Saviano dà buca a Veronesi: "Noi a bordo delle Ong? No, ma facciamoci sentire"

L’autore di Gomorra risponde picche al folle appello lanciato dallo scrittore

È arrivato il "no" di Roberto Saviano alla proposta-petizione (molto radical e molto chic) di Sandro Veronesi, lanciata sulle pagine del Corriere della Sera, di salire sulle navi delle Ong impegnate a recuperare in mare gli immigrati clandestini.

Un appello ("Mettiamo il nostro corpo su quelle imbarcazioni") che aveva nel mirino Matteo Salvini e come destinatario prediletto l’autore di Gomorra. Che, forse un po' a sorpresa, ha risposto picche al collega scrittore dalle colonne, però, di Repubblica.

La replica di Saviano

Già, in un lunga lettera pubblicata dal quotidiano diretto da Calabresi, Saviano ha declinato gentilmente l’invito, motivando il suo rifiuto. Questo il passaggio chiave: "Sandro, prima ancora che a salire sulle imbarcazioni delle Ong attive nel Mediterraneo, invito le persone che hai citato, e tutte le altre che per mancanza di spazio non hai citato, a far sentire la propria voce senza aver paura, perché se la somma delle nostre paure dà spazio a questa barbarie, sarà il coraggio di tutti noi, uniti nelle nostre profonde diversità, a ricacciare questo rigurgito nella fogna da cui è uscito".

Poi, "Non bisogna cedere al ricatto, le nostre opinioni devono essere libere senza temere di doversi giustificare perché l'autocensura quando si ledono i diritti è un lusso che nessuno di noi può permettersi". Prima della chiosa ad affetto: "Chi oggi chiude i porti alle Ong ha già chiuso le porte agli italiani, li sta condannando alla peggiore delle povertà possibili, perché oltre alla povertà del corpo rischia di condannarli anche alla povertà dello spirito. Caro Sandro […] non ho alcuna paura di perdere perché sono certo di una cosa: saremo più grandi noi nella nostra sconfitta, che loro in questo barbaro trionfo".

Commenti
Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 11/07/2018 - 15:26

Meglio non sporcarsi, vero, Saviano?

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Mer, 11/07/2018 - 15:31

AHHH comodo vero saviano? Sei sempre più pagliaccio. Schifoso parassita incoerente e antipatico. Fai un piacere agli italiani, emigra in africa e rimanici.

baronemanfredri...

Mer, 11/07/2018 - 15:32

IL PRIMO CHE GRIDA ARMIAMOCI CONTRO SALVINI E VOI PARTITE

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 11/07/2018 - 15:32

Paura di salire sulle navi? O paura del concorso di immigrazione clandestina?

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Mer, 11/07/2018 - 15:36

Meravigliosi giri di parole che si chiamano "circonlocuzioni", sempreché il Saviano conosca le regole grammaticali. Ma in breve, in chiaro, direttamente, il signficato è: "ARMIAMOCI E PARTITE!!!"

cgf

Mer, 11/07/2018 - 15:38

alzare la voce si, sporcarsi invece...

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 11/07/2018 - 15:38

non sia mai, l'unica cosa che dobbiamo fare è chiaccherare

falco41

Mer, 11/07/2018 - 15:44

Saviano continua imperterrito a far sentire la sua voce nel deserto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 11/07/2018 - 15:45

D'altra parte meglio un attico newyorkese che la tolda di una nave...accà nisciune è fesse!

leopard73

Mer, 11/07/2018 - 15:50

perché si continua a dare voce a questo demente??

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 11/07/2018 - 15:50

Va' avanti te, che a me me vie' da ride!

Idrissecondo

Mer, 11/07/2018 - 15:51

Questo piccolo dio della sinistra, capace solo di scrivere "belle storie", dal punto di vista politico è un decelebrato. Non si rende conto che se Salvini e Di Maio sono lì è perché più del 50% degli elettori ha votato per loro. Ma non lo capisce e così questi elettori, dopo essersi presi del plebeo dal rimbambito Scalfari, dopo essersi presi del vomitevole lebbroso dal gerontofilo presidente francese, ora deve pure beccarsi del barbaro rigurgito di fogna da sto deficiente. Testa alta e tirare dritto. Salvini, Di Maio, "non ti curar di loro ma guarda e passa"

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/07/2018 - 15:56

Il sionista fedele alla linea della sua confraternita. Rothschild lo ordina, Soros esegue e i gli altri confratelli spacciano ai sudditi gentili le loro politiche antinazionali.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 11/07/2018 - 15:57

Da sempre, fin da un secolo fa, il popolo eletto promuove il meticciato. Evidente il perché: una piccola minoranza domina meglio su maggioranze divise e frammentabili.

