Roma, i rom blindano la casa: "Faremo pure una bella festa"

Le proteste non spaventano la famiglia Omerovic: "È casa nostra". E attacca gli italiani che hanno protestato in piazza: "Non sono un ladro"

Il loro ingresso nell'appartamento contestato ha sollevato polemiche, scatenato proteste, smosso la politica e rischiato pure di creare una frattura tra Virginia Raggi e Luigi Di Maio. La famiglia Omerovic, che ha avuto una casa dal Comune in via Satta nel quartiere di Casal Bruciato, osserva dalla finestra i disordini in strada e non fa passi indietro. Non intende cedere alle proteste di chi non li vuole come vicini di casa. Anzi: "Nei prossimi giorni - dicono - faremo anche una bella festa insieme a tutti i nostri amici".

La tensione non sembra prossima a placarsi. Quando il Comune ha annunciato di aver assegnato l'alloggio popolare agli Omerovic, i cittadini dono scesi in piazza, sostenuti da CasaPound. "In base a quale criterio i rom hanno scavalcato famiglie in lista di attesa per un alloggio popolare da anni?", si lamentano gli inquilini, intervistati dall’Adnkronos. Il Campidoglio però ha deciso di non indietreggiare perché quella famiglia nomade "ha diritto" all'alloggio. "Come amministrazione non abbiamo intenzione di piegarci – ha detto l’assessore Castiglione - ho sentito Raggi, la minisindaca del Municipio IV, Roberta Della Casa, siamo assolutamente compatti perché stiamo applicando la legge". E infatti il sindaco della Capitale è andato a trovare gli Omerovic, sfidando i fischi, gli insulti e le contestazioni di residenti, militanti di Casapound e inquilini.

Il blitz della Raggi ha innervosito Di Maio, che l'ha invitata a "non schierarsi" in queste faccende. "Aiuti i romani, non i rom", avrebbe detto - alterato - ai suoi. Il capo politico del M5S avrebbe anche chiamato in Campidoglio per manifestare tutta la sua disapprovazione per una mossa politica "scomoda" nel giorno in cui il Movimento stava portando a casa la vittoria delle dimissioni di Armando Siri da sottosegretario.

Il capofamiglia rom, comunque, si difende a spada tratta. Anche da chi lo accusa di essere un bandito. "Non sono un ladro, nella mia vita ho sempre lavorato", ha detto stamattina dal cortile adiacente alla casa di via Satta. "Lavoro ai mercatini, ho una regolare partita Iva e in più vendo macchine su Internet". Ormai considera "questo posto come la mia casa" e non farà passi indietro. "Nei prossimi giorni faremo anche una bella festa insieme a tutti i nostri amici", ha detto rientrando nell'appartamento al secondo piano.

Mentre i rom festeggiano, però, c'è chi sta perdendo clienti. "La gente preferisce restare a casa piuttosto che vederli", ha detto Giulio, parrucchiere cubano di 36 anni, e titolare dello "Yuli Style" a pochi metri da via Satta. "Non sappiamo come andare avanti". È in affitto e non può permettersi cali di fatturato: "Le bollette le devo pagare io, in più ho i dipendenti e se le mamme continueranno a non venire e a non portare le figlie sarò costretto a chiudere". La pensa allo stesso modo anche Raniero, 28 anni, che lavora nel negozio ormai da anni: "Ho paura per il mio lavoro. Ma i soldi per l'affitto chi ce li da la sindaca Raggi?".

Commenti

Royfree

Gio, 09/05/2019 - 11:00

Lavorano e poi hanno bisogno di case popolari. Si facesse l'estratto delle fedine penali di tutti i membri della famiglia e un estratto conto della loro disponibilità economica. Voglio proprio capire come fa a sfamare 12 figli.

NoSantoro

Gio, 09/05/2019 - 11:05

"quella famiglia nomade "ha diritto" all'alloggio. Dopo le stagioni, non ci sono più neanche i "nomadi" di una volta che, per definizione,"nomadavano".

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 09/05/2019 - 11:09

Invitato di riguardo: l'Imam di Roma. Che oggi li riceverà in pompa magna nella moschea di S. Pietro.

