Migranti Sea Watch, l'appello del Papa: "Leader Ue mostrino solidarietà"

Bergoglio all'Angelus rivolge un pensiero alle 49 persone a bordo di due navi di Ong: "Cercano un porto dove sbarcare"

Anche Papa Francesco interviene sulla questione di Sea Eye e Sea Watch, le due navi Ong ormeggiate al largo di Malta con 49 migranti a bordo. E lo fa dal palazzo del Vaticano in occasione del consueto Angelus domenicale.

"Da parecchi giorni quarantanove persone salvate nel Mare Mediterraneo sono a bordo di due navi di Ong, in cerca di un porto sicuro dove sbarcare - ha detto Bergoglio dopo la conclusione della preghiera dell'angelo - Rivolgo un accorato appello ai leader europei, perché dimostrino concreta solidarietà nei confronti di queste persone".

Papa Francesco dunque si schiera apertamente dopo le posizioni prese dalla Chiesa italiana e da diversi porporati. Ieri, per fare un esempio, il vescovo di Malta mons. Charles Scicluna, in un gesto altamente simbolico, è salito a bordo della Lifeline, nave Ong ormeggiata al Grande Porto di La Valletta. "La vita umana non ha prezzo e le trattative non dovrebbero mai avvenire a spese delle persone che sono in difficoltà", ha detto il prelato. "L'Europa agisca senza ulteriore ritardo per salvare i nostri fratelli e sorelle" che sono ancora in mare. Secondo monsignor Scicluna, sebbene "il fenomeno dell'immigrazione richieda soluzioni a livello europeo", è "una grande ingiustizia che questi fratelli e sorelle siano diventati vittime dei negoziati tra i leader europei".

L'intervento del Papa segue le polemiche politiche, non solo europee ma anche italiane, sulle sorti dei 49 migranti delle Ong. Di Maio ha aperto allo sbarco di donne e bimbi in Italia, ma Salvini si è opposto e il progetto europeo per la redistribuzione pare essersi incagliato.

Commenti

Aleramo

Dom, 06/01/2019 - 12:41

Quarantanove persone non sono un numero troppo grande per essere accolte in Vaticano.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 06/01/2019 - 12:44

ma non hanno ancora capito che l'Europa se ne frega. Sono tutti solidali solo a parole. Le ONG sono olandese e tedesca, ma Berlino ed Amsterdam se ne fregano.

Ritratto di DVX70

DVX70

Dom, 06/01/2019 - 12:45

AccglieteLI... della serie 'armiamoci e partite'. BUFFONE !!!

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 06/01/2019 - 12:46

Amburgo santità, Amburgo, Rotterdam....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 06/01/2019 - 13:01

L'Italia é solidale col Vaticano,. Infatti non ne vuole prendere più neanche uno.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 06/01/2019 - 13:01

Questo animoso umanitario pernsi con egual trasporto alle molteplici situazioni di cristiani nel mondo che sono sistematicamente massacrati. Sia perlomeno apparentemente avveduto e intelligente nelle sue sistematiche esternazioni. Si contenga, si contenga, contenga i trasporti passionali per tutto ciò che è contro i nostri modi di essere.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Dom, 06/01/2019 - 13:02

Ho capito io, ma il Vescovo di Malta invoca l'Europa quando ha, in casa propria e a portata di molo, un porto! Però ce ne vuole un'altro, come al solito! C'è quel benedetto uomo di Saviano che dà del pagliaccio a Salvini, dimenticandosi peraltro di De Magistris che avrà ripetuto mille volte di aprire lui il porto, senza peraltro mai farlo! Anche il Papa dovrebbe incoraggiarlo...ma al di là di tutto, ricordo che fino a qualche anno fa tanto la politica, ma sopratutto la Chiesa nelle proprie espressioni gerarchiche più elevate ripeteva costantemente ed incessantemente due ritornelli: no alle guerre e no alla tratta degli esseri umani. Praticamente due appelli che sono affondati dal loro orizzonte evangelico.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 06/01/2019 - 13:02

60 milioni di extracomunitari in Europa a Francesco sembrano pochi?Le carceri europee piene di centinaia di migliaia di delinquenti extracomunitari sembrano pochi a Francesco.Milioni e milioni di extracomunitari che beneficiano in Europa di aiuti sociali sembrano pochi a Francesco?Centinaia di migliaia di pusher africani in tutta Europa sembrano pochi a Francesco?L'accoglienza veicolata come obbligo é il passo verso la guerra civile I popoli europei autoctoni hanno il diritto di decidere sull'immigrazione. Francesco & Co. hanno il dovere di accettare le scelte dei Popoli Europei.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 06/01/2019 - 13:02

questo parla dei "migranti" anche quando ordina un caffé al bar.... Bergoglio ha rotto tutto quello che si può rompere!

sbrigati

Dom, 06/01/2019 - 13:03

L'africa tutta è circondata dal mare, trovare un porto non dovrebbe essere difficile.

Papocchia

Dom, 06/01/2019 - 13:03

Non ascoltatelo. Lui non è il papa, è solo un usurpatore al soldo del NOM, e al servizio della massoneria.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 06/01/2019 - 13:05

Ma cosa continua a brontolare il Bergoglio... Salvini é solidale con lui... Che non ne ha preso neanche uno..

