Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa
Ultim'ora
Milano, camion travolge e uccide mamma, autista scappa

20 ANNI DI MARATONA

Riparte la Maratona Telethon: da oggi al 18 dicembre torna la campagna di donazione per le malattie genetiche, giunta alla ventiduesima edizione. Che sarà dedicata alle storie di chi combatte con Telethon contro le malattie genetiche. Nell’ultimo anno in particolare i fondi per la ricerca sono aumentati del 12% (in totale, 28,5 milioni di euro) e sono numerosi i passi avanti verso la cura per nuove malattie genetiche anche grazie all’accordo con la multinazionale farmaceutica GlaxoSmithKline per sviluppare e mettere a disposizione dei pazienti di tutto il mondo la terapia genica ideata dai ricercatori dell’Hsr-Tiget per sette gravi malattie genetiche. E grazie alla ricerca Telethon accade che pazienti di tutto il mondo, persino da Stati Uniti e Canada, vengano in Italia con la speranza di una cura.
In vent’anni Telethon ha finanziato 2.351 progetti per un totale di oltre 351 milioni di euro e realizzato due grandi istituti di ricerca a Napoli (Tigem) e Milano (Hsr-Tiget).

Con importanti vittorie: per una grave forma di immunodeficienza congenita (Ada-Scid) si è arrivati al traguardo della cura, per altre otto patologie (fra cui la distrofia muscolare di Duchenne) sono stati avviati gli studi clinici. Mentre per una decina di altre patologie (come la Beta talassemia) la ricerca è vicina all’applicazione clinica o ha dato risultati promettenti nei modelli di laboratorio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica