamiaterra

Dom, 10/06/2018 - 18:12

SI PREGA DI NON CENSURARE I POST.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 10/06/2018 - 18:12

Evidentemente le critiche che, in questi ultimi giorni, sono piovute addosso a Salvini da molti, tra le quali anche le mie, hanno sortito qualcosa. Ma è presto per cantare vittoria. Bisogna aspettarsi cose strane: tipo che la magistratura italiana in qualche modo costringa l'Italia a far approdare questa nave in qualche porto italiano. Sarà una guerra contro i nemici interni più che contro quelli esterni. E i nemici interni di uno Stato sono sempre i più pericolosi e subdoli. Comunque, se Salvini mantenesse la fermezza finalmente dimostrata, considerando che la sinistra del M5S comincia a lamentarsi per i poveri migranti, allo stesso Salvini rimarrebbe sempre a disposizione la più potente arma: (1)

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 10/06/2018 - 18:13

(2) dimettersi e far cadere il governo. Alle prossime elezioni di ottobre, gli sarà facile dimostrare che M5S e altri non gli hanno permesso di bloccare gli arrivi. A quel punto, prima il sorpasso, poi il netto distacco sul M5S sarebbe scontato. Lega da sola al 40%? A meno che, caduta questa maggioranza, non se ne formi subito un’altra. Tipo M5S-PD-LEU…

apostrofo

Dom, 10/06/2018 - 18:13

Non credo ci sia il problema. Le navi delle ONG hanno una bandiera. Possono proseguire verso il paese di cui battono bandiera: Gibilterra (Gran Bretagna?) Olanda, Germania, Francia e quant'altri sono lì ad insegnarci la carità … La Merkel dice che l'Italia è stata lasciata sola. Sarà per questo che ci fa sbarcare le sue ONG con migliaia di migranti che secondo l'EU ce li dobbiamo anche tenere noi. Le frontiere con Francia e Austria sono guardate a vista perciò non possono proseguire. Sbarchi 70% in meno ? Ma gli atri 30% si sommano a quelli che ci siamo dovuti tenere.

sparviero51

Dom, 10/06/2018 - 18:14

MANDARLI NEI PAESI DI BANDIERA DELLE VARIE NAVI "CARITATEVOLI" . DOPO QUACHE SETTIMANA NON CE NE SARANNO PIÙ !!!!!!

antonio54

Dom, 10/06/2018 - 18:15

Forza Salvini blocca tutto, ne abbiamo piene le p.le. di tutta questa gente che entra illegalmente nel nostro paese. Non recedere nemmeno di un millimetro ne va della nostra sicurezza...

Ritratto di Imperatrice

Imperatrice

Dom, 10/06/2018 - 18:19

Un altro consiglio per Salvini: sequestrare nei porti italiani tutte le navi ONG che abbiano effettuato sbarchi non autorizzati preventivamente e specificamente dallo Stato italiano. Distruggere e affondare in loco, dopo aver tratto in salvi gli occupanti, tutte le imbarcazioni di fortuna sulle quali hanno salpato i migranti. Alternare il provvedimento di sequestro al divieto di attracco nel caso in cui ci fosse pericolo di vita per le persone a bordo della nave. Dopo una breve sosta nei porti italiani, al fine di ristorare i migranti, obbligare le navi ONG a riportare nei porti di partenza (Libia) i migranti al fine di ottenere il dissequestro della nave.

apostrofo

Dom, 10/06/2018 - 18:21

SI SALVINI DAI VIA LIBERA PER I PAESI DI CUI BATTONO BANDIERA: GIBILTERRA (GRAN BRETAGNA), FRANCIA, GERMANIA, OLANDA O QUALCHE PAESE SCANDINAVO CHE DOVESSE DI NUOVO PARTECIPARE AI "SALVATAGGI", COME EROICAMENTE (COSI' DISSERO) GIA' FATTO IN PASSATO. PERO' RIFORNIRLI,FUORI DELLE ACQUE TERRITORIALI

Lollob

Dom, 10/06/2018 - 18:22

Hanno ragione entrambi. La destinazione di questa nave deve essere la Libia, le coste africane. Di questa e delle prossime. Perchè ormai è chiaro a tutti: o questo flusso finisce, o sarà un flusso infinito.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Dom, 10/06/2018 - 18:23

Un paio di sottomarini diesel vecchiotti li dovremmo avere, se entrano nelle nostre acque territoriali, un piccolo Siluro, ed il traffico di stranieri si Interrompe PER SEMPRE.................. Basta farlo capì................. Vittorio in Lucca

Ritratto di ReDario

Anonimo (non verificato)

toni175

Dom, 10/06/2018 - 18:24

Se la nave batte bandiera di Gibilterra, mandatela li, come le altre se non battono bandiera ITALIANA mandatele al paese di appartenenza. Se SALVINI applicasse questa norma, nel giro di due giorni finisce questo traffico.

morello

Dom, 10/06/2018 - 18:24

A me questo Salvini che sembra avere in testa solo i migranti mi ha francamente rotto! ma cosa crede che l'unico e il piu' importante problema degli italiani siano i migranti ? Magari c'è gente che lo vota solo per questo.

Ritratto di orcocan

orcocan

Dom, 10/06/2018 - 18:24

Malta, capisco che la dimensione della vostra Nazione non possa accogliere centinaia di profughi. Ma se non tocca voi, se non è di vostra competenza, a chi tocca?

sesterzio

Dom, 10/06/2018 - 18:25

Bravissimo Salvini.Speriamo in bene. Siamo stancchi Bravissimo Salvini. Speriamo sia la volta buona. Sappia di avere dalla sua parte tutti gli italiani che amano la loro Patria. Alla faccia dei prelati, dei rinnegati e dei disfattisti.

mariolino50

Dom, 10/06/2018 - 18:25

Malta è una piccola isoletta, e non può, ma Marocco, Algeria,Tunisia, Egitto, e anche Libia, sono paesi belli grossi, più di noi, meno la Tunisia, non ci sono guerre, e sono pieni di moschee, dove questi finti profughi si troverebbero certamente bene, ma gozzovigliare molto meno.

