Salvini getta la maschera: ​"Pronto a prendermi Forza Italia"

Il leader leghista: "Se il centrodestra fallisce è colpa di Berlusconi". E avverte: "Non frenerò più quelli che da FI vogliono venire da noi"

Il centrodestra rischia di andare in frantumi sulla nomina (mancata) della presidenza Rai. Matteo Salvini non farà passi indietro e lo dice a chiare lettere in una intervista al Resto del Carlino. "Andare contro il cambiamento è una scelta, ma a ogni scelta corrispondono delle conseguenze", dice il leader leghista rivolgendosi a Silvio Berlusconi. E, dopo settimane di trattative sotto banco sempre smentite, getta la maschera e lancia un'opa ostile su Forza Italia: "Non frenerò più quelli che vogliono venire da noi".

"Il centrodestra va in pezzi ma non siamo noi a volerlo". Nell'intervista al Resto del Carlino Salvini ci tiene a metterlo ben in chiaro. "Se Forza Italia non è d'accordo su niente, se sceglie il Pd, faccia pure. Scelta sua - incalza - se vuole fare un partitone Pd-Fi, auguri. Dispiaciuti, andiamo avanti, facendo battaglie di centrodestra e per il cambiamento". A far esplodere il caso è stato il voto di Forza Italia contro Marcello Foa in Vigilanza Rai. Ieri mattina il leader leghista era andato a trovare il Cavaliere all'ospedale San Raffaele di Milano. "Sono andato per affetto, perché la salute viene prima di tutto", spiega. È stato un incontro franco e cordiale che aveva lasciato presagire esiti positivi. Nel pomeriggio, poi, la rottura: Berlusconi ha chiuso completamente a Foa scatenando così l'ira di Salvini. "La Lega non ha mai avuto così tanto consenso e Forza Italia così poco - commenta il ministro dell'Interno - se la Lega ha quattro volte i voti di Fi forse qualcuno sta sbagliando qualcosa. Mi pare che gli italiani abbiamo già scelto con chi stare".

Il braccio di ferro di ieri con Berlusconi ha fatto infuriare Salvini. Che non fa nulla per nasconderlo. "Abbiamo dialogato - dice - poi son venute le sue dichiarazioni di amore al Pd. Ne prendo atto". Quindi, incalza: "Ora, un conto è la vicinanza umana, un conto è la scelta politica che ha portato non solo molti elettori ma anche molti eletti di Forza Italia a tutti i livelli ad avvicinarsi alla Lega. Io fino ad oggi ho detto di no - continua - però se Forza Italia sceglie il Pd è giusto che chi si sente di centrodestra possa fare politica con la Lega". L'opa, insomma, è lanciata. Ora non resta che vedere cosa succede.

Commenti

jenab

Gio, 02/08/2018 - 10:13

sbagliato, quelli di FI sono solo dei traditori opportunisti, non li devi accettare, che si facciano un partito a loro spese.

Maver

Gio, 02/08/2018 - 10:21

Ora mette pura al vertice della RAI il nome più accomodante ma sarà sempre quel genere di compromesso del quale gl'italiani hanno oramai massimamente nausea. Il futuro era denso di aspettative (ben al di sopra di ogni possibile personalismo o formalismo burocratico) che non potevano assolutamente essere disattese, ma si è compreso finalmente che FI mirando alla pura governance non sa esprimere alcuna differenza significativa sul piano culturale, condannandosi in questo importantissimo ambito ad essere eternamente al traino della Sinistra; sicché avendo già deluso gl'italiani nelle passate legislature ora si riconferma con l'essere quel bluff che è sempre stato.

manson

Gio, 02/08/2018 - 10:22

Beneee! B ha fatto votate con coloro che hanno rovinato l'italia pd e ora anche leu. Chi vota con grasso boldrini renzi e martina non fa più parte del centro destra ma è un disperato fallito. Salvini prendi la parte sana di quel partito agonizzante e capeggiato da un dittatorello o ora da un inciucione euorpeista e lascia gli altri al loro destino

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 02/08/2018 - 10:22

Il caldo gli ha dato alla testa

steluc

Gio, 02/08/2018 - 10:23

Almeno un po' di chiarezza, non più la vecchia dicotomia dx-sx , ma sovranisti ( e quindi rivoluzionari) contro l'establishment (i veri conservatori). A questo punto , al di là del personale dispiacere per il brutto sunset boulevard imboccato da B, non è da escludere un'alleanza organica giallo-verde . Ora come ora , spazzerebbero via tutti i nazareni del mondo.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 02/08/2018 - 10:24

FI ha le ore contate, non lo dico io, lo dice IL TEMPO, quel tempo che non aspetta nessuno e che per S.Berlusconi stà giungendo al termine (o forse che quelli di FI credono sia immortale??...). FI è stato SOPRATTUTTO emanazione diretta e carismatica del proprio leader: finito costui, all'orizzonte non vedo profilarsi nessun gigante, capace come Silvio Berlusconi (anzi vedo molti nani, donne comprese, all'interno di FI) che possa continuare la tradizione politica di quel partito.

Jon

Gio, 02/08/2018 - 10:24

Berlusconi sara' sempre e comunque contro Salvini, per partito preso..anzi Partito Perso.!! Lui crede che cambiando nome al partito , questo risorgera'..Quanto si sbaglia..!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 02/08/2018 - 10:25

Per carità! Le "quinte colonne" lasciale ad altri!

rise

Gio, 02/08/2018 - 10:26

Berlusconi non dovrebbe fare troppo affidamento sul PD renziano, depurato (?) delle frange di sinistra LEU e SI, sarebbe solo un suicidio ipocrita, così come fare il tifo per la caduta del governo attuale. Si getterebbero in pasto alla speculazione i risparmi della classe media e addio sicurezza! FI e PD insieme non raggiungerebbero neanche la percentuale di voti per far passare un voto di fiducia. Moderazione, proposte di pensioni a destra e manca, promesse fatte anche da FI, revoca dei provvedimenti contro la casta, subordinazione alla UE, politiche di comodo con ILVA farebbero crollare definitivamente FI e le sue amministrazioni locali. Berlusconi è stato credibile perché uno dei rarissimi veri imprenditori emerso dal nulla, simbolo di una classe media che vuol migliorare. Se si fa portavoce del 3% della upper class, di figli di papà, delocalizzatori e speculatori, per Lui è finita per sempre.

Duka

Gio, 02/08/2018 - 10:27

E' un classico per gli scarsi di intelletto: QUANDO LA BORIA VA ALLA TESTA. Era già capitato al suo omonimo che si era fatto costruire un mega-jet con i soldi degli italiani, la fine che ha fatto e che farà è sotto gli occhi di tutti. C'è da sperare che le indagini non finiscano sotto tonnellate di sabbia e che emerga anche il più MARCIO.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 02/08/2018 - 10:29

salvini, cosa vuoi fare il de laurentis della politica, acquisti i partiti politici falliti? acquisti solo partiti/squadre del nord o anche del sud? se acquisti anche quelli del sud, per coerenza devi acquistare anche s.e.l.(s.i.) e leu. p.s. il mio post è ironico!

WSINGSING

Gio, 02/08/2018 - 10:31

Da leghista ho sempre detto che la Lega deve correre da sola, eliminando sia i vecchi (BOSSI!!!) sia la inutile zavorra rappresentata da Forza Italia. Berlusconi (che tempo fa ebbe anche le mie preferenze) se ne deve fare una ragione. In fin dei conti lo ha voluto lui, specie ultimamente quando di parlava di una riorganizzazione e rinnovamento di Forza Italia ma alla fine tutti si sono accorti che non era cambiato nulla. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 02/08/2018 - 10:32

Salvini,attenzione ad "accogliere" quelli giusti(che sono pochi...).....Comunque sia alle prossime elezioni,le cose si chiariranno definitivamente,nelle urne elettorali,laddove tante ma tante schede di ex votanti FI,porteranno una bella croce sul simbolo LEGA o FdI!

mzee3

Gio, 02/08/2018 - 10:33

Il via alla transumanza è stata data già da tempo...la prima a muovere il gregge è stata la pittonessa che ha sentito l'odore della stalla e si è accaparrata uno stallo ...si è accodata la mussolona… ma il tratturo e la stalla sono stretti e i posti sono pochi …. vedremo chi riceverà il campanaccio di regina!

8

Gio, 02/08/2018 - 10:34

Prudenza. Andrebbero prima perquisiti, almeno.

nerinaneri

Gio, 02/08/2018 - 10:35

...l'avevamo già detto mesi fa...banana sta subendo quello che ha subito fini, presto ci sarà un: 'che fai, mi cacci' anche per lui...

