"Aiuti i romani, non i rom". L'ira di Di Maio sulla Raggi

Tensioni nel M5S dopo gli scontri a Casal Bruciato. Di Maio si è lamentato con i suoi per il sostegno della Raggi ai nomadi: "Pensi ad aiutare i romani prima dei rom"

"Luigi Di Maio è una furia". Chi in queste ore ha parlato con il vice premier grillino, ha raccontato ai microfoni dell'agenzia Adnkronos che in casa Cinque Stelle il clima è a dir poco rovente. Mentre incassava la revoca del sottosegretario leghista Armando Siri in Consiglio dei ministri, gli sono arrivate sulla scrivania le contestazioni al sindaco Virginia Raggi da parte dei residenti di Casal Bruciato (guarda il video) che le rinfacciavano l'assegnazione di un alloggio popolare a una famiglia bosniaca di quattordici persone. La posizione del Campidoglio, a poche settimane dalle elezioni europee, non piace affatto al leader pentastellato che, come una doccia fredda, gela il primo cittadino di Roma.

"Raggi pensi ad aiutare i romani prima dei rom", ha raccontato all'agenzia Adnkronos chi ha raccolto in queste ore il durissimo sfogo di Di Maio. Lo descrivono "furente" nei confronti del primo cittadino di Roma. Il capo politico del Movimento 5 Stelle avrebbe espresso tutta la rabbia verso il Campidoglio facendo arrivare alla Raggi il malcontento che prova per la gestione della casa popolare di Casal Bruciato. La presenza del sindaco al fianco della famiglia bosniaca, l'indomani degli scontri, non ha fatto altro che acuire le tensioni. "Questa famiglia risulta legittima assegnataria di un alloggio e la legge si rispetta", ha spiegato mentre andava a conoscere i nomadi. "Sono terrorizzati - ha detto - chi insulta i bambini e dice di voler stuprare le donne si faccia un'esame di coscienza".

"Buffona, non sei il nostro sindaco". Le frasi, che alcuni residenti di Casal Bruciato hanno urlato in faccia alla Raggi all'uscita dall'appartamento in via Satta dove ha fatto visita, insieme al vescovo Palmieri alla famiglia rom, descrivono bene il clima infuocato che si respira nel quartiere periferico di Roma Est. Scortata dalle forze dell'ordine, la grillina è stata fischiata e insultata dagli inquilini che gli agenti del Reparto Mobile, schierati davanti al cancello d'ingresso, riescono a tenere lontano a fatica. "Domani c'è il processo, stai attenta", ha detto un residente, riferendosi al confronto atteso per domani tra l'ex presidente dell'assemblea capitolina, Marcello De Vito, e i pm titolari dell'indagine sullo stadio capitolino che lo vede indagato per corruzione. E, mentre i grillini locali le esprimevano la propria solidarietà, Di Maio è sbottato con i suoi collaboratori più stretti. "Anziché spendersi per i rom - avrebbe detto - la Raggi pensi ad aiutare prima i romani".

Commenti

Hapax15

Mer, 08/05/2019 - 17:19

Poniamo l'accento sul fatto ch'ella aiuta i romanì, non i romani. Appunto, se mettiamo l'accento la radiosa ha ragione; ed anche in caso contrario ella può difendersi asserendo che v'è poca differenza.

Rottweiler

Mer, 08/05/2019 - 17:21

Spiegatemi i criteri per cui una famiglia rom bosniaca, possa scavalcare migliaia di cittadini romani italiani nella richiesta di un alloggio popolare ? Capite perché gli estremisti avanzano nel sostegno popolare ? Prima dovrai sistemare i l tuo popolo, poi se ne resta...... Ma con 5 milioni di poveri non resta....