Ritratto di Gio47

Gio47

Gio, 09/05/2019 - 11:11

sarà casa vostra ma pagata anche con le mie tasse, pagavo la gescal ma poi hanno avuto la cattiva idea, sinistra, di cancellarla ma dei soldi nessuna traccia, dove sono andati a finire? la casa dovrebbe essere mjia vista che mi trattenevano soldi sulla busta paga, non che l'anno data a chi non è nemmeno Italiano.

giancristi

Gio, 09/05/2019 - 11:17

Brava Virginia! Neanche i piddini si sono esposti come te! Sta tranquilla che di persone solidali con questi selvaggi ce ne sono poche. Quindi non raccoglierai i voti per essere rieletta. Pure Di Maio è stato costretto a prendere le distanze!

lafinedelmondo

Gio, 09/05/2019 - 11:18

SE I SINDACI FOSSERO COSTRETTI AD ESIGERE I PRECEDENTI PENALI DI CHI VOGLIONO SISTEMARE CON PREPOTENZA, SAPREMO DI CHE PASTA SONO FATTI: LA RAGGI NON SI OCCUPA DI ALTRO E SE NE OCCUPA OMETTENDO I DOVERI DI SINDACA DEI ROMANI...SPAZZATURA, METRO, DEGRADO E SPACCIO, FURTI IN METRO PROPRIO DA PARTE DELLE ETNIE A CUI REGALA LE CASE.... IL SIGNORE FA I MERCATINI E VENDE MACCHIE SU INTERNET, E HA BISOGNO DI UNA CASA POPOLARE???? SENZA CONTARE CHE PER LA TRUPPA DI FIGLI RICEVE GIA' SUSSIDI CHE MESSI INSIEME FANNO DUE STIPENDI...

Totonno58

Gio, 09/05/2019 - 11:21

Fanno benissimo!

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Gio, 09/05/2019 - 11:22

Mi piacerebbe , oltre all'aria fritta sapere alcune cose: - Siamo sicuri che 13 figli siano tutti della famiglia Omerovic? - Come hanno ottenuto la cittadinanza italiana? - Che lavora fa il capofamiglia? - Come mantiene 14 persone? - Esistono controlli esterni sulla griglia di ammissibilità alla case popolari? Non credo sia molto difficile accedere a queste informazioni.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 09/05/2019 - 11:24

Questa insieme all'epurazione di Casapaond a Torino è la dimostrazione che M5S ormai sta passando al contrattacco , ovviamente con l'unico obiettivo di conquistare terreno a SX, che è l'area politica a cui più s'ispirano. Matteo oramai è fritto di questo passo, sono basito nel vedere come ancora non lo capisca.

Trefebbraio

Gio, 09/05/2019 - 11:25

È vergognoso e disgustoso che chi è nato in questo paese sia superato da chi è arrivato dopo. È scandaloso che chi paga tasse e altri balzelli camuffati si veda messo dietro a chi vive di espedienti. Grida vendetta il fatto che una famiglia rom sia messa in graduatoria per le case popolari, che i comuni paghino al posto loro le principali utenze. Tutto questo è contro la naturale giustizia, è una vera perversione. Mi auguro che questi amministratori finiscano in una galera, perchè e li che devono stare.

cesare caini

Gio, 09/05/2019 - 11:26

Catenona d'oro al collo, auto senza assicurazione e targa di dubbia provenienza... questi sono altri portatori sani di voti alla destra...complimenti alla sindaca Raggi ...

DRAGONI

Gio, 09/05/2019 - 11:30

PER FAVORE!HANNO TUTTI UN LAVORO E TUTTI PRETENDONO DI VIVERE ALLE SPALLE DEGLI ITALIANI CHE , LORO DA UOMINI LIBERI, GIUDICANO DI UNA RAZZA INFERIORE PERCHE' LAVORANO E RISPETTANO LE ISTITUZIONI DELLA REPUBBLICA.LA GESCAL CON I CUI FONDI SONO STATI COSTRUITE LA MAGGIOR PARTE DELLE CASE POPOLARI NON HA MAI VISTO UN LORO OBOLO!!!

gneo58

Gio, 09/05/2019 - 11:40

tutto programmato, tutto studiato poi piu' avanti di questo passo ci sara' la rivolta generale, decreteranno la legge marziale ecc ecc.

Una-mattina-mi-...

Gio, 09/05/2019 - 11:40

AHAHAH! ADDIRITTURA COMINCIANO LE "FESTE" E I BACCANALI, POVERI VICINI, AUTENTICI MARTIRI!

giusto1910

Gio, 09/05/2019 - 11:45

Sapere che il capofamiglia Rom ha una regolare Partita Iva mi solleva. Si potrà capire se e quanto guadagna, dove fa la denuncia dei redditi, quali importi riceve per la numerosa prole. Se vende macchine su internet farà dei buoni guadagni. Insomma, se è una brava persona gli si potrebbe dare un appartamento del Comune di almeno 300 mq. ai Parioli o in Via del Corso. Il Comune ne ha tanti a disposizione.......

Giorgio Colomba

Gio, 09/05/2019 - 11:51

Roma kaputt mundi.

