Berlusconi dopo lo scontro su Foa: "Il centrodestra non è finito"

Il Cav conferma il no a Foa ma assicura: "Quella con Salvini è normale dialettica". E sull'alleato leghista: "Non va demonizzato, non è un nemico della democrazia"

"Il centrodestra esiste e per quanto mi riguarda esisterà sempre". Poche ore dopo lo scontro con Matteo Salvini sulla nomina dei vertici della Rai, Silvio Berlusconi parla apertamente del rapporto con Matteo Salvini e del futuro dell'alleanza di centrodestra. "Su Marcello Foa i nostri gruppi parlamentari hanno posto una importante questione di metodo che ho condiviso - spiega il Cavaliere in una intervista all'Huffington Post - ma nessuno ha messo in discussione una coalizione che ha avuto il consenso della maggioranza relativa degli italiani".

"Fra alleati le cose si concordano". Su questo punto Berlusconi non è disposto a transigere. "Il servizio pubblico - spiega all'Huffington Post - non può essere espressione della sola maggioranza". Sulla presidenza della Rai, dopo la bocciatura in Vigilanza di Foa, lo scontro tra Lega e Forza Italia rischia di divenire a tutto campo. Una distanza tra i due maggiori partiti del centrodestra che potrebbe allargarsi a macchia d'olio dal momento che Salvini, prendendo atto del "no" del Cavaliere, ha snocciolato, uno dopo l'altra, le questioni che dividono lui e gli azzurri: dal nodo Rai al taglio dei vitalizi. "Forza Italia ha scelto il Pd per provare a fermare il cambiamento, per la Rai, per il taglio dei vitalizi e per altro ancora", ha tuonato il vicepremier accusando Fi di avere scelto di nuovo l'asse con il Pd. "Noi - avverte - continuiamo sulla via del cambiamento".

Dopo lo strappo, però, Berlusconi usa con l'Huffington Post parole di distensione. D'altra parte questa mattina è stato lo stesso Salvini a fargli visita all'ospedale San Raffaele di Milano. "È stato come al solito un incontro franco e cordiale - fa sapere l'ex premier - il nostro dialogo non si è mai interrotto". La posizione di Forza Italia nei confronti di Foa, però, resta irremovibile. "Autorevoli giuristi - spiega il Cavaliere - dicono che non è possibile riproporre il nome dello stesso candidato una seconda volta. Credo quindi che dovrà essere proposto un altro nome". Per quanto riguarda più in generale i rapporti col governo, poi, ci tiene a ricordare che "Forza Italia è all'opposizione, senza dubbi e senza ambiguità".

"Anche tra alleati ci possono essere delle divergenze - continua Berlusconi - il linguaggio di Salvini non è il mio e i nostri contenuti sono molto diversi". Però non condivide neppure la demonizzazione che ne viene fatta: "Salvini non è né un razzista né un nemico della democrazia". Tuttavia, incalza l'ex premier, "se la Lega non abbandonerà in tempi brevi un governo nel quale la politica economica è dettata dai Grillini, saranno gli elettori di centro-destra ad abbandonare la Lega". Ora, "c'è ancora attesa tra la gente, delusa dagli ultimi governi della sinistra - conclude - ma la luna di miele di cui godono tutti i governi è destinata a finire per il governo giallo-verde, appena i provvedimenti economici, a partire dal cosiddetto decreto dignità, faranno sentire i loro effetti ai danni dei produttori, dei lavoratori, delle imprese".

Commenti

celuk

Mer, 01/08/2018 - 22:59

del tutto inaffidabile: troppi condizionamenti dalla magistratura alle aziende passando per il Colle: addio.

lavieenrose

Mer, 01/08/2018 - 23:02

che lenza: lui ha 82 anni e se ne frega di tutto e di tutti come è normale, ma sa bene che salvy ha vita breve e allora si diverte e anche gli insulti che gli arrivano non fanno che rivelare cosa è diventata l'Italia. Non credo proprio che li legga tanto che gli frega, mica è come salvy che se non è su facebook non esiste eva in crisi di astinenza.

CALISESI MAURO

Mer, 01/08/2018 - 23:05

Non va demonizzato, non e' nemico della democrazia:))???? Dispiace ma il Berlusconi non ha proprio capito che e' cambiato tutto!! Peccato, adesso questo governo faccia la sua parte e fra due anni ...elezioni in modo da eliminare questo " abominio della desolazione "

nino49

Mer, 01/08/2018 - 23:15

Una vittoria di Pirro, che gli costerà cara! Come giustamente ha detto Feltri: solo ripicca e nient'altro!!