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mer, 08/05/2019 - 17:29

Più facile battersi per uno solo che difendere tanti diritti di un'intera comunità?

giancristi

Mer, 08/05/2019 - 17:29

La sindaca Raggi è un disastro! Farà perdere un sacco di voti ai 5s. Ma come le è venuto in mente di andare a portare il suo appoggio ai rom? Anche i piddini hanno capito l'aria che tira e stanno in silenzio! Questa pazza cerca la benedizione del papagaucho? Tanto non le servirà, quando riceverà un calcio nel di dietro dal suo partito.

onurb

Mer, 08/05/2019 - 17:31

Mi domando se l'appartamento che è stato concesso alla famiglia rom rispetta le norme del DM del 1975, che fissa le misure minime che un appartamento deve avere in funzione del numero degli occupanti. Il DM prescrive, in maniera inderogabile, le seguenti misure: superficie minima abitabile per singolo abitante: mq. 14, per i primi 4, e mq. 10, per ciascuno dei successivi. Applicando queste regole al nucleo familiare rom di 14 persone, l'appartamento deve avere una superficie minima di 156 mq. Se è inferiore il nucleo familiare non può avere la residenza in quell'appartamento. Io seguo la massima suggerita da Andreotti e penso male, cioè che l'appartamento abbia una superficie inferiore.

APG

Mer, 08/05/2019 - 17:41

I romani ti ringraziano per averli presi per i fondelli, dopo che ti hanno eletta sindaco! Non preoccuparti, ti rovesceranno da quello scranno ancor più velocemente. Vergognati !!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 08/05/2019 - 17:44

onurb - 17:31 Lei pretende troppo dalla Raggi..

Hapax15

Mer, 08/05/2019 - 17:47

La forma plurale di "rom" è roma: mi si dica come unqua potrebbe la radiosa, con tutto il diuturno marasma di celabro che le deriva dall'amministrazione di cotanta ingestibil Urbe, esimersi dal fare - senza nocenza alcuna, sia lapalissianamente lampante - confusione.

agosvac

Mer, 08/05/2019 - 17:48

Ma guarda un po'! Sembra che Di Maio si sia convertito al Salvini pensiero!!!!!

schiacciarayban

Mer, 08/05/2019 - 17:48

Il caos regna sovrano su tutto il governo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 08/05/2019 - 17:50

Ci dev'esser stato un fraintendimento. L'assessore alle politiche sociali ha scritto alla Raggi di aiutare i romani, solo che ha scritto rom nella pagina precedente ed "ani" in quella successiva. La Raggi si è fermata alla pagina precedente ed ecco il patatrac...

manson

Mer, 08/05/2019 - 17:54

Quindi questa è la soluzione dei 5stalle sinistri sgomberare i luridi campi rom e regalare case pagate dagli italiani! Mentre gli italiani dormono per strada. Bene che stiano rivelando ulteriormente il loro vero volto e voi romani RESISTETE

magnum357

Mer, 08/05/2019 - 18:02

Allora Mr Dimaio-nese cominci ad epurare i suoi invece di far cagnara con Siri ....

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/05/2019 - 18:06

E ha perfettamente ragione Di Maio. Comunque presto la Raggi avrà il benservito,come è giusto che sia.

caren

Mer, 08/05/2019 - 18:08

La solidarietà è una gran cosa. W l'Italia.

carlottacharlie

Mer, 08/05/2019 - 18:09

Bugiardo, sa che sarà castigato il 26 ed allora si rimangia quel che disse pochi giorni fa:- Rom neri marroni beige muslim li dobbiamo accogliere e dare loro casa.- Sue testuali parole. Bugiardo che se dovesse avere ancora voti non ci metterà un ora a rimangiarsi quel detto oggi.

Giorgio Rubiu

Mer, 08/05/2019 - 18:10

Di che nazionalità sono i Rom in questione? Se sono Romeni hanno il diritto (essendo la Romania uno stato membro della UE grazie all'interessamento del malefico Prodi) di essere in Italia e di chiedere (e, forse, ottenere) un alloggio popolare. Ma se sono (come io credo) bosniaci, non essendoci in Bosnia nessuna guerra da cui fuggire, non avrebbero nemmeno il diritto di essere in Italia.

do77

Mer, 08/05/2019 - 18:15

Ma ci sono tanti paesini che si stanno spopolando con case in vendita a 1 euro... Magari trasferirli li? Si fanno la loro bella comunità visto che le famiglie non vogliono essere separate, in cambio si sistemano le case e pagano luce,acqua e gas come i comuni mortali. È ovvio che in qualsiasi quartiere di Roma, che già sono messi male, avranno dei problemi ad integrarsi.

