Renzi fa pagare agli italiani le mancate coperture del Bilancio

Nella bozza della legge di Bilancio rispunta la clausola di salvaguardia. Aumenti delle accise a garanzia delle mancate coperture

Se la situazione dovesse precipitare, ogni male ricadrà sui cittadini. Matteo Renzi ha già tutto previsto. Nella bozza della manovra, ancora suscettibile di modifiche, è infatti rispuntata la clausola di salvaguardia per coprire le mancate entrate dalla voluntary disclosure bis. Tornano gli aumenti delle accise a garanzia delle mancate coperture derivanti dalla vecchia voluntary disclosure, la procedura volontaria di rientro dei capitali dall'estero, nella legge di Bilancio per il 2017.

"Se sarà confermato quello che si legge nelle bozze è chiaro che il Parlamento la stralcerà", spiegano fonti parlamentari all'Huffington Post ricordando, tuttavia, che la riforma del Bilancio esclude categoricamente il ricorso a questi strumenti. "Evidentemente - fa, poi, notare - il governo è stato costretto a inserirla per rassicurare Bruxelles sulle possibili mancate coperture, ma così com'è quella previsione è illegittima e verrà soppressa". Le maggiori entrate per il 2016 derivanti dalla vecchia procedura di collaborazione volontaria sono quantificate in 1,6 miliardi di euro. Ma, si legge nel testo elaborato dal governo, qualora sulla base delle istanze presentate il gettito atteso dovesse essere inferiore si provvederà alla compensazione della differenza per il 50% tramite un aumento delle accise e per il restante 50% con riduzioni di spesa. Viene quindi inserita una nuova clausola di salvaguardia.

Sul bilancio pubblico pesano anche le clausole di salvaguardia che esistono già. Quella che preoccupa maggioramente è senza ombra di dubbio l'aumento delle aliquote Iva disinnescata soltanto per quest'anno ma ancora attiva per i prossimi. Come anticipato dall'Ansa, la bozza prevede che dal 2018 l'Iva al 10% salirà al 13% e quella al 22% salirà al 25%. Per quest'ultima poi vi sarà un ulteriore incremento dal 2019 pari allo 0,9% che vale poco meno di 16 miliardi di euro.

Commenti

unosolo

Mer, 26/10/2016 - 14:25

dunque era questo che gli dava sicurezza , la copertura messa in atto a salvaguardia della flessibilità mancata. sempre in cerca di soldi !

MEFEL68

Mer, 26/10/2016 - 14:42

Diavolo di un Renzi e del suo PD. Tutto questo pur di bloccare qualsiasi legge che possa mettere in pericolo gli stipendi e privilegi della Casta. Elettori di sinistra; possibile che preferiate farvi mettere le mani in tasca(per ora) pur di negare il vostro voto a chi vi sta (ci sta) rovinando?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 26/10/2016 - 14:59

e chi dovrebbe pagarle? i tedeschi?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/10/2016 - 15:11

Con una mano elargisce soldi a pioggia, ma solo ai suoi amici parassiti, che già ne prendono a iosa e senza fare nulla, poi con l'altra vi prende sotto la cintola e...pafff, il gioco è fatto. Anche questa volta vi ha...imbottigliati.

Vigar

Mer, 26/10/2016 - 15:12

Grazie renzi, grazie di tutto.

linoalo1

Mer, 26/10/2016 - 15:43

Si,cari Sinistrati,nuove Tasse,tanto per cambiare!!!E dovrete pagarle anche Voi Sinistrati!!Contenti???

Catone56

Mer, 26/10/2016 - 15:48

...se non azzeccheremo le nostre previsioni e l'incasso sarà inferiore, pagherete voi contribuenti e noi ci... dimetteremo:manca, è ovvio ,l'ultimo verbo.Alle vostre condizioni anch'io sarei uno statista.MachicazzolhainventatoilPD !!!!!

Catone56

Mer, 26/10/2016 - 15:48

...se non azzeccheremo le nostre previsioni e l'incasso sarà inferiore, pagherete voi contribuenti e noi ci... dimetteremo:manca, è ovvio ,l'ultimo verbo.Alle vostre condizioni anch'io sarei uno statista.Machicazzol'hainventatoilPD !!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 26/10/2016 - 15:50

PAGHIAMO ANCHE PER MANTENERE NEGRI ISLAMICI E CLANDESTINI VARI....

idleproc

Mer, 26/10/2016 - 16:49

Anche degli altri. Non è una novità.

Marzio00

Mer, 26/10/2016 - 16:51

Tante supercazzole da professoroni bocconiani e poi tutto quello che sanno fare è l'aumento delle aliquote!!! Almeno non ci prendessero in giro!! Quand'è che si renderanno conto che così facendo si ridurranno solo i consumi e di conseguenza i gettiti? Bel modo di fare politica economica sociale: ai ricchi (che soldi ne hanno) togli poco o nulla, ai poveri che poco hanno togli anche quello...... Classica politica da comunisti/progressisti eh?

