Migranti, è bufera su Baglioni. Ed è scontro tra il Pd e la Rai

Le parole di Claudio Baglioni sulla questione migranti hanno creato un vero e proprio caso Sanremo che di fatto accompagnerà il Festival anche nei giorni della kermesse

Le parole di Claudio Baglioni sulla questione migranti hanno creato un vero e proprio caso Sanremo che di fatto accompagnerà il Festival anche nei giorni della kermesse. "Mi sento sconfitto. Credo che le misure prese dall'attuale governo, come da quelli precedenti, non siano assolutamente all'altezza della situazione. Ormai è una grana grossa: se la questione fosse stata presa in considerazione anni fa, non si sarebbe arrivati a questo punto. Il Paese è terribilmente disarmonico, confuso, cieco quasi nella direzione da prendere", ha affermato Baglioni. Alle sue parole sono seguite quelle del direttore di Rai Uno, Teresa De santis, che di fatto avrebbe chiuso le porte all'ipotesi di un Baglioni Ter. Una mossa che ha immediatamente scatenato le ire del Pd che con Michele Anzaldi ha attaccato i vertici Rai: "Il direttore di Rai1 minaccia a mezzo stampa il conduttore della principale trasmissione di Rai1 e della Rai, Sanremo, ma dalla commissione di Vigilanza arriva solo un silenzio tombale. Il presidente Barachini è ancora in ferie? Come fa a non dire nulla di fronte ad una vergogna così enorme? Mai si era assistito - ha aggiunto - ad un caso del genere, con l’annuncio di epurazione del direttore artistico del Festival prima ancora che il Festival abbia inizio".

Insomma dichiarazioni, parole e accuse che hanno riscaldato e non poco l'ambiente che ruota attorno al Festival. La De Santis ha poi chiarito ulteriormente la sua posizione con una lettera a Dagospia dato che finora, come sottolineato più volte da viale Mazzini non ci sono virgolettati che possano essere attribuiti alla De Santis: "Caro Dago, dal momento della mia nomina a direttore di Rai 1, ho scelto di lavorare in silenzio perché già è un lavoro difficile, già ci sono arrivata a campionato inoltrato e scelte fatte da altri secondo le ferree regole dei palinsesti; perdere tempo a chiacchierare, secondo il mio modo di vivere e pensare, non dimostra serieta’. A quanto pare è impossibile, nel clima avvelenato del nostro Paese, e la vicenda della conferenza stampa di Sanremo lo dimostra. Sono solo canzonette, o almeno dovrebbero esserlo, una settimana di grande cerimonia di svago e spettacolo nazionale. Invece, e non solo per responsabilità di Claudio Baglioni, sono state trasformate nel solito comizio. Quello che penso lo dirò al momento opportuno. Per il momento mi preme ricordare che Rai 1 si chiama rete ammiraglia perché e' la rete più importante e produttiva dell'azienda, guai ad attaccarla senza sapere che ci rimette l'intera Rai". Infine a dare indicazioni su come sarà questo Festival è Claudio Bisio che accompagnerà Baglioni in questa avventura: "Vorrei non commentare perché sarò a Sanremo e dirò delle cose lì- dice il futuro conduttore del Festival- Vi invito a vedere il mio intervento di sei anni fa a Festival, l’unica volta in cui ci sono stato. Era un monologo scritto da me e Michele Serra, che sarà mio autore anche in questa occasione quindi stiamo già lavorando. Le cose mi piace dirle sul palco da artista. Guardate cosa ho fatto sei anni fa e capirete quale sarà il tono che potrò usare. Ho parlato agli italiani". Infine a chiudere la polemica è l'amministratore delegato della Rai, Fabrizio Salini che in un tweet afferma: "Il Festival di Sanremo è patrimonio degli italiani. Il mio compito, e quello di tutta la Rai, è garantirne la qualità e il successo. Grazie al prezioso contributo di tutte le nostre professionalità, stiamo lavorando per far sì che il direttore artistico, in un clima di piena collaborazione, possa realizzare, insieme a RaiUno, un Festival in linea con le aspettative del grande appuntamento che unisce il Paese".

