Staino nuovo direttore de L'Unità

Il vignettista Sergio Staino sarà il nuovo direttore de L'Unità e il deputato renziano Andrea Romano sarà il condirettore. Il giornale attualmente, però, è in crisi con ben 2 milioni di euro

Sergio Staino sarà il nuovo direttore dell'Unità. Il vignettista avrà come condirettore il deputato renziano Andrea Romano e prenderà il posto dell’uscente Erasmo D’Angelis che, invece, tornerà a Palazzo Chigi per occuparsi del progetto Casa Italia per la ricostruzione post-sisma.

A rivelarlo è il Corriere della Sera che spiega che il duo Staino-Romano avrà il compito di sostenere attivamente il Sì in vista del referendum costituzionale sul ddl Boschi. Romano, con un passato in Scelta Civica, non percepirà alcun stipendio dato che è già parlamentare. La sua nomina risulta assai curiosa per il fatto che dal 2005 al 2009 è stato direttore della Fondazione Italianieuropei di Massimo D’Alema, ora strenuo oppositore della riforma voluta dal premier Matteo Renzi.

Chicco Testa, invece, diventerà presidente di Unità Srl e si occuperà "soprattutto di trovare nuovi investitori per sostenere il rilancio del giornale, che punterà molto di più sulla parte web". Il quotidiano, infatti, con due milioni di debiti, versa di nuovo in una grave crisi economica e ieri è stato deciso il taglio di 35 lavoratori tra giornalisti e poligrafici.

Guido Stefanelli, amministratore delegato de L'Unità, con una lettera proprio al Corriere, dà la sua versione dei fatti. "L'unica notizia vera contenuta nell'articolo - sostiene l'ad nella lettera - è quella relativa al cambio di direzione, che avverrà nei prossimi giorni". "Abbiamo scommesso, un anno fa, sulla riapertura di uno dei giornali che hanno accompagnato la storia del nostro Paese", sottolinea ancora Stefanelli. Una scommessa che prevede il rifiuto degli aiuti di Stato ai giornali di partito, seguendo la linea indicata dal segretario Matteo Renzi. "Contro ogni pessimismo, infatti, abbiamo superato dopo un anno la prova dell'edicola - prosegue la lettera di Stefanelli - e, dopo una lunga ed estenuante vicenda giudiziaria che aveva visto l'Unita' colpita da due fallimenti, finalmente oggi ci sono le condizioni per guardare avanti con un piano industriale e con lo sviluppo sul web, migliorando e rafforzando la nostra impresa, forse a questo si riferisce quando nell'articolo si parla di "calda assemblea di ieri", calda di entusiasmo per le nuove sfide"

Commenti

pagu

Gio, 08/09/2016 - 14:01

ma non era fallita? e finalmente chiusa?? ancora in giro sti giornalai?

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 08/09/2016 - 14:25

Il vignettista Staino direttore? Così L'Unità, invece di avere un angolino dedicato all'umorismo, sarà "tutto" da ridere, a partire dalla direzione.

Ritratto di Situation

Situation

Gio, 08/09/2016 - 14:54

ma con 2 kg di debiti non si fallisce? Ormai per tutti era "La Defunta". Chi ripiana il deficit?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/09/2016 - 15:05

Ma come è già in crisi, sofferenza di 2 milioni di € ? Abbiamo da poco pagato i debiti per una amministrazione "rosso cristallino" e siamo di nuovo da capo? Perchè mai la sinistra sostiene di avere ottimi amministratori in tutti i campi, se nella pratica in molti falliscono? Probabilmente è il loro punto debole.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 08/09/2016 - 16:16

Il taglio di 35 dipendenti ? Ed i sindacati cosa dicono ? Oppure sono mosse "fasciste" quando a farlo sono gli altri ? Sindacati, se non siete dei buffoni, proclamate lo sciopero generale.

Vigar

Gio, 08/09/2016 - 16:17

Un'altra volta in crisi? Ma quante volte dovremo salvare questo cxxxo di giornale con i soldi nostri? Ma se la gente non lo compra lo dobbiamo far stare in piedi per forza? Mi dispiace per i posti di lavoro tagliati, ma dei dipendenti delle migliaia di aziende che hanno chiuso non è fregato niente a nessuno, forse perchè non lavoravano all'ombra della bandiera rossa....

claudioarmc

Gio, 08/09/2016 - 16:34

Siamo alle COMICHE FINALI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 08/09/2016 - 16:38

@Vigar:...concordo al 100%!!

Fjr

Gio, 08/09/2016 - 17:33

Non ci resta da constatare che il metodo alitaglia ha fatto proseliti , tanto alla fine paga sempre Pantalone anche quando porta i bermuda

Frusta1

Gio, 08/09/2016 - 18:09

Esiste ancora l'unità ??? Ma dai. Già questa è una barzelletta . Non c'è bisogno di scomodare staino per far ridere. Poi il connubio romano ( ex sciolta civica ) ed il radical chic... testa sono proprio una chicca. Grazie. Per una volta i sinistri ci fanno scompisciare dalle risate.

Agus

Gio, 08/09/2016 - 21:47

L`unita`? Non l`ho mai letta. non la leggo, ne la leggero`mai ma mi domando, non era fallita? Ora hanno 2 milioni di deficit speriamo che finalmente sparisca per sempre.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Gio, 08/09/2016 - 23:41

Quando una azienda ha due milioni di debito e non può pagare.è fallita. Si portano i registri in tribunale e si chiude la baracca. Ma forse per la sinistra queste regole non valgono??

joecivitanova

Ven, 09/09/2016 - 01:07

..L'ImpUnità..!! g.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 09/09/2016 - 02:02

L'Unità un nome una garanzia dell'Italia unita sprofondante nel menefreghismo generale, nell'andazzo politico-amministrativo che distrugge la coesione sociale, nell'arroganza dei soliti e troppi contro la "vox clamantis" del popolo che chiede rispetto delle regole scritte e consuetudini sempre più disattese. Ma i dipendenti della testata giornalistica come la penseranno nei confronti dei loro colleghi che si troveranno a spasso? O forse delocalizzeranno in qualche altro limbo della galassia purpurea?