Pena finita per Berlusconi: cancellata pure l'interdizione

Il tribunale di sorveglianza di Milano ha depositato l'ordinanza che dichiara espiata la pena per Berlusconi. Ora solo la Severino gli impedisce di ricandidarsi alle elezioni

Pena espiata. Da oggi Silvio Berlusconi torna a essere un uomo libero a tutti gli effetti, potrà riavere il passaporto, viaggiare quanto gli pare e senza limiti. Sparisce anche l'interdizione dai pubblici uffici. Solo la legge Severino - la cui applicabilità retroattiva è assai contestata, e non solo dal Cavaliere e dai suoi legali, ed è attualmente al vaglio della Corte europea dei diritti dell'uomo - gli impedisce a questo punto di ricandidarsi alle elezioni.

Questa mattina il tribunale di sorveglianza di Milano ha depositato l'ordinanza che dichiara l'esito positivo dell'affidamento ai servizi sociali concesso a Berlusconi nella primavera dello scorso anno per espiare in questa forma la condanna (quattro anni di carcere, ridotti a uno per via dell'indulto) inflittagli dalla Cassazione nel processo per frode fiscale nel caso dei diritti tv. Il tribunale presieduto da Pasquale Nobile de Santis si era riunito alle 14,30 di giovedì scorso, poco dopo che a Palazzo di giustizia era scoppiato il finimondo per il folle gesto dell'<italian sniper> Claudio Giardiello. Il tribunale era riuscito a esaminare il fascicolo Berlusconi subito dopo che il palazzaccio era tornato alla normalità, dopo l'evacuazione, mentre erano ancora in corso i rilievi della Scientifica e si teneva la conferenza stampa del procuratore Bruti Liberati. Stamane il deposito del provvedimento che prende atto del comportamento seguito da Berlusconi (dopo l'inciampo iniziale, quando era stato redarguito dai giudici per una sua esternazione contro la magistratura) nel corso della espiazione. E' sostanzialmente la stessa valutazione che portò nel marzo scorso a concedere all'ex presidente del Consiglio lo sconto di pena per buona condotta, che ha ridotto di un'ulteriore mese e mezzo la durata della condanna.

Decisive nella valutazione del percorso del condannato sono state le relazioni che Severina Panarello, capo dell'Ufficio esecuzione penale esterna (la struttura del ministero della Giustizia che si occupa di seguire chi sconta la sua pena fuori dal carcere) ha inviato in questi mesi sulla base dei colloqui periodici con Berlusconi e dell'andamento della sua attività di volontariato presso la Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

Insieme alla fine della pena, il tribunale ha dichiarato estinta anche la pena accessoria dell'interdizione dei pubblici uffici per tre anni, che gli era stata inflitta nel medesimo processo. La Procura in passato aveva sostenuto che il buon esito dell'affidamento non comportasse automaticamente anche l'estinzione delle pene accessorie ma il tribunale di sorveglianza, sulla base di orientamenti recenti della Cassazione, ha ritenuto che anche l'interdizione sia ormai conclusa.
Berlusconi resta ineleggibile in base alla legge Severino, il cui esame non è stato ancora fissato dalla Corte di Strasburgo. I tempi di attesa medi si aggirano sui tre anni.

Commenti

Rossana Rossi

Mar, 14/04/2015 - 11:23

La legge in Italia che sia uguale per tutti è una gran buffonata. Come mai per de magistris (targa pd) non funziona???????

Ritratto di superciuk.

superciuk.

Mar, 14/04/2015 - 11:33

quale pena? l'unica pena è quella espiata dai poveri anziani di Cesano

Alessio2012

Mar, 14/04/2015 - 11:40

Rimane comunque una condanna ingiusta.

ORCHIDEABLU

Mar, 14/04/2015 - 11:41

Congratulazioni,adesso la verita'riguardo la sua vera opera di comunicatore e pacifista tra partiti di destra e sinistra in italia.Ma soprattutto il rinnego dell'appartenenza alla lega,perche' disgrega le famiglie italiane e straniere.Quindi il suo no alla lega,ma il suo si alla sinistra democratica per abbassare le tasse e garantire un futuro sereno per tutti di destra e sinistra.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 14/04/2015 - 11:45

Può anche tornare, sempre se ne sia andato, ma il risultato non cambia, fallimento su tutta la linea.