Commenti

baio57

Gio, 10/01/2019 - 18:44

La sinistra insorge in favore di Baglioni,mediocre canzonettiere per ragazzine ai tempi degli Area,della Pfm,del Gen Rosso, dei Nomadi....Come sono cambiati i tempi....

Gianx

Gio, 10/01/2019 - 18:54

Ma questo rinco, non potrebbe sparire dalla nostra vista? Pdiota chiesoide.

Marcolux

Gio, 10/01/2019 - 18:56

Baglioni si iscriva al PD e si candidi, e magari metta a disposizione qualcuna delle sue mega ville romane per accogliere la feccia nera islamica. Vediamo poi se cambia idea! Come diceva il famoso comico: " son tutti finocchi col cxxo degli altri" !

cesare caini

Gio, 10/01/2019 - 19:02

Si chieda Baglioni perché il Paese si sia incattivito ! spero che riesca a darsi una risposta ! Vivere in una torre d'avorio ti scollega dalla realtà !

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 10/01/2019 - 19:08

Sanremo è proprio una mxxxa.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 10/01/2019 - 19:09

Un altro accolito delle sinistre che ha finito di mungere la "mucca" ed arricchirsi in cambio di quattro strimpellate. Vai a lavorare, pidocchio!!!

DRAGONI

Gio, 10/01/2019 - 19:44

MI SENTO DOPPIAMENTE TRUFFATO DAL PAGAMENTO OBBLIGATORIO IN BOLLETTA ELETTRICA DEL CANONE RAI!!SIAMO ALLA MERCE' DEI MENESTRELLI,DEI GIULLARI E DEI LORO PADRONI (PD) CHE LI HANNO ASSOLDATI SENZA POTERE IN ALCUN MODO DISSENTIRE!!I MIEI RINGRAZIAMENTI ALLA SIG.RA "Teresa De santis".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/01/2019 - 19:59

Proprio un comizio elettorale. Altro non sanno fare. Chiedetevi cosa sarebbe successo e le reazioni dei viscidi sinistri se l'avesse fatto uno di cdx. Ci sarebbe stato lo sciopero in piazza con le truppe cammellate di drogati sfasciatori.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 10/01/2019 - 20:02

Ma Baglioni che ricompensa prende? Ha detto cose che la stragrande maggioranza degli Italiani non condivide ed ha utilizzato, per farlo, un mezzo pubblico. Fate lo sciopero di San Remo, non guardate questa trasmissione, cambiate canale a costo di guardare Rai3. SCIOPERO DI SAN REMO! .... passa parola

mozzafiato

Gio, 10/01/2019 - 20:05

Straordinaria la democrazia che impazza nel paese di pulcinella ! Gente di spettacolo PAGATA CON I SOLDI PUBBLICI PER FARE SPETTACOLO E DIVERTIRE LA GENTE, CHE HA LA PRETESA TUTTA TOGLIATTIANA PER FARE POLITICA A VANTAGGIO DI UNA PARTE POLITICA E CONTRO LÁLTRA. MA SOPRATTUTTO CONTRO IL POPOLO ITALIANO CHE HA VOTATO QUELLA PARTE POLITICA E CHE CONDIVIDE A MAGGIORANZA BULGARA, LA DECISIONE DEL GOVERNO SULL'ARGOMENTO ! Nella realta' questi miserabili buffoni comunisti ANDREBBERO TUTTI CACCIATI A CALCI IN CUXX E ANCHE SUBITO !!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 10/01/2019 - 20:29

Bisio e Baglioni megalomani, manco fossero i PdR vogliono parlare agli italiani, Sanremo come il Quirinale. I sinistri d'avanspettacolo hanno perso la testa e il senso della misura, facessero il loro lavoro di canzonettari e barzellettieri, senza rompere le sfere agli spettatori che di politica improvvisata da presunti "intelligentoni" non ne possono più. San Telecomando li silenzierà cambiando canale.