Ritratto di diemme62

diemme62

Mer, 11/07/2018 - 16:00

che belle parole ...

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 11/07/2018 - 16:04

Robe da matti...ma cosa si pretenderebbe che un riccastro alla saviano andasse per qualche giorno su un ponte di un'imbarcazione tra i puzzolenti invasori? Siamo seri, molto meglio pontificare su Facebook o fare una comparsata in qualche salotto televisivo che, quando ti va male, ti danno pure qualche euruccio. Furbi si nasce, non lo si diventa.

Divoll

Mer, 11/07/2018 - 16:09

Ahaa, a bordo delle navi ONG no (a contatto con tutti quei neri, il caro Saviano schifiltoso non ci vuole stare), ma "farsi sentire" va bene, lo stai gia' facendo fino a romperci i timpani. SAVIANO SUPER-IPOCRITA!

massmil

Mer, 11/07/2018 - 16:10

soliti BUFFONI di sinistra, con tanta ma tanta pochezza.

razzaumana

Mer, 11/07/2018 - 16:13

....é proprio vero,se la suonano e se la cantano tra di loro. ...Ma avete mai pensato che ormai NESSUNO vi ca.....più. Fate di tutto per dar l'impressione d'essere ancora attenzionati... INUTILMENTE....!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 11/07/2018 - 16:14

Che vi dissi? Meglio le navi MSC o Costa Crociere,anche se non lo dice apertamente,ma non siamo stupidi. Un po' come quel cardinale che disse,con una scusa più stupida che rara,che non avrebbe mai accolto un migrante perché non sarebbe servito a nulla.

Marcolux

Mer, 11/07/2018 - 16:17

Lui preferisce fare la spola tra i salotti italiani e il suo attico Newyorkese, naturalmente dotato di scorta!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 11/07/2018 - 16:17

Sulle navi delle ONG non ci sono le cabine di prima classe.

paolo b

Mer, 11/07/2018 - 16:19

ma dai non vorrete che passiamo delle giornate a bordo di quelle imbarcazioni delle ong, sporche e maleodoranti che raccolgono quei migranti. non son M/Y di almeno 50 metri su cui bordeggiare tra Lampedusa e Pantelleria con il rischio di prendersi i pidocchi !!!! non scherziamo , noi faremo un bel convegno a capri o a porto cervo dove discuteremo del problema dei migranti tra una tartina e una bollicina millesimata, altrimenti rischiamo di sporcare lo smoking (dinner jacket) bianco.

Marcolux

Mer, 11/07/2018 - 16:20

Saviano è un ignorante perfetto, non solo ruba le idee e gli scritti ad altri scrittori partenopei, ma i suoi libri devono essere corretti riga per riga, togliendo gli enormi strafalcioni grammaticali che vi infila. Un pagliaccio, mentecatto comunista e soprattutto millantatore! Il suo posto dovrebbe essere la galera!

Italiano_medio

Mer, 11/07/2018 - 16:23

Speditelo in Siria, così vediamo se da quelle parti alza la voce come qua.

paolone67

Mer, 11/07/2018 - 16:23

Guardate che nessuno aveva dei dubbi che avrebbe rifiutato. Un conto è fare qualche selfie o qualche ospitata (retribuita, s'intende). Un altro è fare VERAMENTE qualcosa. Chi ha detto che essere di sinistra significhi necessariamente essere coerenti?

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 11/07/2018 - 16:24

Non sia mai che ti attacchino qualcosa eh Savia'????

VittorioMar

Mer, 11/07/2018 - 16:25

...come sempre la SINISTRA è continuamente in disaccordo...si dividono su tutto...Idee poche e pure Confuse ...SE CONTINUANO COSI'....VAI RUSPA SALVINI FALLI LITIGARE !!

nopolcorrect

Mer, 11/07/2018 - 16:28

Su,su, bando alle chiacchiere, andate a protestare ai barbari confini chiusi di Francia, Svizzera e Austria. Fateci divertire.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 11/07/2018 - 16:30

Tutte quelle "belle" parole il sor Saviano le ha redatte dall'attico di niu' iork (as usually).

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 11/07/2018 - 16:39

Non vuol salire ... c'è il rischio che lo riportino in Libia ....

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Mer, 11/07/2018 - 16:41

E se lo avessero invitato su una nave MSC per una presentazione di un suo libro cosa avrebbe detto? Per cortesia non date altra visibilità a questo personaggio.