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 09/05/2019 - 11:53

@Totonno58 Kompagno totonno. Prego Iddio che li piazzino anche dove vive lei!!!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 09/05/2019 - 12:09

vende auto su internet? Magari c'è quella che non trovo più, eppure sono sicurissimo di averla parcheggiata davanti a casa

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Gio, 09/05/2019 - 12:15

Mi associo al commento ....di////cesare caini/// pure io notato e vista per quanto riguarda la catenona d'oro massiccio che portava al collo il capo della tribu`...piu` grossa delle catenne di S. PIETRO .

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 09/05/2019 - 12:17

Stanno tirando troppo la corda, l'italiano è di base un animale pacifico, e proprio per questo meglio non esasperare i toni, il gesto della raggi sa tanto di razzismo al contrario, per una volta di maio ha detto bene, che pensi ai romani.

Ritratto di mau.ge61

mau.ge61

Gio, 09/05/2019 - 12:17

credo che prima o poi gli italiani, che perennemente sono messi in secondo piano per facilitare queste persone,capiterà qualcosa di spiacevole e drammatico,perchè si compiono azione come questa per compiacere sta gentaglia ,credendo cosi di risolvere il problema dei rom e tenerli tranquilli,e poi considerando che lavora perchè non mostra la denuncia dei redditi? visto che a noi italiani fanno le pulci x questo,perche non mostra il documento che prova di non avere sul territorio nazionale case di sua proprietà come è espressamente richiesto dal regolamento alloggi popolari,qui il dubbio vieni

Adespota

Gio, 09/05/2019 - 12:18

Da fonti vaticane ben informate pare che alla grande festa indetta per L'occasione prenderà parte anche colui che va di bianco vestito...

Tip74Tap

Gio, 09/05/2019 - 12:21

Io toglierei completamente il welfare a tutti tranne a chi ha serie problematiche fisiche, poi avanti caso per caso con ultra controlli e lavori coatti per ripagare la società che ti aiuta. Se fai 12 figli per fare a gara coi tuoi parenti o per non andare in galera allora mi spiace ma darei due opzioni: affidamento e privazione della patria potestà di coloro che non puoi mantenere oppure fuori dal confine.

Balollo

Gio, 09/05/2019 - 12:22

che persone orrende siete

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 09/05/2019 - 12:30

Partita IVA? Controlliamo, Monti aveva messo la finanza in estate fuori dai negozi delle parrucchiere, ci sarà un volenteroso che verifica se questo è in regola... i controlli li fanno solo agli italiani? Ci sono rivenditori di kebab dove ti prendi il tetano se non stai attento e non credo che nessun addetto all'ufficio di igiene si sia mai visto, ma se in una pizzeria italiana, il rotolo della carta igienica sta finendo, se non ci sono i bagni per i portatori di handicap, allora scatta subito la multa se non la chiusura... ma siamo governati da rom? Siamo sempre noi a pagare?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 09/05/2019 - 12:40

(1) Stabilire nei fatti concreti una sorta di 'enclave familiare' in un edificio con tanti condomini avversi, senza considerare gli altri edifici attorno, non è un buon viatico con cui tentare, per gli stessi invasori, di instaurare una seppur generica convivenza possibilmente tranquilla con i vicini. Il rischio forte è che questi invasori - perché invasori sono e per questo vanno così considerati - vengano isolati come è giusto che sia in tempo di Legge della Giungla. Questi invasori dicono che non hanno paura degli altri: di quelli che hanno già manifestato aperta ostilità verso di essi. La cosa è sospetta. Chiunque, al posto loro, probabilmente andrebbe via rinunciando ad abitare lì.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 09/05/2019 - 12:40

(2) Se questi invasori non rinunciano ma addirittura dicono, con orgoglio, che non hanno paura è perché sanno come reagire ad eventuali atti ostili o ad un mero ostracismo con cui si tenterà di emarginarli. Questo significa una sola cosa: che sono potenziali paracriminali che sanno come ci si comporta con gli altri. Inutile dire che quelle abitazioni vicine, avendo questa fastidiosa, pericolosa presenza, subiranno un drastico ridimensionamento come valore immobiliare. E anche la stessa via è a rischio di ulteriore degrado. Insomma nulla di nuovo: perché è proprio questa del degrado senza fine l'orribile prospettiva di tutta l'Italia invasa dai barbari.

Sceitan

Gio, 09/05/2019 - 12:45

Macchina con targa radiata di altra vettura e naturalmente senza assicurazione. Partita I.V.A. che chiunque puo' ottenere senza pagare nemmeno uno spicciolo di tasse per anni, come fanno il 90% degli extracomunitari. Permessi di soggiorno in regola, come dichiarato dal capofamiglia, quindi non cittadinanza Italiana. Questo e' il biglietto da visita per essere ricoperti di privilegi nella rebubblica delle banane.

machimo

Gio, 09/05/2019 - 12:55

incredibile come i Rom e i migranti vengono trattati meglio degli italiani...