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 06/01/2019 - 13:07

Eppure, con tutte le loro prestigiose università, dovrebbero avere una classe dirigente con grande acume,saggezza,acutezza di analisi e efficacia di sintesi e invece è sempre la solita tiritera "L'Europa deve..." e l'Africa? 54 STATI di che? Ignavi?Incapaci?Furbastri? Clero, dimmi con chiarezza se pensi veramente che l'Africa sia incapace di allacciarsi le scarpe!

Alessio2012

Dom, 06/01/2019 - 13:08

SE IL PAPA PENSA PIU' A LORO CHE A NOI PERCHE' NON TRASFERISCE IL VATICANO IN ASIA O IN AFRICA?

agosvac

Dom, 06/01/2019 - 13:09

Evidentemente Papa Francesco non riesce a capire la realtà, oppure la capisce fin troppo bene e se ne fraga allegramente: come si può mostrare solidarietà con chi ci vorrebbe distruggere??? L'invasione islamica è finalizzata alla distruzione del Cristianesimo, questi non vengono per integrarsi vengono per sostituire l'Islam al Cristianesimo. Strano che chi dovrebbe difendere la Cristianità non voglia capire questa realtà.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 06/01/2019 - 13:11

Santità non è per i 49 migranti che sorge il problema, ma per una Ue insensibile a questa tematica, per quello che è accaduto la scorsa estate alla nostra Diciotti, fregati da furbizie maltesi etc. Il problema immigrazione non è una quisquilia, al contrario molto serio, CENTRALE che tocca tutti ["L'immigrazione è un tema cruciale per tutte le democrazie e non solo per l' Italia." (Minniti, non Salvini)]. Ma tant'è, i soliti salvinfobici h/24 non perdono occasione per generare contumelie ad libitum. Qualsiasi governo di qualsiasi nazione è suddiviso in dicasteri che si occupano di una parte delle problematiche del paese e il p.d.c. le riassume sulla sua persona. Piaccia o meno le cose stanno così e, ripeto, i conti si fanno sempre alla fine. Però noto che questo elementare concetto in qualche testolina gloriosa non entra per niente. Se poi il governo dovesse cadere è bene tornare al voto. Niente governi tecnici in fetore massonico com'è stato qualcuno di recente.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 06/01/2019 - 13:12

Beh, 49 colorati ci stanno persino nel tuo studio !

edo1969

Dom, 06/01/2019 - 13:13

il Vaticano è nella UE?

Ritratto di equitaly

equitaly

Dom, 06/01/2019 - 13:13

mi dispiace.......sei solo un Papacchio.....e pure bugiardo. La bella nave dell'ONG, che di mestiere non salva nessuno, ma trasborda su chiamata dei complici, gente che ha pagato volontariamente un anno di stipendio a cranio, deve solo riportarli dove li ha presi in carico, o per semplicita' in Libia, comunicando ai suddetti complici....che non e' piu' il caso. Hai capito non caro Papacchio ???

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 06/01/2019 - 13:14

falso ed ipocrita

albero_a_cammes

Dom, 06/01/2019 - 13:23

Perchè tutti gli immobili della Chiesa, sono e stanno diventando attività destinate all'accoglienza dei turisti (a 70€ a notte)?? Se hanno questa vocazione, perchè non li accolgono nelle loro strutture, ovviamente a loro spese?!

tormalinaner

Dom, 06/01/2019 - 13:26

Questo è un Papa di divione, parla solo di migranti e non parla dei cristianni uccisi ogni giorno. Va sempre fuori dall'ovile a cercare pecore smarrite e intanto quelle nell'ovile muoiono di fame e sofferenza. Il Papa è di tutti non solo dei disperati!

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Dom, 06/01/2019 - 13:26

A memoria non ricordo, ma qualcuno mi può far rammentare suppliche di questo Papa per le numerose stragi (di innocenti) commesse dai migranti in Europa???

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Dom, 06/01/2019 - 13:30

Gentile dottor Franco, i "protetti" saranno adulti vero? Vaccinati non credo! Essendo capaci di intendere e di volere spiegate loro bene le magre situazioni nelle quali verrebbero abbandonati in tutta Europa! La stampa, quella libera, riporta le situazioni tragiche di sfruttamento e morte in sono caduti e cadono altri che li hanno preceduti! Gliele avete illustrate? Noo, perché? Comunque la Spagna, feudo della sinistra casta di potere, apra lei i suoi porti certa essa nazione che avrà il plauso e l'encomio della sinistra casta italiana, quella che, in vista delle prossime elezioni, non avendo di meglio da proporre, ulula al vento sperando di raccogliere qualche suffragio! Un tempo quando qualcuno dal Vaticano parlava assistevamo allo sbraitare della sinistra casta, oggi non più tutti gaudenti e silenti! È cambiato qualcosa? Dottore, di grazia, ci dica! Cosa c'è di nuovo? Sereno anno ... Libertà o cara

Ritratto di Blent

Blent

Dom, 06/01/2019 - 13:32

il vaticano cominci ad aprire le proprie signorili strutture e poi qualcuno lo imitera'

Ritratto di redarrow

redarrow

Dom, 06/01/2019 - 13:33

In questi 14 giorni sarebbero gia' arrivati ad Amburgo o Amsterdam.

papillon50

Dom, 06/01/2019 - 13:33

Caro(si fa per dire) Bergoglio è evidente che l'Europa ne ha le scatole piene di dimostrare solidarietà a "frateli e sorele" non più graditi perchè troppi. E ciò che sta avvenendo costituisce anche una lezione ed un monito a queste così dette ong a rispettare le leggi, gli stati ed i popoli europei senza i quali, e senza leggi troppo permissive per loro, non esisterebbero.

