Coppa Italia, ecco il sorteggio del tabellone

Coppa Italia, si parte il 29 luglio, le big entreranno in gioco dal 13 gennaio con gli ottavi di finale, il 25 aprile la finale in gara unica. Introdotte interessanti novità regolamentari

Si avvicina sempre di più l' avvio della stagione, è stato sorteggiato il tabellone della Coppa Italia.

Tutto pronto per la 72 edizione della Coppa Italia, favorita d' obbligo è la Juventus, che cerca il quinto successo consecutivo e guida l' albo d 'oro con 13 affermazioni.

Sono 78 le squadre iscritte, si parte il 29 luglio quando scenderanno in campo 36 club di serie C e serie D. Il secondo turno del 5 agosto vedrà protagoniste le 22 compagini di serie B mentre il 12 agosto e il 5 dicembre toccherà a 12 club della massima serie. Le prime otto classificate nel campionato scorso di serie A sono teste di serie ed entreranno in gioco dal 13 gennaio con gli ottavi di finale. Ecco i possibili accoppiamenti ai quarti di finali Milan - Napoli, Lazio - Inter, Fiorentina - Roma e Juventus - Atalanta. Le semifinali si giocheranno con incontri di andata e ritorno il 6-27 febbraio mentre la finale si disputerà il 25 aprile in gara unica allo stadio Olimpico di Roma. La vincente avrà come sempre diritto alla partecipazione alla prossima Europa League.

Importanti novità verranno introdotte nella competizione di quest' anno, le ammonizioni verranno annullate dopo i quarti di finale, sarà possibile una quarta sostituzione in caso di tempi supplementari,così come avvenuto ai Mondiali in Russia, l' utilizzo del protocollo Var e della Goal Line Technologies sarà assicurato dagli ottavi di finale in poi ed infine sarà effettuato il sorteggio per stabilire il campo di gara per ottavi, quarti e semifinali qualora si incontrino due squadre di serie A.

Si parte domenica 29 luglio con le prime partite in programma.