Economia

Family Banker, per un supporto personalizzato e costante nel tempo

Nello scenario delle Piazze finanziarie internazionali, la parola d’ordine è diversificazione e selezione. Per una diversificazione ponderata ed efficace, è necessaria una conoscenza e competenza che dà Family Banker, il professionista finanziario di Banca Mediolanum che assiste ogni proprio cliente in maniera personale e costante nel tempo

Family Banker, per un supporto personalizzato e costante nel tempo

Nello scenario delle Piazze finanziarie internazionali, il ruolo sempre più rilevante dei mercati emergenti obbliga ogni investitore a compiere una selezione sempre più dettagliata: per cogliere le opportunità che si presentano e trascurare invece settori o titoli che con buone probabilità possono essere penalizzati. 

La parola d’ordine, ancora una volta e come sempre, è diversificazione e selezione. Solo un’attenta diversificazione e selezione delle possibilità d’investimento rende possibile costruire, e poi sviluppare, un Portafoglio finanziario adeguato e ben ponderato. Anche perché sempre più spesso, ad esempio, non è la categoria a cui appartiene, ma sono le caratteristiche specifiche di un titolo a renderlo appetibile. Un altro esempio. C’era una volta il classico ‘bene rifugio’ per gli investimenti privati. Per ovviare alle oscillazioni dei mercati internazionali, dei titoli, e delle valute, si faceva riferimento a scelte e opportunità che sembravano inossidabili, come le materie prime o il settore immobiliare. Ma prezzi e valori anche di questi beni possono ormai subire variazioni importanti. Anche in questo caso, quindi, la diversificazione rappresenta la soluzione più idonea per ottenere un adeguato rapporto tra rischio e rendimento. 

Ma per una diversificazione ponderata ed efficace, su misura con il Portafoglio finanziario e gli obiettivi di ogni singolo investitore, è necessaria una conoscenza e competenza in materia riservate in pratica agli addetti ai lavori, a chi si occupa di risparmi e investimenti della clientela ogni giorno e per anni di seguito. 

È il lavoro svolto dal Family Banker, il professionista finanziario di Banca Mediolanum che assiste ogni proprio cliente in maniera personale e costante nel tempo, occupandosi non solo della pianificazione finanziaria degli investimenti, come fa un promotore finanziario tradizionale, ma seguendo il cliente in ogni ambito dell’attività finanziaria personale e dell’intera famiglia: dall’apertura del conto corrente, alla richiesta del mutuo o di un finanziamento, ai programmi assicurativi e di previdenza complementare. 

Per questo, per ogni  cliente, il Family Banker rappresenta l’unico interlocutore di fiducia a cui rivolgersi per ogni esigenza di risparmio e investimento, un interlocutore con cui si crea, nel tempo, un rapporto di conoscenza approfondita, fondamentale per occuparsi al meglio degli aspetti economici e finanziari che riguardano la persona e l’intera famiglia.

Una differenza sostanziale, che fa del Family Banker un modello  professionale esemplare nello scenario del mercato bancario italiano.

Commenti