gian paolo cardelli

Mar, 14/04/2015 - 12:03

Gzorzi, ma lei cosa si aspetta votando: di trovare uno solo, bravo, potente che raddrizza DA SOLO tutti i mali del Paese? ma lei conosce lo stato dei poteri delle Istituzioni italiane?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 14/04/2015 - 12:09

Bene! E adesso cosa farà? Ci illuminerà tutti con perle di saggezza politica? Farà e disferà altri quattro o cinque partiti nel giro di due anni? Starà con il suo pupillo fiorentino e quello siciliano, oppure all'opposizione, stando ben attento però a fare in modo che questa sia assolutamente disunita e incapace di contrastare l'armata rossa? Ha già fatto abbastanza danni, dal 2011 in poi. Adesso è ora che si ritiri in una dorata pensione e lasci almeno che il centroDestra ci provi a fare qualcosa.

lupo1963

Mar, 14/04/2015 - 12:10

Se avesse un po' di buonsenso lascerebbe la politica.Ci vuole una destra cazzuta ,stringiamoci attorno alla lega che e' lunica forza che combatte l'immigrazione clandestina senza se e senza ma. Non e' piu' periodo da "moderati"con l'invasione che stiamo subendo.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 14/04/2015 - 12:16

non ho mai votato Berlusconi, ne lo votero' mai. Ritengo sia una bravissima persona ma col bruttissimo difetto di circondarsi di approfittatori e delinquenti. Quando penso a Berlusconi , penso alla sua carica istituzionale e cioe' di Primo Ministro quale era prima di essere defenestrato. Lo possiamo criticare quanto ci pare , ma Berlusconi era Primo Ministro perche' aveva vinto le Elezioni. La Comunita' Europea, Francia e Germania con la complicita' di Napolitano e Draghi hanno organizzato un COLPO DI STATO e portato al potere Monti. Ricordiamocelo tutti quanti comunisti e fascisti perche' domani tutto cio' potra' accadere di nuovo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 14/04/2015 - 12:17

Bravo Berluska, adesso che hai di nuovo il passaporto vai a farti una bella vacanza ai Caraibi per ricaricare le batterie... ti aspettano nuovi impegni con il caso De Gregorio e Ruby 3.

palllino.

Mar, 14/04/2015 - 12:33

Condivido perfettamente quanto detto dal Sig Piccardi..salvo che per il fatto che potrebbe accadere di nuovo solo qualora tornasse al governo il centro destra... Cio che e' successo e' oramai chiarito ed accertato da tutti..solo il popolo PD fa fimta di non saperlo..

WSINGSING

Mar, 14/04/2015 - 12:35

Leggo: "Ora solo la Severino gli impedisce di ricandidarsi alle elezioni". Santa Severino.................

ghorio

Mar, 14/04/2015 - 12:39

E adesso aspettiamo di vedere le nuove politiche e le strategie di Berlusconi, considerato che negli ultimi tre anni il centrodestra, inteso come area, è stato sempre in stato confusionario, con partiti e alleanze cancellate, con il via libera all'"era" renziana.

roberto bruni

Mar, 14/04/2015 - 12:45

Scusate, ma non riesco a capire il problema! Basta fare ricorso al TAR come ha "brillantemente" fatto Giggino U manettaro (De Magistris) e poi, voila' tutto cancellato. No?

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 14/04/2015 - 13:03

E' ora di finirla con i PROCESSI FARSA in questo paese. E' ora di finirla con la caccia alle STRGHE, anche da parte di certe Magistrature. E' Ora di finirla di dare in pasto alle TELEVISIONI processi di qualsiasi genere e fare risonanza Mediatica che all'ultimo non viene condivisa dalle sentenze. E' ora di finire che certi Giudici o Avvocati portino avanti Processi per decenni solo per il PIACERE di INNALZARE LE LORO PARCELLE. In sostanza, è ora di finirla che la GIUSTIZIA Italiana sia sulla bocca MONDIALE per la sua INCAPACITA' e diciamolo pure IGNORANZA, nel DECRETARE SENTENZE che poco DOPO vengono SMENTITE. E' Ora di DIMOSTRARE, che in questo paese esistono dei GIUDICI che hanno un CERVELLO che si concentra sul FATTO ACCADUTO e non fare PROCESSI alle INTEZIONI.

