Renzi parla al Meeting di Cl: "Salviamo vite anche se costa voti"

E sull'Unione europea: "Errore tragico pensare di costruirla contro la Russia". Poi accusa destra e sinistra: "Persi 20 anni per il berlusconismo"

Intervenuto al Meeting di Comunione e liberazione, a Rimini, Matteo Renzi mette subito le mani avanti: "Vorrei dirvi che non mi andava di venire e poi trovare i titoli dei giornali che comunque troveremo domani sull’accoglienza, più o meno calda o forte, politicamente intesa. Tuttavia abbiamo scelto di essere qui per rispondere a delle domande". E ancora: "Voglio avere franchezza, non volevo venire al Meeting ma non per un fatto ideologico. I miei predecessori a Palazzo Chigi hanno sempre scelto di venire magari per utilizzare questo luogo anche perchè è una gigantesca agorà politica. Anche qualche predecessore alla guida del mio partito magari lo ha scelto più per l’aspetto legato all’economia".

"L’Italia è di fronte a un bivio - avverte il premier - deve tornare a fare l’Italia e allora c’è spazio per uscire dalla crisi. Se viceversa non investisse su se stessa insistendo sulla negatività non sarà un Italia meno ricca, ma il mondo". È una critica a un’Europa "cresciuta nei numeri e nei poteri" ma che "ancora guarda in maniera strabica verso il Mediterraneo e i sud del mondo".

"L’Europa si è allargata ma ha guardato in direzione strabica rispetto al centro motore della propria azione: del Sud si è fatto un racconto macchiettistico, come se fosse il set di una fiction andata male, tutto negatività e disperazione". Per il presidente del Consiglio si sono persi 20 anni sul tema dell’attenzione verso il Mediterraneo: "Quando parliamo di Mediterraneo - ha detto - parliamo non della frontiera dell’Europa, ma del suo cuore".

"L’Italia - prosegue Renzi - in questi 20 anni ha trasformato la Seconda Repubblica in una rissa permanente ideologica che ha smarrito il bene comune e mentre il mondo correva è rimasta ferma in discussioni sterili interne". E a tal proposito se la prende con il Cavaliere: "Io credo che il berlusconismo e per certi versi anche l’antiberlusconismo hanno messo il tasto pausa al dibattito italiano e abbiamo perso occasioni clamorose. Ora il nostro compito è di rimetterci a correre. È come se le riforme siano un corso accelerato per rimettere l’Italia in pari. L’Italia ha cancellato la parola politica che è una parola bella, piena di significati alla faccia dei tecnici che ci danno lezioni ma sbagliano tutti i conti".

Sulla legge elettorale il capo del governo ricorda che "è una rivoluzione. Con questa legge voterete un candidato, uno schieramento che, se vince, governa 5 anni", mentre "chi perde si mette a lavorare per governare nei 5 anni successivi. L’Italia ha bisogno di regole semplici". Renzi liquida le proteste come una discussione incredibile: "Dicono che se non c’è elezione diretta è a rischio la democrazia". Il premier avverte che "non è che devi votare tante volte perchè ci sia più democrazia. Quello - ironizza - è il Telegatto. Moltiplicando le poltrone si fanno contenti quei politici, non gli elettori", rincara il presidente del Consiglio, che torna a chiedere "più politica che politici".

"L’Europa a 28 è troppo o troppo poco. È nata - va avanti il premier senza una visione politica da parte dell’Italia. Ha cancellato il Mediterraneo dalla discussione e cancellato anche i Balcani. C’è una emergenza Balcani che è pazzesca".

Capitolo immigrati. "Prima salviamo le vite, poi penseremo a come dare un futuro a queste persone. Non rinuncio a secoli di civiltà. Non cederemo mai al provincialismo della paura".

Soffermandosi sull'Unione europea Renzi ammonisce quei Paesi appena arrivati che pensano di costruirla contro la Russia. "E' un errore tragico. Le radici culturali che ci legano sono immensamente superiori alle cose che ci dividono. Non è un fatto economico, non sono le sanzioni il problema dell’economia russa, ma un fatto culturale. L’Europa non può essere costruita contro il vicino più grande". "Abbiamo una stella polare che sono gli Usa. Non credo ad una equidistanza dell’Italia nel mondo internazionale, credo nell’Italia come portatrice di dialogo". Ma "pensare di costruire l’Europa contro la Russia, come vuole fare qualche Paese recentemente entrato, è un errore". E ancora: "Non è un fatto economico, non sono le sanzioni il problema dell’economia russa, ma un fatto culturale. L’Europa non può essere costruita contro il vicino più grande".

