Schiaffo del World Economic Forum a Renzi: "Italia penultima per efficienza di governo"

Il World Economic Forum: "L'Italia è penultima al mondo per efficienza di governo". Siamo dietro a Libia, Angola e Ciad

Matteo Renzi se la rideva, di rientro dal vertice-fiume in cui si è trovato l'accordo con la Grecia. Senza pudore, si presentava alla Conferenza Onu in Etiopia vantandosi: "Scusate il ritardo ma ho passato la notte a salvare l'Europa".

Chissà che direbbe ora leggendo il report sull'efficienza dei governi nel 2014 stilato dal World Economic Forum: una speciale classifica che pone in relazione i risultati raggiunti dai singoli governi con le risorse impiegate. In particolare, il rapporto analizza gli sprechi della pubblica amministrazione, l'incidenza della burocrazia e la trasparenza della politica.

Su centoquarantaquattro governi presi in considerazione, l'Italia è penultima. Penultima, avete letto bene. Davanti al solo Venezuela, piagato da corruzione e violenza quasi endemiche. Dietro a Libia, quintultima, Angola, Ciad e Mauritania. In testa alla classifica, per la cronaca, spuntano microstati - per la verità ben poco rispettosi dei diritti umani - come Qatar, Singapore e Hong Kong. Nella top ten, tra le europee spiccano la Finlandia (terza), la Svizzera (nona) e il Lussemburgo (decimo). Notevole il settimo posto del Ruanda.

Ma torniamo a guardare in casa nostra. Proprio stamattina, parlando all'università di Nairobi, Renzi proclamava ai quattro venti che l'Italia "sta tornando ad essere un punto di riferimento nel mondo": un traguardo che "solo la nostra tipica tendenza all'autocommiserazione" ci impedisce di ammirare.

Peccato che dal Wef arrivino (quasi) solo schiaffoni. Sebbene la classifica delle economie più competitive ci veda al 49° posto (comunque dietro Oman, Panama e Porto Rico), brutte notizie arrivano dai dati sull'efficienza del mercato del lavoro (dove siamo 136esimi su 144) e dallo sviluppo del mercato finanziario (119esimi). Un po' di sollievo arriva dai dati sul sistema sanitario e scolastico, che ancora ci vede al 22esimo posto.

Renzi ne sarà fiero, ma che dire dei dati sull'efficienza dell'esecutivo? Per di più riguardo ad un anno, il 2014, che lo ha visto protagonista assoluto, prima come premier-ombra e poi come presidente del Consiglio a tutti gli effetti, sebbene non eletto, a dispetto delle dichiarazioni della vigilia. Ritardi ed inefficienze, si dirà, sono eredità del passato. Ma le dodici riforme al mese sbandierate nel 2014? La rivoluzione del buon governo? Forse non c'è stato tempo. D'altronde, il nostro premier stava salvando l'Europa.

Commenti

marygio

Mer, 15/07/2015 - 12:43

siamo nel G8. PANAMA CIAD? queste classifiche sono stilate da puri deficienti. a me di quello che scrivete importa zero. io sto ai fatti e quelli dicono che in europa i nostri conti sono meglio di germania e francia. questo conta il resto sono pure cxxxxxe

agosvac

Mer, 15/07/2015 - 12:44

Renzi ha ragione quando dice che l'Italia sta diventando "un punto di riferimento nel mondo". Infatti i paesi seri guardano ciò che sta facendo il Governo italiano come esempio di ciò che "non si deve assolutamente" fare per salvare la nazione!!!

marcomasiero

Mer, 15/07/2015 - 12:46

"L'Italia è un punto di riferimento nel mondo" ... per il Venezuela ! azzz ...che fighi che siamo ! vai Renzi vai così ...

cgf

Mer, 15/07/2015 - 12:50

è troppo occupato a passar le notti a salvar l'Europa (e Tirreno Power) per occuparsi di quisquilie, la legge elettorale, quella si che è stata una priorità PER LA SALVEZZA DEL PAESE peccato che ora, come vanno i sondaggi, non piaccia più. Altra riforma importante da CHIUDERSI ENTRO AGOSTO è la legalizzazione delle unioni tra persone dello stesso sesso!! Non discuto che siano argomenti importanti, ma senza dubbio ve ne sono di ancora più importanti!! poi ci sarà da ridere quando scoppierà la bomba immigrazione e si scoprirà dove e a che cosa sono serviti i fondi europei, già perché [in teoria] ci pagano per tenerci i rifugiati, in pratica....