Ritratto di Marco-G

Marco-G

Dom, 10/06/2018 - 18:27

Si prevedono mosse antidemocratiche della canaglia buonista, ogni pretesto è buono per violentare il volere della maggioranza. Questa è la filosofia dei nostri sinceri democratici ed antifascisti di sinistra.

tRHC

Dom, 10/06/2018 - 18:28

Chiudi i porti senza se e senza ma e se a qualcuno non gli stà bene calci in cxxo,ci siamo rotti di fare da badanti ai clandestini!!Se non diamo un segnale forte e deciso ci invaderanno completamente!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 10/06/2018 - 18:30

Propaganda elettorale. Malta ha ragione quando dice che è Roma a coordinare le operazioni di salvataggio (come infatti è stato fatto anche in questo caso in forza dell'accordo sottoscritto dall'Italia, mi pare dal governo Renzi) e quindi Malta non ha competenza nella questione e, sopratutto, non può e non deve inserirsi in una faccenda di esclusiva competenza italiana. La nave entrerà nel porto prescelto e sbarcherà i clandestini probabilmente dopo un breve tiramolla a favore di telecamere. Dopo Salvini "tuonerà" dando la colpa all'Europa "che ci ha abbandonato". Ma se non si cambiano gli accordi "tuonare" e "scrivere lettere"(??) è vagamente ridicolo. Come al solito stiamo trasformando una tragedia in farsa..

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 10/06/2018 - 18:30

Blocco navale a Malta. E` l'ora di farla finita con questa gente che la fa' franca da un decennio. Come l'Italia che ha la posizione geografica che si ritrova, cosi quelle tre isole che formano uno stato sono conficcate a meta` strada con la Libia. Non ce le ha messe nessuno e non possono continuare a far finta che non c'e` un problema. Da notare che Lampedusa e` ancora piu' a sud. Problema da buttare sul tavolo UE senza alzarsi finche' questa situazione e` risolta. Occasione d'oro per tagliare definitivamente ogni velleita` francese sulla Libia. Mi auguro che Salvini faccia sul serio.

Ritratto di DVX70

DVX70

Dom, 10/06/2018 - 18:30

@El-Pirl: sono uscite PER SALVARE VITE UMANE... ciò mi sta perfettamente bene. Ma ciò NON implica affatto che i clandestini salvati debbano necessariamente essere sbarcati in Italia. Che li portino pure da una qualsiasi altra parte; la loro sorte non può interessarmi nientepopodimeno che zero.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 10/06/2018 - 18:31

Occhio Salvini c'hai tutti contro. Figurati che stanno approntando una bolla di "Scomunica Argentina". - Ma sì, aridatece i Compagni, minniti e gentilò, pure renzo. La Bodrini no...c'abbiamo Fico.

Anonimo (non verificato)

Agus

Dom, 10/06/2018 - 18:33

Perfetto, come inizio non c`è male e tu omar el somar ancora qua sei? Vai, a scrivere su repubblica o ancora meglio vattene in beduinia, la sei nel tuo ambiente ti sentirai piu`a tuo agio fra i troglotidi, da`retta a me levati dalle pxxxx

Mannik

Dom, 10/06/2018 - 18:33

Se Malta dovesse avere ragione. Salvini ha scelto il momento sbagliato per fare il duro. Se la nave, come è prevedibile, attraccherà in Italia alla faccia di Salvini, il buon Salvini può già fare le valigie dopo una settimana perché diventa una barzelletta.

Mannik

Dom, 10/06/2018 - 18:35

Singismythe, "basta subumani in Italia", Sta dicendo che abbandonerà il paese?

Alessio2012

Dom, 10/06/2018 - 18:36

MA CHE C'ENTRA MALTA? MALTA VA DIFESA COME VA DIFESA L'ITALIA! RIMANDATELI IN AFRICA E BASTA!!

carpa1

Dom, 10/06/2018 - 18:37

"... a suo favore (cioè di Malta) gioca una risoluzione del Parlamento Europeo del 2006 sulla situazione dei rifugiati nell'Isola. Per i deputati europei le leggi di La Valletta sono del tutto "inaccettabili".

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 10/06/2018 - 18:37

Aredo e Nick2, ma andate a cagher...

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 10/06/2018 - 18:37

#lorenzovan 16:56 in parte hai ragione, anche per questione di principio, ma tieni conto di due cose: 1) non è semplice muoversi tra trattati e convenzioni; 2) il problema, anche dopo nuove elezioni per caduta di questo governo, si ripresenterebbe.

steacanessa

Dom, 10/06/2018 - 18:38

Malta è uno scoglio sovrappopolato, non può permettersi l’arrivo di clandestini e fa come l’Australia, rifornimenti e via andare. L’italia, guardare la carta dell’europa di notte alle spalle del giornalista TG5, è meglio lato, ma molto più intensamente abitata degli altri paesi ed ha una elevata le centue di cittadini che i gravi difficoltà economiche. Non può, come Malta, importare altri bisognosi. Quindi deve fare anch’essa come l’australia. I clandestini che scorrazzano per il nostro paese possono essere ospitati nelle caserme dismesse in cui hanno soggiornato, anche se nolenti, centinaia di migliaia di cittadini italiani. Brande in ferro con telo e pagliericcio sovrapposte sino a tre piani, pulizia locali, servizio in mensa, limitatissime possibilità di uscire. Io ne ho fatto 17 mesi e mio figlio 12. Non vedo perché non possano viverci i clandestini in attesa di accertamento.

carpa1

Dom, 10/06/2018 - 18:40

"... a suo favore (cioè di Malta) gioca una risoluzione del Parlamento Europeo del 2006 sulla situazione dei rifugiati nell'Isola. Per i deputati europei le leggi di La Valletta sono del tutto "inaccettabili". ED ALLORA SI FACCIA SUBITO UN DECRETO LEGGE CHE RICOPI ESATTAMENTE LE LEGGI DI LA VALLETTA, così i trafficanti delle ONG dovranno dirigersi in altri porti (Spagna, Francia, Olanda, Germania).