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 02/08/2018 - 10:36

I saltatori sul treno del vincitore sono bestie pericolose. Fai attenzione Matteo. FI e` una cosa defunta oramai al pari dei DEM e di alter formazioni obsolete. C'e` solo da lavorare sempre piu' sodo e andare contro a chi vorrebbe invece tornare indietro. Senza paure, ma soprattutto senza pieta`. Il Paese rischia troppo restando com'era fino a due mesi fa'. Avanti.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 02/08/2018 - 10:37

Adesso viene il dubbio che dopo il voto non erano veramente i grillini a non volere Berlusconi ma una manovra di Salvini stesso

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 02/08/2018 - 10:38

Eccia raggione ccia. Salvini vai avanti per la tua strada,che è quella giusta,chi è d'accordo s'accomodi,chi no presto andrà a braccetto coi derelitti komunisti del PD.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 02/08/2018 - 10:38

"Non frenerò più quelli che da FI vogliono venire da noi". A voi Bananas risulta che in passato lo abbia fatto ? Se sì, svegliatevi dal torpore.

BRAMBOREF

Gio, 02/08/2018 - 10:40

gigi89 Berlusconi ormai è arrivato, ma non se ne rende conto. Se continua così FI andrà a picco.

Giovanna Rosano

Gio, 02/08/2018 - 10:43

Salvini, non potrai mai acquisire Forza Italia, perché è un’azienda di Berlusconi. Però potrai acquisire i tanti transfughi di quel partito (un po’ forzato chiamarlo partito, ma tant’e’...), che mano a mano che il generale tempo e le batoste elettorali metteranno all’angolo Berlusconi, cercheranno un nuovo padrone. Va da se’ che di questi opportunisti non ti potrai mai fidare.

Nick2

Gio, 02/08/2018 - 10:43

Attento, felpato. In politica 1+1 raramente fa 2. Spesso può fare 0,5! Quando F.I. aveva 8 volte i voti della Lega, Berlusconi ha lasciato le 2 principali regioni italiane nelle mani di Bossi. Chi non capisce che la politica è mediazione e compromesso ha vita breve. A ottobre arriva la vera resa dei conti, altro che 100 migranti bloccati! Vedrai, che fine faranno i tuoi innamorati quando verranno toccati nel portafogli...

blues188

Gio, 02/08/2018 - 10:44

Il cartapecora tiene all'Italia come scorpione tiene alla sua vittima

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 02/08/2018 - 10:44

Pollini, Casini, Fini, Alfini e adesso Salvini: chi si è messo contro Berlusconi ha fatto una brutta fine

Darbula

Gio, 02/08/2018 - 10:46

Fine dell'impero austro-ungarico. Ciaone cav.

lavieenrose

Gio, 02/08/2018 - 10:46

salvy il mondo non è fatto solo da chi scrive suoi social e da chi fa selfies e flash mob: svegliess

ambidestro

Gio, 02/08/2018 - 10:49

Be' insomma, Forza Italia ha l'encefalogramma piatto, è stato un movimento innovativo che però è invecchiato velocemente e male, anzi malissimo, un po' come il suo fondatore che è visibilmente stanco e ferito da anni di battaglie e dovrebbe concedersi il meritato riposo liberando la sua creatura dal proprio peso. Non bastano i ritocchini per riportare in vita Forza Italia.

peppino62

Gio, 02/08/2018 - 10:50

Gli elettori sono già passati alla Lega .....poi gli ex democristiani è meglio non prenderli dove sono andati (PD e FI)hanno fatto danni!!

leopard73

Gio, 02/08/2018 - 10:51

Caro BERLUSCONI il patto del Nazareno che hai stipulato con il BISCHERO non hai mai detto a sapere cosa ci fosse all'interno poi i nodi vengono al pettine! auguri.

celuk

Gio, 02/08/2018 - 10:51

ho capito: dopo la rottura di Berlusconi con Salvini "il giornale" diventa infrequentabile. Pazienza cecherò da qualche altra parte.

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Gio, 02/08/2018 - 10:53

Bravissimo Signor Ministro: Prenda però solo i fedeli (che in F.I. sono davvero pochi) e lasci stare i "vuoti a perdere". Per tanti anni (prima della Sua Era)sono stato un fan di Berlusconi, ma dopo questa uscita e la pugnalata alle spalle circa la nomina di FOA, peraltro gratuita e capricciosa,il mio consenso verso di Lei è diventato Unico. Forza Signor Ministro....forza..e come cantavano i favolosi SKORPIONS (visti ultimamente dal vivo a Verona......WIND OF CHANGE...WIND OF CHANGE IS BLOWING

Lollob

Gio, 02/08/2018 - 10:53

Perchè mettete il virgolettato nel titolo, se l'affermazione non è stata questa..?

antonioarezzo

Gio, 02/08/2018 - 10:53

8 Gio, 02/08/2018 - 10:34 AH AH AH ... QUESTA M'E' PIACIUTA :-)

tormalinaner

Gio, 02/08/2018 - 10:56

Ho votato Berlusconi per anni ma poi ho votato Salvini e adesso che vogliono incoronare Taiani sono convinto che ho fatto la scelta giusta. Berlusconi oramai è troppo anziano e Taiani ha il difetto di avere una dialettica molto retorica e non concreta alla Moro e poi è telecomandato da Bruxel.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 02/08/2018 - 10:58

Caro Salvini, montarsi la testa è tipico degli immaturi. Rischio che non si corre con Berlusconi, che ha saputo costruire una famiglia virtuosa proprio grazie alla sua moderazione, al suo equilibrio. Nel versante piddino ci sono nomi di grande qualità consociativa oltre che di eccellenza politica. 'Noi', abbiamo provato a sostenerti sperando che avresti disperso le rovinose velleità. Ma, lo 'zoccolo' Foa è stato tosto da superare. Se il Cavaliere ti avesse consentito di prevaricarlo, sarebbe stato un segno di irreparabile vulnerabilità. Non 'era cosa'. Le tue armate sono come quelle del Papa.. Te ne accorgerai. La palma della vittoria va a chi ha più autocontrollo, che tu hai dimostrato di non possedere. -10,56 - 2.8.2018

Lollob

Gio, 02/08/2018 - 11:02

Quoto totalmente quanto detto da MAVER. La questione è esattamente questa, e cioè rompere il monopolio della narrazione informativa che arriva da decenni di egemonia del "culturame" sinistrorso, comunista, terzomondista, cattocomunista, radical-chic, postsessantottino, ora immigrazionista.. è evidente che Berlusconi sta dimostrando di non esserci riusciuto, anzi, dopo un ventennio di antiberlusconismo feroce alternato ad un più teorico che reale berlusconismo della società italiana, i risultati sono quelli che vediamo ancora sulla quasi totalità dei media mainstream, stampa, Tv, telegiornali, opinionisti.. tutti schierati e provenienti dalla solita parte, quando in tutto l'Occidente i popoli mostrano di non poterne più di quest'establishmente politicamente corretto..

maurizio50

Gio, 02/08/2018 - 11:02

Con la vicenda FOA , Forza Italia ha chiuso. Forse sopravviverà , ma sarà comunque un cespuglio alle dirette dipendenze del Partito (sedicente) Democratico!!!!

antonio54

Gio, 02/08/2018 - 11:02

No Salvini, lasciali perdere. Sono tutti ex democristiani ed ex socialisti, sono persone di cui non ti puoi fidare, e ne stai avendo le prove. La scusa per non votare Marcello Foa è solo una: non ti perdonano di aver fatto un governo con i Cinque Stelle. Questo è il vero motivo. Che vadano alla deriva come una zattera. Tanto alle prossime elezioni spariranno...

paolo1944

Gio, 02/08/2018 - 11:02

Ghedini, Letta, Tajani, Gasparri.... ma vi rendete conto della controparte? Gente miracolata dalla politica, gente che galleggia dovunque, democristiani incalliti pronti a vendere la madre per una poltroncina. Per fortuna gli elettori hanno capito e segato la leadership del Berlusca, altrimenti erano già al potere con il catto Del Rio & C. Questa gente deve sparire dalla politica italiana, anche per il bene dello stomaco che non ce la fa più.

gneo58

Gio, 02/08/2018 - 11:05

evoluzione naturale, va da se' ce la lega sara' il primo partito in italia - tra l'altro prendera' anche parecchi voti di grillini delusi.

antonmessina

Gio, 02/08/2018 - 11:07

getta la maschera??? non vi fate un po schifo? Salvini finora ha sopportato l'impossibile ..il cav deve andare in qualche ricovero per anziani che è meglio !