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 15/07/2015 - 12:52

STAMATTINA IL PAGLIACCIO HA DETTO CHE FINALMENTE L'ITALIA HA SVOLTATO. CON 2,215 MILIARDI DI DEBITO, 12% DI DISOCCUPAZIONE, CORRUZIONE E MAFIA DAPPERTUTTO, SIAMO INVASI DAI CLANDESTINI, EBBENE SI' L'ITALIA HA SVOLTATO NEL SENSO CHE STA TORNANDO SEMPRE PIU' INDIETRO.

@ollel63

Mer, 15/07/2015 - 12:52

balordo buffo bamboccio fischiettante che piace ai komunisti italiani e a nessun altro al mondo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 15/07/2015 - 12:53

Tutte inutili chiacchiere. Tanto lui va avanti, perché non esiste, di fatto un'opposizione. I dissidenti del suo partito li mette in riga in un attimo minacciando il "tutti a casa", e questo li convince subito. L'opposizione di Forza Italia, l'unica che a inizio legislatura era numericamente corposa, sta passando quasi tutta dalla sua parte, sempre in nome della poltrona garantita fino al 2018. Lega, M5s e Fratelli d'Italia conterebbero molto se si andasse alle elezioni, ma in questo legislatura non hanno numeri a sufficienza, soprattutto dopo che molti parlamentari grillini hanno seguito lo stesso percorso dei loro colleghi forzisti. Temo quindi che occorra un evento traumatico per liberarci da questo giogo, e all'orizzonte non lo vedo. Solo un moto popolare potrebbe superare le resistenze dei politici di professione, ma in Italia siamo troppo pecoroni per organizzarlo.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 15/07/2015 - 12:55

Come quasi tutti i suoi predecessori anche Renzi si sente "onnipotente" e vanno in giro per il mondo a dire c...te.

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 15/07/2015 - 12:57

All'estero hanno bisogno di articoli di giornale e pareri di prestigiosi istituti per apprendere ciò che gli Italiani hanno dovuto subire sulla propria pelle, dal primo momento in cui questo signore, con la banda di sciagurati che lo contornano, ha malauguratamente messo piede a Palazzo Chigi...

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 15/07/2015 - 12:57

A parziale giustificazione di Renzi-no c'è da dire che lui è un pelouche in mano ai De benedetti della situazione.Poverino,và aiutato...a tornarsene a Pontassieve,dove risiede.

salvatore47

Mer, 15/07/2015 - 13:08

Ogni volta che c'e' una trasmissione televisiva dove c'e' un esponente del PD saro' costretto a cercare un nuovo programma dove non ci sia un esponente del PD vergognatevi vergognatevi, vergognatevi non apparite in tv andate a lavorare . Sono veramente indignato di come siete riuscite a trascfinare la nostra bella Italia in un immondezaio mal odorante,schifo, schifo.

Ritratto di Maurizio Brollo

Maurizio Brollo

Mer, 15/07/2015 - 13:09

Forza Renzi ! Continua così, che finalmente ci manderanno fuori dall'UE. @marygio se non ti importa nulla di quello che scrivono su questo giornale, perchè lo leggi ? Un suggerimento, oltre a non leggere più i prezzolati quotidiani filo governativi, vai in giro per il web e ftti un po' di cultura economico finanziaria, che mi sa non è proprio il tuo forte.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 15/07/2015 - 13:10

Renzi dice che il bel paese è un punto di riferimento nel mondo? Certamente, ma in tema di barzellette. Una produzione "mondiale" che ora comincia a prendere di mira proprio l’attuale gestione renziana. Del resto abbiamo visto in TV come il suo “inglese” diverta gli ascoltatori. Ride pure mio nipote che fa il liceo.