Altro capitolo, il terrorismo: "Cercano di farci morire come piace a loro e, non riuscendoci, provano a farci vivere come piace a loro: nella paura e nel terrore, nel dubbio che quello accanto a me possa farmi del male. Il terrorismo ci consegna alla logica dei muri: pensi che possa difenderti ma ti intrappola".

Sulle tasse Renzi ricorda che intervenire oggi sul fisco "non è per far trovare consenso al premier. La riduzione delle tasse aumenta il tasso di libertà del paese, aumenta il tasso di giustizia sociale. Non sono invenzioni prese da un coniglio pescato da un cilindro qualunque, ma l’unico modo per consentire a chi vuole fare di farglielo fare" e per farlo bisogna "rendere l’Italia più semplice". Renzi sottolinea che oggi occorre togliere le cose di troppo che zavorrano il paese. E per spiegarsi meglio fa un paragone storico-artistico: "Quando a Michelangelo gli domandarono come aveva fatto il capolavoro del David - ha ricordato il premier - ha risposto: ho solo tolto tutta la roba che c’era in più. Ed è quello che dobbiamo fare noi oggi...".

Commenti

Tuthankamon

Mar, 25/08/2015 - 14:06

PdC, questo modo di fare NON è salvare le vite ...

paco51

Mar, 25/08/2015 - 14:12

Tu devi salvare solo le nostre! Gli altri possono anche non essere salvati.! il tuo dovere è salvare noi!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 25/08/2015 - 14:21

Se perdi voti è perchè sei incapace, si è però visto quali vite state salvando, quelle che gestiscono i migranti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 25/08/2015 - 14:21

E' IL SOLITO BUFFONE CHE LEGGE UN COPIONE FINTO.

OttavioM.

Mar, 25/08/2015 - 14:23

Perchè dice che loro salvano le vite.E' falso.Da quando governa la sinistra i morti nel Mediterraneo hanno raggiunto una cifra spaventosa.Più mezzi di soccorso,più partenze,più morti.L'Australia salva le vite.Quello che fa la sinistra non è salvare le vite,ma favorire l'immigrazione clandestina.Visto che la maggior parte questo sono,clandestini.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 25/08/2015 - 14:25

solo Propaganda da quattro soldi riuniti in sacrestia per finti buonisti cattolici ......CL dove gira il vento gira la bandiera

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 25/08/2015 - 14:27

solo Propaganda da quattro soldi riuniti in sacrestia per finti buonisti cattolici ......CL dove gira il vento gira la bandiera

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mar, 25/08/2015 - 14:27

Scusate ma questo signore dove vive? Non vede in quale stato è il nostro paese, il nostro popolo, la nostra gente? Rimettetelo con i piedi per terra, fategli capire che il tempo della TV è finito Mike Buon n giorno è morto non è una fiction televisiva è un paese che deve essere governato. Non si governa con le vendite di pentole bicchieri e proclami alla Vanna Marchi vorremmo gente seria se possibile vogliamo il voto adesso subito.

Ritratto di ...Viper...

...Viper...

Mar, 25/08/2015 - 14:32

persi 20 anni per il burlesconismo, adesso tocca al renzieismo

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 25/08/2015 - 14:33

sopratutto perchè tanto non paga lui, ma gli italiani, in termini di servizi e qualità della loro vita, risultato di secoli di storia, impegno, guerre, lavoro, ecc. ecc..

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 25/08/2015 - 14:35

Vio NON salvate vite; in raletá siete la massima causa di morte! Buffone

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mar, 25/08/2015 - 14:36

anche sostituire il direttore degli Uffizi Antonio Natali, italiano doc, con uno tedesco è paret del "salvataggio vite"?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 25/08/2015 - 14:41

"Salviamo vite anche se costa voti": ma va là pistola, con quella faccia puoi dire di tutto, nel frattempo gli italiani hanno imparato a pesarti e si sanno regolare.