Popi46

Mer, 08/05/2019 - 18:16

Guerra fratricida? Beh, deja’ vue tra Caino e Abele.... E W il governo del cambiamento!!!

baronemanfredri...

Mer, 08/05/2019 - 18:17

IN NESSUNA NAZIONE SUCCEDE CHE AIUTANO GLI STRANIERI E CHE STRANIERI, CONTRO I SUOI STESSI CITTADINI. SOLTANTO IN UNA NAZIONE DI FANGO COME STERCO COME L'ITALIA SUCCEDE QUESTO, PERO' LA COLPA E DEI CITTADINI E ELETTORI DELLA SINISTRA E CHI REGALA SOLDI ALLA CEI E CARITAS COSI' I COMPAGNUCOLI DEGLI ZINGARI HANNO SEMPRE FORZA PER DISTRUGGERE.

frank173

Mer, 08/05/2019 - 18:18

La legge è legge, può non piacere a molto italiani, me compreso. Prima si cambi la legge e poi potrete dare addosso alla Raggi se dovesse continuare.

antoniopochesci

Mer, 08/05/2019 - 18:18

Vi ricordate ragazzi, quando tre anni fa, le periferie romane da roccaforti rosse si trasformarono in roccaforti giallo-grillesche issando sul Campidoglio la sora Virginia? E se domani, queste periferie, scaricate, degradate, discriminate,sputtanate, emarginate,schifate dall'intellighentia rossa pariolina con la puzza sotto il naso, cambiassero di nuovo colore ( magari il nero-verde) e "buttassero" dalla Rupe Tarpeia la Madre Addolorata Consolatrice dei Rom?

Italiano-

Mer, 08/05/2019 - 18:19

Davvero è Di Maio? Bravo

un_infiltrato

Mer, 08/05/2019 - 18:19

L'ira di Di Maio? Ho letto bene? Posso scompisciarmi?

sergio_mig

Mer, 08/05/2019 - 18:20

DI MAIO GIOCA SPORCO, PER RACCIMOLARE VOTI SI SCHIRA CONTRO I ROM E SPOSA LA TESI DI SALVINI. I 5S OLTRE AD ESSERE DEGLI INCAPACI SONO ANCHE FALSI E VOLTAGABBANA, MA È SOLO QUESTIONE DI TEMPO E FINIRANNO PEGGIO DEL PD

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Mer, 08/05/2019 - 18:21

Dal terso figlio in poi se si vuole accedere agli aiuti statali di deve avere l'obbligo della vasectomia per i fuchi e alla chiusura delle tube delle coniglie. Se si è bosniaci e si hanno 12 figli, si torna in Bosnia, senza se e senza ma.

APG

Mer, 08/05/2019 - 18:22

Tutti voti in più per Salvini !!

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mer, 08/05/2019 - 18:27

manson, scusa ma tu hai una soluzione alternativa? ti ascolto, puoi anche usare il bla bla inutile alla salvini per dire... dai su, ti ascolto.

mimmo1960

Mer, 08/05/2019 - 18:29

Secondo voi il Papa per quale motivo circa un mese fa è stato al Campidoglio???

giottin

Mer, 08/05/2019 - 18:35

E che sarà mai, ha solo capito male, adesso ha cominciato con i rom, poi aiuterà anche gli ani.

OttavioM.

Mer, 08/05/2019 - 18:39

Ho visto ieri Di Maio in una trasmissione tv, sostanzialmente diceva che i campi rom vanno chiusi,ma se i rom sono italiani si devono mettere in fila per una casa popolare, non avere una casa popolare in quanto rom scavalcando gli italiani. Se sono rom stranieri e non lavorano magari è il caso di rimpatriarli.

Cheyenne

Mer, 08/05/2019 - 18:41

perfino il bibitaro ha capito che razza di testa di cavolo sia questa oca

sistemista1dies

Mer, 08/05/2019 - 18:43

Io non capisco tutte queste polemiche.... Conoscete quelle zone? Casilina, prenestina, corviale, san basilio....I rom lì stanno benissimo, fanno 'pandant' coi residenti che sono socialmente loro consimili.....

Una-mattina-mi-...