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 01/08/2018 - 23:18

FI e PD e Boldrini vogliono abbattere questo governo. FI ha le carte per poterlo fare. Ha fatto bene i conti? spero di si! altrimenti ..... scherzare col " diavolo " si finisce "arrosto".

ir Pisano

Mer, 01/08/2018 - 23:20

Il centrodestra non lo so se è finito ma te nel centrodestra si

VittorioMar

Mer, 01/08/2018 - 23:21

..questo Governo sta' facendo tanto male che,da qualche parte ho letto ,di un disavanzo di cassa di circa 9 miliardi di EURO !!..OVVIAMENTE SERVIRANNO AD ABBASSARE IL DEBITO PUBBLICO ...o ho letto male ??

brunog

Mer, 01/08/2018 - 23:26

Berlusconi e' una palla al piede per il CDX, antepone i suoi interessi a quel del paese. E non e' giusto che si faccia usare da PD, il Colle e magistratura per indebolire il nuovo corso politico.

Giuseppe45

Mer, 01/08/2018 - 23:31

Uno degli ultimi colpi di coda del drago morente. Spera di salvarsi la faccia, ma ormai il suo declino è al termine. Un nuovo leader è sorto, luminoso più che mai, relegando il buon Silvio nella penombra politica.

Ritratto di euklid

euklid

Mer, 01/08/2018 - 23:32

Questo è sicuro. Ciò che è finito è FI.

Daniele Sanson

Mer, 01/08/2018 - 23:37

Sì addio , con profondo spiacere sono convinto che Berlusconi come ha creato una nuova destra grazie a FI la stá portando a conclusione . Penso che l’inaspettato vigore di Salvini con una nuova Lega esperta e collaudata da tanti anni al suo fianco lo abbia colto di sorpresa e troppo tardi ha capito che propio Salvini ha raccolto il suo testimone lavorando a fianco del M5S come lui , Berlusconi , ha governato tanti anni con la sinistra che non ha mai attaccato ma che é stato fatto fuori propio da loro . É finita un’era , è triste ma si vá avanti e io vado avanti con Salvini e la sua Lega . DaniSan

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mer, 01/08/2018 - 23:41

Una domanda a "IL GIORNALE": data l'alleanza PD-FI, adesso aderirete alla censura AGCOM evitando di pubblicare notizie su stupri, rapine ed altri crimini degli immigrati?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 01/08/2018 - 23:44

Ma lo decide lui, se è finito o no? Prende a schiaffoni gli alleati, dal basso di una posiizone di estrema debolezza, poi però decide, autonomamente, che il centrodestra non è finito? Sai cosa è finito? Le tue manie di grandezza, la tua autoreferenzialità, la fiducia dei tuoi elettori e, in una parola, la carriera politica tua e del tuo partito!

But70

Mer, 01/08/2018 - 23:45

Ciao Silvio, dopo questo ti saluto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 01/08/2018 - 23:47

Il centrodestra NO, ma F.I.SIIII !!! AMEN.

fradust38

Mer, 01/08/2018 - 23:50

Addio Silvio. Delusione completa e irrimediabile ormai.

Dordolio

Gio, 02/08/2018 - 00:01

Non ha capito che l'epoca dei giri di valzer con i più vari ballerini è finita. C'è chi prova a farne a meno e alla gente piace. E sembrano saperlo tutti meno lui.

cangurino

Gio, 02/08/2018 - 00:23

Ridicolo. Opposizione responsabile coi comunisti, opposizione dura ed intransigente verso gli alleati, anche quando propongono un nome inappuntabile e condivisibile. Salvini ha la possibilità, ed a mio parere il dovere, di far saltare un'alleanza che diventa sempre più inaccettabile per il 90% degli elettori di cdx, ossia i non forzisti. Attendo i prossimi sondaggi elettorali, per assaporare l'ennesimo crollo di FI.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 02/08/2018 - 00:33