il nazionalista

Mar, 25/08/2015 - 14:42

Che l' unico modo di salvare i clandestini sia quello di farli venire tutti in Italia(a farsi mantenere a nostre spese) non è affatto vero!! Come è ancor più vero che questo è l' unico modo per far andare in malora gli Italiani!! Quanto agli anni persi, ha effettivamente ragione: con i comunisti al potere già da 20 anni, i suoi ' rossi compagni ' avrebbero già trasformato l' Italia in una ' repubblica popolare ' di kadariana o gomulkiana memoria!! E avrebbero potuto fare anche a meno di renzie, perché non ci sarebbe stato bisogno di un manichino, ex boy-scout, dietro cui nascondersi per turlupinare gli Italiani!!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 25/08/2015 - 14:45

State sereni, e' tornato il bimboccio, si e' proclamato il nuovo Michelangelo, applausi scroscianti per lui. Avanti kompagni i pilastri della nuova era con un po' di pazienza entreranno nella vostra ombra. Applausi..applausi..

giovanni951

Mar, 25/08/2015 - 14:51

internatelo. buttate la chiave

Joe

Mar, 25/08/2015 - 14:52

Se con il berlusconismo, secondo Renzi, abbiamo perso 20 anni, con lui in 1 anno e 1/2 stiamo perdendo la nostra identità sia culturale che di appartenenza!

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 25/08/2015 - 14:55

Io abito vicino a RIMINI e non sapevo che tu eri al MEETING, se ero informato venivo e non avevo paura di chiederti se conosci il DISEGNO dell'ISIS per conquistare l'EUROPA. Tu sei molto ignorante, questi migranti sono spinti dall'ISIS verso l'Europa perché un giorno non molto lontano vogliono IMPOSSESSARSI delle nostre TERRE. La tua IGNORANZA in merito non ha capito che l'Isis oltre a spingere queste masse verso l'Europa DISTRUGGE TUTTE la loro ABITAZIONI in modo che non possano fare più RITORNO. Questa tecnica studiata da molto tempo sta dando i FRUTTI dal momento che la loro politica dice che un TERRITORIO non é proprietà privata di una STATO, ma di COLORO che lo POSSEGGONO. Capito IDIOTA, tra dieci venti anni, come hanno programmato TUTTO IL TERRITORIO sotto i loro PIEDI non SARA' Italiano ma di coloro che vi ABITANO. Cosi conquistano l'Europa senza BISOGNO DI ARMI,Capito IDIOTA.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 25/08/2015 - 14:58

Buffone!! l'Italia ha perso ben di più in un anno di "renzismo" che in venti anni non già di "berlusconismo" ma in venti anni di alternanza di berlusconismo, prodismo e dalemismo!

Mano-gialla

Mar, 25/08/2015 - 14:59

MAI VISTO UN INDIVIDUO VENDITORE DI BOMBOLE A GAS A LA FACCIA PIU TOSTA DEL RAME. NON SOLO PERDERA VOTI IO PREGO A DIO CHE SI PERDERA'TUTTO IL PD NCD. SEL CINQUE STELLE. CHE BUFFONE DIPLOMATICO !!!!

epc

Mar, 25/08/2015 - 15:02

Non "per certi versi", ma SOLO L'ANTIBERLUSCONISMO è stato la causa dei ritardi del paese! L'antiberlusconismo (cioè quel misto di INVIDIA, odio, paura) è stata la sola cosa che abbia spinto e fatto sopravvivere la sinistra in questi ultimi vent'anni, ed ora è egregiamente sostituita dal NULLISMO di Renzi e Saviano....

cdg58

Mar, 25/08/2015 - 15:03

Ma che stron..te va raccontando questo? Pensa a tutti gli Italiani che si stanno suicidando perché li state soffocando di tasse o li lasciate sul lastrico senza lavoro, pensione o reddito!!!! Finiscila di sparare caz..te che non ti ascoltano neanche le formiche

i-taglianibravagente

Mar, 25/08/2015 - 15:04

Monti e poi Letta e poi questo qui......quale sara' il prossimo PI..A della lista ? W la democrazia.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 25/08/2015 - 15:05

B..... e poi ancora B.... e ancora B.... . Naturalmente per evitare equivoci, ho cercato d'invocare solo il promesso e SBANDIERATO piano B.