Dordolio

Gio, 02/08/2018 - 11:08

Il concetto di Salvini è semplicissimo. Il centrodestra sono io e non più FI. E la gente viene da me. E' una cosa che sanno anche i sassi, e si può leggere anche qui in quasi ogni intervento...

edoardo11

Gio, 02/08/2018 - 11:08

Bravo Salvini ma occhio che FI,quel che rimane,è un covo di gente che ama giocare a "prendi la poltrona".Ormai il Berlusca sragiona,forse l'età o forse l'invidia.Ma è evidente che ormai è alla deriva.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 02/08/2018 - 11:09

Bravo Salvini, prenditi tutto quel che puoi e fanne quel che sai fare. Niente. Ma non bussare a casa mia. Ti tratterei come i testimoni Geova, cortesia e ironico rifiuto. Sono un vecchio liberale e di quelli come te ne ho visti tanti. Come sono finiti te lo dico un'altra volta. Io sto col Cav. senza chiedere niente.

venco

Gio, 02/08/2018 - 11:09

Ottimo Salvini, Berlusconi ha sempre rappresentato la destra dei ricchi, dei ricchi come lui.

Giorgio5819

Gio, 02/08/2018 - 11:11

Salvini !, Tira dritto per la tua strada, lascia perdere gli altri !

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Gio, 02/08/2018 - 11:13

La sceneggiata di ieri su Foà di Forza Italia lascerà dei grossi strascichi negli elettori. Essere all'opposizione perché si è stati tagliati fuori va bene, ma questo non vuol dire andare contro qualcosa di utile ai forzisti e all'Italia per un rinnovamento nell'informazione tenuta costantemente dalla sinistra da decine di anni a senso unico ed usata per scopi elettorali, quasi da regime.

EchiroloR.

Gio, 02/08/2018 - 11:14

Berlusconi difende lo status quo.. non c'è differenza tra Renzi / Napolitano e Berlusconi..sono la stessa cosa..

Xplr

Gio, 02/08/2018 - 11:15

Ma cosa vuoi prenderti, insulti di sicuro da molti che hanno votato lega e si sono trovati Di Maio e Fico. Da un altro verso, sono sempre più convinto che dietro questa manovra c'è il PDR e la sinistra che ha favorito questo IRCOCERVO gialloverde senza senso con un contratto post elettorale NULLO, tutto per distruggere il centrodestra troppo anti sistema (ricordo il programma: Flat Tax, riforma della giustizia, sburocratizzazione scientifica). Adesso sono tutti tranquilli che con Salvini che respinge i barconi come se fosse la manna dal cielo e i 5S che fanno provvedimenti di sinistra l'Italia non cambia nulla ancora. E poi tutti questi commenti anti Forza Italia per un presidente RAI e nessuno che si scandalizza per il DECRETO DIGNITA?

opuslupus

Gio, 02/08/2018 - 11:16

In Italia lo spazio per un partito fascista di governo non esiste. Mentre Salvini si porta a casa gli ex fascisti presenti in Forza Italia , forza Italia diventerà il partito liberale di riferimento per i moderati italiani, che sono la maggioranza del paese. A loro volta i grillini, che tattica,ente stanno con Salvini non faranno mai una alleanza organica con una Lega di questo tipo, sapendo perfettamente che perderebbero tutta l’ala sinistra del loro movimento, cioè la maggioranza. Se Salvini, ma sono certo che Giorgetti gli farà cambiare idea, vuole rompere con Forza Italia, ha decretato il suo declino politico, a partire dalla Lombardia. Tutto questo per lo sconosciuto Foa? Non ci crede nessuno.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 02/08/2018 - 11:16

#Dario Maggiulli.- 10:58 Fa' aggiustare il condizionatore!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 02/08/2018 - 11:18

un pò di deputati e senatori servono senz'altro; soprattutto ciò servirà a certificare la fine di Berlusconi. ovviamente, non vanno presi cortigiani e cheerleaders ed in Basilicata e Trentino una maggioranza Lega-5stelle è auspicabile

Eraitalia

Gio, 02/08/2018 - 11:20

Salvini è sempre stato coerente, Berlusconi ha virato a sinistra e questo il suo elettorato non lo capirà mai. Neppure io e mi dispiace molto

nerinaneri

Gio, 02/08/2018 - 11:22

...gli anziani che sputano sul piatto dove hanno mangiato fino a ieri sera, fanno venire il voltastomaco...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 02/08/2018 - 11:22

Il carnevale è finito. E chi si toglie la maschera non è Salvini ma il B.Vi dicono niente i comportamenti di FI???:ROSATELLUM, NAZARENI, opposizioni "responsabili" a monti,letta, renzi,gentiloni???e mai un sostegno a Salvini su quello che sta facendo, in modo tale da supportarlo nelle trattative con i 5S??? e con Foa si sentono forti stridii di vetri.

i-taglianibravagente

Gio, 02/08/2018 - 11:22

Quando e' stato il CAV ad essere tradito e' successo che i vari follini, casini, fini, alfano, i traditori, sono spariti che peti e lui e' giustamente rimasto...Questa volta succedera' il contrario a silvio che ha deciso di provare l'ebbrezza che si sperimenta nel ruolo del traditore collaborazionista del PD...ciaone e ai giardinetti con dudu.

corto lirazza

Gio, 02/08/2018 - 11:23

Attento Salvini, farai la stessa fine che fece il cavaliere quando prese dentro i vari casini, follini, fini e compari vari. Lasciali ai kompagni.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 02/08/2018 - 11:23

Forza Italia, come il suo senescente capo, è chiusa in un sarcofago dorato. E quello che esso emana all'esterno è solo il rituale fetore della putrefazione organica. Quindi non è nemmeno credibile che Salvini s'impegni per fare, di Forza Italia, carne da macello. Insomma non è necessaria per Salvini una sorta di ‘pars destruens’ con cui distruggere tutte le tematiche fittizie e le convinzioni fasulle su cui si fondava l’antica alleanza. Piuttosto Salvini s'ingegni su una specifica questione di importanza nazionale: come reprimere la dilagante criminalità. Non perda tempo con i dettami fasulli di quell'altra cosa in evidente decomposizione che risponde al nome di 'stato di diritto'. Repressione contro la criminalità: è un principio superiore che non abbisogna di essere analizzato, indagato, studiato perché è solo attraverso l’approccio pratico e spietato per eccellenza che la criminalità può essere debellata per molto tempo.

Macrone

Gio, 02/08/2018 - 11:24

Ho votato FI da 1994. A suo tempo mi iscrissi al PDL. Penso ancora che B. sia un grande imprenditore, però sono 10 anni che con lo voto più. A causa del suo ego smisurato in 25 anni non è riuscito a far crescere una generazione di leader politici che non fossero traditori o lacchè (solo Toti si salva ed è stato emarginato). Anche se Renzi ha PDzzato la RAI, lui vuole concordare con il PD il presidente della RAI sacrificando un suo uomo. Questa volta non è Salvini che tradisce ma B., come un Alfano o una Lorenzin qualunque.

tonipier

Gio, 02/08/2018 - 11:24

" AVRAI PURE LA TUA RAGIONE... MA NON PUOI TRATTARE UN MOVIMENTO IN QUESTA MANIERA" (CHI TROPPO VUOLE NULLA STRINGE)

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Gio, 02/08/2018 - 11:25

Il titolo doveva essere "Berlusconi getta la maschera" Salvini ha consenso proprio perchè si mette costantemente in gioco senza maschera.

mzee3

Gio, 02/08/2018 - 11:25

Bravo Salvini ora hai sdoganato tutti quelli che finalmente possono dire che berlusconi non valeva nulla e che ha fatto tutto solo per le sue aziende...ora finalmente possono dirlo! Aspettiamo di vedere cosa farai contro le mafie che fanno scappate i giovani dal sud Italia dove non c'è la voro a causa delle mafie. Ehehehe….lì ti voglio vedere ministrucolo degli interiori! Facile fermare un barcone in mezzo al mare ma fermare le mafie ti voglio vedere! Ottanta miliardi mai spesi al sud a causa delle mafie… paesi sciolti per mafia che perdono i contributi europei...gente che spaccia per strada...vie e parchi diventati bazar della droga...vediamo come li ripulisci!

ginobernard

Gio, 02/08/2018 - 11:29

ormai lo scenario politico a causa della emergenza immigrazione si sta sempre più polarizzando. Non si può NON essere solidale con chi vuole, prima di ogni altra cosa, mettere in sicurezza il paese. Questa è la vera e drammatica priorità del nostro paese. Dall'inizio Berlusconi è stato reticente sull'argomento ... insomma lui non ci crede ... minimizza. Insomma è veramente troppo di centro e questa posizione non è moderata. Ormai non è più tempo di moderazione. E' una posizione che poteva andare bene prima che mezzo milione di primitivi molti dei quali criminali ci invadessero. Non capire la gravità della situazione è un errore politico enorme. Lo so che lui ha un occhio di riguardo per la chiesa. Ma il paese viene prima di tutto. Il resto può attendere.