Esimio Presidente, lei non demorde mai, ma non è sempre detto che la tenacia sia una cosa positiva se diventa intestardimento.Lei è stato fortunato, nella vita, molto fortunato, in pratica ha avuto quasi tutto, dovrebbe essere sereno, tranquillo eppure dagli atti che compie e da ciò che afferma sembra rancoroso, meravigliato anche perchè gli italiani non la amano più. Non sta a me dirle cosa fare, tanto farà quello che un tycoon fa e disfa, lei può farlo lo faccia. Un solo consiglio, anche se lei preferisce darne, se veramente ama il feedback che è l'essenza del management efficace non continui a circondarsi di signore e signori che sanno solo dirle si, a volte anche i no, detti da persone sagge aiutano, eccome.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 02/08/2018 - 00:35

Il Cav. SB dixit : "saranno gli elettori di centro-destra ad abbandonare la Lega". - - - Io mi chiedo se qualcuno del suo entourage ha provato coraggiosamente a mettergli sotto il naso le centinaia di commenti dei lettori di questo quotidiano apparsi in questi 2/3 giorni. Magari avrebbe potuto/dovuto farlo già il Direttore A. Sallusti. - Egregio Cavaliere, sia come sia e per quanto mi concerne, già alle ultime elezioni Comunali e Regionali ho cambiato rotta mettendo la barra tutta a dritta perché la sua andatura è sempre più all'insegna del : "Timoniere : 10° a dritta; timone in centro; 15° a sinistra; ora lentamente 10° a dritta; timone in centro, alla via così. Sala Macchine : Avanti tutta, Quasi indietro". - Auguri.

ulanbator10

Gio, 02/08/2018 - 00:35

Silvio non posso accettare quello che hai fatto

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 02/08/2018 - 00:57

Renzusconi è vivo e lotta insieme a voi

Cosean

Gio, 02/08/2018 - 01:34

Ma una volta non ha detto che non poteva interferire sulle decisioni della Rai? Un po come se la Mercedes decida il presidente dell'Audi. Hahaha E poi gli elettori di FI pensano di non creare problemi votando il conflitto d'interessi per eccellenza. Anzi! La colpa è dei comunisti. Hahaha

Mordechai

Gio, 02/08/2018 - 01:39

il cetrodestra non è "finito", non è mai esistito

Cosean

Gio, 02/08/2018 - 01:41

Ma non ha capito che non può governare se è all'opposizione del governo? Come fa ad essere alleato della Lega e nello stesso tempo fargli l'opposizione? Ne ho viste di persone che mettono il piede in due scarpe ma non ho mai visto così tante persone che lo appoggino. E l'8% dell'elettorato è davvero tanto

archimede1967

Gio, 02/08/2018 - 02:16

Liberarsi il prima possibile dell'utile zavorra di Forza Italia.

Marcolux

Gio, 02/08/2018 - 02:21

Il centrodestra non lo so. Berlusconi è finito di sicuro! E' ormai la copia esatta di Fini, e farà la stessa fine!

un_infiltrato

Gio, 02/08/2018 - 04:26

Non ci sono attenuanti di sorta. Il Cav è incappato in un imperdonabile scivolone. Era in discorso il nome di Marcello Foa. Non quello di una monicamaggioni qualunque.

cangurino

Gio, 02/08/2018 - 04:54

al contrario di quanto affermato da Berlusconi, il cdx è finito, per la soddisfazione del 90% degli elettori d'area, di tutti i partiti, disorientati da affermazioni d'unità, seguite da politiche antitetiche (penso da ultimo al taglio ai vitalizi avversato da FI e dal no a Foa). La prima risposta a caldo di Salvini è stata: "Forza Italia ha scelto il Pd per fermare il cambiamento". Se non è un de profundis questo! Ora assisteremo al consueto "dinamismo" di politici FI che abbandonano la nave, inaugurato dalla duciona.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 02/08/2018 - 05:40

Infatti , il CDX oggi si chiama Lega.FdI, ad essere finita è Forza Italia.

8

Gio, 02/08/2018 - 06:13

Il Centrodestra è solo fuffa, una zavorra costante nel panorama politico italiano di questi anni. E la Destra resta in piedi in un mare di macerie.......