Pensobene

Mer, 11/07/2018 - 17:12

Il tutto assomiglia sempre più alla trama del film "Lettera aperta a un giornale della sera" di Marelli del 1970.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 11/07/2018 - 17:15

caro saviano, tra il "ricietto e u faciette, nce sta pe lu mieze 'u lavarone"!(traduco il casertano in italiano: tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!" zipè1951 se ho sbagliato la trascrizione e/o la traduzione tu che sei paesano di saviano, correggimi!

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 11/07/2018 - 17:16

Ops... non sia mai che si sgualcisca il vestito di Armani o la camicia di Pierre Cardin... Saviano sarà pure ricco ma non può mica comprare le giacche di Armani tutti i santi giorni... Va bene essere compagni proletari ma fino ad un certo punto...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 11/07/2018 - 17:22

@paolo b......MITICO,per completare il quadretto mi immagino questi personaggi pavlave con la evve moscia....grazie per le risate che mi ha fatto fare.

noside863

Mer, 11/07/2018 - 17:33

La differenza tra un ottuso e una persona leggermente intelligente, è che l'intelligente al primo dubbio o incertezza si pone dei perché e il più delle volte torna sui propri passi, l'ottuso persevera, fino alla morte. Tutta questa massa di sinistri proprio non l'hanno ancora capito che il Paese è stanco di vederli, sentire parlare,pontificare, duretti però.

pacche

Mer, 11/07/2018 - 17:55

Non vuole salire sulle navi Ong, perché non è sicuro siano state disinfettate.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 11/07/2018 - 18:07

Tanto non ti sente nessuno vai alza la voce cogli..............la prima mela.

ziobeppe1951

Mer, 11/07/2018 - 18:11

giovinguappo..oggi ti va bene, c’è il censore napuletano a difendere il tuo unico neurone che spartisci col losco

tormalinaner

Mer, 11/07/2018 - 18:18

Il problema di Saviano è che non ha il panfilo di Veronesi e quindi stavano stretti anche per il fatto della scorta. Quindi purtroppo il party deve farlo a terra.

Italiano_medio

Mer, 11/07/2018 - 18:20

Savianio chi ? Quello che dice che l'Europa ha dato tanti soldi all'Italia per i migranti ? Ma dai ......

8

Mer, 11/07/2018 - 18:25

Da vero cioccapiatti

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 11/07/2018 - 18:26

Lo scortato a nostre spese ha gia' cambiato idea. Non gli va di fare i suoi bisogni nei cessi in comune con gli amati africani (non ha tutti i torti)

baronemanfredri...

Mer, 11/07/2018 - 18:50

MI STO RICORDANDO, FORSE E' FUORI TEMA MA QUANDO SI PARLA DELLE CRETINATE DELLA SINISTRA NON SI E' MAI FUORI TEMA, QUANDO LA SINISTRA AL GOVERNO CI VOLEVA IMPORRE DI ACCOGLIERE PRIMA CON LE BUONE, POI CON MINACCE LEGALI E PREFETTIZIE, I CLANDESTINI NELLE NOSTRE CASE? HANNO ACCETTATO SOLO IN TRE E QUALCUNO E' STATO ANCHE DERUBATO. ORA NESSUNO DI QUESTI RADICAL-CHIC HA AVUTO IL CORAGGIO DI ACCOGLIERLI. PROPRIO COME ORA

zadina

Mer, 11/07/2018 - 18:54

Saviano del resto come molti radical chic preferiscono parlare criticare tanto non gli costa nulla stando seduti nei loro studi comodamente nei loro studi il massimo sacrificano il tempo di 1 ora a colloquio coi giornalisti, non impiegano un centesimo del suo patrimonio per risolvere un problema tanto grave e urgente che danneggia i clandestini stessi tutto il popolo nazionale Italiano, se desiderano evitare i morti annegati in mare debbono evitare di farli salire su gommoni pericolosi dopo poche miglia cedono sotto al peso esagerato che trasportano e costruiti con materiale scadente e non idoneo.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 11/07/2018 - 19:11

come al solito,lo vuole...appoggiare...

steacanessa

Mer, 11/07/2018 - 19:14

Che batracomiomachia di individui miserrimi!

Una-mattina-mi-...

Mer, 11/07/2018 - 19:21

SE SAVIANO SI FA SENTIRE TOCCA METTERMI CONTROVENTO: SA DI FOSSA BIOLOGICA

DRAGONI

Mer, 11/07/2018 - 19:37

SOFFRIRA' ANCHE DEL MAL DI MARE !!

Maura S.