Santippe

Dom, 06/01/2019 - 13:34

Avendo il Grande Demagogo vestito di bianco lasciati vuoti gli appartamenti pontifici, li accolga in Vaticano, i 49, con l'intesa di trasferirli a Rebibbia appena mettono piede fuori dalle mura leonine.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 06/01/2019 - 13:35

Si, scaricateli a Pantelleria.

rossini

Dom, 06/01/2019 - 13:36

Questo Papocchio lancia appelli per quelli della Sea Watch ma tace per le decine di migliaia di cristiani che vengano trucidati in tutto il mondo proprio dagli Islamici. L'unica risposta è non finanziarlo. No 8 per 1000 alla Chiesa cattolica. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 06/01/2019 - 13:36

Caro papocchio tu non hai i nostri problemi con questa gente,è bello parlare cosi',ma si deve vivere sulla propria pelle,pertanto chiuditi in vaticano e non rompere.

istituto

Dom, 06/01/2019 - 13:37

In Italia non ci sono porti sicuri,quindi non possono sbarcare.

venco

Dom, 06/01/2019 - 13:43

Il Bergoglio sappi che cristianesimo non vuol dire benessere materiale e pure regalato a tutti i popoli ma benessere spirituale ed etico-morale comune. Questo papa la finisca di fare politica al servizio della massoneria anticristaina.

Ritratto di elio2

elio2

Dom, 06/01/2019 - 13:45

Solite chiacchiere da bar. Perché non ha detto chiaramente, e sarebbe stata una vera svolta, oltre a un buon esempio, "questa volta sarà il vaticano a prenderseli", non avrebbe neppure speso troppo, visto che sono solo 49. No, lui e i suoi ben pasciuti porporati, che vorrebbero imporre regole agli altri, lo loro carità cristiana l'hanno dimostrata quando hanno fatto cacciare i senza tetto che andavano a dormire sotto al colonnato del Bernini, di clandestini in vaticano, loro, non ne vogliono vedere nemmeno uno che sia uno, sono gli altri che devono continuare a sborsare miliardi per mantenere coloro che non hanno nessun diritto di entrare nel nostro Paese.

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 06/01/2019 - 13:45

Mah...ho visto una foto dei ragazzotti palestrati presenti sulle 2 imbarcazioni ONG, disperati che scappano dalla guerra? Balle, con il fisico che madre natura ha loro donato vincono una battaglia solo adoperando i "ceffoni"

Garganella

Dom, 06/01/2019 - 13:46

E perché non se li porta in Vaticano il Papa communista?.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 06/01/2019 - 13:54

Non potrebbe essere proprio il Vaticano a farsi carico di questi migranti? In fin dei conti, anche lui è uno Stato come gli altri. Li accoglie, dà loro lo status di cittadini del Vaticano e poi li lascia liberi di andare dove vogliono. Tra l'altro in questo modo Salvini sarebbe costretto ad aprire i porti italiani...in hoc signo vinces!

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 06/01/2019 - 13:57

Che sbarchino ad Amburgo !

IAMRIGHT52

Dom, 06/01/2019 - 13:57

TOGLIETEMELO DI TORNO, VI PREGO! QUESTO INDIVIDUO E' INSOPPORTABILE!!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 06/01/2019 - 13:58

Io penso che il Vaticano per quanto piccolo sia, 49 fratelli e sorelle a spese loro possono starci. Forza Bergoglio, meno chiacchiere!

edo1969

Dom, 06/01/2019 - 14:00

pover’uomo, quando capirà che nessuno più lo ascolta

IAMRIGHT52

Dom, 06/01/2019 - 14:03

STO VOMITANDO!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 06/01/2019 - 14:04

Anno nuovo,manfrina vecchia,si ricomincia con la solita litania. Facciamo così,eg. Pampero,e'vero che il Vaticano non ha porti,ma si può rimediare con alcuni voli di elicottero,apri le porte del Vaticano e accogli questi tuoi fratelli e sorelle,che ne dici? NO? Lo sapevo già.

Silpar

Dom, 06/01/2019 - 14:05

ANCHE IL VATICANO MOSTRI SOLIDARIETA'!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 06/01/2019 - 14:07

Per la prima volta nella sua vita, oltre a farsi i nostri, si fa anche quelli degli europei? Alleluja!