SergioBonci

Gio, 02/08/2018 - 06:30

Caro Silvio, questo è il commiato d'addio di una famiglia intera che fino al 4 marzo scorso Ti ha sempre concesso la preferenza elettorale. Pertanto, con molto disappunto, non farai più parte delle nostre preferenze e nemmeno come utenti delle tue tv. Infatti, abbiamo subito disdetto tutti i nostri abbonamenti a Premium preferendo un'altra emittente. Lo sgarbo che hai ordinato ieri nei confronti di FOA, persona degnissima di ricoprire la carica di Presidente in Rai è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Politicamente, ti auguro tutta la "sfiga" possibile. Che tu possa perdere tutti quei pochi rappresentanti alla Camera ed al Senato il prima possibile. Amen.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 02/08/2018 - 06:32

Anche alla luce del sole questo sta con le sinistra. Non ha più nulla a che fare con il CDX. Ovvia la sua finalità eliminare FI.

inser

Gio, 02/08/2018 - 07:02

Elettore di Forza Italia da sempre. Non voterò più il partito di Berlusconi.

Pigi

Gio, 02/08/2018 - 07:05

Autorevoli giuristi... Ma cosa dice? Se fosse agli "autorevoli giuristi" le navi Ong starebbero sbarcando in Italia mille clandestini al giorno. Qui siamo nel campo della politica, e la politica ha deciso di incidere quell'immenso bubbone che è la Rai. C'è chi vuole lasciare tutto com'è e muove le sue pedine, tra cui Berlusconi: lo hanno usato con la "riabilitazione", lo stanno usando adesso, perché conoscono le sue prevedibili reazioni egocentriche. Finirà nello stesso modo: una bolla di sapone.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 02/08/2018 - 07:11

Non sarà "finito il cdx", ma non gode ottima salute. Giratela come vi pare: Tanti, troppi, Italiani ormai hanno capito che la vera "Unione-Contro-Natura" è quella attuale, FI+PD. Dopo 25 anni di "Guerra", di irrisioni, umiliazioni e aggressioni, perfino un Colpo di Stato comunistoide, nessuno si aspettava questa infame "copula". Giratela come vi pare, ma questo è: Oggettivamente e fino a prova contraria. Ve ne accorgerete molto presto.

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Gio, 02/08/2018 - 07:16

Intervengo solo per esprimere la mia felicità originata dalla foto, che sottolinea le buone condizioni di salute di Silvio Berlusconi. Ieri sera, il TG2 delle 20,30 ha brevemente riferito dell'attività politica di Berlusconi, tra cui una telefonata al Ministro degli Interni, mentre si trovava al San Raffaele per i programmati controlli medici. SeBerlusconi continua a svolgere una dura attività politica, spostandosi da Milano a Roma, significa che al San Raffaele è stato giudicato in buona salute. Ed io sono felice.

gabriella.trasmondi

Gio, 02/08/2018 - 07:27

no capisco…..

mila

Gio, 02/08/2018 - 07:39

Quando andra' in pensione Berlusconi?

oracolodidelfo

Gio, 02/08/2018 - 07:42

Silvio, il cdx F.I. Lega, Fdi l'hai ucciso tu usando l'arma Foa. Il cdx è Lega, Fdi...E se per te quella con Salvini è normale dialettica, per me, e credo per tanti italiani è .........opportunismo e tradimento! Addio.....

oracolodidelfo

Gio, 02/08/2018 - 07:48

Silvio, nessuno ha messo in discussione la coalizione? Tu non solo l'hai messa in discussione ma l'hai uccisa e probabilmente con il tuo atteggiamento narcisista, interessato ed irresponsabile, hai minato il Nuovo Risorgimento Italiano. Indietro non si torna. Silvio, rimarrai solo, in ogni ambito e nessuno verrà a confortarti....

oracolodidelfo

Gio, 02/08/2018 - 07:50

Silvio, saranno gli elettori di cdx ad abbandonare la Lega? Per adesso, gli elettori di cdx abbandonano Forza Italia....

umberto nordio

Gio, 02/08/2018 - 07:55

Il centro-destra forse no,ma lui si.

Ritratto di EXAKK76

EXAKK76

Gio, 02/08/2018 - 07:57

Questo pensa che le idee e la politica siano solo chiacchiere, utili solo ai suoi fini. Compiango chi ancora gli va dietro !!!!!

sirio50

Gio, 02/08/2018 - 08:03

Aleanza ipotetica a tradito la lega. per puntiglio Marcello Foa non la accetato per far male a Salvini berlusca di che sei meta sinistra opiu

falconero

Gio, 02/08/2018 - 08:06

....ormai è partito....