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 09/05/2019 - 13:33

Trefebbraio: guarda che di nati "in questo paese" in quella famiglia e in quella casa ce ne sono 12!!!!

Mac-Aroni

Gio, 09/05/2019 - 13:35

Ma questa Raggi ha fatto una sola cosa buona per Roma, una sola ???

Ritratto di senior60

senior60

Gio, 09/05/2019 - 13:52

questi esseri inutili faranno anche una bella festa....ma non erano dei poveracci che avevano bisogno assolutamente di una casa popolare (ai danni di chi la merita veramente).. lavora ai mercatini...cioè che merce rivende? (capisci a me!!) vende macchine su internet...quindi ha anche una bella connessione... e le macchine (di chi?) vende su internet... e poi vi chiedete perchè la gente scende in piazza... proprio vero i sinistri sono parassiti che aiutano i parassiti....

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 09/05/2019 - 13:57

Ma questi sono appena arrivati e già il parrucchiere cubano è sul lastrico? Mi fate ridere. Purtroppo è pieno di gente boccalona ... che ha pure diritto di voto.

Malacappa

Gio, 09/05/2019 - 14:12

Vende macchine in internet,indaghiamo la provenienza delle auto

Ritratto di Joker2

Joker2

Gio, 09/05/2019 - 14:25

o La casa l'hanno ottenuta. Sicuramente hanno usufruito dei tanti condoni negli anni, per ottenere la residenza.Il capofamiglia, non sò come ha fatto, ma ha la partita iva per commerciare, addirittura autovetture e quanto guadagna e se compila il 730 e riesce a campare i dodici figli,che presumo usufruisca di assegni familiari ed altre agevolazioni e protezioni! Sarei curioso di sapere se ha ottenuto il RDC e quanto prende con i suoi 12 figli! Riassumendo,questa famiglia Bosniaca di 14 componenti, ha bisogno di una casa di mq 150! Domanda:Chi paga affitto,Enel,Gas,Acqua,Rifiuti,Sanità, Scuole, alimenti ecc.? Immagino,siano a carico del Comune di Roma e dei cittadini Romani e Stato Italiano per il RDC!La Raggi e chi sostiene questi ingressi di gente straniera, dovrebbero farsi un esame di coscienza e pagare di tasca propria!

dot-benito

Gio, 09/05/2019 - 14:28

IO VORREI MANDARE I SINISTRATI ED I GRULLINI IN BOSNIA A VEDERE SE LO STATO GLI DA UNA CASA

carlottacharlie

Gio, 09/05/2019 - 14:39

Mica per niente sono rom e muslim, sono talmente arroganti che ci sfidano annunciando grande festa; fossi in loro starei in campana prima d'annunciar feste che potrebbero ricadere.

veromario

Gio, 09/05/2019 - 14:50

vorrei sapere con cosa mantiene dodici figli questa gente chi gli da i soldi per telefonini e per fare la festa nessuno va chiederglielo nessuno gli ha mai detto che esistono i preservativi,oppure non gli interessa tanto sa che qualche fesso penserà al loro mantenimento.

polonio210

Gio, 09/05/2019 - 14:51

Costui lavora ai mercatini,ha partita iva e vende macchine.Cosa vende ai mercatini e da dove proviene la merce che dice di vendere?Quante fatture ha rilasciato nell'ultimo anno fiscale a fronte della sua partita IVA?Le macchine,che vende tramite internet,le acquista direttamente da privati e le rivende a privati perciò avrà un registro con i nominativi degli acquirenti e dei venditori?O quelle macchine fanno parte di quel nutrito numero di vetture che sono state intestate a dei prestanome,certi ne hanno intestate a loro nome alcune migliaia,che le usano per commettere reati?

paolo65

Gio, 09/05/2019 - 15:43

Fatemi capire...l'articolo sarà di ieri..questi sono entrati se non sbaglio lunedi ed il cubano che come tutti i parrucchieri il lunedì è chiuso, ha deciso che tra martedì e mercoledì (immagino la foĺla in questi giorni...) lui ha perso le clienti? Ma mi fate conoscere chi scrive ma soprattutto chi si beve ste cazzate?

luciano32

Gio, 09/05/2019 - 15:49

SE VERAMENTE LAVORA AL MERCATO E FA AFFARI SU INTERNE (???)

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 09/05/2019 - 18:52

Notare la tattica: si fanno fotografare frignanti alle finestre della casa che non gli spetta