Ora la Lega vuole Pietrostefani: ​"Macron smetta di coprirlo e ce lo consegni"

Dopo l'arresto di Battisti, il Carroccio chiede all'Eliseo l'estradizione di Pietrostefani, uno degli assassino del commissario Calabresi

Dopo che Matteo Salvini, con l'aiuto del presidente brasiliano Jair Bolsonaro, è riuscito a riportare in Italia Cesare Battisti, la Lega torna immediatamente all'attacco per poter mettere le mani su un altro super latitante: Giorgio Pietrostefani, condannato a 22 anni per l'omicidio del commissario Luigi Calabresi ma fuggito in Francia prima della sentenza definitiva. Il terrorista rosso, tra i fondatori di Lotta Continua, si trova a Parigi godendo ancora della protezione dell'Eliseo. Da qui l'appello al presidente Emmanuel Macron: "La smetta di coprirlo e ce lo consegni per restituire giustizia al commissario Calabaresi, alla sua memoria e alla sua famiglia".

"Ora che, finalmente, inizia a sgretolarsi il muro di protezioni ideologiche che ha protetto a livello internazionale i terroristi italiani espatriati per oltre tre decenni, è arrivato il momento di riportare in Italia, nelle patrie galere, quella cinquantina di assassini ancora a piede libero". A farsi promotore delle pressioni su Macron è il leghista Paolo Grimoldi, vicepresidente della commissione Esteri alla Camera, che ora chiede giustizia per il commissario Calabresi assicurando dietro le sbarre "gente che si è rifatta una vita, che ha avuto una vita, a differenza delle loro vittime".

L'appello di Grimoldi è diretto all'Eliseo affinché sblocchi la pratica che protegge Giorgio Pietrostefani. Sebbene condannato a 22 anni di carcere per l'omicidio del commissario Calabresi, il terrorista di Lotta Continua vive in Francia sin da prima della sentenza definitiva. "È l'unico dei colpevoli di quel delitto - prosegue il parlamentare della Lega - a non aver scontato interamente la pena inflittagli dalla giustizia italiana, se non in una minima parte prima di scappare in Francia. Sofri e Bompressi hanno pagato il loro debito per quell'omicidio, Pietrostefani no". Da qui la proposta di riportarlo in Italia. "La Francia smetta di coprirlo e ce lo consegni - conclude l'esponente del Carroccio - per restituire giustizia al commissario Calabaresi, alla sua memoria e alla sua famiglia".

Commenti
Ritratto di genevieve...

genevieve...

Mar, 15/01/2019 - 13:41

BASTA FARE I ZERBINI D'EUROPA, I ZERBINI DEL MONDO... NESSUNA COOPERAZIONE CON CHI PROTEGGE I TERRORISTI E GLI ASSASSINI

Una-mattina-mi-...

Mar, 15/01/2019 - 14:00

BASTA CON I CRIMINALI IN LIBERTA'!

Abit

Mar, 15/01/2019 - 14:29

Aspetto che Calabresi figlio, direttore di un noto giornale, dica la sua.

Ritratto di pietrom

pietrom

Mar, 15/01/2019 - 14:41

22 anni di carcere per l'omicidio del commissario Calabresi... Quindi se uno ammazza un servitore dello Stato a vent'anni, a quarant'anni e' gia' fuori? Ma siamo matti? Reintroducete l'ergastolo senza possibilita' di riduzione della pena! Solo Cristo puo' perdonare certi peccati, e i magistrati non sono (ancora) Cristo.

Mr Blonde

Mar, 15/01/2019 - 15:35

pietrom si continua ad invocare i magistrati che applicano leggi che qualcun altro scrive; se questo qualcun altro invece di pensare a twitter e facebook tutto il giorno facesse il politico seriamente potremmo invertire la tendenza del "tutti fuori" in atto in italia dagli anni 70

Nick2

Mar, 15/01/2019 - 15:38

Bene, ma i mandanti e gli esecutori delle stragi nere? Che ne pensano il felpato e i suoi adulatori? Tutti conosciamo nomi e cognomi di questi assassini, ma in questa sede non interessano. Non interessano i familiari delle vittime innocenti. Quando imparerete a capire che il crimine non ha colori politici e nemmeno colori della pelle? Qui si insultano i comunisti che difendono Battisti, ma ci si dimentica che la destra (non solo estrema) si comporta allo stesso modo e, con le identiche scusanti, giustifica gli stragisti. Si vuole dividere il popolino, con giudizi a targhe alterne, e Salvini è bravissimo in questa mistificazione...

mariolino50

Mar, 15/01/2019 - 16:04

pietrom Quando non sono proprio sicuri, danno meno anni, fù condannato solo per le dichiarazioni di un pentito, lo stesso per Battisti, però ha preso l'ergastolo, non cè giustizia nella giustizia.

ESILIATO

Mar, 15/01/2019 - 16:28

Sofri e Pietrostefani.....sappiamo dove sono, basta perdere tempo mandiamo gli squadroni della morte e smettiamola una volta per tutte.

teopa

Mar, 15/01/2019 - 16:43

E il figlio che dice??????.... NIENTE MUTO.

teopa

Mar, 15/01/2019 - 16:54

Per mariolino, se era innocente come tu credi , non sarebbe scappato, ma bensi' dimostrare la sua innocenza. Per Nick2: Se ti aggiorni meglio allora riuscirai a leggere da qualche parte che Salvini ha chiesto la testa anche per i terroristi neri, ma niente da fare i rossi non si rassegnano vogliono difendere anche l'indifendibile, compreso gli assassini..