Iacobellig

Mer, 15/07/2015 - 13:11

BUFFONE NON ELETTO STA FACENDO DERIDERE GLI ITALIANI R IL PAESE INTERO LUI E GLI ALTRI COMPONENTI DEL GOVERNO! DA ASSOCIARE IN PRIMA POSIZIONE LA BOLDRINI, LA BOSCHI, LA MADIA, GUANNINI E ALTRI!!!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 15/07/2015 - 13:11

"L'Italia è un punto di riferimento nel mondo"! Giusto! é un punto di riferimento per imparare tutto cio' che non va fatto!

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 15/07/2015 - 13:16

Babbeo Renzi ora dialoga in diretta con Dio (vedi foto). Povero beota.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 15/07/2015 - 13:18

Sicuramente siamo un punto di riferimento nel mondo.....da NON IMITARE. Renzi almeno per oggi viste tutte le belle notizie odierne che ti riguardano risparmiaci le tue spacconate perché tanto non ci incanti più.

Kupo

Mer, 15/07/2015 - 13:25

cfg Concordo pienamente con il tuo commento. questo buffone ormai si sveglia ogni mattina pensando a quante cavolate deve dire.... più di ieri e meno di domani!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 15/07/2015 - 13:30

Ridi pagliaccio, ridi.......

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Mer, 15/07/2015 - 13:36

Quando c'era Silvio eravamo i primi per efficienza e per tutto, ora invece con questo bamboccione ci prendono tutti in giro.

kayak65

Mer, 15/07/2015 - 13:38

Il salvatore della europea? ??? non salva nemmeno lui stesso dalle continue figuracce mondiali. patetico

geronimo1

Mer, 15/07/2015 - 13:39

Na siamo pazzi???? Ci volevano forse i super geni del World Economic Forum per inquadrare il Bimbo d' Oro...???? Campa solo sulla tririnaricciutaggine dei ritardati della sua base!!!! Fossimo in un paese non dico normale, ma quasi normale, senza il numero spropositato di kompagni che la sconfitta nella 2° guerra mondiale (ma ne parleremo ancora tra mille anni??? mi auguro di no!!!)ci ha regalato, sarebbe gia' stato spedito in orbita al secondo giorno di governo!!!!!

magnum357

Mer, 15/07/2015 - 13:40

L'Italia ha svoltato ? Si' proprio verso il fondo di un precipizio !!!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 15/07/2015 - 13:46

Guardatelo ... L'immagine mondiale per la ricerca sulla demenza.

bimbo

Mer, 15/07/2015 - 13:52

A volte mi chiedo come fanno a funzionare le cose qui.. Voi che lo sapete potete spiegarlo?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 15/07/2015 - 13:53

A guardare la foto sembra uno che, in punto di morte, ha visto DIO in persona e ora, dall'alto della sua (presunta) onnipotenza, parla con LUI.Cosa mai avrà poi da dirgli? Forse sta delirando, poveretto.

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mer, 15/07/2015 - 13:59

M'immagino la sfilza di quotidiani e telegiornali con i titoloni se fosse successo con il governo Berlusconi. Qui ne parla solo Il Giornale e scommetto che pochi altri ne parleranno.