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 02/08/2018 - 08:10

Più finito di così. Lui l'ha finito. Lui è finito. Salvini ha vinto e fagociterà tutta FI o quel pochino che c'è rimasto. Berlusconi si volti e guardi quanti die suoi boys sono rimasti. Nessuno. Non c'è rimasto più nessuno. Lui non è più un leader a questo punto.

michettone

Gio, 02/08/2018 - 08:11

...è un pezzo che NON crediamo ad una sola parola esca fuori da quella bocca! Vedere poi in TV il trio CASINI-SANTANCHE'-GASPARRI sganasciarsi in silenzio, dopo la votazione contraria a Foa, è sintomatico! Tutti autentici Buffoni! Poi vengono a parlarci di Centrodestra Unito! Faccia il piacere a se stesso, abbandoni, quelli che ritiene suoi amici e se ne vada via, per sempre!

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 02/08/2018 - 08:12

capisco ,,potrebbe essere una farsa al solo scopo, visti i precedenti e le reti Mediaset,di non far sollevare il solito coro di cornamuse vibranti allo scandalo .... Berlusconi Ti abbiamo tanto amato ma adesso con grande dispiacere mi costringi a dirti addio carissimo.

rossini

Gio, 02/08/2018 - 08:23

No, caro Silvio, così non va. Ti ho sempre votato dal 1994 ad oggi. Ti ho strenuamente difeso contro gli attacchi della Magistratura militante. Ti sarò eternamente grato per averci salvato dal comunismo con la tua discesa in campo, ma questo è troppo. Un Presidente RAI non di sinistra come Foa, dopo che alla Rai l'hanno fatta da padroni gente come l'Annunziata, Santoro, Floris, Fazio e la Gruber era quello che ci voleva. E tu che fai? Mandi tutto all'aria per fare un dispetto a Salvini? Perchè temi che diventi troppo potente? Ma non capisci che Salvini è l'unica speranza di riportare il Centrodestra al potere? Addio! La mia avventura politica con te finisce qui.

Ritratto di CiccioCha

CiccioCha

Gio, 02/08/2018 - 08:24

Ma questo Foa, non scrive x questo giornale che è di Berlusconi? Perchè non lo vuole? Forse perchè passerebbe alla concorrenza? Gli da fastidio che un suo 'dipendente' gli diventi avversario?

jenab

Gio, 02/08/2018 - 08:24

non è mai nato, è stato solo una associazione di puro interesse privato

lisanna

Gio, 02/08/2018 - 08:26

Ma Berlusconi lo sa di aver fatto un grosso favore al PD? bravissimi, e la corte berlusconiana (gelmini ecc) proprio non riesce a farlo ragionare? il centro destra non e' finito, dice, ma FI si'

FrancoM

Gio, 02/08/2018 - 08:31

Si, non é finito ma solo se Foa é presidente RAI e se Gasparri presenta le scuse

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 02/08/2018 - 08:39

Egregio cav la devi smettere di fare il ducetto,non hai più un partito ed il partito di renzi non esiste più.Perchè non hai fatto le bizze quando il renzino comprò l'aereo da 150milioni+20 milioni per modificarlo.Il nazareno è finito e non tornerà più.

pollicino46

Gio, 02/08/2018 - 08:40

Bella questa...il centro destra non è finito secondo il Cavaliere...l'unica condizione (sottaciuta) è che Salvini lasci la politica....sono curioso di sapere come andrà il prossimo sondaggio..!!!

Giorgio1952

Gio, 02/08/2018 - 08:41

"Il centrodestra non è finito" assicura il Cav dopo il no a Foa, "Quella con Salvini è normale dialettica". E sull'alleato leghista: "Non va demonizzato, non è un nemico della democrazia" "Il centrodestra esiste e per quanto mi riguarda esisterà sempre"; si è dimenticato di aggiungere come il sottoscritto che è immortale. Su Foa si è posta una questione di metodo “ma nessuno ha messo in discussione una coalizione che ha avuto il consenso della maggioranza relativa degli italiani", molto relativa aggiungo. Salvini sul "no" del Ca ha ribadito le questioni che dividono lui e FI, perché "FI ha scelto il Pd per provare a fermare il cambiamento, per la Rai, per il taglio dei vitalizi e per altro ancora", il cav cerca di ricucire "Anche tra alleati ci possono essere delle divergenze” e lo difende "Salvini non è né un razzista né un nemico della democrazia". Certo come non lo era neppure Berlusconi.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 02/08/2018 - 08:48

Chi è finito è Berlusconi. Non l'ha capito?

carpa1

Gio, 02/08/2018 - 08:49

"Il centrodestra non è finito". Ne ha dette tante di vaccate che ... una più una meno non fa differenza. Lui l'ha fondato e lui l'ha affossato con la sua megalomania; mi viene il dubbio, anzi la certezza, che le sue scelte riguardo i traditori Follini, Casini, Fini, e più "ini" ha più ne metta, li abbia scelti apposta per poter poi imputare ad altri il flop di FI negli anni.