Maver

Dom, 06/01/2019 - 14:09

Se le massime autorità vaticane credono veramente nell'accoglienza ad oltranza (senza se e senza ma), per lo meno non si esimano dal mettere in guardia i fedeli contro l'odierno utilizzo strumentale delle politiche immigrazioniste adottato dagli schieramenti progressisti. I cattolici sono consapevoli della capacità di discernimento sempre esercitata dalla Chiesa nella lettura dei fatti e delle ideologie e si chiedono come mai oggi tale indagine critica prenda una piega palesemente unidirezionale (ossia a detrimento del Sovranismo). Questo toglie credibilità anche ai migliori propositi e solleva dubbi più che giustificati.

hellas

Dom, 06/01/2019 - 14:10

Ho un sogno nel cuore: una rogatoria internazionale, con cui chiedere arresto e estradizione di Bergoglio con l'accusa di istigazione e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina! Di questo agit prop Guevarista non ne posso veramente più....

IAMRIGHT52

Dom, 06/01/2019 - 14:16

L'Angelus??? AH AH AH AH AH...ma c'è ancora qualcuno che va ad ascoltare questo inguardabile individuo?

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 06/01/2019 - 14:17

@Marcello.508 Governi tecnici in fetore massonico appoggiati, non riesco proprio a dimenticarlo, anche da un partito sedicente "liberale".

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 06/01/2019 - 14:18

Il porto di partenza è stato sicuro per partire!Lo è anche per ritornare!Basta con questa "somma ipocrisia"!Questi non sono "naufraghi",non sono "migranti",sono INVASORI,che vogliamo respingere!

steacanessa

Dom, 06/01/2019 - 14:27

L’antipapa finalmente scopre l’europa.

strade-italiane

Dom, 06/01/2019 - 14:27

IL PAPA E' UN POLITICO COME GLI ALTRI E IL SUO PARTITO E' SCHIERATO CONTRO I CITTADINI NORMALI ITALIANI, ALLA LEGA HANNO GIUSTAMENTE CONTESTATO 49MILIONI.... ALLA CHIESA?????

PaoloPan

Dom, 06/01/2019 - 14:29

Falso argentino e ipocrita ... perché non te li porti in Vaticano a tue spese?

routier

Dom, 06/01/2019 - 14:30

Caro Don Bergoglio, è facile trovar loro un porto dove sbarcarli, visto che nessuno li vuole, basta farli ritornare da dove sono partiti! Mica si saranno materializzati sulla nave in stile Star Trek?

PaoloPan

Dom, 06/01/2019 - 14:32

@ Gianfranco Robe ... grande commento... l’argentino è solo un ipocrita

barnaby

Dom, 06/01/2019 - 14:33

Questo fariseo pensa sempre agli immigrati e insieme a cardinali e vescovi li chiama frateli e sorele, ma pur sentendosi parenti stretti di questi poveretti si guardano bene dall'ospitarli nei loro attici e stanze pieni di ogni confort.

Maver

Dom, 06/01/2019 - 14:35

La visione più lucida e corretta all'interno delle gerarchie Vaticane appartiene all'area più tradizionalista che non si perita di operare una distinzione fra: accoglienza ed integrazione. Un conto è l'accoglienza che si deve di dovere (per umanità) verso chiunque dimostri di essere veramente indigente e perseguitato, un conto è l'integrazione automatica (e perciò stesso forzata e irrazionale) che è il vero cavallo di battaglia strumentale del progressismo politico e religioso. E' contro l'integrazione ad oltranza (senza e senza ma) con tutti i rischi di una estensione acritica della cittadinanza a chiunque (anche quando assistiamo a culture è in netto contrasto con i nostri principi: etici civili e giuridici ) che i cattolici veri possono avviare una critica seria e puntuale senza tradire il Vangelo e la loro coscienza.

Mauritzss

Dom, 06/01/2019 - 14:38

l'appello del Papa: "Leader Ue mostrino solidarietà"...... e anche il Vaticano . . . .

PaoloPan

Dom, 06/01/2019 - 14:40

@agosvac Bergolio, è al servizio della massoneria, il suo compito è distruggere dall’interno la chiesa cattolica

anna.53

Dom, 06/01/2019 - 14:42

E ha ragione . Non si possono lasciare per due settimnane su una barca esseri umani , non ostante gli errori e eventuali secondi fini delle ong . Sulle stesse vanno fatti ragionamenti politici seri e valutazioni caso per caso , non reportage acritici come si vede ora su alcuni giornali online o meno. Un' Europa senza timone si sta dimostrando inetta e disumana , ma nel calderone ora va messo anche Salvini con il suo "premier" ( ? se ci sei batti un colpo)- La Chiesa nei paesi di origine mi risulta sia presente e attiva , così come qui nei quartieri delle mense e dei guardaroba, quotidianamente.... anche se l'accoglienza che diventa assistenza a vita non va bene Le posizioni politiche sarebbero da evitare , ma se si parla di poveri e erranti in balia del mare , l'appello è più che condivisibile

Redfrank

Dom, 06/01/2019 - 14:43

PREGO CAMBIARE IL TITOLO CON QUESTO : VATICANO MOSTRI SOLIDARIETA'. Accoglieteli nel vostro ricchissimo Vaticano