FRATERRA

Gio, 02/08/2018 - 11:31

.....non "imbarcare", nessuno...nessuno.....questi ti fanno affondare.....e nessuna O.N.G., ti salverebbe.........

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 02/08/2018 - 11:32

no no Salvini un conto è la LEGA un altro e la destra liberal non lo mai sopportata sono peggio del pd dunque cosa te ne fai di questa zavorra inutile tu non immagini le persone di sinistra che ti hanno votato per il semplice fatto che sei alternativo alla destra e la sinistra classica incarnando perfettamente la destracomunista Rivoluzionaria.

piero41

Gio, 02/08/2018 - 11:36

Non comprendo il comportamento di Salvini che attacca il Cav.con astio! e a maggior ragione mi meraviglia il modo di esprimersi di alcune persone che si rivolgono al cav con rabbia e spesso con un turpiloquio che è già cacofonico tra gli uomini ma che diventa irriverente verso un uomo che ha dedicato anni della sua vita all'Italia. Per me tale comportamento è simile a quello di un figlio che si rivolge al genitore con astio e cattiveria:est modus in rebus

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 02/08/2018 - 11:36

Mi sembra che la maschera la indossasse Silvio, che ancora in campagna elettorale pensava già di allearsi con Renzi, e che da allora ha sempre tramato con il PD del Pinocchio toscano. L'ultimo episodio appena ieri, in RAI, dove Berluscono ha sfiduciato un giornalista (e questo è il bello) che SCRIVE SU UN SUO GIORNALE!!!

gesan

Gio, 02/08/2018 - 11:37

Chi di spada colpisce ... il cav ha scippato a Fini Forza Italia. Adesso ha trovato uno più forte di lui. E' la legge della giungla, ragazzo!

klucoc

Gio, 02/08/2018 - 11:39

Grande mossa di Salvini. Già è sufficiente solo l'annuncio x mettere in chiaro tante cose con B.

geronimo1

Gio, 02/08/2018 - 11:39

In effetti F.I. ha raccolto negli anni branchi di traditori da fare impallidire Giuda..!!!! Ma se Salvini si prende i voti, potra' scegliere la dirigenza..!!!!!

mzee3

Gio, 02/08/2018 - 11:42

Alsikar@@ Mi spiace deluderla ma la sua richiesta al nullafacente cadrà nell'oblio delle sparate. Per prima cosa dovremmo vedere la ruspa spianare le tendopoli dei migranti che raccolgono pomodori..il ministruccolo che è andato fare una passeggiativa per farsi vedere dovrebbe farlo solamente per coerenza con il campo rom di Roma. Ordine e dignità e pulizia! Stesso presupposto stessa decisione vorrebbe la coerenza….ma lì c'è il caporalato, la mafia e i voti del sud!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 02/08/2018 - 11:44

---preparate la scheda elettorale---in autunno si rivota---il governo cadrà--primo perchè la legge di bilancio non passerà mai---secondo perchè lo spread volerà su valori stellari---terzo -i giudici di genova sequestreranno pure le mutande di felpini---e stavolta i pidioti potranno contare pure su un alleato insperato--il vecchio cav---swag -muoia sansone e tutti i filistei--

rise

Gio, 02/08/2018 - 11:44

Leggo "i liberali sono la maggioranza degli italiani", ma dove? Sono la massimo il 3%, FI ha coeso l' elettorato che non voleva cadere in mano ai comunisti nel 1993 e che ha salvato l' Italia dalla fine fatta da Jugoslavia, minacciata dalle doppiette bergamasche. Chi c' era, adesso con molti capelli bianchi, se lo ricorda! E' la classe media che vuole migliorarsi, che non crede alle pastoie burocratiche fatte apposta sotto dettatura delle lobbies per eliminare la concorrenza estera e interna, che vuole farsi una famiglia con le proprie forze e con il proprio lavoro, sono la "working class hero" e "gli eroi borghesi"! Non sono la upper class!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 02/08/2018 - 11:45

@MaddyOk:....già è forte questa che sarebbe Salvini ad aver gettato la maschera.Sono anni che Salvini dice/fa le stesse cose,mentre è l'altro,che da decenni,fa il'"moderato-ondivago-responsabile"!Salvini ha "buttato la maschera"(finalmente ed a ragione),nel senso di essersi stufato di vedere da decenni l'altro "mascherato"!

flip

Gio, 02/08/2018 - 11:46

Salvini. io l'ho gia fatto e spero che duri. checchè ne scriva un commentarore: (jenab). Berlusconi mi ha deluso. ho la tessera della Lega. /dal 93 o '94) e anche Bossi mi aveva deluso.

ginobernard

Gio, 02/08/2018 - 11:47

la chiesa ormai è un elemento destabilizzante per il paese. Berlusconi è troppo schiavo del clero. Credo che perderanno entrambi e non c'è da rallegrarsi. Perché vuole dire che la situazione sociale sarà infernale e la gente voterà destra per sopravvivere alla ondata di violenza perpetrata dai primitivi invasori. Gente di cultura tribale, sottosviluppati come mai se ne sono visti ... e che clero e sinistra in maniera folle sostengono contro i cittadini ... che pagano le tasse per giunta e quindi sostengono l'intero sistema. E giustamente si stanno incazzando.

Piut

Gio, 02/08/2018 - 11:53

Titolo fuorviante: Salvini non vuole prendersi FI e non ha gettato alcuna maschera (semmai lo ha fatto Berlusconi), ha semplicemente detto la causa della fine politica di FI e cioè il non essere più un partito di Destra!quindi, invita chi vuole fare una politica di Destra in FI ad aderire alla Lega (cosa questa che gli sconsiglio vivamente, viste le serpi, i traditori e i soggetti di bassa lega che fanno parte di FI). Ha ragione su tutta la linea ma sopratutto su un punto: la fine del CDX è colpa di Berlusconi!Salvini, mollali definitivamente e in un solo colpo guadagnerai tutti i loro voti e, sopratutto, sarai libero dai diktat tipici dei soliti partitini di Centro, buoni solo a rompere le scatole e a pretendere ruoli e importanza che semplicemente non hanno!

COSIMODEBARI

Gio, 02/08/2018 - 11:53

Due premesse, il titolo dell'articolo è l'esatto contrario della realtà, ma non è una novità; La maggioranza parlamentare giallo verde è numericamente salda, forse aumenterà di qualche numero, saranno i migranti da F che si riveleranno tali nelle votazioni in Parlamento. A questi Salvini non deve dare a costoro, neppure un grazie a parole. Salvini deve accettare SOLAMENTE l'elettorato che Fi ha tradito, e quando ci saranno le prossime elezioni, che saranno prevedibilmente da oltre il 41% dei consensi, non deve mettere in lista NEPPURE UNO di tutti i parlamentari di Fi. L'ex cavaliere si è disarcionato da solo, meglio così!

ClioBer

Gio, 02/08/2018 - 11:54

E fu così che, come nelle peggiori tragedie, il genitore uccise la sua creatura. Pratica di Mare è un bellissimo ricordo, ma aspettate Settembre e ci sarà un fuggi, fuggi dei parlamenti. Il “fato”, ineludibilmente, avrà avvio con le prossime elezioni, con FI che andrà a fare compagnia a LEU, +Europa e Potere al Popolo, con meno del 3% di consensi. Alle successive, con gli eventi che seguiranno, il suo oblio diverrà un'ineludibile realtà .

L'Anonimo

Gio, 02/08/2018 - 11:55

Salvini ha gettato la maschera? Direi semmai che Berlusconi e FI si sono conformati alla UE, ai mercati, al mondialismo... e questo è ormai evidente e pacifico a tutti. Berlusconi ha perso ogni autonomia e prende semplicemente ordini da Germania, Francia, USA, PdR, PD.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 02/08/2018 - 11:55

Berlusconi ha fatto come il caprone che per far dispetto alle capre è saltato sui rovi per castrarsi da solo! Per far vedere di contare ancora qualcosa Berlusconi è arrivato a bocciare un giornalista del suo Giornale! Evidentemente il suo orgoglio gli ha impedito di capire che, per Salvini, questa era l'occasione buona per liberarsi di FI dimostrando che a Berlusconi non interessa la sostanza ma solo la forma. Proprio come al PD!

igiulp

Gio, 02/08/2018 - 11:57

Perché quel titolo? "Sono pronto a PRENDERMI....." è molto diverso da "NON FRENERO' CHI VORRA'.....". Sempre pronti a denigrare, vero?