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 26/10/2016 - 16:57

Cambiano i governi ma il modus operandi per raccattare soldi dai soliti noti è sempre lo stesso.

VittorioMar

Mer, 26/10/2016 - 17:05

...qualcuno è rimasto ancora convinto per il "SI" al Referendum??...altrimenti sono veri e inguaribili "MASOCHISTI"!!!

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 26/10/2016 - 17:12

Be, gli italioti sono abituati a farsi tosare. Basta vedere quanti voti danno al pd.

Nonlisopporto

Mer, 26/10/2016 - 17:33

le mancate coperturedovute agli sprechi per gli immigrati

timoty martin

Mer, 26/10/2016 - 17:43

Ovvio che quanto manca verrà pagato dagli Italiani. Mica possono fare pagare o fare lavorari gli immigrati, quelli vanno spesati e coccolati. Cari politici di sinistra, avete rovinato l'Italia. Nonostante decenni di lavoro, ormai non abbiamo più futuro nel nostro Paese. Sembra arrivato il momento di pensare ad espatriare anche noi; molto lontano dall'Italia pero'.

Zizzigo

Mer, 26/10/2016 - 17:49

La clausola di salvaguardia, non è altro che il grimaldello per finire d'uccidere l'economia! Bisogna essere proprio degli incapaci...

guerrinofe

Mer, 26/10/2016 - 17:51

Votare NO !per mandare a casa renzi! DETTA LEGGI AGLI ITALIANI,lui che non e stato eletto dal POPOLO.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 26/10/2016 - 18:07

Votate NO, altrimenti sarete costretti a fuggire dall'Italia. E' la nostra nazione, non dobbiamo permettere che dei rinnegati ci tolgano il posto per darlo ad altri. Forse è meglio cacciare i rinnegati.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 26/10/2016 - 18:08

Il PAGLIACCIO é un democristiano doc: promette e sparge mance con i soldi a credito dei contribuenti, cioé nuovo debito. Se ne frega di non risolvere i problemi del paese perché pensa solo ai suoi e a quelli dei pdioti. Sono sicuro che il 4 dicembre sarà bruciato dagli eventi e, se dio vuole, sparirà. Amen

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mer, 26/10/2016 - 18:18

In periodi di stagnazione e recessione "aumentare l'Iva e accise" si riveleranno un veleno per la ripresa economica!! Votate pd mi raccomando! IOVOTONO-Dic.04.16

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

gigio1947

Mer, 26/10/2016 - 23:41

se non ricordo male, pinocchio aveva detto che aveva messo una pezza alle male decisioni dei suoi predecessori di scaricare le coperture sui bilanci futuri utilizzando le clausole di salvaguardia (se non ci fossero state avrebbe avuto più margini). Ma lo stesso pinocchio non le sta utilizzando anche lui? Diavolo di un Renzi!!!!!!!!!!!!

ces

Gio, 27/10/2016 - 00:42

Ma questi sono matti!! Ci vogliono far andare tutti sotto i ponti a chiedere l elemosina?? Ma nn hanno capito che l iva al 25 ci sarà ancora più evasione fiscale?? Per far ripartire l'Italia devono fare l opposto, abbassare le tasse e dimezzare aliquote iva!! BASTA SIAMO STUFI DI NON ARRIVARE PIÙ A FINE MESE, DI TIRARE LA CINGHIA E DI AVERE IL MASSIMO DELLA DISOCCUPAZIONE!! Dobbiamo assolutamente uscire prima possibile dall Europa o per l Italia sarà la fine!!!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 27/10/2016 - 07:44

Ma va.......ha dell'incredibile, io pensavo che le avrebbe risparmiati mantenendo la Marina in porto e rispedendo a casa i "vacanzieri". Ringrazieremo il PD anche per questo.

ilario1961

Gio, 27/10/2016 - 08:16

sigarette, benzina, gioco d'azzardo, così si fa cassa... ah iva, imposta sul valore aggiunto, quindi se è una imposta, ovvero una tassa, deve essere messa in conto alle tasse... Quindi noi paghiamo di tasse molto di più dello sbandierato 50%. Se calcoliamo anche le accise: gli automobilisti, i fumatori, i bevitori di vino, sforano tutti i parametri, Se questi soldi venissero usati per il paese, a parte un travaso di bile finirebbe lì, Ma quanti vengono usati per c...e? Pagare interessi sul debito... aiutare chi Italiano non è... Io voto NO, forse serve, forse no, W il glass steagall act, W la banca statale

rossini

Gio, 27/10/2016 - 08:23

Renzi e il suo governo di nani e ballerine stanno preparando un bilancio dello Stato falso. Per questa stessa cosa gli imprenditori vengono arrestati e vanno in galera. Lo schifo è che l'Unione Europea alla fine farà finta di non vedere purché in cambio l'Italia, nella questione dei migranti, si adatti al ruolo di pattumiera d'Europa accogliendone a più non posso senza fiatare.

linoalo1

Gio, 27/10/2016 - 10:26

Non c'erano dubbi!!!Già lo si sapeva!!!