Mer, 11/07/2018 - 19:45

E' proprio vero, dear Saviano che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma nel suo caso possiamo aggiunge che c'è di mezzo l'attico di NY.

nunavut

Mer, 11/07/2018 - 19:46

Ecco il perché della scorta,prima lancia il sasso,poi si accorge di non avere gli attributi per far fronte alla realtà della vita che ha scelto,allora si c@@a sotto .In questa occasione fa una ritirata strategica non avendo la scusa di potersi portare la scorta appresso sulla nave ong. Sei uno spaccone senza coraggio delle tue idee Salvini,che tu chiami il ministro della malavita, il quale ha tutti contro pure quelli del suo gov."contrattuale" dimostra girando e mescolandosi con la folla dei cittadini italiani di avere più CORAGGIO di parecchi saviano

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 11/07/2018 - 20:22

Per la teoria dell'ovvio: molto meglio rilassati e con la scorta a New York, che da solo su una lurida nave piena di puzzolenti migranti (risorse)...Testa pelata ha colpito ancora...E le zecche rosse pagano per leggere i suoi "libbbri"...E.A.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 11/07/2018 - 20:29

Vuoi mettere la differenza di stare al fresco nel suo attico di New York e stare sulle navi piene di "nxxxi" Ha scelto la via più comoda. Pagliaccio.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 11/07/2018 - 20:34

Salvini!!! Provveda a togliere la scorta a questo tizio.

Trinky

Mer, 11/07/2018 - 20:37

Quando uno nasce coniglio muore coniglio...lui ne è la dimostrazione!

MgK457

Mer, 11/07/2018 - 20:38

MICA E' SCEMO. radical chic!!!

MgK457

Mer, 11/07/2018 - 20:46

Avrà pensato: CHISSA' CHE PUZZA, MA CHI MO' FA' FA'...

opinione-critica

Mer, 11/07/2018 - 20:50

Poveretto, lui non sa nuotare, ha paura che vedendolo con la sua zucca pelata pensano che sia un pesce fuor d'acqua e lo ributtano in mare

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 11/07/2018 - 21:00

saviano sei un cagasotto, smidollato, sei una fighetta.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 11/07/2018 - 23:51

...Del resto un coniglio non sará mai un leone...E.A.

6077

Gio, 12/07/2018 - 04:35

ma no, è solo che saviano si preoccupa di non togliere posto ai clandestini. lui poi, con tutta la scorta al seguito, farebbe lasciare a terra mezzo carico, dopo gli tocca compensare il mancato guadagno agli scafisti.

EchiroloR.

Gio, 12/07/2018 - 05:50

il suo compito è diffamare e scoraggiare gli italiani

EchiroloR.

Gio, 12/07/2018 - 05:55

Saviano è un tentativo fallito! ... il potere nascosto non è riuscito a cambiare gli italiani come sono riusciti a fare con gli spagnoli e gli altri popoli europei.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Gio, 12/07/2018 - 06:28

Ma figurati se il radical pontificatore si strapazza a bordo di una ong, ahah!

cesare caini

Gio, 12/07/2018 - 08:12

Si metta in gioco e si candidi così conterà veramente a quante persone interessa il Suo pensiero, Temo molto pochi ( non certo il 50 % di chi sta al governo) Provare per credere

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 12/07/2018 - 08:38

Voce tenorinale? Allora va bene.

michettone

Gio, 12/07/2018 - 08:59

FATEGLIELO SAPERE A QUESTI FIGHETTI DEL CAVOLO, non sono nessuno! Non rappresentano nessuno! Sono poveri fasulli che credono di poter legiferare e disporre della vita degli ITALIANI! NON CAPISCONO L'A B C DELLA MADRE PATRIA! E pretendono anche di volerci insegnare i comportamenti! HANNO VISSUTO E PROLIFERATO soltanto con i bene placido di quegli altri ROSSI! Adesso il colore è cambiato, se ne devono fare una ragione perché il POPOLOITALIANO si è sollevato e LORO, sono i più odiosi ed odiati di tutti! ….all'angolo e dietro la lavagna!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 12/07/2018 - 09:02

Recentemente ho letto sul Herald Tribune questo commento su Saviano:"He is a bad novelist and a fool. The combination usually makes for great popularity in Italy".

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 12/07/2018 - 09:03

Non si possono leggere i libri di Saviano senza vomitare.