Mogambo

Mar, 15/01/2019 - 16:55

Facciamo cosi':Macron vi riconsegna Pietrostefani, ma contemporaneamente Grimoldi consegna a Macron i 49 milioni di euro sottratti dal suo partito all'erario.Poi gentilmente Macron restituisce il malloppo anzitempo sottratto, di nuovo ai cittadini italiani.Ci state amici felpati?

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Mar, 15/01/2019 - 17:13

Compagni fate schifo.

Nick2

Mar, 15/01/2019 - 17:24

Teopa, aggiornami tu, dammi il link dove posso trovare la dichiarazione di Salvini. Chiederò scusa...

Ritratto di Svevus

Svevus

Mar, 15/01/2019 - 17:27

Il figliolo siede bene a Repubblica, ha avuto già la Stampa poi passata a Molinari ed aspetta di fare presto il trio con Fubini al Corrierone : cosa volte che faccia ? Questo purtroppo è quello che si sussurra in piazza Duomo a Milano.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 15/01/2019 - 17:32

abit, la voce di calabresi figlio non la sentirai e non la leggerai, lui ha barattato la memoria del padre con il silenzio di famiglia!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 15/01/2019 - 17:35

Non ce lo daranno mai. Solo per sfregiare il governo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/01/2019 - 18:18

@Mr Blonde - se vuoi insinuare che è colpa di Salvini perchè non si recuperano i delinquenti e terroristi all'estero hai fatto un buco nell'acqua, come al solito. Parli di leggi degli anni 70 quando lui neppure è nato. Nel frattempo, per decenni hanno governato alrti, che conosci bene e che voti. Parla con loro. Comunque voi continuate a scandalizzarvi se fanno rientrare simili delinquenti e traspare dalle vostre parole che non vi va a genio la questione. Non eravate dalla parte della legge e della giustizia?

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 15/01/2019 - 18:25

Non sarebbe giusto indagare anche chi ha firmato quel micidiale editto redatto contro il Commisario Calabrese? La magistratura ci pensa?

simone64

Mar, 15/01/2019 - 18:30

Mandiamo uno squadrone della morte a giustiziare anche lo scappato “zorzi” ,stragista professionista, così la sinistra la finirà una buona volta di sbraitare. Il Giappone è facilmente ricattabile....Lo sanno tutti che i giappi hanno voglia di alzare la testa, c’è sempre qualche bravo yankee a cui pruderebbero le dita al pensiero di far decollare un’altra enola. Grazie alla redazione per la gentile pubblicazione

Accademico

Mar, 15/01/2019 - 18:42

Con questa gentaglia, non c'è che il pugno di ferro.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 15/01/2019 - 19:08

Mr Blonde quindi le leggi del tutti fuori sono colpa di Salvini anche quelle ? mamma mia come siete caduti in basso voi sinistri ...

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 15/01/2019 - 19:11

Mogambo il puscher ti ha tirato il pacco ... vai a cercarlo e restituiscigli la roba non è buona ....

DRAGONI

Mar, 15/01/2019 - 19:17

EVIDENTEMENTE LA FRANCIA SFRUTTA QUESTI ASSASSINI, A CUI DA PROTEZIONE , PER IMPIEGARLI COME ARMA RICATTATORIA CONTRO ALTI E INFLUENTI PERDSONAGGI ITALIANI PER CONDIZIONARLI IN VARIO MODO.

peter46

Mar, 15/01/2019 - 19:36

Nick2...c'è stato ieri uno che ha twittato: "Chi pensa che la risposta alla gogna per battisti sia la galera per i fascisti che hanno espiato la pena,fa schifo e puzza"...che non l'abbia twittato proprio per te?NB:Uno di questi giorni,con più calma e puoi ricordarmelo,giacchè è da ieri che non si riesce a postarlo,ti racconterò quel che è successo, strano ma proprio in Bolivia nell'82,10 ottobre,,ad un 'terrorista nero' per mano degli 007 italiani,in combutta con i carabineros boliviani e uno della cia a dare manforte.NB:Avesse avuto lo stesso c di battisti,il P...L.... P.....,milanese.

gpetricich

Mar, 15/01/2019 - 20:04

Ce li consegni tutti.

peter46

Mar, 15/01/2019 - 23:35

simone64...'mandiamo,facciamo,troviamo,inviamo',d'accordo che anche ai c.... non bisogna negare un commento,ma...posta l'iban,facciamo na colletta e vediamo se hai le p.... a posto.Quando vuoi partire?NB:Occhio quando risalti il recinto da non cadere e battere nuovamente la testa che già non c'è speranza ora,leggendoti,figuriamoci se dovesse ricapitare.Ciao cug...ù.

mariolino50

Mer, 16/01/2019 - 12:01

teopa Io non sò se è innocente o colpevole, però con solo la "parola" di un pentito che ebbe sconti di pena non lo avrei condannato, o pensate che le sentenze siano tutte esatte e giuste.