Blueray

Gio, 02/08/2018 - 08:50

Tutte alchimie dialettiche per un problema di metodo. Sotto però traspare evidente la volontà di tagliare le gambe al governo giallo verde. Che sia buona la uno o la due, comunque il cdx non esce bene. In politica, dove l'arte del compromesso la fa da padrona, le impuntature e le decisioni prese "per dare una lezione" non hanno senso. L'unica vera lezione la danno le urne. E un cdx che va a sx è senza speranza.

giovanni951

Gio, 02/08/2018 - 08:56

il berlusca si é dato una zappa sui piedi ed ha segnato la fine di FI.....temo che molti altri scapperanno dal partito che fa comunella col pd. Ormai é lapalissiano.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 02/08/2018 - 09:03

Berlusconi è al capolinea.

tosco1

Gio, 02/08/2018 - 09:04

Vorrei chiedere a Berlusconi(a me sfugge) chi c'era in Vigilanza Rai quando la meteora Renzi, atterrata a Roma, ha subito lottizzato la RAI al PD e forze di sinistra,pure con tutte e 3 le reti sotto controllo stratto. Non ricordo chi era il Pres.RAI, ma presuppongo un sinistrorso. Io non ho sentito strepito alcuno.Il PD aveva la maggioranza assoluta o ha ricevuto qualche sponda dall'amico Berlusconi in corso di Nazareno.? Ed ora blocca il rinnovamento.? Io non ho parole, per lui sara' dura trovare voti.

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 02/08/2018 - 09:06

Che tristezza questo centrodestra, dallo sdoganare la trivialità del bassume sociale come sano comportamento sociale (in combutta con la sinistra) al difendere l'indifendibile. Il popolo ossserva e Salvini incassa.

il corsaro nero

Gio, 02/08/2018 - 09:41

Grave errore politico di Berlusconi! Con questa mossa Salvini potrà liberarsi della palla al piede di Forza Italia che alle prossime elezioni arriverà forse al 5%!

il corsaro nero

Gio, 02/08/2018 - 09:42

Le statistiche danno ForzaPDItalia al 2,5%!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 02/08/2018 - 09:51

Un colpo al cerchio e una randellata alla botte! Puo` dire quello che vuole, ma sono I FATTI CHE CONTANO! Vada a genuflettersi davanti a San Mummiarella.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 02/08/2018 - 09:54

"il centrodestra non e` finito"... Certo che non e` finito! Ma con le ultime sparate tu non hai piu` nessun diritto di definirti tale. Sei solo un "moderato", che va a teatro solo per fare la claque a chi lo ha pagato sottobanco.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 02/08/2018 - 09:57

E ancora GUFA, dopo ANNI DI "OPPOSIZIONE (IR)RESP0NSABILE"! Non e` ballando il minuetto che si vincono le guerre! Questo al massimo e` il modo giusto per zampettare sotto il tavolo dei vincitori ed assicurarsi ogni tanto un osso mezzo spolpato.

Ritratto di ElanRoigli

ElanRoigli

Gio, 02/08/2018 - 09:59

Il Cavaliere è per la continuità... ha creato un partito nato sul "daje al comunista" e poi è stato sempre alleato con i cd. comunisti. Da D'Alema a Prodi, passando per Letta, Renzi con i patti dei nazareni e le opposizioni responsabili, fino ad oggi che boccia Foa esattamente come quelli del PD. Il cavaliere è stato sempre di sinistra, solo lui non lo sapeva, oggi lo sanno pure quelli che lo votano. La cosa che consola è che presto il partito del Berlusca, farà la stessa fine del PD... gli errori in politica si pagano. SEMPRE.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 02/08/2018 - 10:04

Ultimi colpi di coda dell'Ancient Regime.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 02/08/2018 - 10:07

Quel che e` peggio, credo sia la sicumera con la quale viene comunicata la notizia, come se la maggioranza dei lettori non avesse un barlume di intelligenza e non riuscisse a vedere ad un millimetro dal proprio naso. Tipico atteggiamento DI SINISTRA.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 02/08/2018 - 10:15

"Quella con Salvini è normale dialettica". E noi che, sciocchi, pensavamo che di pure e semplice collaborazionismo con la sinistra si trattasse!