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 02/08/2018 - 12:00

Questo vaneggia! Si vede che l'acqua del Po contiene troppi solfiti... Se Forza Italia arrivasse mai al "punto di non ritorno" da diventare addirittura "scalabile" da un tipetto (tipaccio?) così, vorrà dire che è giunta l'ora per tenermi ben alla larga da qualsiasi seggio elettorale; per il resto dei miei giorni. Il voto ai leghisto-padani, inciucioni coi comunisti grullini...?!? G-I-A-M-M-A-I e poi GIAMMAI!

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 02/08/2018 - 12:01

Salvini ha scatenato i suoi amici: FI è finita, B. è finito, si sta autogolorando, encefalogramma piatto, ecc. Insomma utili idioti

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 02/08/2018 - 12:04

@DarioMagulli 10.55... Stai scherzando vero?

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 02/08/2018 - 12:04

Sottoscrivo macrone al 100%. Quanti siamo stati in questa situazione e quanti poi si sono sentiti in questo modo. Basta FI. Roba peggio della DC.

cangurino

Gio, 02/08/2018 - 12:06

sicuramente nella Lega faranno molta attenzione a selezionare i soliti inciucisti di FI da quelli convintamente di cdx, ma il rischio di sbagliare, è enorme. Uno dei pochi forzisti entrato a suo tempo nella Lega, è un tale Belsito. I danni recati da questo individuo sono enormi ed ancora non conclusi. Capirei Toti e pochi altri, ma a partire dalle ochette che starnazzano imbecillità in tv, alla larga.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 02/08/2018 - 12:08

Se il CDX fallisce? Il CDX è già fallito egregio, ed è solo per colpa tua. Quello che sta avvenendo è esattamente quello che ti eri proposto di ottenere e hai approfittato come fece Bossi Illo tempore. E' nel vostro DNA quello di raggirare e di tradire. La vostra natura e smile a quella dei 5stalle ed è per questo che vi ci trovate alla grande. Questo inciucio è il più marchiano e peloso di tutta la storia repubblicana. Gli inciuci ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma quello che ha architettato e sta portando a termine questo gioiellino dei centri sociali è il top di gamma. Che poi si pappi la parte ballerina di FI è propedeutico della mollezza senile del Cav. Buona Fortuna Salvini. Ma ho un brutto presentimento: i sinistri sono stati buttati fuori dalla finestra da Berlusconi e te li hai fatti tornare indietro e rientrare dalla porta. Bravo, complimenti.

Ritratto di euklid

euklid

Gio, 02/08/2018 - 12:08

Benissimo! Vai avanti con la rottamazione. Avanti con le ruspe di questo vecchiume. B. non è più in sintonia con i bisogni del popolo italiano. Avevo riposto grande speranza in lui ma è stato un fallimento su tutti i fronti. Sempre ad inciuciare con il PD. Ha votato l'Annunziata alla presidenza della RAI che ci definiva impresentabili ed ora vota contro un liberale come Foa. I suoi interessi non coincidono più i miei.

cangurino

Gio, 02/08/2018 - 12:11

ovviamente il titolo è indecente. Ma di maschera parliamo? Non è certo la Lega che ha votato contro un presidente rai di cdx. O sbaglio? La maschera l'ha gettata Berlusconi, finalmente. Farà un bel partitone con PD, centristi e centrini moderati, per puntare, tutti insieme, ad un bel 20%. Chiaramente il PD, unica forza ancora in grado di prendere un 15%, lascerà ai forzisti le briciole, come avvenuto in passato. Già penso ai sudori freddi dei politicanti di FI.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 02/08/2018 - 12:11

Salvini non getta nessuna maschera,IL TITOLO E' INFELICE,fa bene a prendere quelli che in FI sono delusi da Berlusconi che sta perdendo voti con una politica che la gente non capisce e non vuole. VAI SALVINI SEI TUTTI NOI.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 02/08/2018 - 12:13

Forse Berlusconi ha voluto con questa mossa far passare il restante elettorato di FI con la Lega. La mossa gli è riuscita benissimo non c'è che dire.

manfredog

Gio, 02/08/2018 - 12:16

..'divide et impera'..chissà a chi è che conviene adesso..!? mg.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 02/08/2018 - 12:17

Salvini non deve accettare i politici di FI specialmente quelli che erano con Fini o con Alfano o con Fitto tipo Lorenzin o Quagliarello per esempio. Quelli sono tutti infidi rinnegati e pronti a tradire di nuovo appena spira un venticello contrario.

Gianni11

Gio, 02/08/2018 - 12:18

Giusto. Se FI sceglie il PD, CDX ha lasciato il CDX e i suoi elettori. Berlusconi invece dell'Italia sceglie Brussels; invece del CDX sceglie il PD. Le scelte hanno conseguenze. Berlusconi si sta' comportando con Salvini come un certo Fini si comporto' con lui, a differenza che Salvini va' avanti.

greg

Gio, 02/08/2018 - 12:21

E chi ti dice che tutti quelli che votano centrodestra vogliano entrare nella Lega (ex Nord) che è ormai parte del M5S??? Matteo, non farti delle illusioni, la maggioranza di quelli del centrodestra, inventato e fondato da Berlusconi, hanno ancora un cervello in testa e fra le due orecchie, e lo sanno usare per distinguere fra la tua megalomania, indotta, e la realtà del paese. Per ora l'unica cosa buona che hai fatto, come ministro, è stato di bloccare gli sbarchi dei clandestini (perchè SONO TUTTI clandestini!!!), ma per il resto, anche sostenere il "decreto indegnità" sta togliendo dignità alla Lega (ex Nord)

lavieenrose

Gio, 02/08/2018 - 12:23

cangurino infatti alla lega basta la bergonzoni che da quando siede in parlamento si è rifatta abbondantemente tutto quello che poteva dal fisico al look. Attenzione a criticare perchè chi di lingua ferisce di spada perisce.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 02/08/2018 - 12:25

@venividi Sì, il caldo gli ha dato alla testa... ma non a Salvini!

sparviero51

Gio, 02/08/2018 - 12:26

IN 25 ANNI BERLUSCONI HA AVUTO LA POSSIBILITÀ DI FARE COSE GIUSTE O SBAGLIATE. NON È RIUSCITO A SCONFIGGERE LA BUROCRAZIA E LE EMINENZE GRIGIE CHE COMANDANO DA 70 ANNI . È ORA DI INVENTARSI QUALCOSA DI NUOVO E ,SOPRATUTTO,DIVERSO !!!

Divoll

Gio, 02/08/2018 - 12:28

Berlusconi e' quello che ha davvero gettato la maschera e si e' rivelato complice del PD (come del resto si sospettava) e ha tradito il centrodestra in blocco. Gia' di FI restava poco negli ultimi mesi, adesso sara' la sua fine.

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Gio, 02/08/2018 - 12:29

fi, con la moratti, la gelmini, con bondi etc. ha sempre aiutato gli ex sessantottini che nel mondo accademico perseguitavano, con lauti stipendi e altre greppie, studiosi di destra spesso disoccupati e costretti alla fame. Spero che lega e fdi capiscano che i berluscones odiano le persone di destra molto di piu' dell'estrema sinistra

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 02/08/2018 - 12:31

Sono anni ormai che f.i. viaggia di braccetto col pd. Vista la mala parata delle ultime elezioni, il Capo unico e incontrastato ha dato la sua paterna benedizione a Salvini per fare un governo insieme a Di Maio... salvo poi osteggiarlo, boicottarlo e opporsi su tutto, compreso quello che era anche il suo programma. Adesso basta con questo doppiogiochismo. Deve solo decidere lui, se vuole continuare con questa odiosa pantomima, o passare a qualcosa di più costruttivo per il Paese. Ma è evidente che del Paese non gli interessa nulla, quindi continuerà su questa linea suicida.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 02/08/2018 - 12:31

Penso che per tentare una prova di forza contro la Lega,Berlusconi avra' avuto garanzie dal Colle,ma non potranno bloccare ogni provvedimento,quindi bastera' smontare un'unico singolo pezzettino e verra' giu' tutto;aggiungerei che sarebbe pure ora,l'importante è che coloro ai quali sta a cuore il Paese,restino compatti intorno a chi vuole migliorare le cose e portare giustizia,rendendosi disponibili ad una mobilitazione generale permanente e preparandosi allo scontro. Coloro che hanno spolpato questa Nazione,non molleranno mai la preda,bisogna essere pronti a tutto.

Atlantico

Gio, 02/08/2018 - 12:33

Anche il lucido Rame se n'è accorto.