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 10/06/2018 - 18:40

Sìsì "la prossima volta prenderanno una rozza più a ovest" e se lo dice "EL SOMAR" de noantri, siamo a posto. Anche senza carte nautiche, le "rozze" saranno sicuramente altre. Tempo al tempo, se ci piazziamo la Garibaldi è più che certo.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 18:41

NEL MENTRE,zitta zitta,ciospa ciospa,la nave aquarius sta doppiando il porto di malta a 21,4 miglia nautiche ad est puntando su...indovinate!!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 10/06/2018 - 18:42

Ecco i babbuini sottosviluppati mentali con il termine" comunista padano"..dai aggiungeteci fassioleghissta e petaloso e avete raggiunto il culmine dell'idiozia umana.

Angel59

Dom, 10/06/2018 - 18:44

Quanto bello è illudersi credendo che sia vero! Salvini finora ha fatto solo proclami elettorali, i fatti si vedranno in futuro...forse! Nel frattempo come per gli anni scorsi continua a fare la vita del pascià alla faccia nostra e con le nostre tasche! Credere in Salvini è da idioti come lo è credere in qualunque altro, impariamo a credere nelle nostre forze piuttosto che affidare l'andamento della nostra vita a questo coacervo di farabutti di tutti i colori che sono rintanati come inamovibili minotauri nel labirinto delle istituzioni!

toni175

Dom, 10/06/2018 - 18:45

Ma per quale motivo le motovedette italiane operano in acque territoriali libiche?

elpaso21

Dom, 10/06/2018 - 18:45

E' venuto il momento di alzare la testa.

tRHC

Dom, 10/06/2018 - 18:51

Omar el mukoso e bastaaa!!!Mi sembri un'anguilla appena passata allo spiedo!!!!

Ritratto di maurofe

maurofe

Dom, 10/06/2018 - 18:53

VEDREMO ..... SE AI PROCLAMI SEGUONO LE AZIONI .... CHI SE NE FREGA DELLE CONVENZIONI NON POSSIAMO AFFONDARE ACCOGLIENDO SEMPRE E SOLO NOI .... SVEGLIA !!!

tRHC

Dom, 10/06/2018 - 18:53

Hernando non sprecare una cartina geografica con el somar lui legge solo e ancora il papiro!! Ciao

jaguar

Dom, 10/06/2018 - 18:54

Nick2, fai lo iettatore di professione?

pardinant

Dom, 10/06/2018 - 18:54

La questione di fondo è : chi si butta in mare per essere salvato "e accolto" è un naufrago o un soggetto che tenta di beffarsi delle Leggi di un Popolo? Altra questione, noi armai siamo pieni e quindi non possiamo più accogliere altri fino a quando non avremo sistemato decentemente quelli già presenti e quindi le navi con i nuovi arrivi potrebbero essere rifornite e indirizzate in altri paesi europei.

matteo lamanna

Dom, 10/06/2018 - 19:01

Matteo Lamanna: Salvini puo' sbraitare quanto vuole, cosi' pure Bruxelles, MALTA, continuera' a fare I respingimenti e sapete perche', amici, perche' a Malta I POLITICI sono seri e per I quali prima di tutto I MALTESI ed ancora qui' non ci sono le Coop Rosse o di altro colore ne' tantomeno I buonisti del c.... E per finire non c'e' spazio a sufficienza! Buona serata a tutti!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 10/06/2018 - 19:02

Salvini, attenzione a cosa fai perché su questa nave (su QUESTA nave e non su quelle che verranno) ti giochi TUTTA la carriera. Se cedi su questa SEI FINITO.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 10/06/2018 - 19:02

VittorioDettoToi Dom, 10/06/2018 - 18:23,no,nooo ne abbiamo anche di nuovi che non hanno ancora fato pratica nel lancio di siluri su bersagli in movimento ! XD

Cheyenne

Dom, 10/06/2018 - 19:03

SE SALVINI CEDE E' LA FINE

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/06/2018 - 19:04

Nessuna nave ONG dovrà attraccare nei porti Italiani. Se lo sanno in partenza non potranno oltrepassare le acque territoriali.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/06/2018 - 19:06

venco: ma quale 'rischiano la reclusione'. Loro non devono rischiare alcuna reclusione per il semplice motivo che non devono sbarcare e non potranno sbarcare.

Ritratto di adl

adl

Dom, 10/06/2018 - 19:08

Mentre siamo sotto attacco dei trafficanti di uomini dal versante libico e da quello tunisino, paese quest'ultimo che ci considera a giusta ragione, nella doppia funzione di paese svuota carceri e bancomat, i nostri militari alla modica cifra di 16 mld/anno TASSA NATO, si esercitano nella madre delle esportazioni di democrazia e di REGIME CHANGE DEMONEOCON: la guerra alla RUSSIA.

tofani.graziano

Dom, 10/06/2018 - 19:10

F I N A L M E N T E!!!!!!!!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/06/2018 - 19:11

Se la nave raggiunge le nostre acque territoriali, che non può oltrepassare, se i migranti si buttano in mare, saranno ripescati dai marinai della nave e la cosa finisce li. Diversa sarebbe la cosa se la nave entra in uno dei nostri porti. Se i nxxxi si buttano in mare nel porto è nostro obbligo salvarli e prenderceli a carico. Sarebbe idiota.