Redfrank

Dom, 06/01/2019 - 14:44

Siate cristiani veri e non per finta, accoglieteli in Vaticano

buri

Dom, 06/01/2019 - 14:44

si illude il Santo Padre, a Bruxelles interessa solo una cosa, tartassare l'Italia ed imporre la nostra politica fiscale ad immagine del volere dell'UE

vince50

Dom, 06/01/2019 - 14:45

La mostri il vaticano,altrimenti stia zitto e a cuccia

napolitame

Dom, 06/01/2019 - 14:52

salvini ha solo dimostrato che il re (la schifosa UE) era nudo

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Dom, 06/01/2019 - 14:55

Basta con la carità cattolica pelosa. Il papa faccia appello per il lavoro e lo sviluppo. Solo il PIL può dare futuro perbacco !

nopolcorrect

Dom, 06/01/2019 - 14:59

Fortunatamente la FORTEZZA EUROPA sta chiudendo le porte e alzando i ponti levatoi. Ognuno a casetta sua, niente Eurabia e niente Eurafrica. El papampero accolga qualcuno nello Stato Città del Vaticano a spese della Chiesa, non prima di aver pagato tutte le tasse dovute allo Stato Italiano.

tosco1

Dom, 06/01/2019 - 15:00

Si dimentica che il Vaticano e' in Europa, ed che ha firmato il patto migranti ONU. Si dimentica sempre,e totalmente, della misera condizione dei cristiani in Palestina e in Medio Oriente ovunque. Si dimentica dei terremotati italiani all'agghiaccio o quasi,e delle migliaia di italiani senza tetto, anche bambini,famiglie, che vivono nelle strade.Insomma, si dimentica di troppe cose.Quindi, o le dimenticanze sono volute, ed allora sarebbe un atto inqualificabile , oppure non sono volute, ed allora dimostrerebbe dei problemi importanti di salute,per fare il lavoro che fa'.

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 06/01/2019 - 15:17

Perchè non la mostra lui la solidarietà che è così buonista?

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 06/01/2019 - 15:19

'sto pagliaccio vestito di bianco con tanto di papalina d'ordinanza faccia vedere come lui e solidale. Il buon samaritano da strapazzo accolga in Vaticano 'sta feccia Afro-islamica se ha coraggio.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 06/01/2019 - 15:28

Tanto per intenderci il vaticano non fa parte dell'europa??Ma egregio bergoglione da quell'orecchio non ci senti??

timoty martin

Dom, 06/01/2019 - 15:32

Il Vaticano dia l'esempio

routier

Dom, 06/01/2019 - 15:41

"Accogliere i migranti" (leggi clandestini) per il Papa è una specie di mantra da recitare in modo meccanico e avulso da qualsivoglia analisi etico/deontologica/religiosa. Possibile che i suoi illustri consiglieri non lo invitino a maggiore lucidità di pensiero? Chi lo ascolta non ne ricava una buona impressione!

apostata

Dom, 06/01/2019 - 15:53

e il vaticano? raccomandi almeno la procreazione responsabile, il controllo delle nascite

karlo999

Dom, 06/01/2019 - 15:57

ABBIAMO GIA' ACCOLTO E PAGATO (5 miliardi)!!!!!.VAI A PREDICARE LORO QUI NON C'E' BABBO NATALE!!!!!VERGOGNA.

Gipu

Dom, 06/01/2019 - 16:02

..Il clero .. una manica di mestieranti,nullafacenti,avidi di danaro ,di bella vita a nostre spese, abitanti di attici e dediti più al vizio che a ciò che sarebbe loro stretto dovere compiere e, se tutto ciò non bastasse, perennemente in fregola di tramare ed interferire nella politica italiana !!La SMETTANO! Pensino alle chiese vuote !Certo di questo a loro non interessa NULLA!!Interessa il guadagno per il sollazzo! VERGOGNA! VERGOGNA! Gipu

lawless

Dom, 06/01/2019 - 16:13

su bergoglio converrai che la solidarietà non può essere eterna, tutto ha un limite e visto che anche il padreterno di limiti ne ha fissati tanti, ti prego mettilo qualcuno anche tu!

Gipu

Dom, 06/01/2019 - 16:16

Siamo arcistufi di sopportare questa lagna quotidiana, il tutto mentre i "poveri49" ascoltano musica ben pasciuti ,ridono ,ballano e giocano e i nostri poveri Italiani colpiti dal terremoto, ancora dopo due anni gelano nelle casette "di cartone"!!Ma già, non dobbiamo pensare agli Italiani, bensì' a coloro che rappresentano un bancomat per la chiesa e amici sinistri! Vergogna! Gipu

Cheyenne

Dom, 06/01/2019 - 16:16

DIMETTITI PAPASTRO E CHIUDI IL BECCO PER SEMPRE

MOSTARDELLIS

Dom, 06/01/2019 - 16:18

la Chiesa la deve smettere di entrare nelle questioni degli stati europei e dell'italia in particolare. Basta. Non ne possiamo più. Bergoglio falla finita. Se vuoi dire la tua fatti eleggere nel Parlamento italiano.

Trinky

Dom, 06/01/2019 - 16:18

Nel palazzo da dove predica altro che 49 ce ne stanno........