Totonno58

Mar, 14/04/2015 - 13:07

Vediamo se riesce a riprendersi il titolo di "Ciarlatano n.1" che, nel frattempo, Renzi gli ha strappato!:)

unosolo

Mar, 14/04/2015 - 13:10

con la legge Severino si è voluto garantire lo stop sapendo che ne usciva indenne , ora è ammanettato a quella legge contestata e aggirata per altri , quindi di nuovo la legge si interpreta a secondo chi capita sotto e a chi . Berlusconi ha dato , speriamo solo che non chieda risarcimenti ma se lo facesse deve farli nominativi ( non bastano anni a fare la lista ), la macchina dei komunisti è ben avviata e oliata non solo dalle coop.

Prameri

Mar, 14/04/2015 - 13:13

Berlusconi era stato votato dai cittadini italiani ed era premier. E' stato buttato giù da una congiura di nemici politici interni ed esterni. Ha accettato di veder rinascere un nuovo partito centrale nelle perverse lacerazioni e divisioni italiane ma Renzi che bene prometteva è rientrato nei suoi sinistri ranghi. Ora Berlusconi è alleato di Salvini come ai tempi della vittoria, con molta più esperienza e possibilità. Gli italiani non stanno riemergendo da anni bui, ma ci stanno sempre più precipitando: povertà, insicurezza, invasione straniera, svendita a cinesi ed emirati, strade e case in degrado. Vorranno continuare a sbandare a sinistra?

soldellavvenire

Mar, 14/04/2015 - 13:19

attendiamo con ansia la pubblicazione del capolavoro letterario "i miei servizi sociali" dove si narra delle inenarrabili torture subite e delle interminabili ore di solitudine durante le quali il papi della patria ha concepito una nuova forma di governo: quello della "finta opposizione" ( per la verità ideato dai comunisti ed applicato in italia già sessanta e più anni or sono)

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/04/2015 - 13:19

dreamer 66 Certo è molto facile vedere il granello in casa d'altri che le mangerie in casa propria.Ed oltre a mangiare bene ci stanno riempiendo di spazzatura che ci resterà a vita da mantenere.Io sono propenso alla sua dipartita verso i giardinetti,ma se piano piano si sposterà ancora a sinistra ve lo ritroverete segretario del PD PCI.

puntoebasta

Mar, 14/04/2015 - 13:21

MA QUESTI LIVOROSI SINISTRORSI COMMENTATORI SCRIVONO, TUTTI, IN ORARI IN CUI LE PERSONE SERIE SONO O AL LAVORO O IMPEGNATI IN ALTRE FACCENDE. SARANNO PER CASO TUTTI IMPIEGATI PUBBLICI E PENSIONATI STATALI MANTENUTI A SBAFO DALLA GENTE CHE PRODUCE E LAVORA ?!

squalotigre

Mar, 14/04/2015 - 13:25

WSINGSING - la Severino sarà anche santa, ma a corrente alternata. E' santa quando riguarda Berlusconi e può essere applicata in maniera retroattiva, un po' puttana quando riguarda De Magistris, il candidato governatore della Campania del PD e tanti altri di sinistra. La legge è così, ondeggiante e applicabile a seconda dei casi. Anche per Contrada hanno emesso una sentenza in base ad una legge inesistente all'epoca del compimento del reato ed a lui è andata peggio perché si è fatto qualche anno di galera. Ma se uno lo dice delegittima i magistrati perché poverini qualcuno vorrebbe che pagassero di tasca propria i loro orrori.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 14/04/2015 - 13:35

E' di poco fa la notizia che la Corte per i diritti umani di Strasburgo ha annullato la sentennza di condanna per il commissario Contrada condannato per mafia. Nella sentenza si afferma che le leggi non possono essere retroattive, come si è operato con la legge Severino per Berlusconi. Non mi meraviglierebbe che possa essere bocciata la decadenza da Senatore del Berlusca proprio in forza della interpretazione retroattiva.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 14/04/2015 - 13:36

gianniverde: come altri in precedenza caschi male; non ho una "luce" da seguire con infaticabile fedeltà, e se un giorno avverrà questa non sarà certo Renzi ne'il PD. Detto questo ribadisco che il Berluska non ha ancora terminato con le sue magagne giudiziarie.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 14/04/2015 - 13:40

Adesso aspettiamo anche il ricorso a Strasburgo di Dell'Utri.

