Le sculture-gioiello di Rita Gallè

Le opere dell'artista palermitana sono in mostra negli spazi della galleria milanese Bel Art

A Milano, negli spazi di Bel Art gallery (via Sottocorno) sono in mostra le opere dell'artista Rita Gallè. Sculture, acquerelli, grafiche, argenti e sculture gioiello: ovvero l'intero mondo artistico della Gallè. Rita Gallè, madre siciliana e padre francese, è cresciuta a Palermo, in casa di una zia archeologa. E questo spiega anche la sua curiosità per un mondo che pur essendo reale, le concedeva uno scatto verso la fantasia, il mistero, che con gli anni si sono palesati nella sua cultura, nei dipinti e nella produzione artistica dei gioielli. Gli oggetti esposti alla Bel Art Gallery racchiudono e rappresentano il colore, l'incanto e la magia di Rita Gallè. Dell'artista che crea, plasma, compone, dipinge, che inventa forme particolari. Un'artista che sogna e fa sognare con la propria arte. Una produzione, specie quella degli acquerelli, in cui a emergere sono le origini, i paesaggi, i luoghi della memoria, sia dello spettatore sia dell'artista. Ammirare le opere di Rita Gallè regala emozioni, specie nel momento in cui viene sfiorata una scultura, con le sue forme morbide e plastiche. Infine i gioielli: vere e proprie opere d'arte. Non solo monili, ma ornamenti unici, quasi amuleti preziosi da indossare in ogni occasione, in quanto capaci di emanare calore e amore.
Bel Art Gallery è un nuovo spazio nato con la volontà di far luce sulle più diverse espressioni artistiche contemporanee e richiamare l'attenzione di un pubblico vasto ed eterogeneo.La galleria ha preso il via grazie all' iniziativa di due grandi appassionati d'arte contemporanea; fautori di una politica culturale volta a dare spazio anche a giovani artisti. Il loro fine è infatti quello di sostenere e promuovere ciò che rappresenta la nostra cultura contemporanea in un contesto storicamente e socialmente così complesso.
Gli eventi che Bel Art Gallery propone vogliono offrire una panoramica delle diverse espressioni e modalità artistiche contemporanee promuovendo mostre di pittura, scultura e fotografia.Le esposizioni di Bel Art Gallery vogliono quindi offrire una panoramica di questi linguaggi, della loro espressione, crescita ed evoluzione, dalle nuove sperimentazioni e dalla re-interpretazione delle tradizioni, dagli anni Settanta fino ad oggi.L'intento principale di uno spazio come Bel Art Gallery è di osservare i nuovi percorsi espressivi e la loro maturazione veicolandoli a tutti coloro che ne sono o ne potranno diventare curiosi ed interessati estimatori.