COSIMODEBARI

Mar, 25/08/2015 - 15:08

Corre per un primato. Sarà il più giovane sepolcro imbiancato della e storia Italiana, della serie appena partito e subito arrivato alla fine...forever. Parla ancora del Berlusconismo, che fece un po di cose buone, come eliminare l'Ici, la tassa sui frigoriferi, permise ad un militare partente per la leva, di non fare il militare se entro 24 ore prima della partenza fosse stato assunto nel mondo del lavoro con contratto a termine indeterminato o determinato di almeno nove mesi. E a mio figlio capitò proprio questo. Non riuscì solo a prevedere la mala erba dei finiani e dei montiani.

unosolo

Mar, 25/08/2015 - 15:08

state uccidendo tutta la Nazione industriale e di conseguenza il lavoro in ITALIA , state solo aumentando i parassiti che si mangiano quel poco PIL delle poche aziende rimaste . sindacati silenti per convenienza visto che lo stipendio del parassita va da due volte a dieci volte quello di un operaio . ladri , tra politici e sindacalisti avete ucciso il lavoro e state azzerando il sistema pensionistico con i vostri prepensionamenti baby.

oscar67

Mar, 25/08/2015 - 15:09

buffone! Che futuro puoi creare a migliaia di profughi se in due anni non hai neanche scalfito il nimero dei disoccupati e dei poveri italiani! Pensa prima a quelli e stasera prima di andare a letto dopo la recita televisiva in CL leggiti la proposta di legge di Cameron per salvare il Regno Unito dalle cavallette migratorie.Vorrei essere inglese solo per avere lui come primo ministro e non un garzone di macelleria che gioca a fare il salvatore della patria!

OttavioM.

Mar, 25/08/2015 - 15:09

Ma si,lasciategli pure distruggere quel poco che è rimasto del belpaese.La sinistra governa da 4 anni di cui un anno e mezzo da Renzi,e infatti i risultati si vedono,disoccupazione alle stelle,debito pubblico esploso,degrado,criminalità,corruzione,immigrazione clandestina e morti nel Mediterraneo a livello record,tassazione spaventosa con servizi da terzo mondo,spernacchiamento su tutti i media stranieri ogni giorno,credibilità all'estero sotto zero e in Europa contiamo niente.La sinistra è anti-italiana quando va al governo fa solo danni.Dobbiamo toccare il fondo fino al 2018 dobbiamo ancora sprofondare,dopo con un nuovo governo non certo di Renzi potremo solo risalire.

unosolo

Mar, 25/08/2015 - 15:12

non racconti le falsità ai giovano , in quel miting di rimini tutti i politici della sinistra e gli ex democristiani si sono alternati proprio per la platea che conta milioni di voti , le falsità che non voleva andarci ,,,, ,,,, ancora c'è chi crede al diavolo ? siamo seri e dica che è stato costretto per il clima politico e quindi servono adesioni ,.

Blueray

Mar, 25/08/2015 - 15:19

Ha sbagliato mestiere, doveva andare con medici senza frontiere, non fare il presidente del consiglio! Ma è ancora in tempo di togliersi di torno.

Atlantico

Mar, 25/08/2015 - 15:21

Solo Berlusconi può salvare il paese.

carpa1

Mar, 25/08/2015 - 15:21

Ma va a cagher! Voi li state solo illudendo ed anche uccidendo facendo loro credere, nel momento in cui lasciano le loro famiglie, di partire per paesi che li possono e vogliono accogliere, quando invece sono solo strumenti per far soldi in mano a delinquenti che dovreste contribuire a combattere ed annientare. Per fotuna nostra, e non certo vostra, cominciano finalmente a levarsi voci più realistiche su un futuro che, questi baldi giovani, dovrebbero contribuire a ridisegnare. Come, ad esempio, il vescovo congolese Nicolas Djomo che indica loro: " "Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi". Non è l'Europa ad averne bisogno, né l'Occidente. Ma l'Africa. I governi europei dovrebbero dunque comprendere come i flussi migratori tendono ad impoverire ulteriormente i Paesi di partenza." Ma, si sa, i nostri emeriti imbecilli non sanno neepure dove sia la realtà e continuano a credere alle favole.

Libertà75

Mar, 25/08/2015 - 15:21

Salva vite? Vorrà dire che fa rischiare la vita agli africani illudendoli di un futuro ricco e roseo in Europa. Prima di imbarcarsi questa gente è viva, quindi quelli che muoiono lungo il tragitto pesano sulla sua coscienza. Se salvasse vite non li farebbe partire. Al limite gli interessa salvare i posti di lavoro delle coop che gli procacciano i voti, questo si è legittimo.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 25/08/2015 - 15:22