Cheyenne

Dom, 10/06/2018 - 19:13

SRIVE IL GIORNALE COMUNISTA CHIMATO REPUBBLICA CHE IL CRIMINALE DE MAGISTRIS APRIRA' IL PORTO DI NAPOLI. MA CHE STATO SIAMO SE IL GOVERNO NON VIENE UBBIDITO DA NESSUNO?

PaoloPan

Dom, 10/06/2018 - 19:17

BRAVISSIMO SALVINI ... proteggiamo la nostra Italia da questi INVASORI ... non siamo la discarica dell’Africa, come ai tempi dei PD-ioti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 10/06/2018 - 19:18

Salvini manda un messaggio agli altri paesi del mondo, l'Italia non è più disposta a fare lo zerbino del mondo e da oggi farà valere i suoi interessi sempre e comunque.Prima l'Italia, prima gli italiani.

porcorosso

Dom, 10/06/2018 - 19:25

Il salvataggio dei naufraghi è una regola sacrosanta. Altrettanto importante è punire i trafficanti di esseri umani (per mia opinione dovrebbero essere passati per le armi ma siamo in democrazia e quindi rispetto le leggi vigenti). Quindi se ci sono equipaggi che portano in Italia persone di provenienza sconosciuta sono da trattare come mercanti di esseri umani e condannati. Se la loro missione è salvare persone provvedano ad avere a bordo quanto è sufficiente per farlo (acqua, cibo, farmaci, personale medico): se hanno i soldi per la nave ma non per il resto stiano a casa loro. Quindi svolta la missione di salvataggio, orgogliosi del loro successo, possono tornare al porto di appartenenza: non penso che il Governo Tedesco od il Governo Olandese avrebbero nulla da ridire.

Ritratto di elkld

elkld

Dom, 10/06/2018 - 19:26

---dividiamo i fatti dai sogni--- non c’e’ trippa per gatti!- - -per ora sappiamo con certezza che in 2 giorni ne sono sbarcati mille in italy--con tutto salvini all'opera--a fronte di ciò c'è una minxxxia di bloccarne in mare altri 600---ma se malta si rifiuta --col cxxxhio che salvini può chiudere i porti --dal momento che le nostre motovedette hanno avuto un ruolo attivo nel caricare le ong--ci siete o ci fate? Dovremo xxxogliere quindi tutta l’Africa per sempre- - -devo andare a fare la cxxxa!!!---swag e doppio swag...

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 10/06/2018 - 19:26

BRAVO SALVINI !! La feccia buonista della sinistra non aveva mai avuto il coraggio di intervenire contro quel stato canaglia che è Malta. Ma questo lo si poteva capire, quella sinistra del buonismo canaglia e trufaldino aveva tutti gli interessi che il peggio dell'Africa arivasse in Italia, era l'ossigeno che serviva alle loro cooperative, altrimenti non se lo può spiegare perchè questi cialtroni non siano mai intervenuti. Lasciarli in mezzo al mare, l'unico intervento umanitario concesso rifornirli di acqua e cibo fin qundo questi taxi di clandestini decideranno di riportali dove li hanno presi

toni175

Dom, 10/06/2018 - 19:26

Nell'eventualità che non si possano chiudere i porti, mandate la nave una volta a Trieste, un'altra volta a Savona cosi via, voglio vedere se con il costo di circa 11000 euro al giorno se non si stancano prima loro.

Ritratto di adonf

adonf

Dom, 10/06/2018 - 19:26

Salvini ha commesso un errore dovuto all'inesperienza. Perché mai ha chiesto a Malta di prendersi carico dei clandestini ? A noi non piace quando gli altri ci dicono cosa fare, no ? Si limiti a dire : in Italia non possono attraccare, punto. Poi c'é la solita domanda senza risposta : cosa ci fanno le nostri navi davanti alla Libia ? E' una nave della Marina Italiana che ha salvato i clandestini mettendoli sulla nave della ONG, quindi di che stiamo parlando ? C'é molta ipocrisia e si devono ancora correggere gli errori di lunghi anni di sottomissione dell'Italietta ai re d'Europa. L'Italia non deve dire o suggerire cosa fare, deve solo chiudere i porti e basta.

babilonia

Dom, 10/06/2018 - 19:26

bisogna riportarli dove sono salpati, molto facile.

Ritratto di pigielle

pigielle

Dom, 10/06/2018 - 19:29

@ OMAR el MAIAL (la mucca lasciamola agli indiani) hai un degno sostenitore in AREDO 17.30 che in quanto a fesserie e limatura di unghie sugli specchi superate anche EL PIRLONE ...il che è tutto dire

Ritratto di elkld

elkld

Dom, 10/06/2018 - 19:29

---dividiamo i fatti dai sogni---bla bla bla per ora sappiamo con certezza che in 2 giorni ne sono sbarcati mille in italy--con tutto salvini all'opera--a fronte di ciò c'è una minaccia di bloccarne in mare altri 600---ma se malta si rifiuta --col cacchio che salvini può chiudere i porti --dal momento che le nostre motovedette hanno avuto un ruolo attivo nel caricare le ong--ci siete o ci fate? ma e’ nato prima l’uovo o la gallina?---swag- - -devono entrare tutti! L’Italia deve accoglierli tutti senza se e senza ma! Trullalero trullalla’ venite in italia che di posto ce ne sta’!- - -Mi prude il sederino.... SWAG

amicomuffo

Dom, 10/06/2018 - 19:36

chiamate l'ambasciatore di Malta e ditegli di tornarsene a casa sua chiudendo l'ambasciata! Vediamo cosa ne dice Malta!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 10/06/2018 - 19:37