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Gio, 02/08/2018 - 12:34

Berlusconi ha commesso una scelta incomprensibile. Silurare Foa, che scrive pure sul Giornale, è una scelta irrazionale. In politica come negli affari bisognerebbe ragionare a prescindere dai sentimenti pesonali. Non potrà mai arrivare un presidente RAI da un accordo con anche il PD. E' insensato. Chi fa cose irrazionali è pericoloso per i suoi soci. Salvini quindi registra un gesto ostile che è politico , non uno scarbo di etichetta come quello che ha commesso lui, e ha diritto di rispondere con la OPA altrettanto ostile. Inutile proseguire insieme se non c'è più fiducia. Ma la prima mossa pesantemente ostile arriva da Forza Italia, non da Salvini. Ora non si lamentino delle conseguenze: perchè Salvini dovrebbe frenare i 5 Stelle sulla legge del Conflitto di Interessi? Non vedo il motivo. Ognun per sè.

euroitaly

Gio, 02/08/2018 - 12:34

Trovo singolare che Salvini possa fare tranquillamente un governo con M5S, invece, se FI coincide in qualche occasione con il PD nei voti che esprimono, sarebbero responsabili della rottura del centrodestra.

Maver

Gio, 02/08/2018 - 12:35

Dunque Salvini sarebbe l'elemento ostile all'interno del Centro Destra tale da meritarsi il titolo di cui sopra??? Ebbene, per sostenere una tesi simile occorrerebbe per lo meno render conto di tanti altri titoli precedenti. Diamo conto di una citazione fra le tante possibili di questa testata giornalistica, in data 25/09/2017 ore 08:41 a nome Fabrizio de Feo, leggiamo: "Forza Italia si prepara. Berlusconi farà l'argine dell'ondata populista." Ora, è noto che la Lega con il Populismo qualche cosa a che fare ce l'ha e quindi ci chiediamo: chi è che nel mai nato Centro Destra, non si è mai peritato di usare scortesie?

gesan

Gio, 02/08/2018 - 12:36

Capisco che bisogna attaccare o ciuccio dove o padrone vuole, ma un certo taglio dato agli articoli credo nuoccia al Giornale, i cui lettori non sono pagati dal cavaliere ma sono liberi pensatori, come li voleva Montanelli.

Divoll

Gio, 02/08/2018 - 12:37

Stando a un sondaggio su Libero di una settimana fa (quindi ben prima del NO a Foa), alla domanda: La Lega deve restare con FI o lasciarla? la maggioranza ha risposto: lasciare FI.

euroitaly

Gio, 02/08/2018 - 12:37

Trovo singolare che Salvini possa tranquillamente fare un governo con M5S, invece, se FI coincide con PD in qualche occasione nel voto che esprime, sarebbe reo di rompere il centrodestra

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 02/08/2018 - 12:40

Salvini getta la maschera, Berlusconi invece va a nozze coi comunisti, dove sta l'errore?

opuslupus

Gio, 02/08/2018 - 12:42

Per rise . Esiste anche una working class hero fascista e razzista. La maggioranza degli italiani e’ moderata e liberale, gli avete promesso ciò che voleva sentirsi dire, via gli immigrati e una Flai tax. Sugli immigrati a propaganda finita vedremo, come vedremo se il suo ministro degli interni ha fatto calare i reati, compresi quelli collegati all’evasione fiscale. La flat e’ gia Diventata una dual tax , e le condizioni attuali non consentono la sua applicazione se non a partire dalle aziende e non dalla working class hero. Sulla legge di stabilità lo spread andrà a livelli non compatibili ne per gli eroi come lei, forse, ne per i liberali come me. Se ne faccia una ragione oppure faccia come crede. Nel .frattempo, visto che lei vuole un presidente Rai svizzero i, faccia come lui, porti i suoi risparmi in Svizzera . A proposito di eroi.

cangurino

Gio, 02/08/2018 - 12:44

@lavieenrose, mi spiace ma non capisco il suo commento. Io citavo il forzista Belsito che è poi divenuto, grazie a Bossi, tesoriere della Lega, combinandone d'ogni, rubando soldi al partito per destinarli, presumibilmente (sentenze definitive non ce ne sono) a fini personali propri e dell'ultimo leghista amico di Berlusconi, tale Bossi. Lei è al corrente di fatti che la Bergonzoni abbia compiuto, inquadrabili in un potenziale delitto analogo? Si è rifatta cosa? Grato per una risposta.

euroitaly

Gio, 02/08/2018 - 12:45

Trovo singolare che Salvini possa fare un governo con M5S, invece, se FI coincide in qualche occasione nel voto che esprime, sarebbe reo di rompere il centrodestra.

amledi

Gio, 02/08/2018 - 12:48

Dammi retta: di tutto il coacervo di FI, portati dietro solo l'unico che la materia grigia funzionante, cioè Giovanni Toti.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 02/08/2018 - 12:49

E' un salto nel buio perchè è molto difficile distinguere la "crsca dalla farina", rischia di "arruolare" i soliti clan interessati a gestire la politica di questo Paesello.

morello

Gio, 02/08/2018 - 12:52

Caro Salvini , non fare il furbo , sai benissimo che le motivazioni di F.I. e del PD per il no a FOA sono completamente diverse ,ma se tu vuoi raccontare la tua storiella ,come sempre troverai un sacco di gente pronta ad ascoltarti . Quanto alla fine dell'alleanza non c'è nessun problema c'è ancora qualcuno in F.I. che non vuol avere niente da spartire con i neofascisti . Già perché la tua politica economica e sociale ha tanto in comune con il nazionalismo sociale. Ma tu questo non lo sai perché sei culturalmente molto scarso. Senza saperlo tu e il tuo socio volevate addirittura ripristinare il Gran Consiglio . Beh , lasciamo perdere , accogli tutti quelli che vuoi e sguazza nella grande ignoranza della gente che con facilità , come ti da' i voti, cosi' te li toglie

ghorio

Gio, 02/08/2018 - 12:52

Allora aspettiamo tutti i giorni critiche a Salvini su"Il Giornale", oppure ci sarà sempre l'attrazione , visti i sondaggi, di cui l'Italia è oramai diventata dipendente?

antonmessina

Gio, 02/08/2018 - 12:53

da vergognarsi di aver votato FI anche se non l'ultima volta MAI PIU

Cheyenne

Gio, 02/08/2018 - 12:57

La Lega non si vuole prendere messuno. Chi ha gettato la maschera è il Cav, che de facto è sempre d'accordo col PD

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Gio, 02/08/2018 - 13:05

Tu governi con i 5 stalle e Silvio é il traditore..... il caldo vi da alla testa

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 02/08/2018 - 13:09

Si: la maschera di ferro! Rame Salvini ha detto altro: non frenerà evenbtuale esodo di politici di Fi verso la Lega. Tutto perchè ho la netta sensazione che Silvio, pur mettendoci del suo, sia mal consigliato dalla solita pletora di yes man che non riesce a tenere a bada. Una volta provi a fidarsi del proprio intuito. Se non trova un successore più che realista, che non abbia addosso il peso di una grande azienda che condiziona in qualche modo la politica, Silvio e Fi si ridurranno sempre più, fino al pèrefisso di Udine (0,432%).

santecaserio55

Gio, 02/08/2018 - 13:11

Più che di Berusconi il Giornale sembra di Salvini!

cangurino

Gio, 02/08/2018 - 13:14

@morello, sull'ignoranza di Salvini non metterei la mano sul fuoco. E' vero, ha fatto solo un misero liceo classico (che bestia), ha fatto l'università e sostenuto la quasi totalità degli esami (proprio culturalmente molto scarso), ma poi, dedicandosi pienamente al partito, ha mollato, per cui potrebbe aver ragione. Certo, se lo confrontassimo con il precedente ministro della pubblica d-istruzione ... Ha presente? curriculum vitae: laureata. Bugiarda! Ops, dimenticavo, diplomata. Diplomata? Bugiarda due volte!! Ops, dimenticavo ...

poli

Gio, 02/08/2018 - 13:18

SALVINI fai una cernita accurata,non imbarcare cani e porci.

roberto zanella

Gio, 02/08/2018 - 13:20

FA BENE . E' dal 2011 che FI è finita per volere di Berlusconi . Fino ad allora ero un suo elettore ma quando vidi che a lui di FI non interessava più nulla come un oggetto amorfo che gli era servito per comandare e proteggere le sue Aziende , me ne andai e pure incavolato nero. Perchè lasciare allo sbando il 32% di Elettori è stato un tradimento . LA MORALE E' QUESTA : BERLUSCONI NON ERA , NON E' UN LEADER E SE LO E' STATO E' STATO CONDIZIONATO DAL SUO BUSINESS . STOP . FINISH .