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Mer, 15/07/2015 - 14:01

e che doveva dire poveraccio? Ma voi l'avete presente un futuro nero...nero! Dove bisognerà alzarsi la mattina alle 6,00 e invece di prendere l'elicottero prendere il 560 barrato per andare a guadagnare non 45000 euro come primo ministro ma 45000 centesimi come part time ai grandi magazzini reparto pentole. Mammamia!!! Neanche ai cani!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 15/07/2015 - 14:01

ci volevano sti geni dell'economia per accorgersene??? ma che vadano a quel paese, gli italiani veri se ne sono accorti da prima che arrivasse lui per tutte le volte che ha governato la sinistra.

rodolfoc

Mer, 15/07/2015 - 14:02

A parte l'incapacità dei nostri politici, gran parte delle inefficienze dei governi sono dovute alla "costituzione più bella del mondo", voluta dal PCI e dalla DC per paralizzare la politica in italia e lasciare spazio solo agli intrallazzi dei partiti.

Stefano Matera

Mer, 15/07/2015 - 14:04

marygio sei simpaticissima fai tanto ridere, quasi quanto il tuo beniamino renzi, peccato però che lui di professione non fa il comico

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Mer, 15/07/2015 - 14:07

geronimo1 - Mi sembra che Renzi campi piu` sul supporto di Berlusconi che della base "comunista" - Forse lei si e` perso qualche puntata precedente...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 15/07/2015 - 14:10

Ha ridotto Firenze ad un letamaio pieno di Rom. E noi l'abbiamo chiamato a Palazzo Chigi...assieme alla sua corte di statuine del Presepe.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 15/07/2015 - 14:13

Tranquilli!Renzi è pieno di risorse.....

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 15/07/2015 - 14:15

Ma non occorre che anche da altri paesi ci dicono che il governo Renzi è inefficiente se ne siamo accorti anche noi italiani. Renzi potrebbe vincere solo il primo premio come racconta storie.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 15/07/2015 - 14:31

MA; PERCHE IL Wef GIUDICA METTEO RENZI INEFFICIENTE? QUESTO IO NON LO CAPISCO; LUI É STATO COSI EFFICIENTE AD AUMENTARE LE TASSE CHE GLI ITALIANI NON SANNO NEPPURE LORO QUANTE TASSE SI PAGANO IN ITALIA!. MA; IL Wef LO SÁ CHE RENZI HA DATO A TUTTI O QUASI A TUTTI 80 EURO?; CHE POI QUESTI HANNO RITORNATO 800 EURO INDIETRO DI TASSE QUESTO NON CONTA!. MA, IL Wef LO SÁ CHE IN ITALIA I PENSIONATI SONO RIDOTTI A CERCARSI IL CIBO NEI CASSONETTI?; MENTRE I CLANDESTINI ABITANO IN HOTEL A 4 STELLE! ECCO ANCHE QUESTA É UNA EFFICIENZA TUTTA ITALIANA! PENSARE AI CLANDESTINI CHE NON HANNO MAI PAGATO UNA LIRA ALLO STATO! É DIMENTICARSI DI CHI HA PAGATO TASSE TUTTA LA VITA; É QUESTO LO CHIAMANO INEFFICIENZA?!.

Triatec

Mer, 15/07/2015 - 14:43

Giorgio_Pulici @ Perfettamente d'accordo. Il problema è proprio questo nessuno dei "media" riporta cosa pensano all'estero di Pinocchio, ma allineati al regime preferiscono usare la lingua da leccacu..

macchiapam

Mer, 15/07/2015 - 14:44

Non è uno schiaffone a Renzi, ma a tutti quelli che lo hanno preceduto, da De Gasperi in poi. E, in definitiva, a tutti gli italiani, che nella stragrande maggioranza hanno pensato soltanto a se stessi, disinteressandosi della cosa pubblica.

antiom

Mer, 15/07/2015 - 14:48

Kommissar, non è geronimo che si è perso qualche puntata precedente, ma è lei che vuole rimanere fermo al patto del nazareno, senza tenere conto delle "puntate" conseguenti! Quindi, lei è del tutto fuori tempo e strada.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 15/07/2015 - 14:52

Pasquale, pasquale, pasquale...scrivi minuscolo che forse ti leggiamo ugualmente...Ciao