19:35 Osservando le carte di Marinetraffic la Aquarius si sta dirigendo verso l'Italia.

fenice56

Dom, 10/06/2018 - 19:40

FINALMENTE!!! Speriamo che Salvini tenga duro!!! Scaricare tutti a casa Catrambone!!!!

nopolcorrect

Dom, 10/06/2018 - 19:46

Complimenti anche a Toninelli. Spero che la Guardia Costiera da lui guidata non ci lasci soli, perché se così fosse faremmo ridere i polli lamentandoci dell'Europa che "ci ha lasciati soli",noi poveri bambinelli minorenni e minorati.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 10/06/2018 - 19:47

Ora occorre il Ministero della Difesa che cambi le regole di ingaggio alla Marina Militare. Un po' di franchigia agli equipaggi delle motovedette chissà, magari non aspettano altro. - E' ora di finirla con questa farsa degli "scafisti". Sono tutti coinvolti, nessuno escluso. Meglio tirarsi fuori da questo imbroglio epocale, "solidale". Una farsa anche questa, persino tragica. In cuxo all'Europa dei conigli.

Carlopi

Dom, 10/06/2018 - 19:49

Malta proprio ieri respingeva le accuse di Salvini sul loro blocco agli sbarchi. Ecco ora la loro ipocrisia

Ggerardo

Dom, 10/06/2018 - 19:51

Qualcuno dovrebbe dire a Salvini che la campagna elettorale e' finita e che piuttosto che fare proclami a vanvera su facebook dovrebbe fare il suo lavoro di ministro dell'interno. Pero' un'azione la sta facendo: da persona intrepida e coraggiosa qual'e', adesso non esita a prendersela con un paese grande e potente: Malta. Effettivamente, Malta ha molte piu' possibilita' di accogliere migranti dell'Italia: superfcie 300 km2, 450mila abitanti...

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Dom, 10/06/2018 - 19:51

Se non erro anche la Francia, la Croazia, la Slovenia e l'Inghilterra con Gibilterra hanno porti della Comunità Europea nel Mediterraneo, raggiungibilissimi...

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 10/06/2018 - 19:52

Cosa c'entra Toninelli? Se una nave indesiderata vuole forzare i nostri confini marittimi, è un problema del Ministero della Difesa.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 10/06/2018 - 19:56

Ma non ci sono dei ex marinai della decima che hanno voglia di provare se un barchino ha ancora il lanciasiluri funzionante?

adal46

Dom, 10/06/2018 - 19:56

Mandarli a casa di Renzi, visto che ha firmato l'accordo.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 10/06/2018 - 19:58

E' fantastico quando i giornalisti italiani sono solerti ad informarti che a bordo ci sono tre donne incinte e sei bambini a fronte di qualche centinaio di aitanti giovanotti in formissima che fuggono da cristo lo sa lui.

jaguar

Dom, 10/06/2018 - 20:00

pravda99, cominci lei a fare i fatti, metta la sua casa a disposizione dei migranti.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 10/06/2018 - 20:03

Salvini - 20:01 - guarda che aquarius sta puntando le coste della sicilia.

Cheyenne

Dom, 10/06/2018 - 20:04

SALVINI NON CEDERE

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 10/06/2018 - 20:07

Il Corriere si/ci chiede se si debba salvare la gente in mare . LA RISPOSTA è SII!! MA NON TUTTA L'AFRICA!! caro corriere. Le domande a trabocchetto ,ORAMAI, le conosciamo BENE.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 10/06/2018 - 20:12

# elkld comprensibile l'irritazione di un musulmano nel constatare che finalmente che la maggioranza dei cittadini italiani ne ha piene le palle dei tuoi fratelli e di parassiti, spacciatori, e cialtroni nullarfacenti. Abituato alla politica di una sinistra cialtrona e minoritaria ti sei illuso che qualsiasi cialtrone poteva avere accoglirnza.....i tempi sono cambiati e la quasi totalità dei cittadini ITALIANI condivide la politica di chiusura ai parassiti che porta avanti Salvini. Fattene una raggione e se non ti garba prenditi un barchino e vai da dove sei venuto ne traeremmo vantaggi tutti noi, ma nel prossimo probabilmente tu !

giovanni951

Dom, 10/06/2018 - 20:16

@elkid: ma fai funzionare il cervello perbacco, nin fare come martina e gente simile.....cosa vuoi che possa fare un ministro insediato una settimana fa?

WSINGSING

Dom, 10/06/2018 - 20:18

Forza Matteo!

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 10/06/2018 - 20:20

In Italia regna l'anarchia. De Magistris disubbidendo ad un ordine da l'ok a sbarcare a Napoli. Se un sindaco può fare quello che vuole allora l'italia è finita REGNERA' IL CAOS ogni sindaco,prefetto, comandante,netturbino ,ogni pinco pallino, potrà decidere di fare ciò che ritiene giusto.E' LA FINE.

Divoll

Dom, 10/06/2018 - 20:22

La nave batte bandiera di Gibilterra? Benissimo, allora i migranti che ha raccolto se li portera' a Gibilterra. Semplice e logico.

ziobeppe1951

Dom, 10/06/2018 - 20:24

Mi è diventato simpatico elkld

de barba rossano

Dom, 10/06/2018 - 20:28

ORA SOTTO CON CAMPI ROM E CENTRI SOCIALI.