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 02/08/2018 - 13:24

Forza Italia ha tradito il popolo di centrodestra predicando bene ma razzolando sottobanco con i comunisti durante tutti i governi abusivi di questi ultimi anni. Berlusconi non ha mai fatto mistero di preferire i traditori della patria del PD, gli stessi che hanno massacrato l'Italia, a quelli che stanno provando a ribaltare questa situazione incancrenita. Ma fortunatamente Salvini ha detto stop. Fortuna che Salvini c'è. Lui non ha aziende da tutelare, per lui prima di tutto vengono gli interessi degli italiani.

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Gio, 02/08/2018 - 13:41

Salvini deve prosciugare il bacino elettorale di FI, non imbarcare pecoroni in cerca di nuove garanzie politiche nel suo partito !!!!!

i-taglianibravagente

Gio, 02/08/2018 - 13:46

Non e' Salvini che ruba voti e persone al centro dx, e' il Berlusca che vuol continuare a chiamare FI partito di centro dx, pur facendo lingua in bocca con il PD...il travaso di voti va da se.

moichiodi

Gio, 02/08/2018 - 14:03

Il felpato che, notoriamente, e uno scienziato per studi ed esperienze lavorative, crede di poter andare oltre il 30%. In Italia la destra vale quella percentuale. Il resto sono moderati o sinistra. Dovrà sempre coalizzarsi, altrimenti i suoi voti li potrà tenere nel freezer.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 02/08/2018 - 14:03

SalFini, sei scaltro, ma non intelligente – l’intelligenza è inversamente proporzionale alla scaltrezza – Se non sai cosa significa, in termini matematici, fatelo spiegare, se ne trovi qualcuno in grado si farlo, dai tuoi fan. Ti è sfuggita la statura imprenditoriale e politica, l’esperienza e la razionalità del Cavaliere del lavoro Silvio Berlusconi. Ti ha fatto capotto! Sinistro della peggiore specie, quella che si è rifatta una verginità democratica invadendo il 5stelle e gonfiando il tuo risultato elettorale, ti sei finto di destra nel CDX. Berlusconi, «superato» per i tuoi fan che ripetono pappagallescamente le tue sparate, ti ha costretto a gettare la maschera. Non frenerai più quelli che da FI vogliono andare da te? Chi i Fini? I Casini? Gli Alfano? I SalFiniani? Prego, accomodati: il Presidente Berlusconi te li regala!!!!

i-taglianibravagente

Gio, 02/08/2018 - 14:12

vogliamo FOA. C'e' di buono che se anche non gli faranno fare il preidente della RAI, Marcello ha un futuro radioso. E' diventato e rimarra' un riferimento, e se lo merita. La gloria e' solo rimandata e per qualcosa di piu' duraturo di una presidenza RAI (...con le prossime elezioni risaltera' ancora tutto).

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 02/08/2018 - 14:24

Euroitaly alle 12:45 ha messo il dito sulla piaga, due pesi e due misure: se la Lega governa con il sinistrume 5* va tutto bene, se il voto di FI coincide con quello della sx è venduto a PD. Che malafede

lorenzovan

Gio, 02/08/2018 - 14:35

finalmente chiarezza tra i liberali..la destra moderata..e la destra fascisticizzante..era una confusione che ha minato dall'inizio la'attivita' governativa del Berluska e gli ha avvelenato i pozzi mettendolo per compiacere la sua destra velleitaria..in urto insanabile con la sinistra.Penso che il Berluska del 94 fosse entratoin politica coi due scopi salvare le su aziende ed evitare una spinta a sinistra del paese...solo che fu limitato e alla non conseguimento di risultati dalle ..estrema destra e estrema sinistra prsenti nei due schieramenti.Ora si vedranno i risultati...a novemnbre col redde rationem dei numeri...disocuupazione in aumento..pil in picchiata e spread a volare ..avremo nuove elezioni...col salvini a gridare al tradimento..i m5s a strillare che la colpa e' di Renzi..speriamo che ilbbobbolo sia un po meno bue del solito e capisca che con l'avventurismo non si va da nessuna parte

lorenzovan

Gio, 02/08/2018 - 14:37

@venividi 14.24...lol...state bevendo del fiele che avete fabbricato per anni....non e' piacevole vero?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 02/08/2018 - 14:38

Forza Italia è il partito degli ex socialisti e degli ex democristiani dorotei, forlaniani e (pochi) andreottiani. Il DNA politico di questi personaggi fa il paio con la storia del cd. pentapartito inesorabilmente distrutto da mani pulite. La Lega deve affrancarsi da Forza Italia, se non vuole fare la fini del PSI e della DC.

alfa553

Gio, 02/08/2018 - 14:46

Scelta giusta e coerente, io non voterei con il pd neanche la sede per una festa di compleanno.

ex d.c.

Gio, 02/08/2018 - 14:48

Nessuno degli elettori di FI è disposto a cambiare leader. Soprattutto non è neppure pensabile che Salvini sostituisca Berlusconi

cir

Gio, 02/08/2018 - 14:53

prima fanne una selezione , poi li metti in quarantena prima di disinfettarli.. sono come le zecche , attento Salvini !

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 02/08/2018 - 15:00

Sto sogghignando... Per me la disperazione delle "elites di controllo" si misura dalla quantita` di commenti "temporanei" e "punitivi", oltre che, a mio avviso, STRAMPALATI, che si riversano attraverso pseudonimi gia` noti ma anche e soprattutto estemporanei, sull "operato di Salvini". Per me, l'impegno profuso a "raddrizzar le gambe ai cani", all'etichettare come "notizie false" (aborro il "fake news" tanto caro ai pol.corr) la semplice verita`, in un carpiatissimo tentativo di sostituirla con evidenti bubbole ad usum delphini, e` direttamente proporzionale alla forza e alla coesione che i sostenitori non solo di Salvini, ma di un rinnovamento Italiano mettono nel rigettare un simile schema farlocco.

Ricky70

Gio, 02/08/2018 - 15:03

Foa è seguito da molti “moderati” per la sua obiettività, capacità e coraggio, anche quando questo va contro il mainstream del circo mediatico e Mattarella. Berlusconi è stato un grande, ma anche per i grandi giunge il tempo di appendere le scarpe al chiodo. Purtroppo i grandi non si costruiscono col pantografo e dietro di lui è rimasto ai vertici solo il vuoto delle amazzoni dall’eloquio per di più indisponente. Per non parlare poi della nomina di Taiani per rilanciare FI, Presidente del Consiglio EU, che gli italiani ritengono la principale colpevole di tutti i nostri peggiori mali. Si può senza ombra di dubbio affermare, cosa che trova conferma sui socials, che il caso Foa è quello che darà il via alla fine di FI e del Cdx. E’ pur vero che i penta stellati non rappresentano il massimo delle aspirazioni e consenso dei moderati ex Pdl, ma se c’è da scegliere tra l’alleanza con PD e LeU della Boldrini e il giallo verde, la scelta può essere solo quest’ultima

Happy1937

Gio, 02/08/2018 - 15:18

Io voto FI e non verro`mai da te anche se apprezzo quel che fai sul lato migranti.

giovanni951

Gio, 02/08/2018 - 15:20

giusto....FI é in agonia e nkn basta certo Taiani a farlo resuscitare. Anzi, é pur sempre della vecchia guardia e per loro non c’é futuro.

Bogus456

Gio, 02/08/2018 - 15:39

nO è IL BERLUSCA CHE HA GETTATO LA MASCHERA F.I. è ALLEATA DEL PD

onurb

Gio, 02/08/2018 - 16:06

Mi sembra che Salvini soffra di bulimia di potere. Non venitemi a raccontare che con i 5S sta facendo una politica di destra: non basta essere solo intransigenti verso l'invasione. Vedremo a settembre cosa succederà con l'economia. Poi giudicheremo.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 02/08/2018 - 16:08

A gettare la maschera è stato Berlusconi, rivelandosi per quello che è sempre stato: un infedele seduttore degli elettori di centrodestra con l'unico obiettivo di cornificarli perseguendo i suoi propri interessi personali. Aduso a copulare di nascosto con l'establishment di sinistra per ottenere salvacondotti e guarentigie, nella vicenda FOA è stato talmente sfrontato e megalomane da riuscire a far aprire gli occhi anche ai suoi sostenitori più incalliti. THE END.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 02/08/2018 - 16:11

FI non c'è più? Sveglia bananas, è la Lega che non c'è più! E da un pezzo! Ormai siete una costola del grillame, fate e dite quel che dicono loro: da Toti al salumiere di Inverigo. Siete un oceano e non contate niente!