Vigar

Dom, 06/01/2019 - 16:23

Ogni volta che leggo i commenti su quest'uomo mi riconcilio con me stesso: vuol dire che non sono poi così cattivo a giudicarlo come faccio. Per fortuna sono in buona compagnia e c'è tanta, tantissima gente che lo stima peggio di me....e non è cosa facile.

killkoms

Dom, 06/01/2019 - 16:35

non ne ha mostrato verso l'Italia..!

VittorioMar

Dom, 06/01/2019 - 16:46

..stanno SCONVOLGENDO la TEORIA DEI CORPI SOLIDI e LA LORO PROPRIETA' FISICA :..L'ITALIA PUO' ESSERE CONTENUTA NELL'AFRICA ...difficile far contenere tutta l'AFRICA in ITALIA o in EUROPA !!

lappola

Dom, 06/01/2019 - 16:52

Ma finiscila di sblaterare, non hai capito che l'europa se ne sbatte altamente? Non sono mica pozzi di petrolio quelli lì; è inutile che canti tanto forte, non ti sentono ... ma non venire a cantare verso di noi perché da quell'orecchio abbiamo perso la sensibilità. Perché non li mandi in Argentina?

anna2018

Dom, 06/01/2019 - 16:54

Che orrore! Aveva cominciato in piena mitezza e umiltà e si sta rivelando un delinquente.

agosvac

Dom, 06/01/2019 - 16:56

Egregio paolo pan(14,40) comincio a pensare che Papa Francesco sia molto più pericoloso che un semplice "aderente" alla massoneria! Ha mai letto l'Apocalisse di San Giovanni???

cardellino

Dom, 06/01/2019 - 16:58

Io sto con il Santo Padre senza se e senza ma. Il non sbandiero il Vangelo come quel dissennato del leoncavallino e neppure il rosario ma non sono una bestia l Lui non è neppure quella perché gli animali si proteggono. Lui è solo odio. Poi per la precisione il Santo Padre si è rivolto a tutti i governati dell'Europa. Per lui questo governo è una nullità fatta solo di promesse e livore . Mai successo che dopo 7 mesi il Presidente e i ministri non incontrassero il Papa. Bellissimo segnale

Malacappa

Dom, 06/01/2019 - 17:01

Che attracchino nel porto del vaticano

IAMRIGHT52

Dom, 06/01/2019 - 17:03

PAPA LUCIANI NON LA PENSAVA COME QUESTO IMPOSTORE! ED INFATTI DOPO CIRCA UN MESE DI PONTIFICATO FU TROVATO MORTO NEL SUO LETTO! R.I.P.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 06/01/2019 - 17:07

Il pseudo papa argentino ha parlato. Ed ha sparato la sua quotidiana fesseria. Predica bene e razzola male, come é tipico della sua personalità di prete imbroglione. Lui si caricò molta gente della nave Diciotti che però poi é "scomparsa" dai luoghi di recezione e certamente vaga pericolosamente nel territorio della Repubblica Italiana, ben lontana dallo "Stato Vaticano" e dal falso prete argentino che si è speso per la loro ricezione. Se ne torni al suo paese e a Roma saremo felici, lontani dal suo falso paternalismo. Tale era in Argentina, tale é ora, nella millenaria città di Roma, che è stata la patria del Cristianesimo.

Robdx

Dom, 06/01/2019 - 17:07

Altri 49 parassiti da mantenere a vita?no grazie,tornassero in Libia e cominciamo ad educare questa gente con la cultura dal lavoro e non dell’assistanato al quale sono ben abituati

DRAGONI

Dom, 06/01/2019 - 17:11

UN EVASORE DELLE TASSE CHE L'UE HA DETTO CHE DEVE ALLA REPUBBLICA ITALIANA NON HA LA STATURA MORALE PER APPELLARSI PROPRIO ALL'UE!!

diesonne

Dom, 06/01/2019 - 17:13

diesonne i massoni europei dormono:se sulla borca ci fossero dei loro familiari cosa avresvebbero fatto?svegliatevi_

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 06/01/2019 - 17:21

Cara Cardellino, Irriflessiva ti Conviene non commentare piu in questo FORUM, perche nessuno Ti CAGA!!!AMEN.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Dom, 06/01/2019 - 17:27

anna2018....Ottimo commento !!!

maricap

Dom, 06/01/2019 - 17:34

.... ma certo la massima solidarietà. Li faccia riportare a casetta loro. Amen

fjrt1

Dom, 06/01/2019 - 17:39

In Europa di migranti ce ne sono già troppi. Giusto salvarli in mare, ma vanno riportati immediatamente nel porto da dove son partiti.