Nick2

Gio, 10/01/2019 - 20:30

Fossi in voi chiederei a Foa di imporre Povia come conduttore di Sanremo, coadiuvato da Mario Giordano, Belpietro e dal grande Meluzzi. Il fior fiore dei cattivisti e filorussi. Allora sì, che gli ascolti si impennerebbero! RIDICOLI!

Redfrank

Gio, 10/01/2019 - 20:37

Io sbadigliavo.....dopo un pò sono andato a letto e ne ho guadagnato di sonno......

papillon50

Gio, 10/01/2019 - 20:39

Io non pago il canone Rai per sentire un morto di sonno che si autodefinisce di sinistra ma che è pieno di soldi, fare dei comizi. Non è strapagato per questo ma per presentare, in maniera decente se ne è capace, un festival della musica e della canzone italiana e si limiti a quello. Se vuole fare comizi si candidi alle elezioni: questo paese garantisce lo spazio a qualunque cxxxxxxe decide di candidarsi.

edo1969

Gio, 10/01/2019 - 21:09

Aglioni accoglie molto infatti le sue 10 colf sono tutte nigeriane di colore, e una è il nxxxo di colore che glielo spara a lui e alla littizetto, ovvero de la mediocrità del mondo

rokko

Gio, 10/01/2019 - 21:39

Quante storie! Baglioni ha detto la sua, punto e fine!

manente

Gio, 10/01/2019 - 21:49

Baglioni, come altri personaggi dello come lui, non ha né la competenza e neanche il diritto per approfittare della scena per fare politica e questo può accadere solo in quanto da diversi decenni "l'industria dello spettacolo" è in mano ai ben noti poteri della finanza apolide che fanno lavorare e danno spazio e notorietà solo a quei sedicenti artisti che vendono loro la propria dignità !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/01/2019 - 21:57

E' stato messo lì proprio per fare comizio?

carpa1

Gio, 10/01/2019 - 22:02

Questi radical shit che riescono ad inquinare tutto ciò che toccano! Si occupi di canzonette e lasci perdere la politica! Ogni cittadino ha lo stesso diritto di esprimere le proprie opinioni, il che non significa che chi viene a trovarsi in condizioni di privilegio possa esprimerle utilizzando media che sono di tutti per fare comizi fuori luogo.

corto lirazza

Gio, 10/01/2019 - 22:41

ma come, la RAI si vuole privare di un intelletto simile, di un vero akkoglione'

Luisigno

Gio, 10/01/2019 - 22:48

Il mio televisore sarà spento per tutta la durata del festival.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Gio, 10/01/2019 - 22:54

fermo restando che Baglioni, come l' amichetto Fazio, ha diritto di esprimere il suo personale parere, ci sarebbe da eliminare il monologo di Bisio perchè già è ne è stato annunciato il tono che prenderà (ipocrito-buonista appunto, roba da rolex quindi). Lasciamoli parlare, recitare, predicare dal pulpito, che ci frega? Oppure si boicotti Sanscemo che tanto le canzoni ce le ciberemo via radio ugualmente.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 10/01/2019 - 23:57

il solito ricco viziato e scolegato dalla realta del popolo italiano.perche non se li porta a casa,poi capira con chi a che fare.

ClioBer

Ven, 11/01/2019 - 00:33

Come cantante non mi è mai piaciuto, come comiziante, neuro-impedito come tutti i sinistrosi, è stomachevole.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 11/01/2019 - 00:54

Nick 2 - Saremo è una trasmissione canora, non un comizio pro o contro qualcosa. Si renda lei meno ridicolo con affermazioni fuori luogo e piene di rancore, se vuole.

sfn65

Ven, 11/01/2019 - 02:25

Ma come si permette un cantastorie di basso livello a fare tali esternazioni!!! Ma chi si crede di essere questo comunista con il Rolex????andrebbe subito cacciato!