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 02/08/2018 - 10:26

"Il centrodestra esiste e per quanto mi riguarda esisterà sempre" SICURAMENTE SI' - Con o senza Berlusconi. Ci sono mille modi di esistere. Silvio, piantala lì e guarda in faccia alla realtà. Lo so che hai mille LECITISSIME ragioni personali, ma credo che l'ITALIA sia più importante. Non darti la zappa sui piedi, e non giocare col nostro futuro. Alle prossime elezioni AVRESTE potuto fare il pieno, così invece stai deviando il corso della politica. Anch'io, nel mio piccolo e con pochi mezzi, ho lottato e subìto tanto; oggi sono vecchio e ho ceduto il passo a gente più giovane di me e forse meno capace. Ma così è la vita.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 02/08/2018 - 10:29

Senza di lui sicuramente. Chi inciucia con il pd non si può definire di cdx, meglio democristiano.

WSINGSING

Gio, 02/08/2018 - 10:41

"Il centro destra non è finito. Esiste ed esisterà sempre". Certo, se Berlusconi si toglie di mezzo.........

Carlo36

Gio, 02/08/2018 - 10:42

Mi spiace vedere FI sbagliare in modo tanto vistoso. Salvini sta operando molto bene e risolvendo il problema gravissimo dell'invasione programmata e condotta dalla sinistra cattocomunista italiana al solo scopo di finanziare o meglio riempire le tasche di coop rosse e bianche, ong criminali utilizzando oltre 7 miliardi di euro l'anno sprecati con l'immigrazione clandestina e usando la marina italiana come taxi, anzichè come difesa e baluardo dei confini italiani e dell''Europa meridionale. Mi spiace molto Silvio, ho la tua età e hai sempre avuto il mio voto, ma ora non più, sembri alleato del PD che tanti inganni e trappole ti ha teso. Salvini non mollare un millimetro. Comprendo il male che ti hanno fatto il vetero comunista (1956) Napolitano e la magistratura da lui presieduta, nonchè l'assassino di Gheddafy di nome Sarkozy e la Merkel con la svendita ordinata alla Deutsche Bank dei bonds italiani. Mi spiace, ma stai sbagliando.

krgferr

Gio, 02/08/2018 - 10:48

Berlusconi mi ricorda una vignetta in cui un uomo cercando di accendersi una sigaretta dette fuoco alla casa che si ridusse ad un mucchietto di cenere e null'altro. Vedendolo tranquillamente seduto sulla cenere un amico gli chiese: "Che fai lì, seduto sulla polvere ed in mezzo al fumo?" "Controllo che nessuno mi derubi del mio!" rispose l'ex padrone di casa. Saluti. Piero

Carlo36

Gio, 02/08/2018 - 10:49

Stai sbagliando, stai sbagliando, ascolta i tuoi elettori e non i demoniaci consigli dei tuoi nemici. Silvio ci deludi.

Giovanna Rosano

Gio, 02/08/2018 - 10:53

Oggi è Berlusconi il vero problema del centro-destra. Troppo screditato per avere un ruolo di governo e numeri per contare qualcosa, si aggrappa al suo residuo potere interdittivo per tutelare i suoi interessi ed impedire a Salvini dì affermarsi come leader. È la triste ed invecchiata parodia dell’uomo che riusci’ ad affascinare milioni di italiani,e che ora è ridotto a barzelletta vivente, circondato da un manipolo di cortigiani che gli sono fedeli per puro interesse.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 02/08/2018 - 11:14

Cav egregio hai già sfasciato l'alleanza ai tempi delle votazioni del sindaco di roma imponendo un tuo candidato significava dare una mano a renzi spaccando l'alleanza con la lega e FdI.Ora stai facendo lo stesso giochetto ma non ti sei accorto che sono cresciuti.Il tempo dell'opposizione consapevole è finito,hai tenuto in piedi renzi,ora non conta più nulla.

