Politica

Salvini getta la maschera: ​"Pronto a prendermi Forza Italia"

Il leader leghista: "Se il centrodestra fallisce è colpa di Berlusconi". E avverte: "Non frenerò più quelli che da FI vogliono venire da noi"

Salvini getta la maschera: ​"Pronto a prendermi Forza Italia"

Il centrodestra rischia di andare in frantumi sulla nomina (mancata) della presidenza Rai. Matteo Salvini non farà passi indietro e lo dice a chiare lettere in una intervista al Resto del Carlino. "Andare contro il cambiamento è una scelta, ma a ogni scelta corrispondono delle conseguenze", dice il leader leghista rivolgendosi a Silvio Berlusconi. E, dopo settimane di trattative sotto banco sempre smentite, getta la maschera e lancia un'opa ostile su Forza Italia: "Non frenerò più quelli che vogliono venire da noi".

"Il centrodestra va in pezzi ma non siamo noi a volerlo". Nell'intervista al Resto del Carlino Salvini ci tiene a metterlo ben in chiaro. "Se Forza Italia non è d'accordo su niente, se sceglie il Pd, faccia pure. Scelta sua - incalza - se vuole fare un partitone Pd-Fi, auguri. Dispiaciuti, andiamo avanti, facendo battaglie di centrodestra e per il cambiamento". A far esplodere il caso è stato il voto di Forza Italia contro Marcello Foa in Vigilanza Rai. Ieri mattina il leader leghista era andato a trovare il Cavaliere all'ospedale San Raffaele di Milano. "Sono andato per affetto, perché la salute viene prima di tutto", spiega. È stato un incontro franco e cordiale che aveva lasciato presagire esiti positivi. Nel pomeriggio, poi, la rottura: Berlusconi ha chiuso completamente a Foa scatenando così l'ira di Salvini. "La Lega non ha mai avuto così tanto consenso e Forza Italia così poco - commenta il ministro dell'Interno - se la Lega ha quattro volte i voti di Fi forse qualcuno sta sbagliando qualcosa. Mi pare che gli italiani abbiamo già scelto con chi stare".

Il braccio di ferro di ieri con Berlusconi ha fatto infuriare Salvini. Che non fa nulla per nasconderlo. "Abbiamo dialogato - dice - poi son venute le sue dichiarazioni di amore al Pd. Ne prendo atto". Quindi, incalza: "Ora, un conto è la vicinanza umana, un conto è la scelta politica che ha portato non solo molti elettori ma anche molti eletti di Forza Italia a tutti i livelli ad avvicinarsi alla Lega. Io fino ad oggi ho detto di no - continua - però se Forza Italia sceglie il Pd è giusto che chi si sente di centrodestra possa fare politica con la Lega". L'opa, insomma, è lanciata.

Ora non resta che vedere cosa succede.

Commenti