MgK457

Dom, 10/06/2018 - 20:29

Faccia da pappamolla, dobbiamo crederti??? Sarai veramente tu che bloccherai l'invasione afroislamica??? E dei 650000 clandestini che circolano liberi nel nostro Paese ammazzandoci, stuprandoci, facendoci a pezzi, nella migliore delle ipotesi derubandoci cosa ne farai???? Fatti e non pugnette!!!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 10/06/2018 - 20:31

falso96, considerando l'Africa un continente galleggiante su un mare di magma è palese che vanno tutti salvati, mica vorrai farla affondare.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 10/06/2018 - 20:33

20:30 La Aquarius è decisamente diretta verso l'Italia. Visto il corridoio scelto, direi verso il porto di Pozzallo.

inventocolori

Dom, 10/06/2018 - 20:36

l'africa oggi ha una popolazione di 1.2 miliardi di individui......se la matematica non è una opinione anche considerando il 50%.....dove li mettiamo in italia...come li manteniamo?

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/06/2018 - 20:37

---bracco---rispondi pure al mio clone?---beata ignoranza --swag

mauro-s

Dom, 10/06/2018 - 20:40

Salvini, falla attraccare poi sequestrala come tutte le altre che ci proveranno!

moshe

Dom, 10/06/2018 - 20:41

BASTA SBARCHI !!!!! NON VOGLIAMO DIVENTARE UNA FOGNA DOMINATA DA DELINQUENTI E PARASSITI !!!!! BASTA !!!!! OGNI NAVE CHE LI RACCOGLIE SE LI PORTI A CASA SUA !!!!! E BASTA ALLA SINISTRA DISFATTISTA CHE VUOLE ROVINARE IL NOSTRO PAESE !!!!!

retnimare

Dom, 10/06/2018 - 20:44

FINALMENTE.

ESILIATO

Dom, 10/06/2018 - 20:47

Salvini.....e' tempo che l'Italia chiuda l' MRCC di Roma, e ora che qualche atro si assuma questa responsabilita.....basta...

alby118

Dom, 10/06/2018 - 20:53

Maltesi, brutta gente...

Divoll

Dom, 10/06/2018 - 20:54

Finalmente! Bravo Salvini! Porti chiusi ai clandestini per sempre!

ESILIATO

Dom, 10/06/2018 - 21:03

Carlotta Sami, grande amica della Boldrina ha dichiarato "Il fatto che abbiano scelto me rispetto ad altri candidati uomini credo dipenda dal merito personale", sono di bocca buona.......

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/06/2018 - 21:12

moshe 16:18...Concordo!Se non si comincia a muso duro,è finita!

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 10/06/2018 - 21:22

Finalmente una cosa seria. Bravo Salvini. E' ora di finirla di farsi beffe degli italiani. Bandiera di Gibilterra? E allora vada a Gibilterra se Malta non dà il verde per l'entrata in porto. Basta scrocconi dall'africa raccolti in mare dove sono andati apposta per farsi raccogliere per essere trasferiti in Italia ed essere mantenuti dagli italiani. ABBIAMO GIA' DATO. La ricreazione è FINITA!!!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 10/06/2018 - 21:23

Non solo si dovranno chiudere i porti, si deve cominciare subito con i rimpatri e con le deportazioni.

routier

Dom, 10/06/2018 - 21:23

Finché non vedrò le navi delle OGM sbarcare i "migranti" in porti non italiani, mi limiterò a considerare gli attuali battibecchi con Malta delle innocue conigliomachie!

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 10/06/2018 - 21:25

forza Salvini! il popolo italiano è con te.

DemetraAtenaAngerona

Dom, 10/06/2018 - 21:27

Malta 316 kmq e 1318 ab per kmq, Italia 301.000 kmq e 200 ab per kmq. Non credo sia necessario aggiungere. altro. 1° Piano Marshall Africa 2° accoglienza umana distribuita in tutta Europa 3° rimpatrio umano se non si ha diritto. 4° Piano Marshall Africa 5° Piano Marshall Africa 6....idem come prima. E chiudere i porti e farli affondare per poi farli mangiare ai pesci a farli pescare i ( cadaveri) ai pescatori siciliani ecc non si può!!!!

Ritratto di roger71

roger71

Dom, 10/06/2018 - 21:33

Era ora! Bravo Salvini!

elpaso21

Dom, 10/06/2018 - 21:36

Malta fa benissimo perchè loro sono Paperopoli, non possono prendersi il lusso di avere anche migranti, devono mantenere un tenore di vita elevato, quindi sono "esenti".

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 10/06/2018 - 21:38

COME NON DETTO

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Dom, 10/06/2018 - 21:40

matteo844. Babbeo . Tribordo è espressione francese. Se vuoi fare il patriota devi dire SINISTRA!

elpaso21

Dom, 10/06/2018 - 21:40

Se poi i migranti affondano, i responsabili del mancato soccorso siamo noi perchè Malta "non c'entra".

giancristi

Dom, 10/06/2018 - 21:44

Speriamo che Salvini tenga duro, provocando un incidente internazionale. Ne abbiamo piene le p***e di qudesti cialtroni. Sono parassiti e mangiapane a tradimento.

elpaso21

Dom, 10/06/2018 - 21:50

"Per i deputati europei le leggi di La Valletta sono del tutto "inaccettabili": ecco la soluzione!! per poter rifiutare i migranti dobbiamo dotarci di leggi inaccettabili.

oracolodidelfo

Dom, 10/06/2018 - 21:52

elkid, le prude il sederino? agli italiani le mani ed i piedi........ Comunque per il suo problema di prurito, un rimedio efficace della nonna è quello di fare applicazioni con Yogourt naturale freddo......