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 12/07/2018 - 09:21

Che brutta gente . . . Soros ringrazia!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 12/07/2018 - 09:32

No caro, ho prenotato tre piazzole grandi con la corrente e non vengo in crociera.

dnvniqst

Gio, 12/07/2018 - 09:55

Il gran parolaio che si atteggia a grande intellettuale, che vuoi, che si sporchi gli abiti firmati per andare a bordo di una ONG? Che poi non si sa mai, magari la guardia costiera libica gli spara addosso come se fosse un volgare peschereccio di Mazara (a proposito, tutti a sparlare sui migranti, ma la protezione degli interessi economici italiani in acque internazionali?)...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 12/07/2018 - 10:04

alza il tuo livello di intelligenza perché sei vicino allo zero.

Giorgio Colomba

Gio, 12/07/2018 - 10:13

Meglio il dogmatismo ideologico dal salotto che quegli afrori a bordo, eh Robbè?

veromario

Gio, 12/07/2018 - 10:35

ha paura che gli trovino un lavoro,magari a pulire il ponte,nullafacente mantenuto da noi fessi.

abocca55

Gio, 12/07/2018 - 10:37

E' la stessa tattica della Asia Argento, attaccano per rendersi visivi. In realtà sono "nessuno".

i-taglianibravagente

Gio, 12/07/2018 - 10:37

il sig. saviano ha capito che per non sparire dalla circolazione (e poter sopravvivere senza andare a lavorare neanche un giorno della sua vita) deve emettere un rutto in etere tutti i giorni, ed ogni occasione e' buona .... rutto ergo sum

Fjr

Gio, 12/07/2018 - 10:41

Saviano tutto chiacchiere e distintivo, ma quando c'è da fare sul serio guai a mollare il superattico, tutti a fare dietrofront, metti che poi mi becco qualche malattia.....che belle anime pie,avete presente quelli citati a gran voce da Rolling Stones che subito dopo hanno detto che era stata una carognata e invece poi sono stati sfanculati da Rolling stesso, ecco appunto.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 12/07/2018 - 10:59

contro la chiesa per la posizione assunta da Pio XII nel ‘48, facevano girare una battuta sulla targa dello stato Vaticano, SCV. La leggevano:«Sa Cristo Vedesse», poi la leggevano al rovescio: «Vedrebbe Cose Sporche». Non penso che lo «scortato a prescindere» abbia molta dimestichezza con i particolari della battaglia politica che ha tenuto lontano dal governo, per molti decenni, gli aspiranti sudditi di Stalin. Forse però, istintivamente, ha fiutato il pericolo. Salendo su quelle navi, qualcuno potrebbe scoprire che «ONG» va letto alla rovescia: «GUADAGNO, NON ONORE».

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 12/07/2018 - 11:21

NON SO COME, MA IL MIO DELLE 10:59 È APPARSO MONCO DELLA PARTE INIZIALE. LO RIPROPONGO. Al tempo della contrapposizione totale tra DC e PCI, i rossi, col dente avvelenato contro la chiesa per la posizione assunta da Pio XII nel ‘48, facevano girare una battuta sulla targa dello stato Vaticano, SCV. La leggevano:«Sa Cristo Vedesse», poi la leggevano al rovescio: «Vedrebbe Cose Sporche». Non penso che lo «scortato a prescindere» abbia molta dimestichezza con i particolari della battaglia politica che ha tenuto lontano dal governo, per molti decenni, gli aspiranti sudditi di Stalin. Forse però, istintivamente, ha fiutato il pericolo. Salendo su quelle navi, qualcuno potrebbe scoprire che «ONG» va letto alla rovescia: «GUADAGNO, NON ONORE».

ex d.c.

Gio, 12/07/2018 - 11:31

Un altro personaggio inutile da imbarcare sulle Ong nel viaggio di andata

wrights

Gio, 12/07/2018 - 11:36

Saviano ha capito come fare pubblicità ai suoi romanzi e purtroppo i media lo assecondano.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 12/07/2018 - 11:52

Divi alzare i tacchi ed andartene in africa per sempre.

antoniopochesci

Gio, 12/07/2018 - 12:13

Fateci caso. Questi esibizionisti da strapazzo hanno il terrore che qualcuno gli possa rubare la scena ed essere relegati in seconda fila. Al Tizio da salotto, in questo caso il sig. Veronesi, frulla un'idea ( chiamamola convenzionalmente così )ed ecco che subito spunta il Caio del salotto adiacente che escogita un'altra trovata per non apparire secondo e fare la comparsa a Tizio. E tutta sta scenegggiata dove va in onda? Sul palcoscenico e sulla pelle dei disperati, di cui 'sti esibizionisti si illudono di essere i paladini. A parole, of course.. Perchè nessuno mi toglie dalla testa che, davanti allo specchio dove si pavoneggiano sazi di buonismo, moralismo e fariseismo, i primi a non credere a quello che sono costretti a recitare pubblicamente sono essi stessi.