Salvini: "Il nemico non è Putin ma l'estremismo islamico"

Il vicepremier torna a parlare della Russia a si auspica un incontro Putin-Trump in Italia come quello avvenuto a Helsinki

Matteo Salvini torna a parlare di Vladimir Putin in un'intervista rilasciato al quotidiano Il Foglio. "Io penso che oggi il nemico non sia la Russia ma l'estremismo islamico, il fanatismo, perciò schierare carri armati e uomini ai confini con la Russia mi sembra poco produttivo". Una frase che ci riporta all'attualità, con le esercitazioni Nato al confine con la Russia, in Georgia, e quell'allargamento a Est che preoccupa il Cremlino.

Salvini non ha mai negato di vedere in Putin e nella Russia un partner e non un nemico, come invece è considerato da molti partiti tradizionali dell'Unione europea. E conferma l'accordo siglato fra la Lega e Russia unita, il partito del presidente russo. "Non è l'unico. Li abbiamo stipulati anche con movimenti francesi, austriaci, belgi, olandesi, tutti alla luce del sole".

Il vicepremier italiano torna, a questo proposito, sul tema dei presunti profili Twitter creati ad hoc per sostenere Lega e Movimento Cinque Stelle durante la campagna elettorale per le elezioni del 4 marzo. Per Salvini, certe accuse sono "fregnacce". "Noi - dice il ministro dell'Interno - le elezioni le vinciamo ugualmente, non abbiamo bisogno di account falsi".

E per quanto riguarda l'equilibrismo dell'Italia fra Russia e Occidente, Salvini ricorda che il nostro Paese è "parte dell'Alleanza atlantica e siamo chiaramente schierati con le potenze occidentali" Ma aggiunge anche che "Nel 2018 bisogna calcolare se ci sono alleanze offensive o difensive, chi sono i nemici". Con un auspicio finale: "Mi piacerebbe che si tenesse anche in Italia un incontro Trump-Putin, com'è avvenuto a Helsinki". Un auspicio che dimostra, ancora una volta, il disegno del governo di Giuseppe Conte nell'essere il ponte fra Stati Uniti e Russia.

Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 04/08/2018 - 10:04

La Nato è anacronistica, obsoleta e costosa. Va abolita.

roberto zanella

Sab, 04/08/2018 - 10:11

ragionamento impeccabile, la NATO è funzionale solo a mantenre sedie a dei falliti vedi Stolntelberg e ai Generali pazzi che locano al Pentagono . E a proposito di spie in Ambasciata USA a Mosca e troll , ma non si vorrà farmi credere che gli USA sono le sole vittime , mi volete dire che la Russia non è spiata non ha spie USA a Mosca ...sveglia gente !!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 04/08/2018 - 10:14

salvini ha detto una cosa giustissima, ma lo dice nella veste di un ministro poco credibile e pericoloso perchè si è fatto un accordo con un movimento pieno di incapaci, e con proposte allucinanti che mettono in serio rischio la tenuta economica e sociale italiana! detto questo, salvini alla fine dice una cosa buona, ma non è uno che veramente conta: è come un cane sciolto che può mordere chiunque e ovunque... non può essere lasciato libero :-)

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 04/08/2018 - 10:14

Trump non verra' in itaglia finche nel parlamento siedono i comunisti che per loro sono diavoli da espellere.

VittorioMar

Sab, 04/08/2018 - 10:49

..SACROSANTA VERITA'...la RUSSIA E' EUROPA..per Storia...Tradizione..RELIGIONE CRISTIANA-ORTODOSSA....incompatibile con l'ISLAM !!!

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Sab, 04/08/2018 - 10:54

Il nemico è l'ignoranza dei camerati!