Ritratto di Rames

Rames

Mer, 15/07/2015 - 14:56

Infatti,siamo in mano a puri incompetenti.Questo governo guidato da un ebetino spavaldo ragazzo di Firenze.Pero' è questo che gli Italiani si meritano.Perchè quando vanno a votare non sanno quel che fanno, essendo anch'essi incompetenti.Renzi è un disastro.Puo' solo fare il sindaco di provincia o il commerciante di scarpe.

unosolo

Mer, 15/07/2015 - 15:00

si atteggia a riformatore , emana sicurezza nel mondo ,dice di andarci in missione . Dove vive se racconta cose che non sono della reale situazione Italiana ? sappiamo tutti dei furti ai pensionati , niente rimborsi per mancanza di soldi , ma regala soldi ai partiti circa 80 milioni , da spartirsi tutti i partiti nonostante rimborsi elettorali e soldi dei politici , insomma rubano ai poveri con specifiche leggi e ignorano o se ne fottono delle sentenze che li condanna a risarcire il furto e con quei soldi assume 103,000 dipendenti nel parassitario , altro che Grecia di questo passo.

Mechwarrior

Mer, 15/07/2015 - 15:01

Lo stato italiano è la palla al piede della italia: inefficente, super burocratico, mafioso nei metodi, corrotto e colluso, debole coi forti e forte coi deboli...ma da circa 70 anni.

Tino Gianbattis...

Mer, 15/07/2015 - 15:02

Siamo appena i migliori fra i peggiori COMPLIMENTI

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 15/07/2015 - 15:06

questo e' cio' che abbiamo dopo 70 anni di antifascismo.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 15/07/2015 - 15:10

Certamente non serviva il WEF per capire l'inefficienza del nostro apparato statale: ci costa una fortuna e non serve a nulla. Basta andare per le strade dove manca ormai completamente la presenza delle forze dell'ordine, negli uffici pubblici dove i dipendenti o sono al telefonino per affari loro o sono al bar, nelle stazioni dove il degrado è ormai arrivato al livello del Burundi o del Ciad, per non parlare poi dei vari accampamenti di tutte le etnie del mondo che ormai vivono nei giardini pubblici delle nostre città ed hanno riportato indietro la nostra civiltà occidentale al Medioevo.Ormai siamo la vergogna del mondo ed è umiliante quando all'estero capiscono che sei Italiano e ridono.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 15/07/2015 - 15:14

Ci voleva la World Economic Forum per sapere che il governo di Renzi è inefficiente? E' dal primo giorno che noi poveri profani affermiamo che siamo nelle mani di una banda di ragazzini che credono di giocare a Monopoli e, ultimamente, anche a Risiko?

Ritratto di enkidu

enkidu

Mer, 15/07/2015 - 15:14

queste classifiche vengono redatte sulla base di dati che i vari enti raccolgono nei diversi paesi. Per me si tratta di cavolate grosse come case, così com'era la "freedom of press" che venne rilanciata da Celentano. mandano i lor questionari in giro e solerti funzionarietti di varie istituzioni indipendenti (in Libia e in Ciad indipendente è un insulto) li riempiono. Che siano cavolate lo dimostra il fatto che da questi paesi la gente paga e rischia la pelle per venire in Italia e non viceversa. Se in questi paesi ci fosse tanta libertà di stampa e tanta efficienza perché muoversi da lì.

Edmond Dantes

Mer, 15/07/2015 - 15:17

@marygio. Se i nostri conti sono migliori di quelli francesi e tedeschi, e per certi versi posso concordare, soprattutto se teniamo conto dell'economia sommersa, vuol dire che Frottolo (copyright di gabriellatrasmondi) Renzi, oltre a non averne nessun merito non è capace di sbatterli sotto il naso dei due di cui sopra e pretendere di essere consultato per le decisioni che contano in Europa.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 15/07/2015 - 15:23

