Cultura e Spettacoli

Vinci lascia, arriva Barbara d'Urso

Non decolla l'esperimento di "Domenica Live" su Canale 5. Si torna all'intrattenimento

Vinci lascia, arriva Barbara d'Urso

«Da domenica non sarò più il conduttore di Domenica Live, al mio posto arriverà Barbara D'Urso. Vi aspetto chissà dove...» con queste laconiche parole Alessio Vinci ha salutato il pubblico della domenica pomeriggio di Canale 5(l'ex Domenica cinque) dopo sole quattro puntate. Esperimento non riuscito, gli ascolti sono lì a testimoniarlo; portate temi più seri alla domenica pomeriggio, anzichè il solito intrattenimento, non paga. Alessio Vinci aveva esordito con uno share che non raggiungeva il 10 per cento, era risalito fino al 12 nella seconda puntata per poi tornare sotto il 9.

Pochi telespettatori per un programma-contenitore che era partito con ben altre ambizioni. Portare in tv la domenica pomeriggio Alessio Vinci al posto di Federica Panicucci significava per Canale 5 una svolta e una scommessa. Un programma più simile a Matrix (da cui l'ex conduttore della Cnn proveniva, avendo preso il posto di Enrico Mentana) e meno di evasione (anche se nella puntata di ieri ha dato fin troppo spazio a Fabrizio Corona). Vinci lo aveva spiegato chiaramente argomentando: «Mediaset mi ha chiesto una programmazione diversa da quella precedente perché il gusto dei telespettatori è cambiato. Quello che succede politicamente ed economicamnete ha una conseguenza diretta nella vita degli italiani e il pubblico generalista ha voglia di sapere cosa ne sarà del suo futuro».

Probabilmente però, con tutti gli show politici e di attualità che imperversano nei palinsesti, la gente alla domenica va ancora alla ricerca dell'intrattenimento. Da lì gli ascolti deludenti e la decisione di lasciare.

Tramontata l'ipotesi di un nuovo programma a sfondo giornalistico condotto da Cesara Buonamici e Luca Rigoni, ora si torna al classico ra e la mano passa a Barbara D'Urso, esperta di programmi del genere e già conduttrice della domenica pomeriggio di canale 5 nella stagione 2009 - 2010 con buoni risultati. Vinci - annuncia Mediaset - tornerà ad occuparsi di giornalismo «sulla notizia»-

Commenti