La Serracchiani pensa al Pd e si scorda i conti in rosso del Mediocredito Fvg

Se la riforma della PA della Madia fosse in vigore l’ente al 50% della Regione sarebbe già commissariato

Il ricco Nord Est soffre la crisi ma Debora Serracchiani non sembra curarsene. La governatrice del Friuli Venezia Giulia appare troppo indaffarata nelle vicende interne al suo partito per accorgersi che nella sua Regione sta per scoppiare una bomba finanziaria.

Il Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, come riferisce il sito Affaritaliani.it, ha i conti in rosso e se la riforma Madia della PA fosse già in vigore l’ente ora sarebbe commissariato in quanto società partecipata pubblica locale con alle spalle tre bilanci consecutivi in perdita. La Regione Friuli detiene oltre il 50% delle azioni e la colpa del mancato risanamento ricadrebbe sulla Serracchiani. In questi ultimi hanno il Mediocredito è stato aiutato con pesanti ricapitalizzazioni per la Regione e per l’altro socio privato come la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste (ha il 34% delle azioni) per un totale di 150 mln di euro. Il Mediocredito Fvg, di norma concede prestiti a lungo termine alle aziende ma con la crisi ha condotto una strategia più aggressiva offrendo rendimenti più alti rispetto alla media nazionale e cercando di fare concorrenza alle stesse banche azioniste.

Lo scopo era quello di incrementare i volumi da destinare alle nuove attività sul breve termine ma senza rafforzare parallelamente il patrimonio. Prestiti concessi a breve termine ma con rischi maggiori non degni della mission tradizionale di una banca regionale. A tutto questo va aggiunto un taglio alla parte fissa e variabile degli stipendi dei dipendenti sotto gli occhi noncuranti dell’azionista di maggioranza, ovvero la Regione. Gli utili del Mediocredito sono in caduta libera dal 2009 e nel 2012 il bilancio si è chiuso per la prima volta con una perdita di 7 milioni di euro. Nel 2013, anche su spinta di BankItalia, c’è stata una ricapitalizzazione da 100 milioni che la Regione ha sottoscritto fino a un certo punto, mentre la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste ha iniziato a vendere le sue quote. La Serracchiani ha perciò dovuto stipulare un prestito obbligazionario da 50 milioni e ha imbarcato anche le conterranee Assicurazioni Generali. Nel 2014 il Mediocredito è riuscito così a dimezzare le perdite ma nel frattempo l’agenzia di rating Fitch lo ha downgradato da "BBB+" a "B".

Commenti

giovanni PERINCIOLO

Dom, 26/04/2015 - 17:46

La presunzione fatta donna allo sbaraglio!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 26/04/2015 - 17:53

oh.... ricordare le cose scomode è difficile, vero? :-) ma i scemi di sinistra mica si incazzano con lei.... nooooo, è una donna, non si può :-) ed allora si incazzano con berlusconi! poveri idioti comunisti, stupidi come ERSOLA :-)

monal

Dom, 26/04/2015 - 18:06

Vorrei ricordare al cortese estensore dell'articolo che dal 2009 al 2012 la giunta regionale era di centro-destra.....e che la Serracchiani sta cercando con enorme fatica di riempire la voragine aperta dal sign. Tondo precedente presidente eletto da forza Italia.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 26/04/2015 - 18:24

La Serracchiani ovvero .... Bindi in fasce!

magnum357

Dom, 26/04/2015 - 18:26

Questa gente incapace, inetta, inconcludente deve essere mandata via subito !!! A proposito, che controlli hanno fatto sulla cooperativa di Trieste con un buco da oltre 100 milioni di euro che ha spazzato via i risparmi di migliaia di triestini ? Tutto finito nel dimenticatoio e nel nulla di fatto ?

Iacobellig

Dom, 26/04/2015 - 18:36

Un'altra che non sapendo fare il proprio lavoro, si butta in politica che ragranellare poltrona e soldi...da perfetta incompetente!

VittorioMar

Dom, 26/04/2015 - 18:39

Questa è una bassa insinuazione,lei ha sempre fatto tutto bene,ha previsto tutto,la sua regione è la migliore d'ITALIA,si nota anche con quanta capacità sta gestendo il partito e sta risolvendo i problemi di noi tutti.Non intimiditela,poverina!!

Pelican 49

Dom, 26/04/2015 - 18:41

Se la Serracchiani può fare il Governatore, qualsiasi donna mediamente istruita pensa di poter aspirare alla Presidenza degli Stati Uniti ! Soggetto vittima di uno dei tanti recenti miracoli che si susseguono in Italia.

luigi.muzzi

Dom, 26/04/2015 - 18:56

continuate pure a votare Partito Dilettanti.

alby118

Dom, 26/04/2015 - 19:05

Qualcuno si chiederà cosa abbiamo fatto di male per meritarci una simile insulsa e insignificante classe ( classe ??? ) politica. Semplice, li abbiamo, li avete votati !!

monal

Dom, 26/04/2015 - 21:01

Vedo,con scarso piacere, che il mio messaggio è stato bannato. RIPETO: dal 2009 al 2011 la giunta era di centro-destra, presieduta da Tondo (Forza Italia) ed appoggiata dalla Lega Nord, di cui TUTTI i membri in consiglio regionale sono indagati ( alcuni già condannati) per malversazione. La Serracchiani sta cercando, con estrema fatica, di ripianare la voragine lasciata da Tondo.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Dom, 26/04/2015 - 22:02

Un'altra venditrice di fumo, come il suo capo

acam

Dom, 26/04/2015 - 22:26

serracchiani una bamboccia con la carica di incompetenza cronica

acam

Dom, 26/04/2015 - 22:35

quando dialettica e retorica bloccano il progresso

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 26/04/2015 - 22:40

Ma certo, loro (PD) quando vedono rosso godono.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 26/04/2015 - 22:41

Ma certo, loro quando vedono rosso godono.

vince50_19

Lun, 27/04/2015 - 06:56

monal - Dopo l'osservazione, più che lecita, cortesemente dimostri come sta riempiendo la falla, dato che in regione la si vede molto di rado, occupata com'è a reggere ...... al toscano: forse aumentando i fondi per i migranti di cui sta riempiendo il Friuli, diminuendo forse la disoccupazione, alleggerendo la presenza dei partiti nelle istituzioni regionali o cos'altro? Grazie

tatoscky

Lun, 27/04/2015 - 07:34

Scusate, ma guardatela bene in faccia, ma bene, è come il suo capo, l'ebetino di Firenze, o come dice Pansa lo squaletto di Firenze.

rossono

Lun, 27/04/2015 - 07:57

monal siamo nel 2015!!!Le persone competenti in 3 anni bloccano cosa non funziona.

Tergestinus.

Lun, 27/04/2015 - 08:06

monal: non mescoliamo le carte in tavola. 1) L'ex presidente Tondo non ha lasciato alcuna voragine, anzi; 2) non solo molti membri dell'ex giunta Tondo sono stati indagati e alcuni condannati per le cosiddette "spese pazze", ma anche molti consiglieri dell'allora opposizione, oggi maggioranza. Purtroppo quello di fare il grande a spese dello stato è da sempre il vezzo di qualsiasi plebeo diventato importante. In ogni caso, i miei concittadini hanno votato per la SerRACCHIAni solo perché aveva promesso che non avrebbe consentito di costruire un rigassificatore nel golfo di Trieste, terrorizzati dall'idea che la presenza di quest'impianto avrebbe potuto scaldare di mezzo grado le acque del golfo impedendo così loro di fare il bagno d'estate (cosa quest'ultima che qui è vista come il fine supremo dell'esistenza). Ora invece Renzi vuol farlo lo stesso e lei non sa come uscirne. Morale: "Hai votato la SerRACCHIA / ora goditi la pacchia".

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 27/04/2015 - 08:12

Dicevano che il mestiere del Berlusca fosse il venditore di tappeti. Certo che questa faccia da Luna piena non solo sa vendere tappeti ma soprattutto fette di salame. Per il suo parterre i tappeti sono merci sofisticate, per loro, si, molto meglio le fette di salame.

SCHIZZO

Lun, 27/04/2015 - 09:12

Certo che l'articolo sa di comicità, per che non parla dei dipendenti di F.I. di Roma messo in cassa integrazione e/o non parla che è stato venduto il palazzo della redazione del Giornale in cui scrivono articoli del genere!

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Lun, 27/04/2015 - 09:32

# MONAL.......PRIMA DI PIANGERE E GRIDARE ALLA CENSURA DI DESTRA LEGGI GLI ARTICOLI E COMUNQUE IN 3 ANNI LA SERRACCHIANI NON HA FATTO NIENTE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA !!!!!!

patty

Lun, 27/04/2015 - 09:37

Attenti che questa è la futura Bindi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 27/04/2015 - 10:00

patetico il commento di SCHIZZO, un altro scemo di sinistra (oltre che riciclato ...)

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 27/04/2015 - 10:17

@PAYBACK59 - Ma dai: non infierire! Sarà bugiardo ma, e soprattutto, è un MONAL.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 27/04/2015 - 10:24

La "Vispa Teresa" alla guida del popolo.

Rossana Rossi

Lun, 27/04/2015 - 10:31

E questi personaggi avete il coraggio di chiamarli 'politici'? Questi sono insulsi presuntuosi incapaci e approfittatori, usurpatori di potere buoni solo a prender lauti stipendi e a blaterare sonore scemenze.......ma le capre rosse li hanno votati...........

angelomaria

Lun, 27/04/2015 - 12:26

LO SCHIFO RENZICO NON SMETTE DI MIETERE VITTIME CHE NON FOSSERO GIA'CRIMINALI E SI PERCHE SE NON LO SEI IL RENZI NON TI VUOLE!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 27/04/2015 - 23:06

La Serracchiani, una degna copia della Boldrini. Due campionesse dell'ottusità che distingue le trinariciute dal resto del genere femminile. RAPPRESENTANO LA DECOMPOSIZIONE DEL FEMMINISMO.