#illuso.Io, scrivo in maiuscolo perche sono sicuro che tu leggerai ogni mio commento, Ma quello che conta non é la Grandezza delle lettere, Ma quello che una persona vuole esprimere, É io sono sicuro al 100% che tu condividi tutto quello che io scrivo, perche io sono sempre dalla parte del mio Popolo, é mai dalla parte di un Partito (PDPCI)che ha distrutto il nostro Paese!. CIAO; QUESTO TE LO SCRIVO IN MAIUSCOLO!.

asalvadore@gmail.com

Mer, 15/07/2015 - 15:23

Il governo e il parlamento non hanno evidentemente una idea dell'urgenza di riformare a fondo lo Stato, il tempo vola, anche i romani lo sapevano:tempus fugit, e noi rimaniamo fermi, che significa indietro. Ci trastulliamo in riformette senza grandi effetti mentre il debito pubblico aumenta. I nostri politici stanno sfornando una seconda Grecia. Il pericolo sta gia alla porta.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Mer, 15/07/2015 - 15:29

Caro/a marygio, benedetto il tuo ottimismo. I nostri conti sono meglio di Germania e Francia? Ti è capitato di leggere da qualche parte il nostro debito pubblico? I dati sulla disoccupazione? L'indice del pil? Dove prendi i tuoi dati sulla finanza: "Il corrierino dei piccoli"?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 15/07/2015 - 15:30

Governo inefficiente? Ve ne accorgete adesso .

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 15/07/2015 - 15:31

@marygio, se siamo nel G8 (ora G7) non è per merito di chi siede dove non deve sedere, nominato da un re nominato da un parlamento fuori legge (costituzionale), che poi tutte ste classifiche che circolano lasciano il tempo che trovano non significa che la realtà sia poi tanto diversa...un paese che dalla serie A è finito nella tripa B con un piede nella C avrà pure un significato...!

Imbry

Mer, 15/07/2015 - 15:33

Va bhè dai adesso si esagera però... come si fa a dire che paesi come il Ciad, Angola e Mauritania siano davanti all'Italia?? Forse se rapportato al pil/popolazione/tipo di governo. Va bene tutto, ma non diciamo fesserie per favore!!!!

Imbry

Mer, 15/07/2015 - 15:34

@ollel63 dimentica la massoneria, le banche e la Germania!

Tikitaka

Mer, 15/07/2015 - 15:45

Avanti così che stiamo battendo ogni record! Tra un po' finiremo anche dietro al Venezuela....

lamwolf

Mer, 15/07/2015 - 15:47

Che vergogna! Ma di più si vergogni questo parolaio senza fatti concreti e i suoi soci di inconcludenza.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 15/07/2015 - 16:00

Che vergogna....

vince50_19

Mer, 15/07/2015 - 16:28

Credo che l'efficienza di una nazione la si mette in risalto, fra le tante, se la giustizia è efficiente e agisce in tempi ragionevoli. Qui siamo messi malissimo, posizionati come siamo, fra gli stati dell'Onu, nella parte bassa della classifica. E la corte di Giustizia Europea ci condanna in continuazione.. Che vergogna! Naturalmente la colpa è da attribuire ad un parlamento poco efficiente di suo nonché prono a dictat di certa magistratura..

baio57

Mer, 15/07/2015 - 16:55

marygio sei anacronistica come un calesse sul raccordo anulare .

Blueray

Mer, 15/07/2015 - 17:16

Fanno anche la classifica sulle chiacchiere dei presidenti del consiglio? Lì sì che ci potremmo rifare!

Ritratto di .N€UROlandia...

.N€UROlandia...