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Dom, 10/06/2018 - 21:54

Dizionario di Italiano:"Naufrago e' colui che e' naufragato" mica chi e' stato traghettato........ Vittorio in Lucca

curatola

Dom, 10/06/2018 - 21:59

baeta sequestrare le navi appena scese i migranti.

Robertin

Dom, 10/06/2018 - 22:05

i maltesi hanno ragione. è salvini che si è fatto fregare da dimaio prendendosi gli interni cioè i porti ma non le infrastrutture cioè le navi che arrivano nei porti. roba da far cadere il governo.

fenice56

Dom, 10/06/2018 - 22:12

Qualcuno mi deve ancora spiegare come si diventa milionari a 36 anni, evidentemente sono completamente scema. Ho capito di aver sprecato tempo e denaro a studiare. https://www.ilpost.it/2015/07/08/christopher-catrambone-migranti-mediterraneo/

Ritratto di Aulin

Aulin

Dom, 10/06/2018 - 22:19

Un messaggio agli internazionalisti: e chi sarebbe che obbligherebbe l'Italia ad aprire i porti ai clandestini una volta deciso di chiuderli? E in che modo? Minacciando una guerra? Hahahahahaha Rilassatevi, il vostro mondialismo è finito.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/06/2018 - 22:19

---un articolo ben fatto del corriere di oggi indica in 5 punti come stanno le cose e risponde alla fatidica domanda se si possono chiudere i porti oppure no--se io vado ad abitare in un condominio nuovo--e non mi stanno bene alcune regole --cerco di ottenere la maggioranza degli inquilini per cambiare il regolamento condominiale--non faccio bla bla bla alla luna--i bla bla bla di salvini non scavalcano le leggi vigenti --ma il tipo felpato è seduto sull'unica sedia che gli consente di cercare di cambiare le regole e non la usa a dovere ---la manovra del felpato rientra nello spottone elettorale pro elezioni locali-tutto qua --sa benissimo che malta ha le carte in regola per imporre il suo niet-ed i minus abboccano come pesci--

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 10/06/2018 - 22:27

Finalmente! Ma che si faccia sul serio. La nave negriera Aquarius batte bandiera britannica (Gibilterra) e pertanto che scarichi il suo carico di invasori in territorio britannico. Capisco i Maltesi che con la ridotta superficie del loro Paese verrebbero sopraffatti in brevissimo tempo dagli Africani, tuttavia anche l'Italia è ben oltre il limite di tolleranza. Non abbiamo lavoro per i nostri giovani (moltissimi vanno al Nord per fare lavori che in Italia vengono poi dati a molti migranti regolarizzati), come possiamo trovarlo per questi scansafatiche. Li vedo tutti i giorni - i migranti in attesa di regolarizzazione - fanno di tutto per vivere alle nostre spalle, accattonaggio, viaggiano senza biglietto, disturbano e molestano le nostre ragazze o peggio. Bloccate gli sbarchi, non se ne può più.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/06/2018 - 22:29

@babbeopersempre - ecco il re dei babbei che è tornato a dire scemate.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Dom, 10/06/2018 - 22:31

@teius... il popolo italiano? Non diciamo minkiate fra.

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 10/06/2018 - 22:34

Ottimo Salvini. Porti aperti solo per consentire abbondanti partenze, di sinistrozzi e clandestini.

candidocarra

Dom, 10/06/2018 - 22:37

Ma hanno tutti perso la memoria? Gli usa hanno assassinato Gheddafi e distrutto la Libia. Con che coraggio ci dicono che adesso dobbiamo accogliere i rifugiati.Hanno creato il problema; lo risolvano!

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 10/06/2018 - 22:43

elpirl 20:37 il tuo clone sei tu vai a cena che è meglio

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Dom, 10/06/2018 - 22:50

Ziopep finalmente hai trovato un amiketto simpatico che ti fa sorridere. Bene. Buone cose ahahahah

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Dom, 10/06/2018 - 22:51

Capecode solo due commentini fiacchi... Batterie scariche? Ahahaha

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 10/06/2018 - 22:58

qualcuno spieghi ad aredo che la pacchia per i comunisti falsi buonisti come lui è FINITA !!!

Ritratto di Valenti64Disturbed

Valenti64Disturbed

Dom, 10/06/2018 - 23:08

Ma non e che se si dirottano a Malta si risolve qualcosa, Malta puo prendersene 5.000 10.000 50.000 , e il resto ? Qui bisogna chiudere per primo i porti ( ma veramente !! ) e difendere il mare con la Marina Militare , cioe'Dirottare le navi che Accolgono nei porti la dove son partiti. ( Spagna, Germania, Francia e cosi' via )

edo1969

Dom, 10/06/2018 - 23:14

Sòfini ha dato fuoco alle polveri, Orban già gli fa un baffo. Avanti Matteo, vai di ruspa ah ah ah

istituto

Dom, 10/06/2018 - 23:17

Ore 23:14 Non è l'Arena di Giletti su La7. Giletti è in collegamento con la nave Aquarius dei CLANDESTINI......adesso anche il supporto in diretta ai clandestini danno.....

bernaisi

Dom, 10/06/2018 - 23:24

grande meraviglioso Salvini sono orgoglioso di averti dato il voto

istituto

Dom, 10/06/2018 - 23:25

Al termine del collegamento con l'Aquarius quello che è apparso evidente è che Giletti ha tentato di mettere in cattiva luce il Governo facendo ricadere sulla neo coalizione la responsabilità della faccenda ed allo stesso tempo scaricando Malta da ogni responsabilità. Ogni domanda era una " sponda " a favore dei responsabili della ong e dei clandestini a bordo.....