squalotigre

Mar, 14/04/2015 - 13:52

Dreamer_66- non ho dubbi che Berlusconi non ha ancora terminato le sue avventure giudiziarie. Ancora non l'hanno accusato di pascolo abusivo, di avere spacciato stupefacenti, di abigeato, di sequestro di persona e degli altri articoli previsti dal C.P. Ma stia tranquillo che solerti magistrati sono impegnati nella compulsione del Codice e se non trovano una fattispecie di reato adatta, possono sempre inventarsela sul momento. L'hanno fatto per Contrada e tanti altri, perché per Silvio no? Anzi se lo fanno vengono promossi, mica invitati a dedicarsi alla pastorizia. Povera Italia.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 14/04/2015 - 13:56

Mi pare che sia in pista un nuovo siluro da Napoli: acquisto di parlamentare. Vedremo e soprattutto sentiremo l' "acquistato".

Ritratto di Marco S.

Marco S.

Mar, 14/04/2015 - 13:57

In quanto leghista sono contento per un aspetto di questa notizia: che finalmente potrà riavere il passaporto. Spero che lo userà per andarsene almeno a 10.000 km da qui, ovviamente con un biglietto di sola andata.

antonioball73

Mar, 14/04/2015 - 14:02

dopo questo ennesimo scempio ai danni delle persone oneste,mi chiedo con che faccia dovrei dire ad un migrante incensurato e rispettoso della legge NO TU ,PUR NON AVENDO ANCORA FATTO NIENTE DI MALE NON PUOI ENTRARE! da parte sua la risposta sarebbe troppo semplice:nel vostro paese i criminali condannati non fanno un giorno di galera,anzi fanno i politici,ed io non posso circolare? ma andate a cagare

elpaso21

Mar, 14/04/2015 - 14:14

Complimenti!! Berlusconi non può più candidarsi per colpa della legge Severino, che lui stesso ha votato per "farsi bello" con le sinistre, così si è praticamente "suicidato" politicamente. E' proprio vero che all'insensatezza non ci sono limiti.. :-)

marinaio

Mar, 14/04/2015 - 14:15

Guarda guarda, quanti sinistri su questo blog!! Appena si parla di Berlusconi sono pronti in massa ad ironizzare e pontificare. Poi quando si parla di D'Alema e soci spariscono. Mah!.......

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 14/04/2015 - 14:16

Pensate che sia finita? non ci credo i compagni non possono mollare la presa, quando non ci sarà più, dopo lo riabiliteranno, come hanno sempre fatto nella loro storia, se non ero ora addirittura elogiano De Gasperi, roba da matti l'avessero potuti far fuori..., ma all'epoca non avevano in mano la magistratura rossa.

filgio49

Mar, 14/04/2015 - 14:17

sxxxxxxxxxi... certo che per i vs. sommi capi, non c'e' il problema di dover ricorrere alla corte di Strasburgo... per cancellare tutte le boiate commesse dai vs. Dei, sono sufficienti i magistrati di sinistra che se ne guardano bene dal toccarli! E comunque... avanti con renzi, che sara' il solo in grado di tirarci fuori dalla mxxxa, soprattutto se sarete voi sxxxxxxxxxi a cominciare mangiandone un po'!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 14/04/2015 - 14:17

Vedo molti sinistrati komunistoidi ricominciare ad agitarsi freneticamente, come i tonni nella camera della morte..... Poveri beoti, vi stanno già tremando le chiappe?

jeanlage

Mar, 14/04/2015 - 14:30

Gli imparziali giudici di Milano e la signora Severino sanno fare i conti. Ineleggibile fino al 2019 (l'anno dopo la scadenza della legislatura). Alla prossima tornata avrà 88 anni, forse un po' troppi per candidarsi. nel caso, un'altra condanna la troveranno senz'altro.

bruna.amorosi

Mar, 14/04/2015 - 14:36

da oggi farà come DE LUCA concorrerà anche lui . oppure per i kompagni la legge è più legge ?.

antonioball73

Mar, 14/04/2015 - 14:42

MARINAIO chi e' che sparisce? possibile che voi berlusconani non riusciate proprio a concepire una vita libera,senza nessuno a cui genuflettersi,senza idoli x convenienza'? x quanto mi riguarda non comprerei mai del vino da uno schifosissimo miliardario che ha fatto i soldi con la politica e nemmeno un giorno in vigna.allo stesso modo non leggo il giornale di un rovina aziende italiane che pontifica e guadagna in italia,ma paga in svizzera. allo stesso modo non voglio nelle istituzioni un tipo che ha frodato lo stato x 300 milioni senza farsi un giorno di galera.stessa feccia ed uguale repulsione per tutti 3. e se proprio lo vuoi sapere reputo renzi e la boldrini molto peggiori e dannosi dei tre citati sopra.ma visto che qui si parla di berlusconi nomino lui e non gli altri