Perdi voti perché non combini nulla, parli straparli con frasi fatte e non prendi fiato, che vite salvi babà? 6 incapace e supponente, valletto di frau Anghela, servo sciocco d'Europa e marionetta nel Mondo. @@bravo SCACIOSO_

vince50_19

Mar, 25/08/2015 - 15:24

Oh .. a slogan sul serio surclassa Silviuzzo! "20anni persi di berlusconismo' Può anche darsi, ma il p.d.c. attuale sta portando avanti molte politiche di chi biasima. Non solo, i danni che sta facendo proporzionalmente sono di gran lunga superiori a quelli fatti dal suo incubo. Salva le vite di poveri disgraziati (il 92% sono migranti che mirano al malloppo, i famosi 35 euro al giorno, al pari delle mafie nostrane, come quella di Roma capitale) ma si occupa dei circa 9mmilioni di poveri italiani? Manco per il caseus. Deve aver fatto, in questi dieci giorni di silenzio, le pulizie del giardino di Villa Algardi, s'è aggiornato sugli aforismi, specialità in cui è imbattibile. Renzi la realtà è molto peggio di quella che dipingi e non sai porvi rimedio adeguato, solo chiacchiere da pentolaio. Purtroppo per TUTTI noi italiani.

Anonimo (non verificato)

Mar, 25/08/2015 - 15:26

cosi' non salvi vite ma tenti solo di raccattare voti. ! falso imbroglione.

Duka

Mar, 25/08/2015 - 15:28

A ME E' SEMBRATO DI ASCOLTARE IL BERLUSCA DI 10/15 ANNI FA-

Buricchio

Mar, 25/08/2015 - 15:29

Di nuovo si faccongano le favole, ha detto che con il berlosconismo si e perso 20 anni, pero le persone hanno avuto la possibilita di comprarsi una casa ora la devomo rivendere perche fra tasse e disoccupazioe non si va piu avanti e stato portatolepensioni minime a 1000000 di lire di allora il buon bur... Renzi pensi a migliorare no a criticare

kallen1

Mar, 25/08/2015 - 15:30

E' un poveraccio malato di protagonismo ed arroganza: molto più di quelli che l'hanno preceduto. Spara ca..ate senza rendersi conto, forse, di quello che dice e solo per ascoltarsi. Il suo intervento a Rimini è incommentabile. C'è un vecchio detto che dice: sono peggio gli ignoranti dei cattivi almeno quest'ultimi ogni tanto si riposano! Renzi no!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 25/08/2015 - 15:39

"L'Italia deve tornare a fare l'Italia", "Più politica e meno politici", "L'Europa a 28 è troppo o troppo poco": e queste sono solo alcune delle "perle" estrapolate da quello che è un autentico tripudio di insulsaggini e giochi di parole privi di qualunque senso del ridicolo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 25/08/2015 - 15:40

Fa bene ad esternare. Atteso che c'è ancora tanta gente dotata di tempo e voglia di ascoltarlo. Dei veri e propri buontemponi.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 25/08/2015 - 15:41

Scusate se vado fuori tema! Io lo vedo uguale al GIOPPINO DELLA MIA FOTO! Stesso facciale, stessi occhi stralunati,stessa espressione da PERSONA PERSA NEL BOSCO! Parla anche come il MIO GIOPPINO: stesse frasi brevi, poco impegnative: FRASI FINITE PRIMA ANCORA DI INCOMINCIARE! Stai sereno presidente, GIOPPINO se la cava sempre. PECCATO CHE GIOPPINO SIA UN BURATTINO, UNA MARIONETTA: diversamente potrebbe essere un ottimo presidente del consiglio.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 25/08/2015 - 15:47

Schifoso cialtrone salvali con i tuoi soldi. nessuno ti ha autorizzato a spendere per loro i miei soldi che poi gira che ti rigira li incassano il PC, Marino e Bergoglio. Tutti delinquenti che speculano sulle disgrazie altrui facendoli passare come gesto d'altruismo. Ipocriti.

villiam

Mar, 25/08/2015 - 15:53

ricoveratelo immediatamente ,senza berlusconi saremmo come la corea del nord!!!!!!!!!fanfarone nato da un golpe e mai eletto!!!!!!

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 25/08/2015 - 15:54

CHE PENA! Ho riletto il discorso e ... CHE PENA! La pena maggiore è comunque quella che mi fanno I COMUNIONCINI LIBERALEGGIANTI (CL) che HANNO APPLAUDITO IL DISCORSO: CHE PENA! Il mio GIOPPINO si che sarebbe un eccellente presidente! Però sono certo che i CL non lo applaudirebbero. Scutate ma .. sinceramente: si può PARLARE SERIAMENTE DI STA GENTE! CHE PENA!