Carlo36

Gio, 02/08/2018 - 11:28

Hai avuto un centrodestra vicino alla soglia del 40%. Potresti, grazie a Salvini avere un futuro centrodestra anche molto oltre il 40%. E' sufficiente lasciare lavorare bene Salvini e tutto si risolverà. Stai sbagliando senza una motivazione ma solo per ripicche. Salvini non è un servo di questa marcescente UE. L'Europa ci sta rovinando e impedendo la crescita. Unisci tutti con Trump, il Regno Unito, Russia, Ungheria Polonia, Cechia, Slovacchia, Austria e ....basta con Francia e Germania, che ci pugnalano sempre alle spalle.

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 02/08/2018 - 11:32

Silvio, mi dispiace davvero, con tutta la mia buona volontà non riesco a capire il no di FI alla presidenza RAI di Foa. Io non lo so se sarebbe cambiato qualcosa , certo è la RAI ora è schierata da far schifo. Silvio, ripensaci che di un partito moderato anche se piccolo in Italia c'è bisogno.

mircomille

Gio, 02/08/2018 - 11:36

Berlusconi ha finito il suo tempo non per l'età, ma perchè non è capace di cambiare. Tajani, Brunetta, Gelmini, Carfagna non ci rappresentano più. Questo bellissimo Giornale diretto da Salusti per colpa dei complessi di berlusconi sta perdendo l'occasione d'oro: insieme a Libero può rappresentare il 50% degli Italiani che invece perderà seguendo berlusconi. Idem le TV messe al servizio dei suoi complessi personali.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 02/08/2018 - 11:40

@cangurino - PERFETTAMENTE E COMPLETAMENTE DACCORDO.Saluti

Ritratto di perigo

perigo

Gio, 02/08/2018 - 11:59

Sarà, ma se i salviniani non si danno una regolata, il centrodestra, almeno come lo conoscevamo prima, è morto e sepolto.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 02/08/2018 - 12:12

Beato te che ci credi ancora... E' questo che ti ha fregato egregio Cavaliere... Hai allevato una serpe nel giardino e ora quello ti sta dando il morso letale. FI ridotta come FdI a fare lo zerbino del traditore. E ancora non ammetti di aver toppato clamorosamente ancora una volta: Fini, Alfano, Toti e ora Salvini. E ancora non hai capito che ti ha messo in un angolo. Metti un commissario a riparare i cocci del tuo partito e lascia che risalgano la china se ne sono capaci. Time Out.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 02/08/2018 - 12:34

Certo che il centro-Destra esisterà sempre... ma tu non ne fai più parte da tempo, ormai, caro Cav.!

tormalinaner

Gio, 02/08/2018 - 13:15

Caro Berlusconi ti voglio bene ma oramai dovresti ritirarti, e con quel trombone verboso di Taiani servo di Bruxel, forza Italia non ha più futuro.

un_infiltrato

Gio, 02/08/2018 - 13:22

Mi dispiace Cavaliere, il centro-destra chiude. E, quel ch'è peggio, con una pagina di storia che sembra scritta sul pianerottolo.

roberto zanella

Gio, 02/08/2018 - 13:26

SI MA SENZA FORZA ITALIA ...CHE FALLIMENTO !!!!! BERLUSCONI HA DATO UNA SPERANZA AGLI ITALIANI ED E' RIMASTA TALE PERCHE' A LUI INTERESSAVA SALVAGUARDARE LE SUE TV ATTRAVERSO I NOSTRI VOTI ....

Daniele Sanson

Gio, 02/08/2018 - 13:29

Invito tutti i lettori de ilGiornale nell’acquistare il libro “ Gli stregoni della notizia atto secondo “ di Marcello Foa giusto per capire chi é e perché é giusta la sua candidatura . DaniSan

Daniele Sanson

Gio, 02/08/2018 - 13:36

Giusto per capire cosa sono le fake news o le fake notizie che dopo aver letto il libro di Foa si individuano con facilitá , in televisione compare la pubblicitá di ILIAD telefonia , bene nelle immagini che scorrono velocemente appare la scritta “ falso “ associata all’immagine del Presidente americano Trump , se questa non é fake politica subliminale !!! DaniSan

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 02/08/2018 - 13:46

Atomix egregio,non è stato Salvini a metterlo in un angolo ma gli italiani stufi della leopolda e dell'opposizione consapevole.