Malacappa

Dom, 10/06/2018 - 23:26

Malta non risponde(ehh mica so scemi)l'Italia dovrebbe fare la stessa cosa,la nave ong tedesca alcuni giorni di navigazione in piu' e li porta con la culona,dai Matteo chiudi tutto che non sbarchino e espulsioni a tutta birra

gavello

Lun, 11/06/2018 - 00:32

Salvini, sei la nostra testa di mischia, ragazzi, spingiamo tutti con lui

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 11/06/2018 - 01:03

BabbuinoComunistaPersempre 22:51, sai com'e', tua sorella e tua madre consumano..LOLOLOL Comunque con me hai sbagliato indirizzo babbeo comunistiota, ti conviene prendertene una altro per fare il trollettino, blatta decerebrata. LOL

routier

Lun, 11/06/2018 - 07:09

De Magistris, in spregio alle direttive ministeriali, vuole i clandestini della nave ONG a Napoli. Lo si potrebbe inquisire per sedizione? In un Paese serio la magistratura avrebbe già provveduto.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 11/06/2018 - 07:40

Bravo Salvini e coraggioso ; il Mediterraneo e l'Europa sono pieni di Porti ; per anni gli unici aperti sono stati quelli Italiani a favorire il sordido commercio dove pochissimi Italiani lucrano sula pelle della maggioaranza degli Italiani e dei migranti.Cisaranno reazioni furiose perchè strappare un bel pasto dale fauci di un lupo non è facile ma Salvini deve tener duro .Porti chiusi in Italia ! si aprano I Porti Francesi Spagnoli,Turchi,Inglesi e Tedeschi.

cesare caini

Lun, 11/06/2018 - 07:43

SBARCHI Fermateli alla partenza con un blocco navale e basta mandare i taxi a prelevarli. Mettete fuori legge i Taxi del Mare !! chi li va a prendere se li tiene per sempre !

INGVDI

Lun, 11/06/2018 - 08:09

Emma Bonino: Il fatto che gli sbarchi vengano TUTTI in Italia lo abbiamo chiesto NOI! L'accordo l'abbiamo fatto NOI! I coordinamenti dei salvataggi sono NOSTRI! Caro Salvini, li conosci questi accordi? Lo sai che le ONG sono dirette e coordinate dalle Capitanerie di Porto Italiane? Lo sai che c'è il coordinamento anche con gli scafisti e sono pilotati i finti naufragi? Lo sai che ora sei a capo degli Organismi italiani che vogliono accaparrarsi tutti gli immigrati? Malta non ha nessuna colpa o responsabilità. Agisci seriamente ed assumi le tue responsabilità.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 11/06/2018 - 08:59

Era ora. È molto importante -come ha fatto il Min.d.Interni SALVINI in STRETTA SINERGIA con il Min.d.Infrastrutture TONINELLI- questa svolta storica, come "precedente" (primo caso di "rifiuto" dei porti italiani a ricevere clandestini) e come campanello d'allarme lanciato alla UE e non solo, anche alle ONG e a quelli che stanno dietro queste = il "bengodi" è finito. Stay allert, watch out! Il mio personale plauso alla decisione di SALVINI -non facile, considerando da chi e da che cosa siamo circondati, in fatto di perbenismo ipocrita, sia ad alto livello decisionale -UE- che, in parte, dei media ed opinione pubblica.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/06/2018 - 09:39

@alfredido2:......visto che il Canale di Suez,ora è raddoppiato,vadano in Arabia Saudita,Negli Emirati Arabi,In Oman,in Iran,...anche in Egitto,...in Turchia....Nessuno "più" li vuole,"ora" non sono più "risorse"!!I "nostri" veri "migranti"(con documenti regolari),100 anni fà sono andati nelle Americhe,con un viaggio di 15 gg,non certo comodo,non certo "assistito" da tutte queste "onlus",curati e coccolati all'arrivo,con tutti i "benefits" attuali di cui godono...Ora il viaggio dura solo 7 giorni!...Vadano in "AMERICA"...Non li vogliono anche là?....Ma non erano "risorse"?...Italiani,sveglia!!!

lappola

Lun, 11/06/2018 - 09:51

Vai avanti SALVINI , siamo tutti con te ! Non aprire i porti, non cedere alle pressioni che sicuramente arriveranno dall'europa, fregatene di Strada e di Magistri, Una volta bisognava che qualcuno si decidesse e per fortuna nostra ci sei tu. Tieni la guardia costiera entro le acque territoriali, non mandarla in libia altrimenti resti coinvolto perché Malta finirà per spuntarla. Se le nostre navi non ci sono, non vengono chiamate in causa come questa volta.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 11/06/2018 - 10:42

fenice56 Dom, 10/06/2018 - 22:12,semplicissimo,basta aver militato nella C.I.A. ed i soldi arrivano a fiumi da traffici "legali" tipo droga,omicidi su commissione, guerre in paesi non yankees e tante altre bazzacole!XD

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 11/06/2018 - 11:58

elpaso21: se i migranti affondano sono cavoli loro. Chi glielo fa fare d'imbarcarsi per venire ad invaderci? Si arrangino.

lappola

Lun, 11/06/2018 - 13:44

Non sono stati salvati, non è vero, ce lo vogliono far credere ma non è vero. sono stati prelevati, recuperati, ma non sono stati salvati. Le ONG , Strada , De Magistris e compagni la smettano di lanciare fumo negli occhi. Era ora che qualcuno facesse qualcosa e grazie a Salvini qualcosa si muoverà a livello Europa. Basta insistere, questa è la strada giusta.