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 14/04/2015 - 14:43

Già, perché a Strasburgo hanno troppo da lavorare! Uno può anche morire nell'attesa. Ma vadano a caxxre che è meglio. A parte che una legge retroattiva non si sarebbe mai sentita se non ci fosse stato il nome di Berlusconi a rompere i coxxxxni ai sinistrati. Una vera puttanata ad personam. Ben tornato Cavaliere, e adesso aspettiamo che a Strasburgo comincino a lavorare un poco di più e meglio.

ex d.c.

Mar, 14/04/2015 - 14:50

Per noi Italiani la pena continua fino a quando non avremo di nuovo Berlusconi a palazzo Ghigi

unosolo

Mar, 14/04/2015 - 14:53

le torture le subiamo anche in questi spazi , abbiamo pazienza , tutto passa nella vita , tutto finisce , meno i ,,,

bruna.amorosi

Mar, 14/04/2015 - 14:55

ANTONIOBALL73 io aspetto STRASBURGO poi pontifico . al contrario delle tue certezze oggi è stato PROSCIOLTO DA QUALSIASI ACCUSA IL SIG CONTRADA . domani toccherà a BERLUSCONI perchè ti piaccia o no ci sono dei magistrati (ma di altri stati ) che non sono corruttibbili . .e accusa se le leggi e le prove non sono manomesse . .stammi bene .

angelomaria

Mar, 14/04/2015 - 14:57

SOLO PER LUI LE LEGGI AT PERSONAM !!!!!LO SCHIFO ITALICO CONTINUA AD INFANGARNE IL NOME FORZA SILVIO SIAMO CON TE!!!

angelomaria

Mar, 14/04/2015 - 15:03

CI CREDERO QUANDO VEDRO IL SUO NOME ANCHE SCRITTO IN PICCOLO SU U NA LISTA ELETTORALE ANCHE SE CREDO CHE NON GLI FREGHI POI'TANTO!!!

angelomaria

Mar, 14/04/2015 - 15:05

POI SCUSATE QUQLI REAATI E QUQNTI NE HA COMMESSO???!!!ASSOLTO DA CHE!!L'ODIO DELLA SINISTRA!!!!FOSSE ALMENO VERO!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 14/04/2015 - 15:05

squalotigre: hai dimenticato "abuso della credulità popolare" e "circonvenzione di incapace"...

angelomaria

Mar, 14/04/2015 - 15:08

PER I SINISTROIDI DI QUESTO SITO VI AUGURO UN RITORNO DI PRODI E KOMPAGNI ALLORA VIVRETE COME???????

elpaso21

Mar, 14/04/2015 - 15:15

Queste sono le vere battaglie: il proscioglimento di Berlusconi :-)

marinaio

Mar, 14/04/2015 - 15:18

ANTONIOBALL73: Il mio messaggio era rivolto ai sinistri che tacciono quando i problemi riguardano i loro Kompagni. Non capisco quindi la sua coda di paglia.

gian paolo cardelli

Mar, 14/04/2015 - 15:18

Dreamer_66: gli unici incapaci e creduloni sono quelli come lei che pensano di intendersi di "politica".

gedeone@libero.it

Mar, 14/04/2015 - 15:29

Toh! ma guarda quanti kompagnoski a commentare! Ve la state facendo sotto?

Blueray

Mar, 14/04/2015 - 15:30

Ma cos'era in sciopero Repubblica che son venuti tutti qui su il Giornale?

fedeverità

Mar, 14/04/2015 - 15:57

Dai Silvio torna VELOCEMENTE altrimenti, tra poco, il popolo dell'Italia dovrà emigrare!!!

fedeverità

Mar, 14/04/2015 - 15:59

Dreamer 66..............sei comico!

geronimo1

Mar, 14/04/2015 - 16:10

I giudici hanno riscritto la storia politica e gli elettori non particolarmente "maturi" del Centro Destra ci sono cascati in pieno, facendo crollare le quote di affluenza alle urne!!!!! Sulla condanna per frode fiscale vi sarebbero libri da scrivere: non fila logicamente, perché solo un cxxxxxo avrebbe rischiato per cosi' poco pagando nel contempo cosi' tante tasse!!!!!!! Ma tant' e' e servita da grimaldello per condannarlo!!!!!! La Severino si applica solo per Berlusconi, pare di capire, e retroattivamente!!!!!! Pr tutti gli altri solo eccezioni, che a questo punto fanno la regola!!!! Un buon avvocato li disintegra!!!!!!!!