Ritratto di DVX70

DVX70

Dom, 06/01/2019 - 17:40

@cardellino: bene, allora di pure al TUO Santo Padre di comiinciare a dare l'esempio ed alloggiarli in Vaticano, all'interno delle MURA Leonine. Se poi a Santa Marta non ci dovesse essere il posto per tutti i 49, sicuramente posti in qualche super attico di qualche vescovone, non dovrebbe essere difficile trovarlo. Poi, magari, un paio potresti prenderne, A TUE COMPLETE SPESE, anche tu.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 17:58

Di grazia, quali sarebbero le nazioni che dovrebbero accoglierli? Non la nostra spero, tocca agli altri ora. Ce li hanno sempre rimandati indietro o addirittura ci hanno chiuso le frontiere.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 06/01/2019 - 18:00

E' un Politico coi fiocchi: "Berg for President". Altro che Berl. O Juncker.

maricap

Dom, 06/01/2019 - 18:01

"Cercano un porto dove sbarcare" Cerca che giova, al buio non si trova, ma per fortuna è una notte di luna, e l'Africa è vicina....... Nessuno ha diritto di piombare in casa altrui, per farsi mantenere a vita dal padrone di casa. E se quest'ultimo li prendesse a fucilate, sarebbe nel suo pieno diritto.- Se poi qualche f bastardo si pronunciasse in favore degli invasori, allora fuori dalle palle anche lui, magari con lo stesso sistema.

maricap

Dom, 06/01/2019 - 18:04

Giusto1910R Dom, 06/01/2019 - 13:02 Cifre alla mano, ma per Bergoglio la matematicva è solo una opinione. Ahahahah Sed ferro recuperanda est patria.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 06/01/2019 - 18:07

wilegio - 14:17 Già! Però anche altri, precedenti il periodo mani pulite, hanno avuto un humus di quella peculiarità. Dopo l'imprinting cui lei ha accennato..

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 06/01/2019 - 18:14

gianniverde Rivendico il copirait del termine "bergoglione"! Il quale bergoglione in questo momento non mi sembra molto popolare, almeno fra i lettori di guesto giornale.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 06/01/2019 - 18:14

Perché non la mostra lui la solidarietà e li fa sbarcare direttamente in vaticano ? Del resto sono pochi e con quello che mangiano tre vescovi li possono saziare tutti .

gio777

Dom, 06/01/2019 - 18:17

concreta solidarietà nei confronti di queste persone. SUGGERISCO: VESTITI NUOVI E CALDI MEDICINALI BORSA DELLA SPESA 500 EURO IN CONTANTI .....E VIAGGIO DI RITORNO DA DOVE SONO ARRIVATI

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 06/01/2019 - 18:17

Santo Padre, finalmente leggo parole che condivido; faccia anche Lei il bene di quelle persone che non è quello di partire dai luoghi natii per tentare una fortuna che non arriverà: dica al mondo intero che questo esodo non porterà niente di buono, né per chi attraversa il mare, né per i paesi che li accoglieranno, perché sicuramente finiranno nelle mani sbagliate. Lo dica, la Sua parola sarà ascoltata, spero.

gio777

Dom, 06/01/2019 - 18:18

FORSE ANCHE NO PER I 500

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 06/01/2019 - 18:18

"Anch'io sto con il Santo Padre". Mica con Bergoglio che, ossessionato, ripete da anni la stessa giaculatoria: "Accogliete". Eppure le sue Mura sono invalicabili. Più fortificate del Pentagono, anzi, del Cremlino.

maricap

Dom, 06/01/2019 - 18:23

anna.53 Dom, 06/01/2019 - 14:42 In balia del mare, ce li tengono le ONG per i loro loschi fini. Basta chiedere l'intervento di una motovedetta libica, e tutto sarebbe risolto.

Anonimo (non verificato)

gio777

Dom, 06/01/2019 - 18:26

CARO cardellino Padre si ma SANTO, per la carità aspettiamo un attimo. hai presente Padre Pio quanto tempo ci hanno impiegato a farlo santo dopo la morte?

Holmert

Dom, 06/01/2019 - 18:32

Un conto è stare in difficoltà per causa impreviste ed imprevedibili, un conto è stare in difficoltà ben sapendo a cosa si va incontro. Se uno si avventura in mare aperto , stipato con altre persone , sa bene a cosa va incontro. Ma lo fa perché sa che ad attenderlo c'è la nave ong. Qui c'è il trucco caro papa Imbroglio e lei dovrebbe ben saperlo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 06/01/2019 - 18:34

La solidarietà è stata dimostrata per molt ianni e per molte persone. Non si può andare avanti all'infinito e sobbarcarci un numero apocalittico di persone. SArbbe ingestibile, un vero disastro quanto chiedete.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 06/01/2019 - 18:42

Le ong sotto la vernice umanitaria, solo feccia che traffica in "schiavi". Predatori che si buttano su un'umanità disgraziata per saziare i propri appetiti e i conti milionari in banca. Prima l'ONU si incaricherà di un'indagine in merito e meglio sarà per tutti, migranti predati compresi.

Ritratto di Montagner

Montagner

Dom, 06/01/2019 - 18:47

Con quello che costano le crociere ❗

Giorgio Mandozzi

Dom, 06/01/2019 - 18:53

Le due navi ONG hanno tratto a bordo dei clandestini contravvenendo alle disposizioni internazionali. Li hanno infatti raccolti in acque SAR libiche poco prima che arrivasse una vedetta libica incaricata del recupero. Naturalmente tutto questo al Papa può non interessare visto che sono cose di questo mondo e lui si occupa dell'"altro mondo". Qualche volta, però, il silenzio sarebbe gradito!E, sempre secondo il Papa, quanti dovremmo ancora accogliere per avere la sua benevolenza? Tenendo sempre presente che l'Europa ha ribadito che non gliene frega niente?

