Pep Guardiola paga le spese di riparazione della nave di una ong

L'allenatore del Manchester City, noto per il suo impegno politico, ha pagato di tasca sua 150 mila euro per le spese di riparazione della nave di Proactiva Open Arms, una ong catalana che soccorre i migranti nelle acque tra Italia e Libia

In un momento molto delicato per quanto riguarda la questione immigrazione, ecco che il calcio prende posizione, o almeno uno dei suoi personaggi simbolo, l'allenatore Pep Guardiola. Il tecnico del Manchester City, noto per essersi espresso in passato a favore dell'indipendentismo della Catalogna, ha donato 150 mila euro per pagare le spese di riparazione della nave di Proactiva Open Arms, una delle ong impegnate nel Mediterraneo in attività di soccorso dei migranti in difficoltà nelle acque tra Libia e Italia.

Ad annunciarlo è stato il fondatore della ong, Oscar Camps. Intervenuto ai microfoni del programma radiofonico "El mon a RAC1", Camps ha dichiarato che "Guardiola è venuto a trovarci, ma ci sono molti altri atleti che vogliono darci il loro aiuto", ha spiegato Camps. Secondo il sito Naciodigital, la riparazione sarebbe avvenuto quando l'imbarcazione si trovava in Italia, dove era stata sequestrata a marzo dalla procura di Catania nell'ambito di un'inchiesta sul favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Probabilmente, sulla decisione di Guardiola ha influito la provenienza di Proactiva Open Arms, ong fondata a Badalona, cittadina della Catalogna. Il tecnico del Manchester City è catalano e l'anno scorso ha appoggiato in vari modi l'ex presidente catalano Carles Puigdemont e la comunità della Catalogna nella sua battaglia conquistare l'indipendenza dalla Spagna. Per esprimere solidarietà a Puigdemont, nel girone di ritorno dell'ultima Premier League Guardiola si era appuntato sulla giacca un nastro giallo.

Decisione che gli aveva attirato le critiche di una parte dell'opinione pubblica spagnola e gli era costata una multa della Federcalcio inglese per avere espresso "un chiaro messaggio politico", cosa vietata dai regolamenti del calcio britannico. Mentre la Guardia Civile spagnola era arrivata a perquisire in più occasioni il suo aereo privato per verificare se all'interno del velivolo ci fosse lo stesso Puigdemont, su cui a quel tempo pendeva un ordine di arresto in territorio spagnolo.

Commenti

akamai66

Mar, 12/06/2018 - 13:45

grazie sig.guardiola, da parte di tutti coloro,e non sono pochi,che subiscono gli effetti negativi prodotti da buona parte dei clandestini che arrivano da noi, da oggi sappiamo che lei è un magnanimo finanziatore dei vicescafisti, si chiamano così perchè se hai un regolare passaporto e non sei masochista non usi certe navi,se sei un profugo che fugge da una guerra usi un corridoio umanitario, se sei un irregolare,invece,vai in Libia,ti internano e ti lamenti di una cosa che ti sei cercato, poi vai su una carretta e ti lamenti di una cosa che ti sei cercato e pagato, infine usi una certa nave che lo fa per "beneficenza".Grazie ancora san guardiola, protettore dei vicescafisti.

info@licht-ital...

Mar, 12/06/2018 - 14:13

Bravo Guardiola, ma i migrannti te li puoi portare a casa tua. Voi siete anche ricchi !

info@licht-ital...

Mar, 12/06/2018 - 14:15

Come fate a dire che Puigdemondt é in carcere. Non é vero é a piede libero a Berlino .

CidCampeador

Mar, 12/06/2018 - 14:25

le vie del denaro sono infinite

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 12/06/2018 - 15:16

---evviva dio che esista qualche sportivo di alto livello che pensi che il mondo non si esaurisca solo con lo sport - ma ci sia vita là fuori---non mi interessa prendere posizione nel merito delle idee politiche di guardiola--l'importante che ci siano---in confronto alla moltitudine di allenatori italioti per esempio--che rispetto a guardiola sono dei sottovuoti spinti--

veromario

Mar, 12/06/2018 - 16:22

peccato ti credevo più intelligente.

Italiano_medio

Mar, 12/06/2018 - 16:22

E siccome batte bandiera spagnola (catalogna), i migranti salvati se li porti in Spagna.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 12/06/2018 - 16:47

Elpirl, ho gia´inviato a kagare il Pep. Ora lo faccio pure per te: oh Pirl, raccogli le tue terga e recale in quel sito ove s'apre fetido orifizio nero, poscia deposita ivi i resti delle tue cibarie.

GrifoXV

Mar, 12/06/2018 - 16:56

ELPirl, dicci. Quanto hai versato tu?

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 12/06/2018 - 17:11

dai bel ricco cattocomunista sicuramente avrai una bella mega villa. a ca sa tua ce ne stanno una decina sicuro. i soldi per mantenerne 10 non ti mancano di sicuro

fabioerre64

Mar, 12/06/2018 - 18:43

Giusto pochi giorni fa ho letto un articolo, non ricordo se qui a da altre parti, dove un giocatore di colore del City sosteneva di come Guardiola avesse "problemi" con i giocatori di colore, mah...

steacanessa

Mar, 12/06/2018 - 19:53

ognuno ha il c..o che ha. Detto da una guida marocchina davanti ad uno dei tanti palazzi reali.

Altaj

Mar, 12/06/2018 - 20:18

Dategli soldi a questi saltimbanchi pallonari, quanto a me spengo il televisore quando vedo, per caso, la faccia di questi idioti.

fenix1655

Mar, 12/06/2018 - 20:58

Cosa non si fa per acquistare popolarità!!!!!!!! E' l'ennesima conferma che i ricconi con un ricco conto in banca (ubicata in sicuri paradisi fiscali) sorridono e plaudono sempre a sinistra! L'immagine va sempre salvaguardata! Poi li becchi a patteggiare il conto dell'evasione fiscale.

Maura S.

Mar, 12/06/2018 - 21:22

Un regalo per la spagna, cxxxx loro!!!!

Maura S.

Mar, 12/06/2018 - 21:22

Un regalo per la spagna, cxxxx loro!!!!

nunavut

Mer, 13/06/2018 - 01:03

Dunque,la riparazione fu effettuata in Italia mentre la nave era sequestrata per favoreggiamento alla'immigrazione clandestina,poi a riparazione finita un altro magistarto ha dato il suo benestare perché possa salpare.Mi sorge un dubbio,mica la hanno sequestrata per avere un porto in cui provvedere alla riparazione e a riparazione finita ha avuto l'ok per continuare,Andreotti diceva .....frase famosa e con questa ci azzeccò pure lui.

Silvio B Parodi

Mer, 13/06/2018 - 01:47

tutti i migranti in spagna ale!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/06/2018 - 08:35

Non bastano. Dovrebbe pure mantenerli, e farsi carico delle responsabilità civili e penali delle loro azioni. Alrtimenti è solo uno spot pubblicitario pro domo sua, peggio di non aver fatto niente.

Willer09

Mer, 13/06/2018 - 10:17

fagli anche il pieno perché fino a Valencia la strada è lunga! in ITALIA basta