SanSilvioDaArcore

Mar, 14/04/2015 - 16:13

Forza Silvio! Sei la sola speranza che abbiamo! Un vecchio ultra ottantenne... morto lui che si fa? Ci si arrende perchè nessuno può prendere il suo posto? Tanto per capire...

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 14/04/2015 - 16:20

leggo che i rossi sono tornati a far sentire la loro scienza e lo fanno perchè sono assolutamente certo che BERLUSCONI mette addosso a questi figuri una fifa boia no si spiega altrimenti il terrore che hanno per il suo rientro se sono certi che fallirà

MEFEL68

Mar, 14/04/2015 - 16:33

Appena qualcosa riguarda Berlusconi, i sinistrati vengono colpiti dal ballo di San Vito. Per la profonda "considerazione" che hanno per la Magistratura dovrebbero rispettare la disposizione dei Giudici perchè dovrebbero ritenerla bella e giusta.

MEFEL68

Mar, 14/04/2015 - 16:44

L'epilogo di questa storia dovrebbe far venire in testa ai sinistrati un dubbio. ""Perchè -dovrebbero chiedersi- per un reato così infamante quale una "colossale" evasione, i giudici hanno dato una pena irisoria? Che pena è andare per qualche mese a passare quattro ore per una o due volte alla settima insieme a degli anziani suoi coetanei? La cosa potrebbe anche essere simpatica. Vuoi vedere -dovrebbero ancora chiedersi- che non interessava tanto la pena, quanto la condanna per scopi politici? Se così non è, questa sentenza è una liberatoria per chiunque voglia evadere perchè in sostanza è priva di pena.

Giacinto49

Mar, 14/04/2015 - 17:08

Ad uso e consumo dei trinariciuti una sola considerazione: Se un Silvio Berlusconi con identici pregi e difetti fosse comparso a sinistra oggi sarebbe già Presidente della Repubblica. Meditate gente, meditate. Auguri Silvio!!!

mzee3

Mar, 14/04/2015 - 18:08

Ora si scatenerà e comincerà ad andare dal suo amico Putin e allora....ragazzi...il mondo è salvo! Porterà la pace in Ucraina, farà ritirare i carri armati dal confine! Poi farà un balzo in libia e la pace regnerà sul mediterraneo perchè prometterà che ricostruirà a spese degli italiani Bengasi e tutta la Libia con villaggi turistici.

mzee3

Mar, 14/04/2015 - 18:08

Ora si scatenerà e comincerà ad andare dal suo amico Putin e allora....ragazzi...il mondo è salvo! Porterà la pace in Ucraina, farà ritirare i carri armati dal confine! Poi farà un balzo in libia e la pace regnerà sul mediterraneo perchè prometterà che ricostruirà a spese degli italiani Bengasi e tutta la Libia con villaggi turistici.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 14/04/2015 - 18:11

TUTTI SANNO E SAPEVANO CHE : 1) BERLUSCONI NON ERA COLPEVOLE IN QUANTO SE SI CONDANNA UN SOCIO DI UNA BANCA ALLORA CHE DIRE DEL DIRETTORE CHE NON è STATO SFIORATO? 2) I COMUNISTI ED I LORO AMICI MAGISTRATI VOLEVANO ELIMINARLO CON QUALSIASI MEZZO; 3) UNA LEGGE PENALE NON è MAI RETROATTIVA SE NON QUANDO ESSA SIA FAVOREVOLE AL CONDANNATO. La quarta importante cosa è che Forza Italia vincerà a dispetto di tutto. Shalòm.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 14/04/2015 - 18:15

