Scienze e Tecnologia

Tutte le novità ​di Fifa 2016

Anche questa volta gli sviluppatori di EA Sports sono riusciti nell’impresa di migliorare un gioco che pareva perfetto

Tutte le novità ​di Fifa 2016

Sembra incredibile, ma anche questa volta gli sviluppatori di EA Sports sono riusciti nell’impresa di migliorare un gioco che pareva perfetto. Fifa 2016 ha, infatti, rispetto al corrispettivo dell’anno precedente, molte novità che sorprendono piacevolmente i giocatori.

La modalità FIFA Ultimate Team, che aveva incollato alla rete milioni di giocatori, è stata, ad esempio, ingigantita. I bonus ottenibili in crediti moltiplicati, e la possibilità «Draft», permette ora di comporre formazioni da utilizzare in match online con ricchi premi in palio.

Il proprio team potrà così venir completato da giocatori che si adattino agli schemi tattici pensati in precedenza, rendendovi sempre più simili ad un vero allenatore-direttore tecnico (Ferguson docet). Visto il successo online, sono state potenziate le procedure di sicurezza per evitare calciomercati disastrosi o compravendite illegali di crediti, rendendo più immediata la scelta di opzioni con un solo clic.

Altra piacevole novità è l’introduzione di squadre femminili, che sono state riprodotte con una veridicità impressionante. Questo anche grazie alla rinnovata cura dedicata al comparto grafico e all’interazione tra giocatori. Potenziata, inoltre, tutta la fase di preparazione tattica ed atletica prima delle partite o dei campionati, in modo da differenziare e personalizzare sempre più ogni singolo calciatore impiegato. In questo modo molte giovani promesse possono essere testate in vari tornei pre-campionato o partite amichevoli create ad hoc. EA Sports ha cercato anche di rendere sempre più «unico» il modo di giocare delle squadre più famose. Basti pensare che il Real Madrid è stato utilizzato più di 350 milioni di volte in dieci mesi: a prescindere dal livello di difficoltà scelto, le grandi squadre imporranno sempre la propria personalità in un incontro. Saranno quindi i dettagli a determinare l’esito finale di ogni singolo match. Ricapitolando: grande sviluppo per il gioco online, ulteriori miglioramenti dei dettagli tecnici con grande personalizzazione per il gioco offline. EA ha pensato anche a coloro i quali si dovessero avvicinare per la prima volta al gioco: il tutorial è stato potenziato, seguendo passo passo l’impratichirsi con la consolle del neofita (i veterani salteranno a piè pari questa sezione).

Il ritmo generale del gioco risulta un poco più lento e ragionato, il che permette a tutti di poter intervenire fattivamente ad alterare il risultato finale con scelte tecnico-tattiche mirate. Gli scontri tra giocatori sono stati resi meno prevedibili, per cui, specialmente a centrocampo, gli equilibri sono eccezionalmente vari.

Leggermente accentuato il controllo di palla nel dribbling; le giocate dei grandi campioni avranno maggiori probabilità di deliziare il pubblico sugli spalti virtuali.

Commenti