Turismo

Disfida degli chef stellati al Grand Hotel di Rimini

In occasione del ponte della Festa della Repubblica, a Rimini torna a "Tavola con le Stelle”, la kermesse franco-italiana “Rendez-vous sur les Sommets” che vede a confronto due grandi culture gastronomiche, quella della Romagna e quella del Beaujolais

Disfida degli chef stellati al Grand Hotel di Rimini

In occasione del ponte della Festa della Repubblica, a Rimini torna a "Tavola con le Stelle”, la kermesse franco-italiana “Rendez-vous sur les Sommets” che vede a confronto, in un’amichevole “sfida culinaria” tra chef stellati, due grandi culture gastronomiche, quella della Romagna e quella del Beaujolais. L’evento è nato per rinsaldare i legami culturali ed economici esistenti tra i due “terroir” così diversi, ma ugualmente ricchi di materie prime di grande qualità e di grandi chef internazionalmente conosciuti.

Appuntamento lunedì 1° giugno su una delle terrazze più suggestive d’Italia, quella del Grand Hotel Rimini, sullo sfondo della bellissima facciata Liberty. Ore 19.30 apertura degli atelier gastronomici, le postazioni dalle quali Claudio Di Bernardo – chef del ristorante “La Dolce Vita” del Grand Hotel Rimini – e gli altri chef stellati prepareranno e commenteranno, in un suggestivo cooking show le loro specialità. Ogni piatto verrà poi servito per la cena, accompagnato da vini francesi e italiani.
All’edizione 2015, partecipano chef di caratura internazionale: Davy Tissot, una stella Michelin, Les Terrasses de Lyon, Villa Florentine, Enrico Croatti, una stella Michelin, Ristorante Dolomieu a Madonna di Campiglio, Luigi Sartini, una stella Michelin, Ristorante Righi, Repubblica di San Marino, Jean-Alexandre Ouaratta, Restaurant du Château de Bagnols. Partecipano anche Isabelle Comero e Yves Rivoiron in rappresentanza dei “Bouchons Lyonnais”, le caratteristiche trattorie di Lione che propongono il meglio della tradizione.

Martedì 2 giugno, festa della Repubblica, i giardini del Grand Hotel accoglieranno un “Déjeuner sur l’herbe” con postazioni di prelibatezze preparate dallo chef Claudio di Bernardo e dalla sua brigata. Sarà possibile consumare il pranzo al tavolo o diste o sull’erba con un morbido plaid e servizio dei camerieri in guanti bianchi.

L’evento ha suscitato l'interesse per la Romagna da parte della TV nazionale francese, France 3. Odile Mattei infatti, giornalista enogastronomica, da oltre 15 anni realizza e conduce un programma seguitissimo "Goutez-Voir" con il quale porta a conoscenza del grande pubblico le eccellenze culinarie. I più grandi sono stati da lei intervistati, da Paul Bocuse, a Marc Veyrat, da Alain Ducasse a Georges Blanc e molti altri ancora.

Al termine della due giorni riminese, Odile Mattei percorrerà la Romagna con la sua troupe per realizzare due puntate interamente dedicate alla bellezza e varietà del territorio e alle sue eccellenti specialità gastronomiche. La kermesse rispecchia la filosofia del “buon cibo” voluta da Antonio Batani, patron del gruppo Select Hotels Collection. Come egli stesso afferma “Nei miei ristoranti, solo i migliori Chef, prodotti freschissimi a chilometro zero provenienti dalla mia azienda agricola, ingredienti di stagione di qualità e tanta passione.Il tutto sapientemente unito per offrire ad ogni palato un’esperienza indimenticabile”. Soggiorni in mezza pensione a partire da 115 euro, per persona in camera doppia, per un soggiorno minimo di due notti. La cena e il Déjeuner sur l'herbe sono inclusi. Per chi desidera solo partecipare agli eventi gastronomici: cena del 1° giugno "A tavola con le stelle" - 55 euro per persona, due calici di vino inclusi (bambini € 20 euro) , Déjeuner sur l'herbe del 2 giugno 40 euro per persona (bambini 20 euro).
Informazioni e prenotazioni: Grand Hotel Rimini, tel. 0541 56 000 info@grandhotelrimini.com - www.granhotelrimini.com – www.

selecthotels.it

Commenti