Mer, 08/05/2019 - 18:45

SE AI ROMANI SOTTRAIAMO ROM, RESTA LA PARTE ANATOMICA DEGLI ITALIANI DA TROPPO TEMPO ABUSATA DAI PREZZOLATI BOIARDI

19gig50

Mer, 08/05/2019 - 18:50

Non ci sente, continua ad aiutare clandestini e rom invece dei suoi concittadini... e si che dovrebbe sentirci bene, ma prende solo Capodistria.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 08/05/2019 - 18:54

famiglia bosniaca di quattordici persone ... questis'faccim hanno figliato assai ...

mzee3

Mer, 08/05/2019 - 18:55

Giggginooooo!!! SI DEVONO AIUTARE TUTTI QUELLI CHE NE HANNO DIRITTO E NON SOLO QUELLI CHE TI POTREBBERO VOTARE!

Gianca59

Mer, 08/05/2019 - 19:01

Aiuti i romani, caspita, si deve votare perbacco !

carlo dinelli

Mer, 08/05/2019 - 19:04

Com'è? Giggino si è finalmente reso conto che la corda sta per spezzarsi, anche tra i suoi Kompagni, e cerca di correre ai ripari?

Albius50

Mer, 08/05/2019 - 19:08

ROMA dal 26 maggio CITTA' LIBERATA Meloni soprattutto passerà all'incasso mentre M5S rischia di scomparire.

Algenor

Mer, 08/05/2019 - 19:10

I 5 stelle finiranno per scindersi tra la minoranza di centro rappresentata da Di Maio e la maggioranza di sinistra rappresentata dalla Raggi.

Reip

Mer, 08/05/2019 - 19:13

I NOMADI LE TASSE NON LE HANNO MAI PAGATE E NON HANNO DIRITTO AGLI ALLOGGI POPOLARI! Perche’ ci si ostina a favorire i Rom a quei cittadini onesti che invece le tasse le pagano! Perche’ la sinistra e il M5S favoriscono Rom e Africani? Chi sono i politici e i partiti che per anni hanni promosso l’assegnazione delle case popolari ai rom, e convenienti politiche di protezione, integrazione e assistenza dei nomadi? I Rom sono dei nomadi e dei ladri molto peggio degli Africani delinquenti! Ben avendo la possibilita’ di un’ istruzione e di essere integrati, rifiutano il viver civile! Gli zingari non sono cresciuti nella fame e nel caos di guerre civili, genocidi, come alcuni africani profughi. Tuttavia scelgono di vivere da nomadi delinquenti, tra spacci, stupri e rapine, negando l’istruzione ai propri figli, sfruttandoli per spacciare e chiedere l’elemosina! Perche’ sporchi animali del genere, nemici della societa’, devono usufruire degli alloggi popolari!

Michele Calò

Mer, 08/05/2019 - 19:25

La feccia bosniaca che arriva in Italia è schifata persino in Bosnia Erzegovina che pure organizza campi di addestramento per i terroristi islamici. Come pure gli zingari romeni che in patria sono considerati solo criminali dai loro compatrioti. Solo in questa ItaGlia cialtrona e cattocomunista possono delinquere e parassitare come gli pare! Che schifo!!!

Teobaldo

Gio, 09/05/2019 - 00:06

il fatto che un soggetto senza cultura ed esperienza come il bibitaro sia a capo del paese ci fa capire dove siamo arrivati...immenso squallore..ma questo soggetto è stato votato e col voto sarà ricacciato là donde venne...

Sceitan

Gio, 09/05/2019 - 00:11

Sti poveracci Bosniaci, in regola con il permesso di soggiorno, che sono costretti a girare con una Lancia SW con targa vera ma appartenente ad altra vettura e pertanto obbligatoriamente senza assicurazione.... Ora anche a piedi in quanto la vettura e' stata prelevata dai Vigili Urbani. Fate una colletta per pagargli affitto e bollette e per comperare un pulman. Anche senza targhe. A quelle ci pensano loro. Siate inculprendenti!

Cosean

Gio, 09/05/2019 - 00:42

E se i Romani preferiscono lo stato di diritto? Aiutare i Romani significa dare la casa ai Rom! Hahaha Questo sparata è peggio dell'Impeachmet al capo dello stato.