Ritratto di elkid

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 04/08/2018 - 11:17

elvisso, trump potrebbe venire in italia, lo accoglieremmo come renzi accolse gli ayatollah,coprendo le "impudicizie" delle statue con lenzuola. conte coprirebbe le "impudicizie" comuniste del parlamento italiano con le stesse lenzuola! ce ne vogliono molto meno di quante ne occorsero per la statue, ormai sono quasi estinti.

ciruzzu

Sab, 04/08/2018 - 11:59

Come sempre Salvini punta al nocciuolo della questione.Voglio vedere ora se presenta leggi in parlamento per bloccare ,non solo il terrorismo islamico,ma anche la loro arroganza, prevaricazione, provocazione continua e la loro poca osservanza della nostra costituzione e diritti civili, chi sono quelli che remano contro, sia amici sia oppositori ,affinche' continui ,questa situazione intollerabile

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mircea69

mircea69

Sab, 04/08/2018 - 12:21

Ragionamento ineccepibile. Se Salvini e Conte riuscissero a organizzare l'incontro di Putin e Trump in Italia, raggiungerebbero il massimo del consenso.

Gianni11

Sab, 04/08/2018 - 12:30

Mah...il nostro nemico e' l'UE e i globalisti dietro all'UE. La NATO non ci serve, ma la NATO ci leva il comando delle NOSTRE Forze Armate. Non sarebbe meglio riprenderci il comando delle nostre forze armate? Siamo perfettamente in grado di difendere l'Italia dai teroristi islamici senza NATO.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 04/08/2018 - 13:31

--felpini --non puoi fare l'equilibrista a vita--è l'ora della scelta --o con putler o col parruccone trump---trump in nome di un presunto pericolo russo ha costretto i paesi dell'ex unione sovietica a rafforzare le proprie difese---tradotto --comprate le nostre armi che le nostre industrie devono vendere---inoltre dai paesi nato vuole molti più soldi--sono punti di pil che valgono miliardi di euri ogni anno e che l'italia potrebbe spendere per il welfare---l'altro giorno conte è tornato dall'america carico di obblighi--trump costringe l'italia a comprare un'altra 60ina di f35 e costringe l'italia a portare avanti la tap che trump ritiene importante per spezzare la dipendenza europea da Mosca--per non parlare poi del rinnovo delle sanzioni che ci costano un mucchio di euri--felpini--per arrivare al dunque --a parole stai con putler ma di fatto sei lo zerbino di trump e segui le sue direttive--swag--chi cavolo vuoi imbrogliare--

Malacappa

Sab, 04/08/2018 - 13:54

Hai ragione Matteo Putin e' meglio averlo come amico

CALISESI MAURO

Sab, 04/08/2018 - 14:28

elkid tu parli troppo e chi parla troppo e' stolto! Sai fare una O con un bicchiere.. tondo per te naturalmente? ne dubito...

routier

Sab, 04/08/2018 - 14:34

Lo scacchiere geo/politico/energetico/economico internazionale è piuttosto complesso e muoversi all'interno di questo labirinto non è semplice, tuttavia (se possibile) sarebbe buona regola non inimicarsi nessuno.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 04/08/2018 - 14:52

--CALISESI MAURO--non ho detto nulla di chè---il ministro dell'interno non può dire io sto con putin quando nelle stesse ore il suo presidente del consiglio prende ordini e disposizioni dagli americani -talune palesemente contrarie alla russia--cos'è che non capisci?---te lo ripeto in cirillico?--

Cheyenne

Sab, 04/08/2018 - 15:16

PAROLE SANTE

ziobeppe1951

Sab, 04/08/2018 - 19:14

MANGIO....PINI....10.54...Ma da quando siete diventati intelligenti?

venco

Sab, 04/08/2018 - 19:46

Il nemico è tutto il mondo islamico

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 05/08/2018 - 00:36

Vai tranquillo Salvì che se non hai un nemico alle calcagna ... te lo propongono, come i vù comprà, all'istante. Le fregnacce fra i grandi della Terra ci sono sempre state e sono terminate quando stufi di prendersi per i zebedei si sono frantumati le ossa dandosele di santa ragione.