Ritratto di IL_CORVO

IL_CORVO

Gio, 02/08/2018 - 16:21

Vedo che molti non si rendono conto che veramente Salvini si prendera' un sacco di voti di forza Italia.Gli Italiani sono stufi del buonismo e della moderatezza con strizzate d'occhio al PD..Salvini ha capito che le prossime elezioni puo' prendersi il 51% da solo e ci riuscira'.Con tutto il rispetto (da ex elettore) consiglio al cavaliere di riposarsi,pensare ai nipoti e andare in pensione...ormai sono finiti gli anni d'oro,nulla e' eterno.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 02/08/2018 - 16:22

In ogni caso è il segno incontrovertibile della fine di Forza Italia. La fine della sua farneticante e scellerata politica filocomunistapostdemocristiana. E' il fiocco che chiude a decora il pacco. Non so quanti eletti di FI passeranno alla Lega, ma so per certo che tantissimi ex elettori di FI alle prossime elezioni cambieranno idea ed affideranno il loro mandato a chi ha dimostrato coerenza ed affidabilità. Non certo Forza Italia.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 02/08/2018 - 16:34

Sarei d'accordo con Salvini se lui mollasse i grulloni. Ma non vede che in parlamento stanno solo discutendo di proposte grullone? E le proposte della lega? Quando...a parte i respingimenti dei clandestini. Sulla giustizia, sulla legittima difesa, la flat tax...quando ti farai sentire, altrimenti se solo il cameriere di di maio (il minuscolo ci sta).

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 02/08/2018 - 16:43

Legaioli avete sbagliato carro, invece che su quello del vincitore siete saliti su quello dei monatti.

flip

Gio, 02/08/2018 - 16:52

ONURB. "l'economia" è l'arte(?) di DiMaio. (manovrato coi fili da caleggio). anche se Salvini dice la sua a ragione, ha purtroppo poche possibilità di riuscita.

lavieenrose

Gio, 02/08/2018 - 17:07

12,23 cangurino: forse non o capito io oppure ho confuso il suo commento con un altro. Io intendevo dire che se le donne di Forza Italia possono sempre essere svillaneggiate per il look e l'aspetto fisico non ci vuole molto a confrontare la Bergonzoni di tre mesi fa con l'attuale. Evidentemente l'haute couture e le estetiste di Roma fanno miracoli, poi sinceramente non so altro se non che mi è profondamente antipatica per come si pone e per il timbro di voce. Altro non mi è dato sapere

rokbat

Gio, 02/08/2018 - 17:19

Magari !

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Gio, 02/08/2018 - 17:25

Ma sta Opa che é? Come scrivete in italiano li? Poi é logico se in Forza italia fanno l'occhiolino l'inchino e un piattino di gnocchi al Pd la Lega prenderá quel che gli arriverá: a 80 anni suonati si porta il cagnolino al parco né...

larrysavona

Gio, 02/08/2018 - 17:27

FI avrebbe avuto altre numerose occasioni per dissociarsi da Salvini. Ma lo ha fatto nel momento in cui viene avviato, attraverso l'elezione di Foa, il tentativo di intervenire radicalmente in quel vergognoso carrozzone che è la RAI. Non ho parole......

abocca55

Gio, 02/08/2018 - 17:47

E fa bene, ma non tutti, deve selezionare i migliori. La maggioranza sono delle maschere di cera. Hanno tutti poca probabilità di essere rieletti.

abocca55

Gio, 02/08/2018 - 17:49

Berlusconi ha silurato Salvini, perché se questo prende la RAI avrà il 60% dei votanti AHHHH HAHHH

FG2018

Gio, 02/08/2018 - 17:52

AHAHAH...Gasparri e Orfini che votano insieme appassionatamente. E chi vorrebbero a dirigere la Rai? Ma la Lucia Annunziata naturalmente... (parola di Silvio) AHAHAH...

un_infiltrato

Gio, 02/08/2018 - 17:54

Una cosa è certa: Salvini piace. Piace perchè è coerente, perchè non la manda a dire, perchè ha dimostrato doti di raro equilibrio nel gestire le più recenti imbarazzanti esternazioni di Berlusconi, perchè sta mantenendo le promesse fatte in campagna elettorale, perchè non parla in politichese, perchè è sicuramente una persona onesta. E potrei continuare.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 02/08/2018 - 17:59

Salvini ha ragione. Attualmente e per il futuro, almeno quello prossimo, è la lega il motore del centrodestra.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 03/08/2018 - 06:25

Ma quale maschera che viene gettata ? Sono mesi che in Regione Lombardia c'è la coda di dirigenti di Forza Italia che vogliono passare alla Lega . D'altra parte siccome oltre il 70% degli eletti di Forza Italia al prossimo giro elettorale rimarrà a casa e di certo la casa non sarà quella di Arcore. Forza Italia non esiste più, gli unici a non vederlo sono le signore stagionate che appaiono in TV ed il grande capo.

sgarbistefano

Ven, 03/08/2018 - 07:13

Berlusconi ha già fatto marcia indietro. Non su FOA, ma sulla coalizione di centrodestra. Infatti, ha successivamente dichiarato che "Il centrodestra è ineliminabile in Italia quindi dobbiamo sempre andare d'accordo". La sensazione è che il Cavaliere abbia in testa essenzialmente tre obbiettivi ben precisi: 1) farsi eleggere eurodeputato, per avere una posizione politica "ufficiale" (e nel contempo mettersi in qualche modo al riparo dai nuovi attacchi che gli giungono dal fronte giudiziario). 2) Mantenere per FI un ruolo determinante nell'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. 3) far cadere l'attuale governo per sostituirlo con un esecutivo nel quale FI possa avere una posizione essenziale, se non come forza di riferimento, almeno come "ago della bilancia". Obbiettivo ambizioso, quest'ultimo, ma non impossibile. A condizione di non rompere definitivamente con la Lega, almeno per il momento.

philwoody52

Ven, 03/08/2018 - 08:37

quanti commenti entuastici per salvini! SALVINI PRONTO A PRENDERCI FORZA ITALIA! salvini tu non ti prenderai un cxxxo, massimo qualche messaseega. e comunque mettiti sulla tua scrivania la foto di matteo renzi. capisc a me

peter46

Ven, 03/08/2018 - 09:36

mauriziogiuntoli...(2)si 'contenga',ca...volo:sta superando anche i 'terroni' come me contro sto coso.E soprattutto trovi una cura urgente...io non posso perdere un fan così sfegatato per i miei commenti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 03/08/2018 - 09:44

attento Salvini perderai voti e forza..

ex d.c.

Ven, 03/08/2018 - 10:19

Putroppo Renzi si è dimostrato inaffidabile, tradito alla grande ambizione. Altrimenti sarebbe stato di gran lunga preferibile un governo a guida FI- PD anziché l'attuale, assolutamente illogico

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 03/08/2018 - 10:26

massacrato 21:40 – Idem. - Però mi sono "riscattato" mettendo la barra tutta a dritta alle ultime Comunali e Regionali. – (2° invio)--

Solovale48

Ven, 03/08/2018 - 10:32

Mi sembra giusto, i "delfini" del Cav si sono dimostrati degli incapaci,e visto che non tutti andrebbero con la pur brava Melloni, ora hanno anche l' alternativa Lega. Che anche Sallusti si renda conto che nessuno è eterno e che FI non ha un futuro, più per responsabilità di Fini che del Cav. Questa è la realtà ed incolpare Salvini è operazione infantile.

Ritratto di marco.aliaslosciccos

marco.aliaslosciccos

Ven, 03/08/2018 - 10:33

...quelli che sono andati via già lo hanno fatto. Quel che resta è lo zoccolo duro di F.I. sinonimo di moderazione, al quale mi identifico con qualche milione di forzisti... Finirà BOOOOM per Salvini...perché chi va con lo zoppo, prima o poi zoppicherà... meglio che ritorni a casa, prima che sia ttroppo tardi.

Mobius

Ven, 03/08/2018 - 11:05

Credo che Salvini abbia ragione, Forza Italia si fa aspettare un po' troppo da chi confida in questo partito per un vero cambiamento. Visti i tempi incerti e confusi che stiamo vivendo, Salvini dovrà avere l'accortezza di non proporsi come il salvatore della Patria, ma come un cittadino dotato di onesto buon senso (speriamo...) che vuole raddrizzare la baracca. Più di Salvini servirebbero grandi statisti, ma dove sono? (2° invio)

investigator13

Ven, 03/08/2018 - 11:14

questo governo a trazione 5s è un casino, incerto. Salvini perderà la faccia, Con il decreto dignità rinascerà la Lega Nord con un altro Leader.

ZZMAXZZ

Dom, 05/08/2018 - 19:35

A proposito di maschere,in effetti Forza Italia è un PD mascherato;Il Nazzareno insegna. Non ci può essere vera politica di destra con certa zavorra. Liberiamoci da tutte le catene.