Vincenzo65

Gio, 09/05/2019 - 00:45

Salvini è fascista ? se va avanti così diventano nazisti 60 milioni di italiani, non è in questo modo che si guida un Paese, l'odio lo stiamo alimentando trascurando la voce e i diritti del Popolo Italiano. E' vero i rom sono regolarmente iscritti alle graduatori per avere un alloggio popolare e ovviamente essendo nullatenenti, nullafacenti con dodici figli hanno scavalcato a pie pari chi era in attesa da anni; io penso che questa mossa della sindachetta sia indotta non da uno spirito di legalità, parola che se associata ai rom diventa un ossimoro, ma pura propaganda: tutti hanno diritto ad una casa, chi paga le tasse , chi contribuisce in qualche modo all'economia del Paese e soprattutto chi ha rispetto della legge, ora mi domando l'appartamento sarà abbastanza grande da accogliere i quattordici nomadi "già! nomadi" e tutta la refurtiva frutto del loro onesto lavoro ?

Divoll

Gio, 09/05/2019 - 01:21

In base a che cosa una famiglia bosniaca avrebbe diritto a una casa popolare in Italia?! Non c'e' piu' la guerra in Bosnia, possono benissimo fare ritorno a casa loro. Ci manca solo che gli itliani, gia' allo stremo, debbano mantenere la bellezza di 12 figli (che poi ne faranno altrettanti a testa che di sicuro non lavoreranno). Un esercito da mantenere. Una follia.

Seawolf1

Gio, 09/05/2019 - 06:06

I rom sono nomadi e devono NOMADARE!!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 09/05/2019 - 07:58

Quella famiglia ha la cittadinanza italiana quindi ha gli stessi diritti degli italiani da 7 generazioni che poi se si andasse a indagare (c'è il modo) di italiani puri ce ne sono pochissimi visto che ci siamo mescolati moltissimo e tutt'ora ci stiamo mescolando, questo discorso lo faccio ricordando che la lega ex Nord diceva prima il nord contro i meridionali che avevano uguale uguale a loro del Nord la stessa cittadinanza e anche per I veneti emigrati in Lombardia e in Piemonte le cose non andavano bene, che venivano degli abitanti di queste due regioni discriminati, non si affitta ai meridionali e ai veneti... La Lega Nord lumbard diceva e voleva che i non lumbard venissero dopo in graduatoria in tutto...case lavoro sanità...UNA SILA TERRA UNA SOLA UMANITA’.

Renee59

Gio, 09/05/2019 - 08:48

CON QUESTI E LA SINISTRA, HANNO PIU' DIRITTI GLI STRANIERI CHE GLI ITALIANI.

rossini

Gio, 09/05/2019 - 09:00

Cari elettori, Romani e Italiani, convincetevi. L'unico Partito che sta sempre dalla vostra parte e che fa i vostri interessi è la Lega. Quando andrete a votare non siate autolesionisti. Votate per chi dice l'Italia prima di tutto, gli Italiani prima di tutti!

me.so.rotto....

Gio, 09/05/2019 - 10:14

Ma va? Non mi dire che anche Di Maio si e` reso conto che la Virginia Raggi e` un cesso di sindaca e che fa schifo anche ai suoi compagni di partito?

timoty martin

Gio, 09/05/2019 - 11:04

Italiani DEVONO essere aiutati prima di tutti! Bosniaci si facciano aiutare dal loro paese. Meglio, se ne tornino in Bosnia.

honhil

Gio, 09/05/2019 - 15:26

18 Le famiglie italiane (bianche, rosse, nere, gialle e di colore cirricaca) sono letteralmente con le pezze in cxxo. A milioni. E nessun primo cittadino e nessun vescovo mai che si faccia vivo. Anzi, per dirla tutta, non si trova un prete neanche per impartire l’estrema unzione. Tanto che è diventato usuale che le persone morenti nella maggioranza dei casi la ricevono ore e ore dopo aver spirato l’xxtimo respiro. Eppure lì, a fare passerella, arriva la Raggi e il vescovo Palmieri. L’ira di Di Maio è poca cosa, trattandosi di bile legata alle imminenti elezioni europee, ma i romani hanno cento canne di ragione ad essere variamente incazzati contro la Raggi.