SpellStone

Ven, 11/01/2019 - 05:21

QUANDO VEDO BAGLIONI CAMBIO CANALE FINO A QUANDO NON SE NE VA...

timoty martin

Ven, 11/01/2019 - 08:08

Canti o fai politica per il PD? Con questa str....zata si è giocato il festival. Boicotaggio, si cambia canale.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/01/2019 - 08:13

A Sanremo si deve parlare solo di canzoni e di spettacolo, giustamente non si devono fare i comizi. Ma possibile che come danno un microfono ci fanno pure politica? E naturalmente sempre a favore della sx. Ma c'è paura parlare anche a favore della dx? Mi pare di vivere sotto un regime comunista anche se al Governo c'è il contrario.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 11/01/2019 - 08:50

WWW, GRANDE BAGLIONI che non fa altro che dire: "UNA TERRA UN UMANITÀ"...in Italia ci sono 2 milioni di badanti estere e sono in crescita, 5 milioni di stranieri regolari che diverranno italiani come i nostri 5 milioni di italiani emigrati diverranno altro insieme ai NOSTRI 500mila ITALIANI IRREGOLARI fonte ANFE associazione nazionale famiglie (italiane) emigrati...dei 460mila nati nel 2017 30mila sono nati da coppie miste, 70mila da coppie straniere ma la fecondità tra le italiane e le straniere differisce di poco, 1,3 italiane - 1,8 straniere...i 55enni italiani sono il doppio dei 15enni...una Terra una sola Umanità.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 11/01/2019 - 09:25

Baglioni non ha detto la sua punto e fine. Primo perché il palco del festival non è quello del festival dell'unità, per capirsi. È una manifestazione canora e di quello che pensa Baglioni del governo credo che non interessi nessuno se non lui e l'ammontare del suo cachet. Se Baglioni ha poi tutta questa urgenza di manifestare il suo pensiero politico che si dedichi alla canzone impegnata come avveniva negli anni 70. E vediamo da chi si fa scrivere il testo, visto che lui non ne sarebbe all'altezza. Se il festival come da tradizione ha bisogno di creare la polemica per concentrare l'attenzione su di sé, avete sbagliato argomento. Perché siete incompetenti e risibili.

ilbarzo

Ven, 11/01/2019 - 10:05

Mandatelo a casa questo sig.cialtrone.La RAI non è di proprietà comunista,come il verme di Baglioni il quale essendo al tramonto come cantante,che non vale più nxxla,fa propaganda elettorale per la sinistra, nella spoeranza che un posticiano anche di lato,gli sia concesso.Non pago il canone per ascoltare questo pagliaccio di uomo finito che fa politica,leccando il cxxo ai politici del PD.Vergognati Baglioni,sei un cialtrone.Come cantante non vali nxxla e come politico fai schifo.

Vigar

Ven, 11/01/2019 - 10:23

Baglioni non ha fatto altro che seguire "la corrente", anche lui ha capito che se si vuole lavorare nel mondo dello spettacolo (e non solo), si deve compiacere il mondo sinistro, andare con il pensiero unico a cui oggi fa comodo inneggiare agli scheletrini con lo smartphone....domani chissà.

batpas

Ven, 11/01/2019 - 10:37

Un motivo in piu' per non vedere baglioni

ostrogoto55

Ven, 11/01/2019 - 10:41

Par condicio anche nella scelta dei presentatori no? Ma sono tutti di sinistra? Io con il canone che pago avrei diritto a presentatori che siano almeno NEUTRI e poi non dico altro. Ma sta gente come Bisio e Baglioni non vogliono scendere dal pero dorato??

Ritratto di pao58

pao58

Ven, 11/01/2019 - 10:55

E' sempre la solita vecchia storia. Nel momento in cui l'opposizione (ma pure la maggioranza, va'...) è poco credibile, vengono mandati allo sbaraglio nani, giullari e ballerine, allo scopo di allertare il popolino ed armarlo contro l'invasore. E' gente abituata alla ribalta per cui "sembra" credibile, in realtà contano meno del fruttarolo sotto casa... Forse alla riprova dei fatti sarebbe meglio lasciar parlare 'sti ebeti senza dar loro troppo risalto ma è pure vero che 3 milioni di italiani pendono dalle labbra della ferragni per cui io un po' di paura ce l'ho comunque... Paura di Noi, s'intende, non di LORO...