Trefebbraio

Dom, 06/01/2019 - 18:54

Germoglio, occupati delle nostre anime e delle cose spirituali. Lascia a noi mortali l'ingrato compito di pensare a quelle terrene. Sennò, se proprio vuoi stare tra noi, paga le tasse.

PaoloPan

Dom, 06/01/2019 - 19:01

@agosvac, carissimo, l'Apocalisse e molte apparizioni mariane, riconosciute dalla Chiesa (a La Salette, la Madonna disse a Melania Calvat che "Roma perderà la fede e diverrà la sede dell'Anticristo"), fanno credere che Bergoglio sia l'Anticristo. Sono d'accordo con lei quando dice che questo sarebbe molto più grave di una semplice appartenenza alla massoneria di un sedicente papa. Tuttavia, sull'appartenenza di Bergoglio alla massoneria ci sono varie testimonianze, la più importante, secondo me, è quella dell'ex capo dei servizi segreti argentini, il sig. Jaun Bautista Yofre (intervista rilasciata all'emittente televisiva argentina Urgente24.com il 29-nov-2017) e l'esultanza di tutti gli Ordini Massonici mondiali all'elezione di Bergoglio a papa.

Ritratto di pigielle

pigielle

Dom, 06/01/2019 - 19:03

RIFLESSIVA ha ora un nuovo nik ...."CARDELLINO" ...!!!hahahahaha. Ha già pruriti primaverili .....PS=a che numero siamo arrivati..??

Adespota

Dom, 06/01/2019 - 19:08

Mi stupisce che nessuno abbia ancora capito da cosa e' realmente animato ! In primavera si svolgeranno le elezioni europee e verra' eletto un neo presidente della Commissione: secondo me ha gia' fatto istanza affinché il Vaticano prenda il posto della perfida Albione e, anticipando furbescamente tutti, si sta facendo propaganda politica, pensando di trasferirsi a Bruxelles, anche perche' pare che abbia mal digerito la pessima posizione di Roma riguardo la qualita' della vita..

timoty martin

Dom, 06/01/2019 - 19:15

Quale solidarietà dimostra il Vaticano?

baronemanfredri...

Dom, 06/01/2019 - 19:15

TU MOSTRA DIGNITA' CON L'ACCETTAZIONE DEI CLANDESTINI PORTATELI IN VATICANO. SAI QUANTI COLLEGI SONO STATI CHIUSI? INVECE DI VENDERLI INCASSANDO SOLDI LI PUOI TENERE APERTI E FARE CASE DI RICOVERO PER CLANDESTINI. IPOCRITA

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 06/01/2019 - 19:20

sono in crociera, non hanno neanche pagato il biglietto.

PEPPA44

Dom, 06/01/2019 - 20:01

Caro papa, nell'attico di Bertone ci vanno tutti e 49. Datti da fare perchè sono i fatti che contano e non le parole.

SeverinoCicerchia

Dom, 06/01/2019 - 20:18

Mah, li avessero consegnati ai libici che erano venuti a soccorrerli, non sarebbero in mare Ma le ong se ne possono fregare delle regole, vero bergoglio?

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Dom, 06/01/2019 - 20:19

Provi andare nei loro paesi di provenienza. Ci sono regole da rispettare.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Dom, 06/01/2019 - 20:22

Un desto umanitario da esempio a tutti: li accolga lui.

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 06/01/2019 - 21:52

Ma quando disse che il suo pontificato sarebbe stato breve, intendeva dire che non darebbe stato eterno?

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 06/01/2019 - 22:08

Sorge spontanea la domanda se dopo tutta la droga introdotta in Italia e in Europa dai suoi complici politici e i suoi fratelli satanisti islamici, si creda che ormai le popolazioni siano sufficientemente rimbambite da potergli somministrare un giorno si e l'altro pure tutte queste minestre dal sapore Goebbelsiano per i fini che ben conosciamo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 07/01/2019 - 01:11

Marcello.508 14:17 Ha ragione, ma se i partiti avevano lo stesso nome che hanno oggi (pur senza "nord), i personaggi che lil rappresentavano erano ben diversi! Uno è (o spera di tornare) ancora in sella, l'altro sta leccandosi le ferite e cerca di evitare che si parli di lui e del suo avannotto.

routier

Lun, 07/01/2019 - 08:22

Quando, tanti anni fa, il compianto sociologo Luigi De Marchi predicava (inascoltato) la procreazione consapevole, fu ignorato, deriso e negletto dalla comunità scientifico/sociologica. Gli avessero dato retta, oggi non vivremmo il dramma/tragedia dell'immigrazione selvaggia. Purtroppo il mondo è governato dagli sciocco/insipienti che hanno in uggia i saggi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 08/01/2019 - 09:24

wilegio - 01:11 Vero. Aggiungo chi di speranza vive, disperato muore. Quei due oramai han fatto il loro tragitto: lascino ad altri, non ai cloni - sia chiaro, il compito di portare avanti quei partiti visto che le esigenze mutano nel giro di pochi anni.