Mer, 15/07/2015 - 17:23

in pratica una REPUBBLICHETTA DELLE BANANE guidata da LADRI E PAGLIACCI

RobertRolla

Mer, 15/07/2015 - 17:34

Libia, Angola, Ciad. E poi l'Italia. Ecco perché lo Strobetto della Sieve è volato in Africa. Deve mettersi in fila, dietro chi governa meglio di lui.

forbot

Mer, 15/07/2015 - 18:08

Ho appena inviato un commento e forse leggermente più lungo non l'avete pubblicato. Sapete perchè non mi abbono a questo giornale? Siete anche leggermente sxxxxxi! Ci tenevo che fosse pubblicato ed è andato distrutto perchè non ho fatto copia.- L'avreste potuto dividerlo o rimandarlo indietro come è stato fatto altre volte. Mi dispiace che il giornale sia andato in mani inesperte. Rivogliamo Giordano al Giornale.- Pensare che a volte impieghi tempo e passione per scrivere qualcosa che hai nel cuore e invece finisce nella carta straccia.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 15/07/2015 - 18:21

Certo che la su ma, se aveva dei dubbi, ora vedendolo sempre fotografato purtroppo dovra' accettare la triste realta', e' dura , ma se ne fara' una ragione e rimpiangera' di non essere andata al cinema quella sera.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 15/07/2015 - 18:34

Il World Economic Forum è stato ancora magnanimo nel definire "inefficiente" il nostro governo, è MOLTO PEGGIO, stando a quanto si apprende quotidianamente sulle porcherie che mettono in atto solo che, purtroppo, se scrivo quello che penso veramente vengo censurato......

moshe

Mer, 15/07/2015 - 18:37

Pensate che l'idiota riesca a capire?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 15/07/2015 - 18:42

A Renzi lo schiaffo debbono darlo le Forze Armate. E' ora che passino ad arrestare il Governo intero.

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Mer, 15/07/2015 - 18:43

Forbot la prossima volta scolpiscili su pietra i tuoi commenti, così una volta disse Silvio a quelli che si lamentavano.

ex d.c.

Mer, 15/07/2015 - 19:01

Non serviva il world economic forum per decretarlo, bastava l'opinione di un qualsiasi imprenditore che ancora si ostina ad operare in Italia

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mer, 15/07/2015 - 19:18

e che tweet ha mandato?

Hammurabi

Mer, 15/07/2015 - 19:55

E Pinocchietto ripete come un disco rotto che siamo in risalita e che l'Italia è un paese forte. È fiero e sicuro di sè, parla e straparla, fa finta di saper gestire tutto con grande sicumera, ma Pinocchietto resta Pinocchietto. Credibile per gli ingenui.

emigrante

Mer, 15/07/2015 - 20:05

Ma ci pensate la scalogna? Riparto per l'Ethiopia per non avere sotto gli occhi il degrado che questo pagliaccio ci propina, e costui viene anche qui a sparare le sue p.t.a.a.e!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 15/07/2015 - 20:17

Sbagliato! Voi non tenete conto della classifica "percepita". Il governo italiano è penultimo in classifica? Secondo la classifica "percepita" è invece primo. Guarda un po'...! Ovviamente, il diritto a "percepire" ce l'hanno solo quelli di sinistra e il "percepire" è affidato esclusivamente alla loro discrezione. Intelligenti? No, intelligenti "percepiti"!

paolonardi

Mer, 15/07/2015 - 21:12

Non possono esistere parole per esprimere l'assoluta nullita' di questa nullita' chee, purtroppo, e' indegnamente, a capo di un coverno voluto da un comunista rincoglionito.

zen39

Mer, 15/07/2015 - 21:26

Lungi da me l'idea di difenderlo. Ma quando dall'estero cominciano ad arrivare giudizi negativi è sempre indice di prossime speculazioni. Quando c'era Silvio era lo stesso e la sinistra gongolava. Mostriamo di essere più corretti e diciamo che ci dispiace essere considerati così in basso. E poi a chi è collegato il World Economic Forum se non al NWO ? Prego approfondire per non farsi prendere per i fondelli.

claudio63

Gio, 16/07/2015 - 00:43

ah,che bello poter legger dei Piddini che negano quando fa comodo loro... ma il WEF non era lo stesso WEF citato quando si dava addosso al SB per la storia dello Spread? e se i conti di adesso che sono PEGGIORATI rispetto a 4 anni fa sono meglio di Germania e Francia allora eran solo balle quelle che si sbraitavano 4 anni fa oppure cieca approvazione diquelkediceilpartitto?.. dai, Marygio, un po' di dignita', almeno per se stessi, suvvia.

profpietromelis...