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 11/01/2019 - 10:57

---ed io sono sicuro che pochissimi dei commentatori che qui non vedevano l'ora di postare le proprie cavolate---siano andati a vedersi il video dell'intervista che è pubblicata in molti quotidiani---baglioni fa un discorso generale--non fa accuse dirette a questo governo ma si riferisce in generale anche alle precedenti amministrazioni---andatevi a vedere l'intervista e cercate di trovare con puntiglioso lanternino di diogene un punto--almeno uno ove baglioni può essere attaccato---dice cose condivisibilissime da gente che ragiona pacatamente--ma ormai in italy --quelli che ragionano senza essere ottenebrati da propagande politiche da due soldi--sono pochissimi---swag

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/01/2019 - 10:59

@DemetraAtenaAngerona te sei come quel bambino della fiaba che partì con una mucca e torno a casa con un paniere di mele marce, dicendo alla mamma che aveva fatto un'affare.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 11/01/2019 - 11:10

non dimentichiamo di di è un gran amicone:tale fazio!! altro che fa comizia in una tv pubblica!! pagato dai contribuenti

ugolucio

Ven, 11/01/2019 - 11:37

Ciò che non capisco in questa diatriba è l'intervento del PD: proprio loro che hanno rovinato l'Italia e l'hanno riempita di africani. Che faccia di bronzo!!

routier

Ven, 11/01/2019 - 12:09

Quante storie per una spettacolino canoro da quattro soldi. Ma il telecomando a che vi serve?

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 11/01/2019 - 12:13

farò richiesta via pec per il rimborso di un mese di canone rai visto che il comunista baglioni ha fatto un comizio politico pro sinistra.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 11/01/2019 - 12:19

Strapagato per dire ciò che vuole senza contraddittorio, non è libertà, ma abuso! Restituitemi il canone per me il festival di Sanremo è finito già da diversi anni!

jaguar

Ven, 11/01/2019 - 12:40

Baglioni non ha detto che il suo cachet lo darà ai migranti, probabilmente si è dimenticato.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 11/01/2019 - 12:45

una lagna vivente che ha vissuto finora per due misere canzonette.

Ritratto di akamai66

akamai66

Ven, 11/01/2019 - 12:54

La onnipresente signora del CARTELLO è convinta che vogliano defenestrare il SIGNORE della maglietta strana prima ancora che inizi la performance. Non sarebbe del tutto sbagliato, perchè LUI esce con certe affermazioni alla vigilia di un importante evento anche sotto l'aspetto economico e di immagine RAI, facendo una pessima operazione di marketing. Se in questo paese le persone con le uova sode fossero tante e metà del popolo spegnesse la tv o guardasse altro, come la metteremmo?E allora un personaggio così sprovveduto torni a casa e basta, sarà anche un gran cantante ma è un cattivo manager!

Ritratto di adl

adl

Ven, 11/01/2019 - 12:54

Il problema non è Baglioni che può pensare e dire ciò che vuole, il problema è LA RAI pagata da PANTALONE in bolletta ENEL, anche con il governo ROSSO VERDE E GIALLO.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 11/01/2019 - 13:03

@routier: non è questione di telecomando, nè di libertà di espressione. E' il contesto in cui vengono fatte certe dichiarazioni che è sbagliato. Un festival canoro, con un seguito di persone comunque importante e dove uno fa tribuna politica senza nemmeno un contradditorio, tanto per dire. E allora facciamo presentare al "politico" Baglioni e facciamo cantare Bersani e Di Maio, per dire. Oppure nei programmi di approfondimento politico mandiamo i cantanti. Non è corretto da parte di Baglioni. Se in conferenza stampa mi pongono una domanda simile (che come ovvio è un'imbeccata preventivata), semplicemente mi astengo dicendo che è il festival della canzone. Altrimenti a 90° minuto invece di vedere le immagini dei gol delle partite, facciamo interviste a calciatori ed allenatori a sfondo socio-culturale e politico.

lappola

Ven, 11/01/2019 - 13:13

Ma sbattetelo fuori !!! Ma che diavolo, anche San Remo ora è impestato dai buonisti !!! non lo guardo nemmeno per mezz'ora...

Ritratto di bracco

bracco