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 25/08/2015 - 15:55

"salviamo vite ance se costa voti" cioè noi ci siamo sacrificati per il bene altrui. Sembra la dichiarazione di chi si prepara ad una disfatta dignitosa.

ziobeppe1951

Mar, 25/08/2015 - 15:55

Finite le ferie questo è tornato a vender pentolame

Scighera

Mar, 25/08/2015 - 15:56

Forse perdono voti..ma di sicuro guadagnano tanti euri !!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 25/08/2015 - 15:56

QUALCUNO RICORDI AL BUFFONE CHE BERLUSCONI E' DAL 2011 CHE NON E' PIU' AL GOVERNO, DOPO DI LUI SOLO CLANDESTINI NOMINATI DAL COMUNISTA CHE STAVA AL COLLE.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 25/08/2015 - 15:58

La faccia tosta, la spudoratezza di questo qui non ha limiti. Ci considera degli stupidi da rimbambire ulteriormente con il suo inconcludente chiacchiericcio.Uno schifo risaputo prendersela ancora con Berlusconi, la fantasia comincia a fargli un po' difetto.

marygio

Mar, 25/08/2015 - 16:08

vergognati babbeo. pensa agli italiani asino senza ali

Felice48

Mar, 25/08/2015 - 16:11

E' da crxxxxi fare certe affermazioni. Noi critichiamo il modo di accoglienza che le loro teste d'uovo non hanno saputo affrontare. Si pavoneggi pure.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 25/08/2015 - 16:16

Discorso ferragostano scritto sull'iphon mentre sorseggiava un drink sotto l'ombtrellone! Aspettatevi altre sorprendenti promesse da "Il ritorno di Pinocchio"...prossimamente su tutti i canali TV visibili in Italia, San Marino e Città° del Vaticano compresi!

VittorioMar

Mar, 25/08/2015 - 16:20

...tanto i morti sono morti e non si contano,non hanno diritto di difesa!!

Elena1

Mar, 25/08/2015 - 16:21

No, caro Frottolo, voi salvate vite per poi dargli il voto.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Mar, 25/08/2015 - 16:36

Se solo avesse l'accortezza di trarre spunto dal modus operandi del CUCULO (CUCULUS CANORUS) e dall'astuzia adottata con il suo PARASSITISMO DI COVA, capirebbe che c'è una similitudine con le migrazioni a cui gli IDIO☆I STANNO FATTIVAMENTE CONTRIBUENDO. L'epilogo del comportamento del volatile è alla schiusa dell'uovo CLANDESTINO da lui truffaldinamente immesso nell'altrui nido, che di norma avviene dopo circa 12 giorni dalla deposizione, in cui il piccolo del cuculo, con l'aiuto del dorso, si sbarazza delle altre uova non ancora schiuse presenti nel nido rimanendo quindi come unico ospite del nido...

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 25/08/2015 - 18:09

GIANCAGIO, ottimo post, ma chi lo spiega al kompagno che nel nido ci sono anche i loro figlioletti. @DASMODEL ,scopriremo che la platea felice e ' al soldo , i ritardati votanti hanno bisogno delle sabbie mobili , sono appena tornati dalle ferie , il campionato e' iniziato , la platea lo sa e ha calcolato tutto ..applausi. Un saluto per voi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 25/08/2015 - 18:27

Ciao Giancarlo, questo piu che un CUCULO mi sembra un CUCU!!!lol lol Saludos dal Nicaragua FELIX

opinione-critica

Mar, 25/08/2015 - 18:38

Sarà che costeranno voti ma intanto si aumentano le entrate, da quando vi interessate dei voti visti come esigenze dei cittadini? Vi interessano voti per rubare con maggior sicurezza e legalità. I clandestini vi interessano perché state lavorando per dargli il voto che piloterete ai vostri comodi. Ladri e traditori siete e tali resterete.

mifra77

Mer, 26/08/2015 - 04:19

Bravo! Dice tutto ed il contrario di tutto! Non si è ancora accorto che chi perde la vita in mare, lo fa perché c'è lui e le coop che li incoraggia ad imbarcarsi che tanto ci pensa lui a ripescarli.Parla di Europa che non esiste e di Mediterraneo fulcro, solo dopo che la Germania si è comprata la Grecia. E poi dopo vent'anni di pro e contro Berlusconi, finalmente il messia..... ed al posto della Maddalena..... la Serracchiani!