Sig. "lupo1963", le sue sono parole sante, dettate dal buonsenso. Quel buonsenso, che è inutile sperare ormai in Silvio Berlusconi, che conosce solo il "senso di responsabilità", ma nei confronti del fu presidente Napolitano e di tutta la sinistra. Per questo vorrebbe continuare ancora a prendere voti dagli elettori di centrodestra per rinforzare i signori di sinistra, in un prossimo inciucio. Ma stavolta spero, ma anche le prossime volte, abbia fatto male i suoi conti.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 14/04/2015 - 18:23

E' da stamane che sto inviando e riinviando commenti su questo ed altri articoli. Fin'ora, 18,21, li avete censurati tutti, non pubblicandoli. Credo perché questi contengono pensieri non proprio a favore del vostro padrone, dimostrandovi per quello che siete e che io non ho mai voluto credere che foste.

geronimo1

Mar, 14/04/2015 - 18:47

Giacinto49 hai ragione!!!! Se Berlusconi fosse stato a sinistra sarebbe probabilmente Presidente e Papa contemporaneamente!!!!! Ma non essendo stato cosi' e' stato condannato per frode fiscale!!!! Ma vi pare che uno che paga cento di tasse possa essere condannato per uno?????? Perché questa e' la proporzione di quanto contestato!!!!!! E tutto sul presupposto del "non poteva non sapere"!!!!! Chiunque altro sarebbe stato assolto, anzi non sarebbe neanche partita l' indagine!!!!!! E poi il confine tra evasione e frode e' come la pelle dei cosiddetti, fatemi il piacere!!!!!!!!!

squalotigre

Mar, 14/04/2015 - 18:57

Dreamer_66 - il reato di abuso di credulità popolare e di circonvenzione di incapace non potrà mai essere imputato a Silvio perché i giudici si troverebbero in grande imbarazzo per non averlo contestato ai milioni che hanno votato per il PCI/PDS/DS/PD per anni e che hanno creduto che l'Urss fosse il paradiso dei lavoratori e che il partito fosse sovvenzionato dalle salamelle alle feste dell'Unità. Preferiscono quindi dedicarsi ad imputazioni più fantasiose ed inesistenti come la compravendita dei voti dei senatori, che esiste solo quando si trasmigra nel cdx.

alfonso cucitro

Mar, 14/04/2015 - 19:49

un altro tassello da ricomporre.Forza Silvio e andiamo avanti

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 15/04/2015 - 00:06

Speriamo che la Corte Europea si dia una mossa e CI FACCIA SAPERE IN TEMPI UMANI il verdetto positivo su Berlusconi. Non come la nostra magistratura che ANTEPONE VERGOGNOSAMENTE I TEMPI E GLI INTERESSI PERSONALI DEI MAGISTRATI ai diritti dei cittadini.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 15/04/2015 - 00:07

La Corte Europea si dia una mossa e CI FACCIA SAPERE IN TEMPI UMANI il verdetto positivo su Berlusconi. Non come la nostra magistratura che ANTEPONE VERGOGNOSAMENTE I TEMPI E GLI INTERESSI PERSONALI DEI MAGISTRATI ai diritti dei cittadini.

alkt90

Mer, 15/04/2015 - 00:35

grande silvio..speriamo che la corte ue bocci la legge severino!!

mou

Mer, 15/04/2015 - 08:28

"Può' viaggiare,entrare negli uffici"... Che magrissima consolazione,peccato che a lui interessi solo ciò' che non può' più' fare sino al 2018....Dettagli.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 15/04/2015 - 08:32

e' primavera , il berluscaz torna libero....non lasciate incustodite le minorenni mi consenta cribbio

mou

Mer, 15/04/2015 - 08:33

"Ora può' viaggiare ed entrare in qualsiasi ufficio..." Magrissima consolazione,peccato che a lui interessi solo ciò' che non più' fare sino al 2018.Dettagli..

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 15/04/2015 - 08:39

ma dai bananari, il berluscaz ha 80 anni ,e' malato , pregiudicato e deliquente .......percui 2 cose: o l' ospizio o la galera

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 15/04/2015 - 13:04

ettore muti detto la Pantegana sfollata del Bisgnano..qui l'unico malato sei tu..come i tuoi kommenti da TSO ogni giorno ci confermano..o magari sei semüpicemente un cxxxxxxe esaurito ed ossessionato dal Mitico Silvio!!

angelomaria

Mer, 15/04/2015 - 15:00

sono stanco delle solite porcate quando si potranno avere dele buone notizie forse la stanchezza sparira finoallora ogni giorno e'peggio dellaltro!!!