Cultura e Spettacoli

X Factor: i social pazzi per Manuel Agnelli

A Manuel Agnelli è bastata la prima puntata di X Factor 10 per diventare il giudice più chiacchierato sui social network, dove gli utenti hanno dimostrato di apprezzare la schiettezza e la dura sincerità del leader e fondatore degli Afterhours

X Factor: i social pazzi per Manuel Agnelli

Della decima edizione di X Factor, Manuel Agnelli è certamente il giudice più atipico. Cinquant'anni, dal 1985 punto fermo della scena indipendente italiana con gli Afterhours e, soprattutto, assolutamente lontano, almeno fino a ieri, dalle logiche del piccolo schermo e dei social network.

Ma nonostante la distanza tra la figura di Agnelli e quest'ultimi, gli utenti dei social network, e in particolar modo quelli Twitter, hanno dimostrato nel corso della prima puntata del talent show di Sky di essere già stati ampiamente conquistati dal leader degli Afterhours. Non a caso, proprio il rocker milanese è stato tra i più chiacchierati on-line durante la messa in onda del primo ciclo di audizioni, trasmesse tutti i giovedì in prima serata su Sky Uno.

E a conquistare gli utenti Twitter, soprattutto, è stata la dura e talvolta brutale sincerità di Agnelli, tanto che nel frattempo è già nato un account-parodia che riscrive in chiave ironica le stoccate del leader degli Afterhours ai concorrenti che non gradisce:

Sono antipatico e arrogante, ma ho anche difetti. #XF10

Successo, questo, che segna una assoluta rivincita per Manuel Agnelli. Proprio il fondatore degli Afterhours, infatti, è stato oggetto nelle ultime settimane di numerose critiche, in particolar modo scoccate da quel mondo indipendente che ha vissuto come una sorta di alto tradimento la partecipazione di Agnelli a X Factor.

Accuse, tuttavia, cui il rocker - già nel mirino per la partecipazione a Sanremo 2009 con gli Afterhours - ha sempre dimostrato un certo disinteresse: "Il fatto che mi debba giustificare per X Factor è grottesco. Mettiamola così: prima di tradirlo, io sono stato tradito dal mio mondo e dall’ideale alternative", aveva spiegato in tal senso in un'intervista esclusiva per Vanity Fair.

Insomma, stando almeno a quanto visto nel corso della prima puntata di audizioni trasmessa ieri su Sky Uno, Manuel Agnelli sembra davvero poter essere la rivelazione più interessante e apprezzata della decima edizione di X Factor.

Commenti