IL ’900 CON «IL GIORNALE»

Una nuova, grande iniziativa per i lettori del Giornale. Da mercoledì 7 febbraio sarà in edicola il primo numero della collezione storica Storia d’Italia del XX secolo, realizzata in collaborazione con Editalia Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, e Istituto Luce. Si tratta di un grande resoconto multimediale sulla storia del nostro Paese dall’Unità ai giorni nostri, curato dagli storici Valerio Castronovo, Renzo De Felice e Pietro Scoppola e dal regista Folco Quilici. In venticinque puntate, fino al 25 luglio, testi, immagini, documenti e voci racconteranno l’unificazione d’Italia e i suoi non risolti problemi ma anche i grandi momenti di esaltazione collettiva - dalla vittoria nella prima Guerra mondiale agli «anni del consenso» nel Ventennio fascista - senza dimenticare le pagine dolorose: la sconfitta nel secondo conflitto e la tragedia della guerra civile. Ma anche la testarda volontà di rinascita di tutto il Paese, il progresso economico degli anni Sessanta, i profondi cambiamenti nel tessuto della società civile. Il racconto sarà, come detto, multimediale perché ogni uscita della Storia d’Italia sarà costituita da tre elementi: un volume con i testi e le splendide fotografie, un gruppo di cinque documenti originali in riproduzione anastatica, e un dvd con gli straordinari filmati dell’Istituto Luce, immenso archivio sonoro e visivo che racchiude la nostra identità culturale. I 25 documenti d’epoca in copia anastatica potranno essere raccolti in cinque cartelline abbinate ad alcune uscite. Già con la prima uscita del 7 febbraio, il lettore riceverà in dono la prima cartellina contenente i cinque documenti. Anche il 2°, 3°, 4° e 5° volume saranno corredati ognuno da cinque documenti anastatici. La seconda cartellina sarà offerta con il 6° volume, in uscita il 14 marzo. Il 18 aprile, il 23 maggio e il 27 giugno i lettori riceveranno in dono la seconda, terza, quarta e quinta cartellina. Oltre ai volumi e ai documenti originali, la raccolta comporta anche 25 dvd, uno per ogni uscita. Si tratta di 27 ore di filmati, molti dei quali inediti che vanno a costituire un grande, affascinante affresco della nostra storia dal 1861 all’avvio del terzo millennio, sotto la regia di Folco Quilici.

La prima uscita di mercoledì 7 febbraio è offerta ai lettori del Giornale al prezzo eccezionale di euro 4,90 oltre il costo del quotidiano. Dalla seconda uscita del 14 febbraio in avanti, il costo sarà di euro 9,90. Per informazioni e richieste di arretrati, rivolgersi al Servizio Clienti: 02-8566366 - www.ilgiornale.it/iniziative.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica