Riforma Senato, Romani: "Forza Italia voterà no"

Il capogruppo azzurro a palazzo Madama: "Se non ci saranno le modifiche che chiediamo, noi voteremo no"

Le voci secondo cui una decina di senatori Fi al momento del voto potrebbero lasciare l’Aula per dare un aiuto numerico al premier? "Smentisco categoricamente. Se non ci saranno le modifiche che chiediamo, noi voteremo no. E persino Franco Carraro e Bernabò Bocca, amici personali di Matteo Renzi, mi hanno detto che rispetteranno la disciplina di partito". A dirlo è il senatore Paolo Romani, capogruppo di Fi, intervistato dal Corriere della Sera. "A oggi, garantisco" che tutti i senatori azzurri "voteranno no. Mercoledì vedremo quanti emendamenti saranno presentati e che cosa deciderà il presidente Grasso sull’emendabilità dell’articolo 2".

Romani si sofferma poi sulle pressioni fatte ad alcuni senatori perchè cambiassero la loro idea idea: "c’è una caccia imbarazzante ai senatori. Anche i nostri sono bombardati con pressioni che non c’entrano nulla con la riforma, si solleticano malesseri indipendenti dalla questione, legati a motivi di carattere territoriale". La possibilità che qualcuno che sta male possa spostarsi dove pensa di vivere meglio, magari in un Partito della nazione? "Conosco dubbi e mal di pancia di tutti - dice il capogruppo - , ci parliamo e ci confrontiamo. Non è un passaggio facile, ma la cura c’è: un forte rilancio del partito con la presenza di Silvio Berlusconi". E sulle riforme torna a far sentire la sua voce Calderoli: "Io la mia resistenza la faccio oggi, con i 510.293 emendamenti in Commissione. Non intendo proporre emendamenti, se non di merito, sui primi due articoli, perché voglio verificare se al governo sono disponibili a fare un discorso serio, una buona riforma. Altrimenti saranno sommersi da milioni di emendamenti, parlo di cifre a sette zeri", ha affermato in un'intervista a Sky Tg24 all'intervista di Maria Latella.

Commenti
Ritratto di ...MissPiggott.

...MissPiggott.

Dom, 20/09/2015 - 09:44

TRANQUILLI i conti li sanno fare bene, ed i conti della CASTA tornano SEMPRE

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 20/09/2015 - 09:44

Sai che paura il bullo che ha, ci pensa verdini and company a fargli passare quel cesso di riforma.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 20/09/2015 - 10:20

Forza Italia compatta non voterà. Bisognerebbe chiarire cosa si intende nella FI odierna per "compattezza". Dopo la "compattezza" che ha dato luogo ad un compatto Ncd, dopo la provvida sortita di Verdini e "compagni", che ha fatto seguito ad una serie di più sfuggenti uscite di ex amici del Cav, finalmente ora si sente parlare di "compattezza". Perché non siete rimasti "estranei" quando l'uomo di Budapest ha incoronato Monti, l'inizio dello sfacelo definitivo? Bene, quanto meno Renzi è costretto a fare i conti, anche se lui sa farli molto bene. Meglio del Cavaliere.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 20/09/2015 - 11:32

"Riforma Senato, Romani: "Forza Italia voterà no"". Ma siete proprio proprio convinti, voi di Forza Italia? Io, da ex-elettore di questo partito-movimento, non ci credo. Alla fine troverete sempre un motivo per votare "sì" a Renzi. Infatti subito dopo il titolo, nel sottotitolo si sostiene che "Il capogruppo azzurro a palazzo Madama: "Se non ci saranno le modifiche che chiediamo, noi voteremo no"". Ma le pseudo-modifiche ci saranno. Interessante comportamento da continui e veritieri voltagabbana traditori. E' un giochetto cui assistiamo a dir poco dal 2011 con Monti, Letta e oggi con Renzino... ino... ino.

Ritratto di sbuciafratte

Anonimo (non verificato)

james baker

Dom, 20/09/2015 - 11:36

Se votano compatti, Renzi dovrebbe stare a casa dall'altro ieri . Non scrivete, per favore, per riempire dei fogli e sprecare l'inchiostro . -james baker-.

Alessio2012

Dom, 20/09/2015 - 11:48

Tranquilli... bastano 4 avvisi di garanzia, e vedrete come quelli di Forza Italia voteranno le riforme... Basti vedere come i giudici hanno ridotto Galan... praticamente tra poco finisce sotto un ponte.

xgerico

Dom, 20/09/2015 - 12:02

Mettono una virgola all'articolo 2 e F.I vota compatta affermando di essere stati "determinanti"!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Dom, 20/09/2015 - 12:32

Forza italia ci ha abituato da tempo alle sue giravolte all'ultimo minuto con scondinzolamento finale a favor di pittibimbo fiorentino, e sono sicuro che anche stavolta non deluderà le aspettative.

brunicione

Dom, 20/09/2015 - 14:14

Bnissimo, sulla riforma del Senato, Forza Italia vota no, e io non voto più per Forza Italia, un partito voltagabbana,.....spero siano molti altri che la pensano così