Gio, 16/07/2015 - 00:49

pietromelis.blogspot.com giovedì 16 luglio 2015 I SOLILOQUI DI UN MALATO DI AUTISMO Avrete notato come questo malato di mente abbia sempre rifiutato di apparire in trasmissioni TV dove sarebbe stato sottoposto a contraddittorio con ospiti e pubblico. Parla solo a se stesso credendo di parlare a tutti mentre gli fanno da eco solo i venduti al suo sgoverno per mantenere le poltrone di ministri o di parlamentari. Gira da una parte all'altra della Terra per dare ad intendere di valere e di essere ascoltato. Ma in politica estera non lo caga nessuno. Chiama Anghela la Merkel e quando fa visita al Cern chiama Fabiola la Gianotti direttrice del CERN. Come se fosse in confidenza autoritaria con tutti. E' malato di frenesia vuota ed acuta. E' la peggiore disgrazia della storia della Repubblica. Maledetti tutti coloro che si sono venduti per 80 euro.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 16/07/2015 - 01:26

marygio Mer, 15/07/2015 - 12:43.....Verissimo...dovrebbero venire a lezione di economia da lei....Ma la pagano per scrivere queste sciocchezze?? E.A.

Duka

Gio, 16/07/2015 - 07:46

SIAMO O NO IL PAESE DELLE BANANE ? QUINDI ADEGUIAMOCI

Ritratto di Giuseppe.EFC

Giuseppe.EFC

Gio, 16/07/2015 - 08:23

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha commentato la notizia dicendo: "Ci sono chiari segni di miglioramento. Potremmo essere ultimi". No Comment del Venezuela

umberto nordio

Gio, 16/07/2015 - 08:24

Non per spezzare una lancia a favore di Renzi ,per il quale non ho alcuna simpatia,ma non è il governo ad essere inefficiente ,ma tutto il sistema istituzionale.Se non si riforma(leggi abolisci),nessun governo riuscirà mai a fare qualcosa di utile e costruttivo.

spigolatore

Gio, 16/07/2015 - 08:53

nessuna meraviglia. Era già noto che questo omuncolo è un individuo pieno di boria, presunzione, aria e nient'altro. Con queste premesse è manifesta la sua incompetenza ed incapacità a governare un paese. Grazie Giorgio!

swiller

Gio, 16/07/2015 - 08:58

DELINQUENTE.

Ritratto di Tibursi

Tibursi

Gio, 16/07/2015 - 09:11

RENZI - PADOAN - ALF ANO - il trio medusa che ha portato l'Italia alla catastrofe economica ed umanitaria.

Ritratto di alejob

alejob

Gio, 16/07/2015 - 09:19

Governo Inefficiente, governo che traballa, riforme rimandate, ma scusate popolo Italiano, cosa sta fare quel MANICHINO che sta sul COLLE. C'é o fa finta di essere, vede e sente o è sordomuto?. Qualcuno dice che abbiamo i governanti che ci meritiamo, forse ha ragione, ma io credo che noi siamo un p'ò troppo permissivi.

linoalo1

Gio, 16/07/2015 - 09:39

Perché indorare la Pillola??L'Italia,con questi ultimi Tre Governi di Usurpatori,ha dimostrato quanto vale!!!!Ormai,Signori Italiani,grazie ai Sinistrati ed a chi li ha votati,anche noi facciamo parte del Terzo Mondo!!!!Si,proprio noi,con tutto il nostro passato storico!!!!Grazie ai Sinistrati,siamo precipitati dalle Stelle alle Stalle!!!!

Duka

Gio, 16/07/2015 - 09:45

PIU' CHE INEFFICIENTE E' UN GOVERNO I N U T I L E sprecone che altro non fa che peggiorare la già fallimentare situazione.