Sport

Montezemolo: "La Ferrari potrebbe dire addio alla Formula 1"

Montezemolo sfoga la sua rabbia contro gli organizzatori del circus in un’intervista al Wall Street Journal

Montezemolo: "La Ferrari potrebbe dire addio alla Formula 1"

Ferrari potrebbe dire addio alla Formula 1. È la dichiarazione choc di Luca Cordero di Montezemolo, che sfoga la sua rabbia contro gli organizzatori del circus in un’intervista al Wall Street Journal. "La Formula 1 non funziona più. È in calo perché la Federazione ha dimenticato che la gente guarda le gare per le emozioni che suscitano", lamenta Montezemolo, spiegando che in queste condizioni Ferrari potrebbe abbandonarla per sbarcare nel circuito delle gare endurance entro il 2020.

Un addio, quello della rossa, che priverebbe la Formula della sua squadra più antica e blasonata. Da tempo Montezemolo si mostra insofferente verso le nuove regole introdotte dalla Fia. Regole di gara che puntano a una Formula 1 più verde, limitandone i consumi e l’inquinamento acustico. Ma che puntano anche a una competizione più accessibile per i partecipanti, con un tetto al numero di motori e di pneumatici a disposizione per ogni team. "Le gare devono divertire. Nessuno vuole guardare un pilota risparmiare benzina o le gomme. È uno sport ma è anche uno show", sostiene Montezemolo.

Che già nel 2009 aveva avviato una disputa simile con la Federazione sui limiti al budget: al termine della stagione 2009 Ferrari aveva minacciato di lasciare, ma alla fine aveva abbandonato i suoi piani.

Commenti