yorick

Dom, 05/08/2018 - 03:46

Salvini ha detto in due parole il nocciolo della questione, ma non si tratta solo di islamici ma anche dei grandi Paesi asiatici che aspettano che i popoli bianchi si ammazzino tra di loro.Per questa ragione l'iniziativa scellerata di Clinton di fare entrare nella Nato la Polonia e i Baltici è stata di una pericolosità enorme;da quella parte possono solo che venire provocazioni e guai:attenzione. Poi la Nato servirebbe ancora solo se mantenesse la sua funzione difensiva e non quella di poliziotto del mondo.Spero che Trump lo capisca e faccia riavvicinare la Russia all'Occidente anche se lui stesso deve combattere contro l'establishment e il complesso militare-industriale.

Savoiardo

Dom, 05/08/2018 - 09:56

Grandissimo Gen. De Gaulle: l'Europa e' dall'Atlantico agli Urali, cosi' la U.E,senza la Gran Bretagna cavallo di txxxa della plutocrazia globalità ( Soros e c.) mortale nemica dei popoli europei.

routier

Dom, 05/08/2018 - 14:06

Piaccia o no, per ragioni storiche e politiche, l'Europa va dalle Azzorre agli Urali (Crimea e mar Nero inclusi e Turchia esclusa). I "grandi" della terra se ne facciano una ragione. Così è se vi pare!

yorick

Dom, 05/08/2018 - 15:02

@Savoiardo-Sì, Lei ha in parte ragione, soprattutto per quanto riguarda l'entrata della G.B. Ma non pensi che De Gaulle fosse un idealista, era sempre Cicero pro domo sua.1)Mantenere l'Europa delle Patrie significava non porre alcun limite all'iniziativa politica francese.2)La cooperazione europea era così intesa(come da una intervista):Domanda:"Generale come intende Lei l'Europa?"R.:"Come una carrozza dove a cassetta ci stia la Francia e gli altri, la Germania come capo tiro,che la trascinino!" D.:"Ma se la Germania si ribellasse a questa funzione subalterna di cavallo da tiro?" R.:(spero scherzando!)"Ebbene c'è sempre l'arma atomica." Questo era De Gaulle, altro che globalità e plutocrazia!

Tobi

Dom, 05/08/2018 - 17:04

"Il nemico non è Putin ma l'estremismo islamico" e, aggiungo io, ed anche chi foraggia i terroristi islamici per questioni geo-politiche e di accaparramento delle risorse di gas/petrolio,, etc., e quindi molte nazioni occidentali dovrebbero vergognarsi della loro ipocrisia e crimini. Noi occidentali facciamo affari con l'Arabia saudita, principale nazione sponsor del terrorismo insieme ad USA ed Israele, ed ho detto tutto. La lotta al terrorismo è una grande farsa per fare i propri porci comodi in medioriente.

yorick

Dom, 05/08/2018 - 17:33

@Tobi - Perbacco,egregio Tobi, sa che mi mancava una puntualizzazione simile!Erano almeno dieci interventi dove nessuno aveva ancora tirato in ballo Israele che, come è noto agli esperti dell'acidità,c'entra sempre. Ma ora Lei ci ha messo la pezza! Peccato che Israele di Lei e dei suoi sodali se ne fotta! Auguri e Maalox.

giovanni951

Dom, 05/08/2018 - 21:07

.......senza dimenticare i nemici di casa nostra tipo le zecche rosse o i tonacati del clero.

billyjane

Lun, 06/08/2018 - 08:26

i veri nemici sono gli islamici, per loro natura e religione estremisti. Io li bandirei da tutta Europa, quali soggetti pericolosi per la sicurezza del vecchio continente.

Mannik

Lun, 06/08/2018 - 08:37

Dai commenti all'articolo si capisce per quale motivo la Lega è al governo. Capacità cognitive vicino allo zero.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 06/08/2018 - 10:25

Putin è pericoloso per l'italia come lo era gheddafi dandoci petrolio ed affini.VAI SALVINI E RICORDATI CHE MOLTI NEMICI MOLTO ONORE.